PDA

View Full Version : Ho bisogno di un esperto sony...

Shallo
07-02-2004, 09:39
Ragazzi cosa significa la sigla "E" nelle videocamere digitali sony? Ho visto che on line si trovano le "TVR22" e le "TVR22E", le "TRV33" e le "TVR33E". E' normale? E' solo un'errore oppure esistono in effetti 2 versioni differenti?

Un'ultima cosa... Le videocamere vendute su pi*mania e no*matica sono naturalmente PAL vero? ...Sulla foto del prodotto hanno messo la versione NTSC e m'è venuto il dubbio :)
(anche loro vendono la versione senza "E"... mamma mia che bordello!) :(

Nessuno può fare chiarezza? Ho cercato ma non ho trovato nulla nei vecchi post... Voglio entrare anch'io nel mondo delle riprese digitali!!! :D

Shallo
07-02-2004, 12:57
RAgazzi, nessuno sa aiutarmi? Sono disperato, non vorrei buttare 1 milione e mezzo delle vecchie lire... :( :cry:

franz65
08-02-2004, 09:36
dando un'occhiata al sito di sony (usa e Italia)...CREDO che la E definisca i prodotti per l'europa :confused:

Io ho una dcr-trv14E... ieri ho finito di assemblare il nuovo pc e vorrei cominciare a fare un pò di prove

non ho capito, l'hai già comprata oppure no? ;)

Shallo
08-02-2004, 10:00
Originariamente inviato da franz65
dando un'occhiata al sito di sony (usa e Italia)...CREDO che la E definisca i prodotti per l'europa :confused:

Io ho una dcr-trv14E... ieri ho finito di assemblare il nuovo pc e vorrei cominciare a fare un pò di prove

non ho capito, l'hai già comprata oppure no? ;)
No, ancora no... Il mio unico dubbio è acquistarla online su pixmania... Sono affidabili? :( C'ho na paura...

pinoz
09-02-2004, 10:40
io ho comprato la 14E da pixmania intorno a natale, ottimo prezzo e tutto ok

Shallo
09-02-2004, 19:07
Originariamente inviato da pinoz
io ho comprato la 14E da pixmania intorno a natale, ottimo prezzo e tutto ok
Mi hanno detto che la 22 fa le riprese migliori della 33 ma quest'ultima fa delle foto decenti (a 1152x864)... Ma è vero???? Un modello superiore inferione a quello precedente? :confused:

Sul sito pixmania costa addirittura di meno della 22!!!! :eek:

Come mai? Ogni volta che mi son deciso spunta qualcosa di strano !!!! :mad: :(

Qualcuno ne sa qualcosa?

Shallo
09-02-2004, 19:16
Forse per via della differenza di dimensione del CCD?

sulla "33" è 1 / 4,7 e sulla "22" è 1 / 4,0... Cosa cambia?

Dovrebbe davvero essere inferiore la 33 dalla 22 nei video?

Ecco le specifiche...

TVR33 (http://www.sony.it/PageView.do?site=odw_it_IT&page=ProductTechnicalFeatures&section=it_IT_Products&productmodel=%2FCamcorder%2FCAM+MiniDV%2FDCR-TRV33E&productcategory=%2FCamcorder%2FCAM+MiniDV&productsku=DCRTRV33E.CEEI)

TVR22 (http://www.sony.it/PageView.do?site=odw_it_IT&page=ProductTechnicalFeatures&section=it_IT_Products&productmodel=%2FCamcorder%2FCAM+MiniDV%2FDCR-TRV22E&productcategory=%2FCamcorder%2FCAM+MiniDV&productsku=DCRTRV22E.CEEI)

Mamma mia, ci vuole una laurea per scegliere una telecamera!!! :cry:

Digitos
09-02-2004, 23:06
Inanzitutto prima la proverei in un negozio e poi la comprerei online:)

connex
11-02-2004, 02:45
Originariamente inviato da Shallo
Forse per via della differenza di dimensione del CCD?

sulla "33" è 1 / 4,7 e sulla "22" è 1 / 4,0... Cosa cambia?

Dovrebbe davvero essere inferiore la 33 dalla 22 nei video?

Mamma mia, ci vuole una laurea per scegliere una telecamera!!! :cry:

Ciao,
non so se è una cavolata ma penso anch'io che la "E" stia ad indicare il modello europeo...
Le differenze tra la 22 e la 33, sono dovute essenzialmente dal CCD, infatti la 22 avendo un sensore da 1/4' risulta più sensibile alla luce (5 Lux min.) mentre sulla 33 lo è un po' meno (7 Lux min.) Inoltre anche l'obbiettivo è leggermente diverso, f 1.7 42 - 420 mm sulla 22 e f 1.8 50 - 500 sulla 33 (focale equivalente su 35 mm. fotografico)
L'unico vantaggio della 33 sta nel maggior numero di pixel disponibili per i video (circa 690.000 contro i 400.000 della 22), anche se, essendo sufficenti 414.720 pixel (a 720x576 Std. Pal), mi è stato confermato che in termini di qualità finale non cambia nulla.
Per qunto riguarda la funzione foto...beh fa schifo in tutte e due, anzi in tutte le videocamere che fanno anche da fotocamere!
A questo punto io ti posso consigliare, se non ti frega nulla dell'ingresso analogico e del mirino a colori, di stare sulla TRV 19E e se invece non ti interessa nemmeno l'igresso DV allora la TRV 14E fa al caso tuo. Questo per dire che dalla 14 alla 22 ci sono veramente poche differenze, quindi vedi tu se spendere di più per qualcosa che non sfrutterai mai...
Per le foto al limite con quello che risparmi, ti puoi comprare una qualsiasi fotocamera da 3 Mpixel in su e vedrai che non ci sono paragoni come qualità rispetto ad una videocamera!

Ciao
connex

Shallo
11-02-2004, 16:48
Originariamente inviato da connex

A questo punto io ti posso consigliare, se non ti frega nulla dell'ingresso analogico e del mirino a colori, di stare sulla TRV 19E e se invece non ti interessa nemmeno l'igresso DV allora la TRV 14E fa al caso tuo.
Guarda, credo proprio che seguirò il tuo consiglio... Alla fine del mirino a colori me ne frego... :)

Con l'ingresso analogico cosa me ne farei eventualmente? Potrei passare le mie videocassette in digitale?

Grazie, mi hai chiarito le idee... Sei stato gentilissimo!!! :D

connex
11-02-2004, 22:39
Guarda, credo proprio che seguirò il tuo consiglio... Alla fine del mirino a colori me ne frego... :)

Con l'ingresso analogico cosa me ne farei eventualmente? Potrei passare le mie videocassette in digitale?

Grazie, mi hai chiarito le idee... Sei stato gentilissimo!!! :D

Ciao,
esatto con l'ingresso analogico puoi riversare su HD le tue videocassette...anche se non so dirti con quale qualità. L'ingresso DV invece (es. TRV 19E) ti può servire per riversare su miniDV il tuo filmato già editato da PC oppure per utilizzare una TV collegata alla videocamera come monitor per vedere l'anteprima del tuo montaggio video.
Un' ultima cosa: non ti aspettare una grandissima qualità video da queste videocamere...cioè è più che sufficente, ma non certo eccelsa! Per avere più qualità bisogna ricorrere alle migliori semiprofessionali con 3 CCD, ma qui devi già mettere in preventivo cifre da 2000 euro in su...

Per aprofondire di più il discorso video in genere, potresti fare un giro qui: (http://www.videomakers.net)

Ciao
connex

Bahamut Zero
12-02-2004, 12:23
Ragazzi qualcuno ha il manuale in italiano della TRV14E?
Io ho acquistato questa videocamera da nomatica ma è uscito solo il manuale in inglese e francese :muro:

pietroinfopc
22-02-2004, 12:32
Mi hanno detto che la 22 fa le riprese migliori della 33 ma quest'ultima fa delle foto decenti (a 1152x864)... Ma è vero???? Un modello superiore inferione a quello precedente? :confused:

Io ho la 33E e posso dirti che la qualità video è impeccabile. Prima di poter affermare che la qualità video della 22E sia superiore alla 33E, occorrerebbe effettuare un confronto tra 2 filmati fatti rispettivamente con le 2 videocamere.

Non mi esprimo, ma rimango fermo sulla mia convinzione:O

Shallo
22-02-2004, 13:40
Originariamente inviato da pietroinfopc
Io ho la 33E e posso dirti che la qualità video è impeccabile. Prima di poter affermare che la qualità video della 22E sia superiore alla 33E, occorrerebbe effettuare un confronto tra 2 filmati fatti rispettivamente con le 2 videocamere.

Non mi esprimo, ma rimango fermo sulla mia convinzione:O
Ho preso la 19E :D

pietroinfopc
22-02-2004, 14:41
Sono contento x te:sofico:

crespo80
22-02-2004, 15:18
Ciao,
non so se è una cavolata ma penso anch'io che la "E" stia ad indicare il modello europeo...
confermo
:cool:

L'unico vantaggio della 33 sta nel maggior numero di pixel disponibili per i video (circa 690.000 contro i 400.000 della 22), anche se, essendo sufficenti 414.720 pixel (a 720x576 Std. Pal), mi è stato confermato che in termini di qualità finale non cambia nulla.
Non lo so, per le videocamere inferiori viene generalmente indicata una risoluzione orizzontale di circa 500punti. Mentre per quelle di fascia un pò più alta il valore si sposta fino a massimo 540punti.
Non mi è ancora chiarissimo il concetto
:confused:

connex
22-02-2004, 18:08
Ho preso la 19E :D

Ciao,
come ti trovi con la TRV19E?

Connex

connex
22-02-2004, 18:27
Originariamente inviato da crespo80

Non lo so, per le videocamere inferiori viene generalmente indicata una risoluzione orizzontale di circa 500punti. Mentre per quelle di fascia un pò più alta il valore si sposta fino a massimo 540punti.
Non mi è ancora chiarissimo il concetto
:confused:

Ciao,
provo a spiegarti quello che ho capito io in questi ultimi 3 mesi.
Parlando di video interlacciato, lo schermo viene suddiviso in linee orizzontali, quindi maggiore è il numero di linee visualizzate dalla videocamera è migliore sarà la qualità del fimato ottenuto.
Lo standard PAL prevede una risoluzione di 625 linee, ma anche con una videocamera che ne produce solo 500, avrai una qualità sufficente per realizzare i tuoi filmati. (qualità amatoriale).
Solo le videocamere Pro o Semi-pro (non tutte) arrivano a 625 linee, ma il prezzo supera tranquillamente i 3000 euro!

Spero di averti chiarito un po' il concetto.

Ciao
connex

Shallo
22-02-2004, 19:51
Ciao,
come ti trovi con la TRV19E?

Connex
Va veramente molto bene connex... Ero indeciso tra la 22 e questa ma poi ho visto le differenze e, come mi ha fatto notare qualcuno, non giustificavano i circa 200€ in più.

Le riprese, per essere una videocamera da 700€, sono molto molto belle e l'ottica ZEISS fa la differenza. Ho potuto vedere dei filmati fatti nelle stesse condizioni con una canon mv650 e la qualità è sicuramente superiore sul modello sony ;)

crespo80
23-02-2004, 02:20
[...]
dal sito videoin:
Il segnale analogico PAL ha una particolare forma a onda, questa è divisa in 625 parti che sono facilmente identificabili grazie ad una serie di impulsi. Ciascuna di queste 625 parti, contiene delle informazioni: segnali di test, informazioni del televideo, sincronismi che permettono al televisore di sapere dove disegnare quella riga, e sopratutto 576 pezzetti che contengono le informazioni del video vero e proprio. Tralasciamo quei pezzi d'onda che non ci interessano e andiamo a parlare di quelle 576 parti che contengono il video. Queste parti, altro non sono che le righe che formano il video; righe che noi possiamo facilmente distinguere avvicinandoci allo schermo del televisore. Ogni riga può contenere diversi punti, è ovvio che, maggiore sarà il numero di punti che ogni riga può contenere, maggiore sarà la qualità del video.
Nel segnale PAL, la massima qualità è data da: 768 pixel (punti) per riga; ecco quindi spiegata (in maniera banale ed incompleta) come si determina la risoluzione full PAL, ovvero, 768*576 a 25frame/sec.
;)

Queste cose le ho chiare, quello che non conosco con precisione è appunto la risoluzione orizzontale di una videocamera digitale.
Molte descrizioni parlano appunto di circa 500 punti, quando il massimo teorico è di 768 e il massimo pratico è 720 (qualità DVD)
:cool: