PDA

View Full Version : Dolby come dico io...

Raziel7
06-02-2004, 19:09
Lo cerco essenzialmente non costoso, buono, con un audio accettabile e soprattutto con un woofer anche un tantino più potente delle inspire 5.1...Ah, deve avere l' attacco per le cuffie però. Anche se me ne volete dire uno che non ce l' ha ditemelo, che non si sa mai :D

sapatai
06-02-2004, 20:44
se non vuoi spendere tanto e quindi non ti interessa l' ulilizzo di un sintoampli di consiglio di puntare su una scheda che codifichi il dolby digital e il dts.
io ho fatto così: come scheda una splendida terratec aureon 7.1 space (110€) e come kit 5.1 le hercules xps 5100 silver (130€) con 90 watt effettivi (rms) suddivisi in 10 watt per satellite (a due vie) e 40 watt per il subwoofer. ti consiglio di guardartele nel sito della hercules perchè sono a mio parere bellissime!;) ;)
con 240€ mi godo in camera mia (4m x 4m) i film in dolby digital, dolby digital ex, dts e al massimo sto con il volume che non è nemmeno a metà perchè altrimenti vien giù tutto!:eek: :)
in più nel telecomandino delle casse ci puoi attaccare le cuffie (molto comodo), regoli il volume, i bassi e i diffusori laterali.:cool: :)
quando attacchi le cuffie si esclude automaticamente l' audio dei diffusori e viceversa.;)

Raziel7
07-02-2004, 10:07
thnx ;)

goan76
07-02-2004, 11:02
ciao guarda nei pvt

goan76
07-02-2004, 11:08
EUR 499,00

goan76
07-02-2004, 14:25
si ma la terratec aureon 7.1 non decodifica il dts solo la audigy lo fa

sabatai dimmi come fai a scoltare il dts o il dolby ex le casse hercules anno il decoder esterno

sapatai
07-02-2004, 14:35
le aureon 7.1 space processa il dolby digital, il dolby digital ex e il dts. le hercules son connesse in analogico e va tutto una favola!;)

goan76
07-02-2004, 15:14
io so che non supporta il il dts
mi spiego meglio supporta prelevando il segnale via flusso digitale dalla scheda audio cioe dalla uscita ottica il dts e il
dolby digital ex come fanno tutte le altre scheda con uscita
digitale ma il frusso dati digitale viene inviato a un decoder
esterno o ampri senza essere stato processato in alcun modo

in modo che lampri esterno possa eleborare il segnale e
e fare la decodifica multicanale che si voglia fare 5.1 6.1 ect.
questo lo faceva anche la mia vecchia creative live 5.1 con uscita
digitale

cio non significa che la aureon supporti in hardware il dts o il

dolbi ex nono :) :) la scheda non fa altro che bypassare i dati

che provengono dal lettore cd o hd senza processarli in alcun

modo altrimenti non sarebbe possibbile ascoltare il dolby o il dts

con uscita digitale

poi ce il collegamento in analoggico delle casse che sono

casse con amprificatore incorporato in questo caso

e la scheda audio a occuparsi della decodifica multicanale

ma se questultima non supporta in hardware il dts

non potra mai essere ascoltato :(

la soluzzione che ai proposto tu potrebbe essere una soluzzione

che puo dare molte sodispazzioni ma attenzione nulla a

a che vedere con un sitema ht dedicato con collegamento digitale ottico o coassiale

SAPATAI informati e vedrai che ec ome ti dico io ;)
solo la audigy 2zs supporta in hardware il dolby ex dts
dts es

sapatai
08-02-2004, 14:39
mi spiace contraddirti, ma ti assicuro che il dts lo sento eccome con questa scheda e con delle semplicissime casse analogiche... non credere che creative sia sinonimo di perfezione...;)
sulla scatola della scheda c' è scritto benissimo che supporta il dolby digital ex (anche se secondo me è una strxxxxta, come il dts-es)
non uso ne decoder, ne sintoampli, solo la scheda e casse analogiche.:O
goan76 informati e vedrai che è come dico io :D
magari cominciando da qui (http://www.terratec.it/prodotto.asp?id=2&cat=2)
;)

goan76
08-02-2004, 14:47
inpossibile sapatai lunica a supportare il dts eil dolbi ex

e la audiggi 2

poi dimmi come fai a vedere che stai usabdo il dts

se non conpaia nessuna scritta

solo con un decoder esterno puoi sentire il dts

con collegamento digitale :) :)

non voglio dire che l audigy 2 zs e migliore ella aureon

sempricemente che e lunica per il momento a processare il dts

in hardware

dimmi dove escritto che processa il dts in hardware guarda

http://news.hwupgrade.it/11319.html

guarda qui invece Standard supportati audigy 2

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?prod=510&page=6

poi quado ai finito dai anche unocchiata qui terratec aureon 7.1

dove e scitto che supporta il dts

http://www.terratec.it/page.asp?pageid=310&cat=2&id=80

la terratec e un ottima scheda ma non venirmi a dire che senti il dts con le casse collegate in analoggico nonono:eek: :eek:

goan76
08-02-2004, 15:01
se e vero come dici tu trovami una rece. o un link che dica

che la aureon supporti il dts in hardware :O

ti ripporto quello che ce scritto sul link che mi ai dato

che da forza a cio che dico io cioe

, prelevando il segnale via flusso digitale dalla scheda audio del PC. L’Aureon dalle uscita ottica collegando un decoder esterno

che supporti il dts in questo caso e il decoder esterno a

decodificale il frusso digitale fatti un po di cultura su questo campo mi sa che ne ai bisogno

L’Aureon 7.1 Space si rileva quanto di meglio si possa desiderare, sia per coloro che sfruttano il PC per guardare dei film in DVD , sia per coloro che adottano il PC come sofisticatissimo impianto audio-video per vedere i film su grande schermo, stando comodamente seduti nel soggiorno di casa. La qualità dell’immagine è determinata dal videoproiettore prelevando il video dall’uscita VGA della scheda video, mentre per l’audio è determinato dall’impianto Surround e relativi diffusori 7.1 :eek:, prelevando il segnale via flusso digitale dalla scheda audio del PC.:eek: L’Aureon oltre a rilevarsi una scelta determinante per il Surround “ Dolby Digital EX e DTS-ES “ è anche abbastanza malleabile da poter essere utilizzata con altri programmi esterni come “ Reclock “, perfetto nel sincronizzare il clock della scheda audio con il video, eliminando i microscatti nella proiezione. Maggiori spiegazioni le trovate nella sezione recensioni.;) ;) ;) ;)

djufuk87
08-02-2004, 19:00
la audigy2 non supporta il DTS, solo la ZS...
Da quanto ho sentito dire io la aureon space lo supporta via hardware...Magari sapatai fa fare la decodifica DTS via software... anke se mi sembra strano..

ASA200
08-02-2004, 19:19
scusate se mi intrometto ma a parte l'ultilizzo maggiore ( 2, 3%)del processore quali svantaggi comporta la decodifica via software del dts? Grazie

sapatai
08-02-2004, 21:03
visto che, come dici te,devo farmi una cultura, (ma almeno io lo ammetto) e che ho voglia di imparare da persone che ne sanno più di me, come te per esempio, mi chiariresti qualche dubbio?
-come mai sento perfettamente in dts quando lo seleziono? (dvd dei queen greatest hits I e II) e come mai quando cambio l'audio in questi dvd che hanno una traccia in pcm stereo e una in dts sento totalmente diverso (suono molto più potente e corposo in dts)? significa che riesco ad ascoltare in dts no?
-se è vero che la codifica dts non la fa la scheda, bensì via software, utilizzando il chip audio della mobo sentirei comunque in dts, giusto?
-che senso avrebbe scrivere "scelta determinante per dd ex e dts es" se tanto il flusso non lo codifica la scheda?

chiedo scusa della mia scarsa cultura, ma permettimi almeno di consigliarti di andare pianino con la tastiera, perchè fai molti errori... (ripporto...cioe...ai bisogno:eek: ...lunica...sempricemente...e:eek: un:eek: ottima scheda..................)

djufuk87
08-02-2004, 21:45
Originariamente inviato da sapatai

-come mai sento perfettamente in dts quando lo seleziono? (dvd dei queen greatest hits I e II) e come mai quando cambio l'audio in questi dvd che hanno una traccia in pcm stereo e una in dts sento totalmente diverso (suono molto più potente e corposo in dts)? significa che riesco ad ascoltare in dts no?

si, il programma che utilizzi ti fa la decodifica software e ti permette di ascoltare l'audio in DTS

-se è vero che la codifica dts non la fa la scheda, bensì via software, utilizzando il chip audio della mobo sentirei comunque in dts, giusto?

beh.. io adesso vado a logica... se la decodifica la fa il software, la scheda audio si dovra' occupare del segnale analogico da mandare alle casse... quindi secondo me sentirai l'audio che era in DTS anche da quella integrata... solo che penso sara' piu' scadente rispetto una scheda audio seria....

-che senso avrebbe scrivere "scelta determinante per dd ex e dts es" se tanto il flusso non lo codifica la scheda?

boh :D

Io cmq cambiero' l'audigy 2 e prendero' la aureon space 7.1 :)

sapatai
08-02-2004, 23:47
bene, secondo me è un' ottima scheda, vai tranquillo che non te ne pentirai!;) :)
così almeno potremo capirci qualcosa di più!!!:O ;) :) :)

goan76
09-02-2004, 09:38
sai io sono daccordo sul fatto che la aureon in qualita

e superiore alla audigy 2 ;) ;)

ma non venermi a dire che sopporti il dts in harware

con questo spero di avere chiarito la cosa :) :)

se ce un campo in cui sono maniaco cioe appasionato e propio

questo argomento:) ciao

sapatai
09-02-2004, 10:40
;)

djufuk87
09-02-2004, 18:06
bene, secondo me è un' ottima scheda, vai tranquillo che non te ne pentirai!;) :)

beh, pero' visto che i dati li faccio solo passare all'ampli, che fa tutte le decodifiche non so quanti vantaggi avrei poi cn la aureon rispetto l'audigy 2....
in teoria credo nessuno... pero' creative mi ha stufato... quindi ripongo tutte le mie speranze in terratec :)

sapatai
09-02-2004, 22:36
Originariamente inviato da djufuk87
beh, pero' visto che i dati li faccio solo passare all'ampli, che fa tutte le decodifiche non so quanti vantaggi avrei poi cn la aureon rispetto l'audigy 2....
in teoria credo nessuno... pero' creative mi ha stufato... quindi ripongo tutte le mie speranze in terratec :)
questo è giusto, forse il vantaggio che puoi trarne è che i driver (mi pare di aver sentito) pesano meno e non creano casini (sempre per sentito dire, perchè non avendo mai posseduto schede creative non posso giudicare:p )

sapatai
09-02-2004, 22:48
http://www.horrorcult.com/ht/htpc/5_marzo2003.asp

non so se ti possa essere d' aiuto per optare per questa scheda, ma credo che sia ottima se vuoi farti un htpc!;) :cool:
da' un' occhiata verso la fine della pagina e troverai qualche parola d' elogio per questo prodotto.:)

goan76
10-02-2004, 09:39
Ho provato a collegare le uscite analogiche della Aureon DIRETTAMENTE all'ingresso dei finali del mio impianto (i 5 Technics), bypassando completamente il preamplificatore Sony TA--E9000ES.
La prima cosa che mi ha colpito è la totale assenza di fruscìo o ronzii, la Aureon ha un rapporto segnale/rumore decisamente migliore del mio preamplificatore Sony!!!!
Siccome il ThaeterTek purtroppo non gestisce la decodifica dell'audio multicanale, ho fatto partire WinDVD 4.5 Platinum. WinDVD ha riconosciuto perfettamente la Aureon e ha attivato la modalità 7.1 canali subito!

Ho provato diversi film, compreso StarWars Ep. II che è in DolbyDigital EX; le decodifica è perfetta con una ottima separazione dei canali, voto: 10 e lode!

:muro: Dopo aver ascoltato un po' l'audio della Aureon, sono tornato ad ascoltare l'audio multicanale decodificato dal TA-E9000ES; qui il Sony si è preso la sua rivincita; la qualità di riproduzione è decisamente su un altro livello. Il suono è più limpido, dettagliato, alti più cristallini e bassi più profondi e meno impastati, voci stupendamente presenti; e ci mancherebbe altro che non fosse così, visto che il Sony costa 10 volte il prezzo della Aureon!!! :muro:

Molti ultimamente mi hanno scritto delle e-mail chiedendomi se non è più conveniente usare la scheda audio del pc per decodificare l'audio anzichè comprare un pre/processore.
Sì, è più conveniente, e si può fare ottenendo anche degli ottimi risultati (vedi la Aureon 7.1), ma un buon processore esterno dedicato surclassa qualsiasi scheda audio per quanto evoluta possa essere; e poi sinceramente io non rinuncerei mai ad una serie di features che un buon processore come il Sony offre, come per esempio l'impostazione dei metri di distanza tra il punto di ascolto e le varie casse (regolazione dei ritardi dei vari canali), regolazione separata dei livelli, impostazione per casse full-range (oppure no, quindi eventuale reindizirizzamento dei bassi dei vari canali verso il sub), equalizzazione parametrica separata per i vari canali (regolazione della frequenza di intervento dei controlli di bassi, medi e alti), frequenza di taglio del sub regolabile; tutte cose che il mio preampli Sony svolge alla grande e che fanno la differenza.
Quindi ben vengano i software dvd player multicanale e una buona scheda audio come la Terratec Aureon che con 160 euro ci risolve il problema degli scatti e ci premette di realizzare un ottimo Htpc; ma se volete una qualità di decodifica multicanale DD e DTS di livello Hi-End, collegate la Aureon ad un buon processore esterno dedicato. Per tutte quelle installazioni che non ambiscono arrivare a certi livelli "supertop" l'abbinata HTPC+Terratec Aureon è la soluzione vincente!

;)

leggete pure quanto scritto nella recessione

buon processore esterno dedicato surclassa qualsiasi scheda audio per quanto evoluta possa essere; e poi sinceramente io non rinuncerei mai ad una serie di features che un buon processore come il Sony offre

lo stesso concetto vale per me
;) :)

djufuk87
10-02-2004, 17:13
http://www.horrorcult.com/ht/htpc/5_marzo2003.asp

non so se ti possa essere d' aiuto per optare per questa scheda, ma credo che sia ottima se vuoi farti un htpc!;) :cool:
da' un' occhiata verso la fine della pagina e troverai qualche parola d' elogio per questo prodotto.:)
ovviamente avevo gia' esaminato tutto quel sito una decina di volte :D ;)

mg13
11-02-2004, 17:04
Guarda che tutte quelle belle features che ha il tuo Sony le ha anche l'AUDIGY 2 ZS.

djufuk87
11-02-2004, 22:10
Originariamente inviato da mg13
Guarda che tutte quelle belle features che ha il tuo Sony le ha anche l'AUDIGY 2 ZS.
guarda che un ampli dedicato è superiore alla scheda audio.... ;)

goan76
12-02-2004, 10:56
io o collegato una audigy 2 zs sia in analoggico

che in digitale e o fatto diverse prove la uadigy e ottima

ma l ampri esterno e su un altro pianeta ;) :sofico: :sofico:

mg13
12-02-2004, 12:44
Be non l'ho mettevo in dubbio, volevo solo dire che le features del SONY le ha anche l'AUDIGY 2 ZS.

djufuk87
13-02-2004, 17:49
anche io ho collegato l'audigy 2 sia in analogico ke in digitale.. analogico x l'ampli sony e digitale x l'ampli onkyo.. :)

cmq raga.. le H..:D

Garmr
14-02-2004, 02:23
ehmm ... inspire t7700 ?? come sono ? ... posso collegarle a una vecchia sb 1024 ?

mg13
16-02-2004, 10:00
Originariamente inviato da djufuk87
cmq raga.. le H..:D
Pardon, dalla fretta mi deve essere scappata qualcuna di troppo. :D