View Full Version : comando vocale dei pc.. come siamo messi?
ciao a tutti... tanti di voi avranno sentito parlare del comando vocale per i pc, ossia, impartire ordini alla macchina con il semplice uso della voce...
già quando avevo il mio vecchio pentium 166 mmx, c'era un programma dell'ibm (circolava a quei tempi) che permetteva di assegnare comandi vocali a determinati comandi che, solitamente, si effettuavano con il mouse o la tastiera..
quel programma aveva anke la pretesa di "apprendere":cool: con il passare del tempo...ricordo che molti comandi funzionavano... ora, sono passati parecchi anni..credo quindi che ci siano stati progressi in queste tecnologie... qualcuno di voi ne sa qualcosa?
non vorrei sembrare matto ma... nessuno di voi ha mai visto star trek? quando vengono impartiti ordini al computer? ecco... una cosa del genere.. apllicata,ovviamente,alla tecnologia di cui disponiamo attualmente...
sarei contento se qualcuno avesse notizie a riguardo, magari esperienze personali ecc ecc..
ciao :);)
jolly_82
06-02-2004, 08:48
Anche io un po' di tempo (un paio di anni) fa provai il dragon naturally speacking, se non ricordo male versione 5, e, sinceramente, faceva un po' pena. CI voleva molto per iniziare, molte ora per istruire il pc a capirti e poi molte cose non andavano...
Lo disistallai all'istante.
L'altro giorno provo il dragon 7, appena uscito. Fenomenale, lo istalli regoli mic etc etc 5 minuti di riconoscimento per iniziare e gia capisce tutto... L'unica cosa è impararsi le sintassi dei comandi da dare....
L'ho, cmq, disistallato all'istante. Perchè? Ma perche alla fine per l'uso che ne faccio non ne ho bisogno. Io credo che l'unica utilità di questi software si possa riscontrare nella videoscrittura. Infatti ritengo che comandare il pc con la voce per le funzioni quotidiane sia inutile, con mouse freccetta e click ci si mette di meno che a dirlo...Senza contare che i miei coinquilini potrebbe preoccuparsi e darmi per impazzito.
Se invece le nostre esigenze sono quelle di iscrivere alungo al pc, beh magari ci si può fermare di piu a valutare l'effettiva utilità di questo pc.
Cmq sono contento che funzioni molto meglio delle versioni precedenti, pensate anche a chi è handicappato e grazie a questi sw può usare il pc.
~ZeRO sTrEsS~
06-02-2004, 08:59
Originariamente inviato da jolly_82
Anche io un po' di tempo (un paio di anni) fa provai il dragon naturally speacking, se non ricordo male versione 5, e, sinceramente, faceva un po' pena. CI voleva molto per iniziare, molte ora per istruire il pc a capirti e poi molte cose non andavano...
Lo disistallai all'istante.
L'altro giorno provo il dragon 7, appena uscito. Fenomenale, lo istalli regoli mic etc etc 5 minuti di riconoscimento per iniziare e gia capisce tutto... L'unica cosa è impararsi le sintassi dei comandi da dare....
L'ho, cmq, disistallato all'istante. Perchè? Ma perche alla fine per l'uso che ne faccio non ne ho bisogno. Io credo che l'unica utilità di questi software si possa riscontrare nella videoscrittura. Infatti ritengo che comandare il pc con la voce per le funzioni quotidiane sia inutile, con mouse freccetta e click ci si mette di meno che a dirlo...Senza contare che i miei coinquilini potrebbe preoccuparsi e darmi per impazzito.
Se invece le nostre esigenze sono quelle di iscrivere alungo al pc, beh magari ci si può fermare di piu a valutare l'effettiva utilità di questo pc.
Cmq sono contento che funzioni molto meglio delle versioni precedenti, pensate anche a chi è handicappato e grazie a questi sw può usare il pc.
quoto in pieno
Mac OS X ha un sistema di comandi vocali integrato, e devo dire che funziona bene (sì, "impara" anche i comandi nuovi).
Piccolo problema: è in inglese :muro:
Non che io abbia problemi d'inglese, ma è ovvio che la mia pronuncia non sarà sempre perfetta, quindi capita che per una vocale meno aperta del voluto lui capisca una cosa al posto dell'altra.
Alla fine l'ho tenuto un paio di giorni, e poi l'ho disattivato.
Originariamente inviato da MacNeo
Mac OS X ha un sistema di comandi vocali integrato, e devo dire che funziona bene (sì, "impara" anche i comandi nuovi).
Piccolo problema: è in inglese :muro:
Non che io abbia problemi d'inglese, ma è ovvio che la mia pronuncia non sarà sempre perfetta, quindi capita che per una vocale meno aperta del voluto lui capisca una cosa al posto dell'altra.
Alla fine l'ho tenuto un paio di giorni, e poi l'ho disattivato.
vero! l'ho provato anke io sul powerbook del mio amico... però, come hai detto te è in inglese:( ... mah, staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro.. grazie per le risposte :)ciao
jolly_82
06-02-2004, 10:25
ma qualche cosa di simile è uscito anche da casa miscroscottex con il plus per winzozz xp...
sempre in inglese e per istallarlo dovete comprarvi una linea di produzione di DDR-II taiwanese...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.