View Full Version : [C] Libri consigliati?
Ciao a tutti.. avevo intenzione di comprarmi un libro sul C, non perché in internet non ci siano le guide, ma perché voglio avere qualcosa di "mio" (!!), veloce, pronto e di poter consultare anche a piccì spento... girovagando per la rete ho trovato questo (http://users.libero.it/haris/export/recensioni/begu.htm) , che ne dite? premetto che faccio la seconda superiore, ma non penso sia un problema visto che sono abbastanza auto-didatta... piuttosto visto che quando saprò ben benino il c vorrei imparare il cipiùpiù, conviene che mi compri diretto un libro sul c++ o imparo suo "nonno"? Grazie ;)
xybercom
05-02-2004, 21:32
Il libro che hai segnalato è economico ma mi sembra un po' vecchio, essendo del 1999 (lo standard più recente è proprio del 99 quindi non so se il libro sia aggiornato); ti consiglio comunque di fare riferimento a libri di autori internazionali.
Inoltre secondo me è meglio che cominci direttamente dal C++ che ti consente anche di vedere risultati più in fretta.
A livello di libri (per iniziare) ti consiglio i seguenti autori:
1) Deitel & Deitel, casa ed. Apogeo ["C++ fondamenti di programmazione" e "C++ tecniche avanzate", oppure "Linguaggio C"
2) Schildt
Ziosilvio
05-02-2004, 22:37
K&R RuleZ!!! :sofico: :sofico: :sofico:
A parte gli scherzi, se trovi una copia (l'editore italiano è fallito) di "Linguagggio C" di Kernighan e Ritchie, prendila al volo.
Per altri testi, consiglierei Deitel&Deitel piuttosto che Schildt, il quale tra l'altro non ha una buona reputazione come autore di manuali C/C++.
Se vuoi, vai sul sito della Association of C and C++ Users (http://www.accu.org/) e leggi le loro recensioni sui libri.
xybercom
06-02-2004, 07:50
Il Kernighan e Ritchie è il "libro" per il C, così come lo Stroustrop lo è per il C++.
Ciò non toglie che siano difficilmente consigliabili per un principiante, dato che si concentrano sul linguaggio e non trattano di elementi introduttivi di programmazione come i Deitel.
Già che siamo in "tema", quale compilatore per win mi consigliate? Ho provato il borland c++ 5.02 e il dev-c++ 4, e sinceramente il dev-c++ mi da meno problemi, il borland mi da errori di programmazione che il dev non mi dà, magari esistono delle patch che aggiornano il linguaggio?
xybercom
06-02-2004, 21:36
Perchè usare il Borland quando c'è Dev-C++ che funziona bene ed è aggiornato agli ultimi standard ?
Tieni conto comunque che Dev-C++ è semplicemente un'interfaccia per il compilatore mingw, che a sua volta è il 'porting' di gcc [compilatore c/c++ standard per linux] per windows.
Volendo (magari quando sei più esperto) potresti anche usare mingw da solo.
I programmi che scrivi con dev-C++ inoltre sono compilabili immediatamente sulle piattaforme linux/bsd, ecc.. a patto che non usi le Microsoft Foundation Classes (che ti consiglio caldamente di evitare comunque :D)
Originariamente inviato da xybercom
Perchè usare il Borland quando c'è Dev-C++ che funziona bene ed è aggiornato agli ultimi standard ?
Tieni conto comunque che Dev-C++ è semplicemente un'interfaccia per il compilatore mingw, che a sua volta è il 'porting' di gcc [compilatore c/c++ standard per linux] per windows.
Volendo (magari quando sei più esperto) potresti anche usare mingw da solo.
I programmi che scrivi con dev-C++ inoltre sono compilabili immediatamente sulle piattaforme linux/bsd, ecc.. a patto che non usi le Microsoft Foundation Classes (che ti consiglio caldamente di evitare comunque :D)
Ho notato infatti essere migliore, anche sotto l'aspetto estetico, semplice ma con tutte le funzioni al suo posto...
xybercom
07-02-2004, 16:16
Ieri ho avuto l'occasione di sfogliare il libro che hai segnalato: mi sembra fatto bene e adatto per cominciare se ti interessa il C "nudo e crudo" (che come ho già detto ti sconsiglio). Ha un'impostazione abbastanza tradizionale e non tratta il C99, ma per iniziare va bene.
Incredibile, nella biblioteca della mia scuola tra i suoi 20 volumi c'era pure il K&R!! Quando restituisco il libro che ho me lo prendo, ho già detto alla bibliotecaria di nasconderlo :D
finalmente posto dopo secoli....
cmq il KR l'ho trovato difficilotto quando ero alle prime armi. sicuramente meglio ho trovato il schildt. non male anche il libro di bruce eckel: thinking in c++. lo puoi trovare scaricabile gratuitamente su internet o su amazon in inglese
887192200x; Il linguaggio C - Principi di programmazione e manuale di riferimento - seconda edizione; (Pearson Education Italia)
Il K&R è stato ripubblicato con le ultime correzioni del
sito.:D
Gogeta ss4
17-04-2004, 19:28
Originariamente inviato da Matro
Ciao a tutti.. avevo intenzione di comprarmi un libro sul C, non perché in internet non ci siano le guide, ma perché voglio avere qualcosa di "mio" (!!), veloce, pronto e di poter consultare anche a piccì spento... girovagando per la rete ho trovato questo (http://users.libero.it/haris/export/recensioni/begu.htm) , che ne dite? premetto che faccio la seconda superiore, ma non penso sia un problema visto che sono abbastanza auto-didatta... piuttosto visto che quando saprò ben benino il c vorrei imparare il cipiùpiù, conviene che mi compri diretto un libro sul c++ o imparo suo "nonno"? Grazie ;)
Quel libro lo uso anchio e mi trovo bene, ti consiglio quello della Deitel & Deitel che è spiegato bene, ma ti sconsiglio vivamente il "Linguagggio C" di Kernighan e Ritchie e veramente troppo difficile per un princiante, io c'è l'ho ed è difficile, pensa che usa EOF per spiegarti il putchar etc etc :eek: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.