View Full Version : nuovo hd e installazione win xp pro ?
ciao, oggi o comprato un secondo hd evorrei istallarli su il sistema operativo, in modo di avere win pulito, il mio quesito è il seguente:
1 qualè la partizione ideale per installare solo winxp in c: ?
2 poniamo che faccio una partizione di 15gb solo per il sistema operatico ( c: ) e la rimanenza la uso per installare office photoshop corel ecc. ecc. se un domani devo formattare solo il c: ( la piccola partizione da 15 gb ) come faccio a fare che installando ancora per la 2 volta winxp si cooleghi in automatico ai vari office corel e photoshop ? ( installati precedentemente ? )
devo installare oncora il tutto ?
3 io ora o gia un hd ( singolo ) non partizionato con su tutti i programmi, che vorrei mettere come 2hd non esiste un programma in ITALIANO per fare in modo che il nuovo hd che voglio mettere come 1 hd sia uguale al mio vecchi hd ?
in somma un modo veloce ed indolore per buttare su tutto quello che ho sul veccio hd su quello nuovo debitamente partizionato per il sistema operativo programmi...
grazie
ps: sono in posesso di due hd da 40gb sia il nuovo che il vecchio
Originariamente inviato da lisca
ciao, oggi o comprato un secondo hd evorrei istallarli su il sistema operativo, in modo di avere win pulito, il mio quesito è il seguente:
1 qualè la partizione ideale per installare solo winxp in c: ?
in che senso?
2 poniamo che faccio una partizione di 15gb solo per il sistema operatico ( c: ) e la rimanenza la uso per installare office photoshop corel ecc. ecc. se un domani devo formattare solo il c: ( la piccola partizione da 15 gb ) come faccio a fare che installando ancora per la 2 volta winxp si cooleghi in automatico ai vari office corel e photoshop ? ( installati precedentemente ? )
devo installare oncora il tutto ?
nn puoi.. di fatti nn serve a nulla separare il s.o. dai prg.. al massimo ti può servire separare il s.o. e io prg dai dati..
3 io ora o gia un hd ( singolo ) non partizionato con su tutti i programmi, che vorrei mettere come 2hd non esiste un programma in ITALIANO per fare in modo che il nuovo hd che voglio mettere come 1 hd sia uguale al mio vecchi hd ?
in somma un modo veloce ed indolore per buttare su tutto quello che ho sul veccio hd su quello nuovo debitamente partizionato per il sistema operativo programmi...
grazie
ps: sono in posesso di due hd da 40gb sia il nuovo che il vecchio
no.. anche xchè xp verifica l'hd in cui viene installato e se glielo cambi.. lui ti da una sk blu.. o messaggi di errore.. al massimo puoi tentare reinstallando il s.o. sopra quello vecchio.. ma n cambia nulla..
prova al massimo con true image della acronis.. (nn gratuito..)
la mia idea era la seguente:
2 hd da 40gb uno vecchio con gia su win xp ecc ecc. e uno nuovo,
volevo mettere il nuovo hd come c: e installare exnuovo winxp in una partizione propia ( hd 40gb dividerlo in 15gb x " winxp " e 25gb x " programmi " = 40gb ) e lasciare il secondo hd sempre da 40gb per i giochi film musica " per la monezza ".
ora io volevo trasferire il sistema operativo almeno quello da vecchi hd a quello nuovo sopratutto tutte le varie impostazioni in modo veloce ed indolore ( in modo veloce ed indolore mi riferisco al fatto di non volermi trovarmi con qualche periferica mal configurata tipo modem scheda audio e altre cosucce che mi sono messo aposto col passare del tempo e di non voler fare + questi sbattimenti )
Io non sono d'accordo con l'inutilità della separazione dei programmi
E' vero che i programmi, dopo la reinstallazione del sistema operativo, debbono essere reinstallati, a causa della perdita di DLL e altre cosette, ma è anche altrettanto vero che la reinstallazione nelle cartelle precedenti comporta il recupero delle impostazioni personalizzate dei programmi, il che non lo vedo uno svantaggio
Originariamente inviato da MM
Io non sono d'accordo con l'inutilità della separazione dei programmi
E' vero che i programmi, dopo la reinstallazione del sistema operativo, debbono essere reinstallati, a causa della perdita di DLL e altre cosette, ma è anche altrettanto vero che la reinstallazione nelle cartelle precedenti comporta il recupero delle impostazioni personalizzate dei programmi, il che non lo vedo uno svantaggio
ok.. peccato che allora conviene usare una immagine... più veloce e pratica ancora.. ;)
Originariamente inviato da naso
ok.. peccato che allora conviene usare una immagine... più veloce e pratica ancora.. ;)
perfettamente d'accordo
vai di "ghost" e in cinque minuti hai un sistema pulito completo e funzionante (magari solo non proprio aggiornatissimo)
e per fare il ghost che programma uso ? magari in italiano e magari anche free, be anche se non fosse free fagnente basta che sia il migliore ed italiano
grazie
ps: ma facendo il ghost il file di registro di winxp rimane sempre lo stesso ? ovvero tutte le varie porcate che o installato su winxp residente sul vecchio hd si riperquotono anche sulla nuova installazione ?
altra domanda esiste un programmino per disinstallare i vari programmi installati ( sapete quelle c@zz@tine di programmi che di solito si trovano sui cd delle riviste o che si scaricano da internet ) che usi una volta e poi non vengono via neanche " formattando diciamo " magari se esiste in italiano e anche free meglio
:D e magari oltre che free anche gnocca? :D ;)
puoi provare acronis true image.. in italiano (se nn sbaglio) ma nn free.. oppure ghost.. ma è in inglese
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.