View Full Version : un consiglio
aaron_italy2
05-02-2004, 17:24
una domandina perfavore non mi bannate
sapete piu o meno quanto costa un dremel con tutte le punte varie?:sofico: azieeeeeeeeee
ma soprattutto che punte uso per tagliare un pannello
e bucare il plexy per metterci le ventoline?
ciao,
il dremel originale parte dai 45-50 euro senza accessori fino e oltre i 150 con accessori, ci sono piu' modelli che variano per la velocita' e altro, ma non me li ricordo.
I simil dremel li trovi dai 20-25 ai 100 a seconda di marca e accessori.
Per lame e punte meglio chiedere a piu' esperti, cmq per bucare io userei un trapano con punta da legno e velocita' al minimo, meglio se trapano con frizione cosi' vai lentissimo, il dremel per me e' troppo veloce, per le lamiere invece una lama da metallo andra' benissimo.
Saluti
BES
Imho il dremel se ben regolato va benissimo anche per bucare le lamiere... ai minimi regimi non è troppo veloce. Io ho sempre usato punte da metallo x bucare e non ho mai avuto problemi. Certo prima bisogna segnare la lamiera con un punteruolo o simili, altrimenti la punta scappa e si fa il danno :D Cmq al max punte di diametro da 3mm, se si vuole fare un buco + grande bisogna armarsi di svasatore.
I dischi da taglio più comuni sono i 420 e i 409. I 420 sono più spessi e meno fragili, ma imho sono imprecisi e si fa fatica a tagliare. I 409 sono più sottili, si rompono come niente :D (bisogna stare attenti) ma sono precisissimi ed entrano nella lamiera come burro.
P.S.: può darsi che abbia invertito i nomi dei dischi :D ma non mi ricordo quali sono quelli sottili e quelli spessi :sofico: e sono al lavoro
DarkAngel77
06-02-2004, 11:09
Se acquisti il Dremel o similari ricordati anche di acquistare le necessarie protezioni, prima di tutto degli occhiali protettivi. Non sto esagerando: chiunque qui ti può confermare che quando si rompe un disco da taglio i pezzi partono come proiettili, e possono anche fare male (soprattutto agli occhi).
quei diski se si rompono sono PERICOLOSISSIMI.. usa un bel paio di okkiami potettivi e tenete cmq la faccia lontano dal dremel ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.