PDA

View Full Version : Maledetta Microsoft

Roberto151287
05-02-2004, 16:15
L'anno scroso ho acquistato la licensa d'uso per Windows XP professional, ora avendo due PC vorrei installare anche sul secondo XP, però mi hanno detto che non posso installarlo su un altro PC perchè non me lo attiva , è vero?

Come posso fare?
Penso sia legale installare una copia di XP che ho acquistato su tutti i miei PC oppure no?

naso
05-02-2004, 16:18
scusa... ma cosa pretendi... la licenza che tu hai acquistato vale per un pc, mica x 2!?!?
se lo vuoi installare su un secondo pc devi comprarti una seconda licenza.. è normale.. (con microsoft o con qualsiasi altro produttore che vende i suoi prodotti..)
se nn vuoi pagare la licenza.. passa a linux... :D

DankanSun
05-02-2004, 17:27
oppure, ma non vorrei dire una bestialità, se prendi l'xp corporate edition contiene + licenze, ma forse è meglio che ti fai un giro alla MS :D

Roberto151287
05-02-2004, 17:37
Ho capito,
mi accontento di Win 2000 pro, non acquisto di certo un'altra licenza per il PC di riserva

WhiteBase
05-02-2004, 17:47
Anche con Windows 2000 se vuoi essere legalmente in regola hai diritto all'installazione su un solo pc, non credere... così come con tutte le licenze "normali" degli altri os.

Non è che una volta che hai il disco puoi installarlo su quanti pc ti pare.....
Semplicemente XP si preoccupa di verificare che tu non faccia il furbo, mentre gli altri lasciano il compito di verificare ad altri

klimt78
05-02-2004, 18:22
io so che si può installare il proprio sistema operativo in base al tipo di licenza che si ha; quella che è la più 'vantaggiosa' (e quindi + economica...secondo la microsoft..) è la OEM, in cui il sist. operativo è considerato parte integrante e quindi un componente del Pc. In questo caso (cioè nel tuo caso) non si può installare su nessun altro pc come ti hanno detto.
ci sono altri tipi di licenze, ma chiaramente i prezzi si alzano, e in conclusione è facile capire che questo sistema sia davvero una fregatura....

pensa che io ho anche sentito parlare del fatto che quando si installano +6 componenti hardware va ri-sottoscritta la licenza (senza pagare, ma che rottura...)!!!

bhà.....

Roberto151287
05-02-2004, 19:12
Quindi anche avendo la licenza non posso installare nemmeno Win 2000 se voglio fare le cose legalmente? Anche se non si attiva via internet
Come lo controllano senza l'attivazione da internet se l'OS è originale o no?

naso
05-02-2004, 20:08
Originariamente inviato da Roberto151287
Quindi anche avendo la licenza non posso installare nemmeno Win 2000 se voglio fare le cose legalmente? Anche se non si attiva via internet
Come lo controllano senza l'attivazione da internet se l'OS è originale o no?
semplicemente mandandoti la finanza a casa.. o meglio (cosa più realistica..) se dovesse venire la finanza a casa tua a fare un controllo e ti becca senza le licenze.. finisci in galera.

ps

guarda che comunque questa situazione vale anche x esempio x winzip.. nn è he se ne compri una di licenza lo puoi montare su tutti i pc che vuoi.. vale x 98, x 95, x autocad, x photoshop ect..

Roberto151287
05-02-2004, 20:54
Se vale per tutti questi programmi spero che non venga la finanza a casa:D