PDA

View Full Version : Ieri sera: Alex Zanotelli

LightIntoDarkness
04-02-2004, 17:23
Ieri sera a Torre De'Roveri (BG) ho partecipato ad un incontro con Padre Alex Zanotelli.
E'stato qualcosa di forte e intenso, per certi versi anche devastante ma insieme costruttivo.
Già lo conoscevo da quanto letto nei suoi libri, per la vicenda Nigrizia e per Korogocho, ma sentirlo parlare in mezzo a noi... è stato qualcosa a cui non riesco a rimanere indifferente, quindi ecco questo 3D!
C'era qualcuno di voi ieri sera (non si sa mai :))?
Conoscete Padre Alex?
Cosa ne pensate?

http://www.nigrizia.it/layout/2col.asp?ID=60&ISSC=1
http://digilander.libero.it/giovaniemissione/impegno.htm
http://digilander.libero.it/giovaniemissione/alex.htm

PS:Nei prossimi giorni cercherò di mettere su carta quanto ha detto ieri sera, sempre che il mio registratore abbia fatto il suo dovere. Sono sicuro che di spunti per discutere ce ne saranno fin troppi!

SaMu
04-02-2004, 18:51
Non lo conosco bene.

Mi spiace che essendosi connotato politicamente, a sostegno di movimenti di cui non condivido ne' le idee ne' i metodi, sia entrato in una logica "partigiana" per cui non mi sento di accogliere a braccia aperte quanto ha da dire.

In questo senso, sono più disposto a conoscere e a valutare le idee di altri missionari, che non abbiano dato una connotazione politica al loro messaggio.

Ci saranno obiettivamente dei pro in questo modo di fare di Padre Zanotelli e altri religiosi (già il fatto di trovare ascolto presso un'area che è abbastanza insofferente verso tutto quanto riguardi la Chiesa cattolica, è sicuramente un pro).

Complessivamente però, dal mio punto di vista, sono più i contro, in primo luogo quello che ho detto prima.

LightIntoDarkness
04-02-2004, 20:23
Originariamente inviato da SaMu
Non lo conosco bene.
Mi spiace che essendosi connotato politicamente, a sostegno di movimenti di cui non condivido ne' le idee ne' i metodi, sia entrato in una logica "partigiana" per cui non mi sento di accogliere a braccia aperte quanto ha da dire.

Guarda, ieri sera ha detto più volte che la politica non conta, è solo un fantoccio in mano all'economia... il suo discorso parte dalla e parla di vita, del futuro dell'umanità, della follia di questo sistema.
Allontanandoci quindi dalla "politica", ti assicuro che si parla di fatti oggettivi, di dati che interessano tutti gli uomini, religiosi come laici... se puoi prova a leggere un suo libro, ti consiglio "I poveri non ci lasceranno dormire".

Grazie di cuore per il tuo/i tuoi reply!
:)

StefAno Giammarco
05-02-2004, 16:54
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Guarda, ieri sera ha detto più volte che la politica non conta, è solo un fantoccio in mano all'economia...

Sono appunto le frasi di questo tono che potrebbe, o meglio dovrebbe, risparmiarsi. Ammiro la sua dedizione, meno lo stile.

ziozetti
05-02-2004, 17:08
Se interessa questa sera è a Vimercate (MI), Oratorio Cristo Re in Via Valcamonica. Ore 20.45.

LightIntoDarkness
05-02-2004, 17:16
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Sono appunto le frasi di questo tono che potrebbe, o meglio dovrebbe, risparmiarsi. Ammiro la sua dedizione, meno lo stile.
Il fatto è che queste frasi non sono sparate, ma sono la conclusione di un'analisi fatta su dati oggettivi.
Ne parliamo anche qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3467861) !

LightIntoDarkness
05-02-2004, 17:18
Originariamente inviato da ziozetti
Se interessa questa sera è a Vimercate (MI), Oratorio Cristo Re in Via Valcamonica. Ore 20.45.
Grazie dell'avviso, anche se l'incontro di martedì può bastare per un po' ;) . Ci andrai?

ziozetti
05-02-2004, 17:24
Devo:
1 Sentire se la consorte è d'accordo;
2 Vedere se mi passa il mal di testa.

Un amico è andato settimana scorsa a Concorezzo e mi ha detto che ha parlato ininterrottamente per 2 ore abbondanti. Non che mi spaventi, ma se non sono in forma non mi va...
Ti dirò domani!

cerbert
05-02-2004, 17:34
Si ripete, nelle prime risposte a questo thread, una contraddizione che onestamente non capisco.

Viene comunemente accettato, principalmente da parte credente ma anche presso molti laici, che la Chiesa Cattolica possa dare pareri sulla conformità o meno alla fede di una scelta politica. In questo senso viene fatta pressione perchè elettori ed eletti cattolici premano per l'abolizione di determinate leggi come per impegni di politica, anche estera (i continui richiami del Pontefice al dovere di impegnarsi per la pace).

D'altra parte, un sacerdote che mantenendosi coerentemente entro i dettami della fede esprima idee politiche proprie, soprattutto assimilabili a quelle di una certa area viene considerato "sospetto" se non, addirittura, "poco raccomandabile".

Entrando poi nello specifico delle risposte, chiarirei a SaMu che Zanotelli può anche condividere "idee" che SaMu, liberamente, rifiuta ma non ha mai appoggiato metodi che non siano ispirati al più rigoroso rispetto della persona e della democrazia esattamente come la MAGGIORANZA ASSOLUTA degli appartenenti ai movimenti che gli prestano ascolto.

LightIntoDarkness
05-02-2004, 17:44
Devo:
1 Sentire se la consorte è d'accordo;
2 Vedere se mi passa il mal di testa.

Un amico è andato settimana scorsa a Concorezzo e mi ha detto che ha parlato ininterrottamente per 2 ore abbondanti. Non che mi spaventi, ma se non sono in forma non mi va...
Ti dirò domani!
Il mio consiglio è, naturalmente ;) , di andarci: ti assicuro che, se non sarete seduti tipo sardina come è successo a me, saranno 2 veloci piacevoli e intense ore!

Korn
05-02-2004, 18:10
proteus siamo andati giù con la grappa un altra volta vedo :asd:

Rossy77
05-02-2004, 18:20
mai sentito nominare..chi è?

LightIntoDarkness
06-02-2004, 09:14
Originariamente inviato da cerbert
Si ripete, nelle prime risposte a questo thread, una contraddizione che onestamente non capisco.

Viene comunemente accettato, principalmente da parte credente ma anche presso molti laici, che la Chiesa Cattolica possa dare pareri sulla conformità o meno alla fede di una scelta politica. In questo senso viene fatta pressione perchè elettori ed eletti cattolici premano per l'abolizione di determinate leggi come per impegni di politica, anche estera (i continui richiami del Pontefice al dovere di impegnarsi per la pace).

D'altra parte, un sacerdote che mantenendosi coerentemente entro i dettami della fede esprima idee politiche proprie, soprattutto assimilabili a quelle di una certa area viene considerato "sospetto" se non, addirittura, "poco raccomandabile".

Entrando poi nello specifico delle risposte, chiarirei a SaMu che Zanotelli può anche condividere "idee" che SaMu, liberamente, rifiuta ma non ha mai appoggiato metodi che non siano ispirati al più rigoroso rispetto della persona e della democrazia esattamente come la MAGGIORANZA ASSOLUTA degli appartenenti ai movimenti che gli prestano ascolto.

Sottosrivissimo Cerbert, complimenti anche per l'invidiabile forma che riesci a dare ai tuoi interventi!

Ribadendo il concetto: per un cristiano la fede è determinante per ogni scelta (e per il senso) della propria vita; perchè quindi non dovrebbe influire le proprie idee "politiche"? Ecco la contraddizione che non capisco da dove nasca!

LightIntoDarkness
06-02-2004, 09:17
Originariamente inviato da Proteus
Io l'ho ascoltato e dico chiaramente ed onestamente che quanto afferma lo trovo lapalissiano,alcuni suoi atteggiamenti, non tollero neppure il papa, capo di uno stato straniero che interferisce con la nostra politica interna<STRACUT>( :help: )
:eek: :eekk:
come già detto: :gluglu: :confused:

ziozetti
06-02-2004, 09:21
Mancato per due volte di fila... sarà per la prossima.

LightIntoDarkness
06-02-2004, 09:39
Originariamente inviato da Rossy77
mai sentito nominare..chi è?
Ti quoto un articoletto trovato con google:

Nato a Livo (Trento) il 26 agosto 1938, nel 1964, dopo aver completato gli studi di teologia a Cincinnati (Usa), è ordinato sarcerdote. Partito come missionario comboniano per il Sudan, dopo otto anni viene allontanato dal governo a causa della sua solidarietà con il popolo Nuba e della coraggiosa testimonianza cristiana.

Assume la direzione di Nigrizia nel 1978 e contribuisce a renderla sempre più un mensile di informazione, nel solco di una tradizione avviata nel 1883 e consolidatasi a partire dagli anni '50. Il suo programma di lavoro è ben chiaro fin dall'inizio: "Essere al servizio dell'Africa, in particolare "voce dei senza voce", per una critica radicale al sistema politico-economico del nord del mondo che crea al Sud sempre nuova miseria e distrugge i valori africani più belli, autentici e profondi".

Per quasi dieci anni, Zanotelli prende posizioni precise e s'impone all'opinione pubblica italiana, affrontando i temi del commercio delle armi, della cooperazione allo sviluppo affaristica e lottizzata, dell'apartheid sudafricano. È anche tra i fondatori del movimento "Beati i costruttori di pace", con cui ha condotto molte battaglie in nome della cultura della mondialità e per i diritti dei popoli.

Nel 1987 - su richiesta di esponenti politici e vaticani - Alex Zanotelli lascia la direzione di Nigrizia: ma la sua eredità culturale, raccolta dai successivi direttori e redattori, continua a manifestarsi anche oggi.

Negli ultimi otto anni, il lavoro missionario di Zanotelli si è svolto a Korogocho, una delle baraccopoli che attorniano Nairobi, la capitale del Kenya. Ha dato vita a piccole comunità cristiane, ma anche a una cooperativa che si occupa del recupero di rifiuti e dà lavoro a numerosi baraccati; ha propiziato la nascita di Udada, una comunità di ex prostitute che aiuta le donne che vogliono uscire dal giro e, nello stesso tempo, si è battuto per le riforme che riguardano la distribuzione della terra, uno dei temi-chiave della politica keniana.

Ora, dopo 12 anni a Korogocho, è tornato in Italia e vive nel centro storico di Napoli, affrontando una delle numerose realtà di povertà presenti sul nostro territorio, ma 1 settimana al mese (credo) partecipa ad incontri in cui parla della realtà attuale del nostro mondo.
Una delle frasi che mi ha colpito di più, in un suo libro, è qualcosa tipo:
"Finchè vivi e ti doni nelle realtà povere tutti ti sostengo, ti beatificano; quando inizi a chiedere da da dove nasce questa povertà, questa ingiustizia, ti dicono che sei un comunista"

LightIntoDarkness
06-02-2004, 09:39
Mancato per due volte di fila... sarà per la prossima.
:cry: ;)

Bet
06-02-2004, 10:10
Originariamente inviato da cerbert

La questione non è come la poni tu, cerbert.
Vorrei chiarire anzitutto che i quelli che tu chiami "giudizi di conformità" possono riguardare una specifica questione politica e non una scelta di posizione politica (almeno per quanto riguarda la situazione italiana o europea): del resto non si spiegherebbero posizioni distanti e che nessuno contesta anche nell'ambito delle "alte sfere" (Mons. Bettazzi - Mons. Maggiolini tanto x fare solo un esempio), ma forse su questo sei d'accordo.

Il problema, da un punto di vista cristiano, non sta nell'esprimere posizioni politiche rimanendo nei dettami della fede: se le cose stanno così si puo' concordare o meno, ma nessun problema.

Il problema sta nel fatto che una persona che ha fatto una scelta di vita così specifica e così precisa, deve, all'interno delle sue attività, fare rimanere limpido e cristallino che il suo specifico modo di operare è indice di qualcos'altro, di qualcun Altro. Se non traspare con evidenza che il suo specifico modo di agire ha come fondamento qualcun Altro, rischia di avere sbagliato "mestiere". Cio' che farà non dev'essere sminuito, non ha minor valore ma rischia di essere fuori bersaglio rispetto alla sua scelta fondamentale (peccato che non sono riuscito a trovare su web la preghiera che si recita durante l'ordinazione sacerdotale, sarebbe molto chiara). Mi rendo conto che non dev'essere di immediata comprensione per un non credente dove spesso c'è una sorta di mescolamento tra il "sociale-religioso" e i "sociale-sociale" :D , tra solidarietà e carità, pero' ti assicuro che questa differenza esiste e spesso diventa percepibile. E' un po' come se una persona sposata e con famiglia mettesse il lavoro davanti a questa sua scelta fondamentale... vabbè il paragone zoppica un po'

Non si contesta certo quello che fa Zanotelli: conosco preti ritirati i monasteri, altri "di strada" impegnati nei campi dell'emarginazione, altri genericamente coi giovani, altri più dediti alla "cultura"... tutti pero' nelle diverse scelte e in diversi modi mi hanno comunicato una esperienza comune (molti di loro peraltro prima di fare queste scelte militavano in diversi partiti politici e facevano parte giunte di enti pubblici territoriali). Ho cliccato su quasi tutti i link indicati all'inizio ma non è così immediato trovare riferimenti diretti a Gesù: balzano subito agli occhi invece molti personaggi politici. Non è una presa di posizione a priori, potrei farti discorsi identici per personaggi di posizione politiche opposte.

Vuoi personaggi nomi di personaggi che si sono contraddistinti per impegni sociali senza che il loro credo perdesse trasparenza? Dossetti, La Pira, Lazzati, più recente Tonino Bello.

LightIntoDarkness
06-02-2004, 10:16
Originariamente inviato da Bet
Ho cliccato su quasi tutti i link indicati all'inizio ma non è così immediato trovare riferimenti diretti a Gesù: balzano subito agli occhi invece molti personaggi politici. Non è una presa di posizione a priori, potrei farti discorsi identici per personaggi di posizione politiche opposte.

Hai perfettamente ragione.
Però ti assicuro che in un incontro con padre Alex, benchè si rivolga cmq anche ai laici, si sente la fede, si parla anche di Gesù.

Eccoti un link con un'incontro completo (lascia perdere il tristissimo sfondo) http://www.circoloprimomaggio.org/primomaggio12.htm

cerbert
06-02-2004, 10:18
Onestamente non ho letto i link.
Da abbonati a "Nigrizia" possiamo godere mensilmente, sulla cara vecchia carta inchiostrata, degli scritti di Alex Zanotelli e non vi è paragrafo di quello che di lui ho letto che non sia fondato sui dettami della fede e non vi faccia, esplicitamente, nero su bianco, riferimento.

Bet
06-02-2004, 10:23
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Hai perfettamente ragione.
Però ti assicuro che in un incontro con padre Alex, benchè si rivolga cmq anche ai laici, si sente la fede, si parla anche di Gesù.

Eccoti un link con un'incontro completo (lascia perdere il tristissimo sfondo) http://www.circoloprimomaggio.org/primomaggio12.htm

Mi auguro che si come dici tu, anche se onestamente ho avuto impressioni diverse anche da parte di amici che sono andati ad ascoltarlo.

ps: il link ti confesso che subito è stato un pugno nello stomaco :D

LightIntoDarkness
07-02-2004, 16:29
Originariamente inviato da Proteus
P.S. Non sto a spegarti le ragioni per le quali si è formata in me l'idea che ho espresso perchè sarebbe una cosa lunga ed io non ho voglia di scrivere tanto per spiegare fatti di una semplicità estrema a chi, per ingannare se stesso, ha deciso di credere che alcuni milioni di anni spesi per l'evoluzione della specie umana possano essere modificati da un "padre zanottelli" qualsiasi e che probabilmente, non per limitatezza ma per cause ideologiche, forse neppure comprenderesti. Mai toccare le illusioni, è inutile.
Concordo sull'ultima frase.
Per me ci sono i 40 milioni di morti per fame l'anno che hanno distrutto le mie illusioni, ma appunto qui si parla di ideologie forse.
Per me vale sempre la vecchia frase di Lorenzo (http://www.lyricscafe.com/j/jovanotti/099.html):
"Noi dobbiamo convincerli che la vita vale, una vita soltanto più di una multinazionale.

LightIntoDarkness
08-02-2004, 10:52
Bene, credo di aver capito come vedi tu le cose, il mondo, l'uomo.
Permettimi di non essere d'accordo.
Ciao.

PS: Sarebbe bello ritonare IT ;) ... altri che conoscono Zanotelli?