View Full Version : 9700...artefatti dovuti da ?
salve ragazzi, stò overclockando la mia 9700 liscia.
con rivatuner l'ho portata a frequenza simili a quelle di una 9700 pro (321/303).
faccio i 3dmark....tutto ok.
mi metto a giocare (Need for speed underground) e dopo circa un ora (forse qualcosa in più) ogni tanto mi appaiono dei quadratoni bianchi (uno due al massimo) che scompaiono immediatamente.
il problema naturalmente è dato dall'overclock, ma esattamente da cosa: dalla frequenza del core? o da quella delle memorie?
prevengo: la scheda è ben ventilata ed ha i dissipatori sui chip delle memorie.
per me sono problemi di temperatura :D
Sei al limite, prova a downclokkare prima il core,poi le memorie. Il case è ben areato? Cambiando la ventola cmq dovresti salire qualcosa di +.
il case è ben ventilato: 2 ventole davanti che tirano aria dentro e 2 dietro che la buttano fuori + 1 sul pannello laterale del case che spara direttamente sulla sk video.
se dovessi cambiare ventola alla sk, quale mi consiglieresti ?
lukeskywalker
04-02-2004, 10:39
Originariamente inviato da wilde76
salve ragazzi, stò overclockando la mia 9700 liscia.
con rivatuner l'ho portata a frequenza simili a quelle di una 9700 pro (321/303).
faccio i 3dmark....tutto ok.
mi metto a giocare (Need for speed underground) e dopo circa un ora (forse qualcosa in più) ogni tanto mi appaiono dei quadratoni bianchi (uno due al massimo) che scompaiono immediatamente.
il problema naturalmente è dato dall'overclock, ma esattamente da cosa: dalla frequenza del core? o da quella delle memorie?
prevengo: la scheda è ben ventilata ed ha i dissipatori sui chip delle memorie.
ben ventilata ... quanto bene?
il prob. è proprio la temperatura secondo me, prova a downclokkare leggermente il core e vedi se la cosa si ripete.
considera che siamo in inverno.... tra 5 mesi che farai?
Il problema e' la temperatura. Io avevo lo stesso problema ma ho scoperto che era dovuto all'innalzamento della temperatura all'interno del case. Ho installato una ventola che soffia aria nella zona dove e' installata la skeda video ed ho risolto.
Wizard77
04-02-2004, 11:13
I quadratini bianchi dovrebbere dipendere dal Core, lo fa anche a me se alzo troppo la frequenza. Invece se ti deforma i poligoni sono probabilmente le Ram.
guarda se tra dissy del chip e core c'è una cornice.
di solito la hanno le shappire.
il problema potrebbe essere quello.
il dissy non fa bene contatto con il core.
ciao
la scheda è una sapphire, la marca della ram non me la ricondo....ricordo solo che sono a 3.3
per quanto riguarda la ventilazione, il termometro del case, anche quando gioco da un ora, non segna mai più di 20 gradi.
anche la cpu, sotto sforzo dopo un oretta di gioco mi arriva a 28-30.
poi ho messo i dissipatori sulle ram apposta per tenere la temperatura bassa, altri artifici per abbassare ancora non mi vengono in mente (a parte il raffreddamento ad acqua).
dovrei cambiare la ventolina sulla sk, come mi consigliavano sopra? ora monta l'originale sapphire.
guarda se il dissy sulla vpu balla.
dovrebbe essere sufficiente smontarlo (facendo attenzione) e rimontarlo senza la cornice, cosicchè il dissy faccia bvene contatto con la vpu.
fammi sapere.
ciao
eventualmente smontandolo, togliere la cornice e rimontarlo mettendo, come per le cpu, pasta termoconduttiva tra i due?
direi che puo andare.
però stai attento nel fare questa operazione.
in ogni caso il problema dovrebbe essere quello visto che combacia tutto....;)
OverClocK79®
04-02-2004, 12:07
Originariamente inviato da Wizard77
I quadratini bianchi dovrebbere dipendere dal Core, lo fa anche a me se alzo troppo la frequenza. Invece se ti deforma i poligoni sono probabilmente le Ram.
quoto e sottoscrivo.......
sono kiari prob di temp
se sono appunto QUADRATTINI di dimensione contentuta
sul bianco è il core
sembra quasi che friggano
se invece sono + simili a triangoli abbastanza grossi
(di solito sono neri) sono appunto le ram
cmq fai presto.......
abbassa di 10/20mhzMhz uno alla volta
prima il core poi le ram
se il prob si ripresenta vai per esclusione :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
JoeStradario
04-02-2004, 12:33
Anche a me, con la hercules 9700 liscia, fa una cosa simile, ma non credo sia il core, che arriva oltre i 340. Quando invece supero i 303 di ram allora compaiono i puntini bianchi di cui sopra, a qualsiasi frequenza di core (specie nel nature test 2003). Ho montato una 8x8 che soffia sulla scheda e una sul retro del case che aspira per fuori. Nonostante questo e i dissy sulle ram, se supero i 303 prima o poi cominciano i puntini. Boh:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.