View Full Version : Ponte wireless di circa 5 km
NW_Attila
03-02-2004, 23:17
Tralasciando l'aspetto giuridico che ora non mi interessa, cosa mi servirebbe per fare u ponte tra casa mia e quello di un amico che abita in città in linea d'aria a cira 5 km. Io abito in collina, almeno 200 mt sopra la città, quindi teoricamente gli ostacoli sono pochi o nulli.l'unica cosa è la distanza....e possibilmente senza spendere millemila euro.
grazie:)
Originariamente inviato da NW_Attila
....e possibilmente senza spendere millemila euro.
partiamo già male......:rolleyes:
avresti bisogno di antenne paraboliche e dei buoni bridge per riuscire ad avere un buon segnale... e la roba buona costa! in ogni caso su 5Km non pretendere di riscire ad andare a 11Mbit!
Fai un salto su nabuk.org, sicuramente trovi qualcosa.
Karandas
04-02-2004, 12:29
ho letto da qualche parte che con due antenne direzionali da poche decine di euro si raggiungono anche 8/9km, a dire il vero la cosa interessa molto anche a me, vorrei fare una cosa analoga.
Cmq la velocità teorica massima non è di 55mbits con l' ultimo protocollo uscito?
ma per fare quella distanza il segnale perde intensità e la velocità cala!
interessante questo 3d......
NW_Attila
04-02-2004, 14:05
vabbè
tanto a me basta anche un collegamento a 5 mbit, devo condividere un'adsl....
su nabuk non c'è un granchè cmq, se mi deste qualche dritta mi fareste un gran favore....ho visto quest'antenna http://www.nabuk.org./main/showart.php?parent=1&id=2 , secondo voi se costruita + grande andrebbe bene?con un'antenna parabolica si potrebbe fare il collegamento?
NW_Attila
04-02-2004, 14:17
http://www.paipai.net/antenna/8kmLink.asp ho trovato questo...che ne dite?
FiSHBoNE
04-02-2004, 14:21
beh, mi pare non sia specificata la distanza cche si può coprire con quell'antenna. Puoi chiedere informazioni a nabuk cmq, se andasse bene risparmieresti un bel pò. Se poi spendere 96 euro non è per te un problema puoi prendere una
Antenna Parabolica Stella Doradus a 24 dB di guadagno
che è tipo quella che ho io (non comprata da me ma in comodato) con la quale mi attacco all'ap a 6Km da qui con link a 11Mbps (link ovviamente non è velocità effettiva) con una potenza di uscita della scheda wifi Cisco sia di 30mW che di 50mW.
Se ti andasse bene dove comprarla lo trovi nel Wireless shop di nabuk però copiando il link e sistemandolo perchè quello a cui punta il pulsante flash è errato.
Ciao.
giusto per ricordare il discorso legislazione: per antenne con 20-24db di guadagno si deve usare una potenza di 1mW
FiSHBoNE
04-02-2004, 14:41
non lo sapevo gohan... se non eri te a dirlo ti chiedevo se eri sicuo... mi pare poco 1mW. Ho un amico che ha connessione anche lui fornita dal mio isp che è a sicuramente oltre 12Km dall'access point a cui mi attacco io e a cui hanno messo una antenna da 22dB (perchè è un pò meno direttiva della mia e vista la grande sua distanza era meglio questa) e ha un Cisco workgroup con potenza di uscita di 100mW. :eek:
L'isp è almeno teoricamente in regola, è elencato anche nel documento di regolamentazione del ministero vidi tempo fa. Magari servono solo permessi per usare potenze così. Tra l'altro hanno, per convogliare i dati dalla loro sede alla Nodalis un link a 100Mbps a una cosa come 18GHz (o 16GHz)... non oso immaginare che potenze di uscita abbiano in quell'apparato.
uno che installa reti wireless m'ha detto che ci vuole quella potenza e c'è un determinato rapporto da rispettare tra guadagno e potenza: se poi il regolamento è cambiato adesso non lo so
NW_Attila
04-02-2004, 16:13
Originariamente inviato da FiSHBoNE
non lo sapevo gohan... se non eri te a dirlo ti chiedevo se eri sicuo... mi pare poco 1mW. Ho un amico che ha connessione anche lui fornita dal mio isp che è a sicuramente oltre 12Km dall'access point a cui mi attacco io e a cui hanno messo una antenna da 22dB (perchè è un pò meno direttiva della mia e vista la grande sua distanza era meglio questa) e ha un Cisco workgroup con potenza di uscita di 100mW. :eek:
L'isp è almeno teoricamente in regola, è elencato anche nel documento di regolamentazione del ministero vidi tempo fa. Magari servono solo permessi per usare potenze così. Tra l'altro hanno, per convogliare i dati dalla loro sede alla Nodalis un link a 100Mbps a una cosa come 18GHz (o 16GHz)... non oso immaginare che potenze di uscita abbiano in quell'apparato.
non ho bene capito....te hai una parabola puntata su un'access point di un isp o di un amco?chi sarebbe questo isp nel caso?mi dici x bene la strumentazione che usi?ovvero antenne e schede wi fi...grazie
FiSHBoNE
04-02-2004, 17:34
l'ap su cui punto è dell'isp, e il nome non te lo dico nemmeno tanto è un isp che agisce solo in alcune zone della provincia di Pisa. Come materiale uso antenna parabolica a griglia tipo quella che ti ho indicato e di cui in rete trovi foto senza problemi da 24dB e una scheda Cisco aironet 352 pci. Sul materiale hai però molta scelta. Apparecchi che supportino antenne esterne i primi che mi vengono alla mente sono (Cisco a parte) i Linksys.
Ciao.
NW_Attila
04-02-2004, 20:12
mi serve però l'aiuto per fare un collegamento tra 2 punti, te ti colleghi con un ap...cmq a quanto ti va la connessione?
FiSHBoNE
05-02-2004, 08:43
beh, nel tuo caso in effetti l'ap non è necessario è vero. Coi soldi con cui compreresti un ap ci prendi una pci client molto buona. Nella modalità client client, senza un ap (che poi è un brdige tra rete ethernet e rete wireless all'incirca) dovrai impostare le 2 schede per funzionare il modalità "ad hoc". Mi pare inoltre che in questo caso non sia mai possibile usare il WEP. Ho letto però che esistono programmi per criptare i dati anche con una connessione tra 2 schede di rete wireless, tipo PGPNET (mi pare si chiami così). Sull'effettiva velocità del mio link con l'AP non so dirti di preciso... ovviamente l'isp sega la banda sul gateway. Massimo ho raggiunto i 3Mbps, ma non penso siano il valore massimo del transfer rate possibile per il link che è costantemente a 11Mbps secondo il tool Cisco con signal quality 100% e signal strenght 50%.
Ciao.
NW_Attila
05-02-2004, 13:23
vi spiego:a casa del mio amico voglio connettere l'ap alla linea adsl direttamente perchè il pc lo tiene spesso spento....il dlink 900AP + un modem adsl vanno bene oppure serve x forza un router adsl wireless?
se devi condividere la connessione serve un router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.