PDA

View Full Version : Differenza di Garanzie

Tabbozzo87
03-02-2004, 18:21
Allo scopo di far cadere ogni dubbio apro questo thread che spiega le differenze tra i vari tipi di cellulari e le rispettive garanzie.

Esistono due grandi tipi di garanzia, entrambi validi per 2 anni, Italia ed Europa.

Italia: Vi siete mai chiesti come mai i cellulari Italia costino più di quelli Europa? Beh... il perchè sta nel fatto che quelli Italia sono prodotti che ogni centro specializzato ha l'obbligo di sistemare il base a ciò che dice la garanzia.

Europa: I cellulari Europa cambiano nel fatto che sono importati dai paesi dell'Unione Europea e sono riparabili nei centri assistenza italiani

Oltre a queste due categorie ci sono anche i cellulari denominati import.

I telefoni Import non cambiano di tanto da quelli Italia, l'unica cosa che cambia è che se hai un telefono Italia e lo mandi a riparare ci metto in genere più tempo di un cellulare con garanzia "Nazionale".

Credo di essere stato abbastanza chiaro, se non avete capito qualche cosa chiedete pure!

Un consiglio:
Comprate il cellulare meno costoso.

:D Spiegazione by Plutus :D

2 categorie:

Italia: sono quelli distribuiti ufficialmente dal produttore che ne impone il prezzo (ergo: costano di + di un import).

Import:bisogna distinguere tra i prodotti:
-presenti sul mercato italiano: la garanzia vale tanto quanto per i prodotti nazionali. Alcune case ne allungano i tempi di riparazione

-NON presenti sul mercato italiano (es.SPV): la garanzia in questo caso non vale (idem dicasi per modelli di case presenti in Italia ma non importati)

Consiglio? Comprate quello che costa meno..sapendo che in caso di problemi un europa potrebbe venire trattenuto un po' più a lungo...

TARABAS
03-02-2004, 18:23
ebbravo tabboz :P

plutus
03-02-2004, 18:44
Originariamente inviato da Tabbozzo87

Italia: ... il perchè sta nel fatto che quelli Italia sono prodotti in Italia

questo non è vero...

Originariamente inviato da Tabbozzo87

I telefoni Import non cambiano di tanto da quelli Italia, l'unica cosa che cambia è che se hai un telefono Italia e lo mandi a riparare ci metto in genere 1-2 settimane per un cellulare d'importazione ci vuole più tempo, spesso mesi.

...e che altre differenze ci sono?
cmq non è vero neppure questo...dipende dalle case, motorola applica questa politica è vero...

el puma 76
03-02-2004, 18:48
plutus spiegaci allora... ke vorrei sapere bene la differenza...

plutus
03-02-2004, 18:52
non ce n'è di differenza, a meno di parlare di un import non UE..per cui non c'è neppure la garanzia o di un import UE di un operatore straniero.
i tempi di attesa per le riparazioni dipendono dalla politica della casa...ed ognuna ha la sua...
quanto allo spedire i telefoni non è certo quello che allunga i tempi se si pensa per es. che i prodotti Mac vengono riparati in irlanda...

se poi mi dite che mi sbaglio...beh queste sono le info che ho io ;)

el puma 76
03-02-2004, 19:13
secondo me hai detto bene dipende molto dalla politica adottata dalla casa costruttrice...

io spero solo di nn dover avere mai un cellulare ke necessita di assistenza... così taglio la testa al toro!! :D

Loregux
03-02-2004, 19:20
Originariamente inviato da el puma 76
secondo me hai detto bene dipende molto dalla politica adottata dalla casa costruttrice...

io spero solo di nn dover avere mai un cellulare ke necessita di assistenza... così taglio la testa al toro!! :D
esatto!
:tie:

Tabbozzo87
03-02-2004, 19:31
Modificato:D

nemorino
03-02-2004, 20:56
prendete il cell che costa meno

la garanzia è identica e tutte le scuse che vi adducono sono puttanate

1. per la garanzia chiedetela al negoziante che vi ha venduto il prodotto ai sensi degli artt. 1519bis e seguenti c.c.
è il negoziante che vi deve dare DIRETTAMENTE assistenza per due anni

2. in ogni caso se non volete ricorrere al negoziante la casa madre è obbligata a fornirvi garanzia di buon funzionamento per un anno e a prescindere dal fatto che il prodotto si italia o europa

nemorino
03-02-2004, 21:01
attenzione ai cellulari import non europa, perchè rischiate in caso di aggiornamento del sw, di non trovare + il menu in lingua italiana (basterà farselo mettere anche se qualche centro assistenza rompe se non alzate la voce)

quanto al prezzo: gli Italia costano di più x' l'importatore è unico e decide lui il prezzo ;)
gli europa costano meno perchè ci sono più canali d'importazione in concorrenza...

plutus
04-02-2004, 09:27
Originariamente inviato da nemorino
attenzione ai cellulari import non europa, perchè rischiate in caso di aggiornamento del sw, di non trovare + il menu in lingua italiana (basterà farselo mettere anche se qualche centro assistenza rompe se non alzate la voce)

un cellulare import non presente in italia non è in garanzia che sia europeo o no non cambia...

un non europa sicuro che sia garantito?

plutus
04-02-2004, 09:37

la garanzia è identica e tutte le scuse che vi adducono sono puttanate

questo è vero..ed in effetti la garanzia non la nega nessuno (o quasi)..il problema può sorgere sui tempi

nemorino
04-02-2004, 14:04
Originariamente inviato da plutus
un cellulare import non presente in italia non è in garanzia che sia europeo o no non cambia...

un non europa sicuro che sia garantito?

chi vende un cellulare in Italia deve prestare garanzia... quindi il negoziante deve dare assistenza e garanzia per due anni anche se il cell è prodotto per il solo mercato taiwanese

se poi il cell è europa nokia deve comunque prestare garanzia...
tra l'altro, anche se il cell è comprato all'estero (es. in Francia) e poi ti si rompe in Italia nokia deve prestare garanzia

plutus
04-02-2004, 14:06
chi vende un cellulare in Italia deve prestare garanzia... quindi il negoziante deve dare assistenza e garanzia per due anni anche se il cell è prodotto per il solo mercato taiwanese

mi riferivo all'acquisto di un usato..

nemorino
04-02-2004, 14:07
questo è vero..ed in effetti la garanzia non la nega nessuno (o quasi)..il problema può sorgere sui tempi

x i tempi... basta chiedere la garanzia al negoziante (sostituzione immediata del cell con uno nuovo oppure riparazione in tempi brevi sennò si può chiedere la restituzione dell'intero prezzo)

e in ogni caso basta rompere le palle pure a nokia e vedrete che sta storia dei tempi cade...

ShinAkuma
04-02-2004, 15:29
che figata leggere sti threat qui :sofico:

troppo lollosi.. :D

plutus
04-02-2004, 15:34
shin=:gluglu:

:fagiano: :fagiano:

nemorino
04-02-2004, 20:15
Originariamente inviato da ShinAkuma
che figata leggere sti threat qui :sofico:

troppo lollosi.. :D

che te fa ride compagno?

:D

ShinAkuma
04-02-2004, 23:12
che te fa ride compagno?

:D

meglio che stia in silenzio...nn vorrei involontariamente offendere qualcuno che nn voglio offendere...nemmeno lievemente... chiaramente sarebbe il senso del mio pensiero a dargli addosso, nn parolacce etc ;)

attaccherei una categoria di persone..e nn vorrei che qualcuno si autocollocasse in quella categoria..ecco il senso terra terra :D

plutus
05-02-2004, 10:25
dai spiega...qui non si offende nessuno...

:ubriachi:

:ncomment:

nemorino
05-02-2004, 10:42
mi riferivo all'acquisto di un usato..

bhè intendi quindi comprare un usato originariamnete comprato a taiwan e non presente sul ns mercato?

bhè chi lo fa, sono un po' fatti suoi... nonmi pare una situazione "normale"

plutus
05-02-2004, 11:05
per esempio...

cmq basta pensare agli SPV per es...

nemorino
05-02-2004, 13:42
per esempio...

cmq basta pensare agli SPV per es...

sì ma sono un caso limitatissimo.... quanti in italia hanno un spv?

credo che la discussione aperta da tabbozzo riguardasse principalmente i nokia e via via gli altri cell molto diffusi che si presentano sugli scaffali dei negozi sia con etichetta europa che italia

plutus
05-02-2004, 14:17
certo certo...ma visto che di teleoni di queto tipo nel forum se ne vendono...meglio chiarire, no? :)

Tabbozzo87
05-02-2004, 14:25
certo certo...ma visto che di teleoni di queto tipo nel forum se ne vendono...meglio chiarire, no? :)

In effeti ha ragione Plutus, alla fine la discussione è stata aperta per chiarire ogni tipo di dubbio riguardante le garanzia e i telefoni in generale...
Poi è stata aperta da me perchè avevo alcune info, più ce ne sono e più viene aggiornata.

P.S. Ricordatevi di segnalarmi i cambiamenti nel post di apertura!
Leggetelo e ditemi le modifiche da fare! :read:

plutus
05-02-2004, 14:44
ehm...il post iniziale sarebbe da modificare completamente...

in sintesi:

-import
a. modelli NON venuti in italia: nessuna garanzia
b. altri: costano meno, nessuna differenza di garanzia, alcune case (a mia conoscenza solo Motorola) allungano i tempi di riparazione

-nazionali
prezzo imposto dall'importatore, nessuna garanzia supplementare

conclusione: comprate il meno caro

Tabbozzo87
05-02-2004, 16:07
Modificato, che ne dici Plutus?

plutus
05-02-2004, 17:06
Italia: Vi siete mai chiesti come mai i cellulari Italia costino più di quelli Europa? Beh... il perchè sta nel fatto che quelli Italia sono prodotti che ogni centro specializzato ha l'obbligo di sistemare il base a ciò che dice la garanzia.

Europa: I cellulari Europa cambiano nel fatto che sono importati dai paesi dell'Unione Europea e sono riparabili nei centri assistenza italiani

di chiarezza ne vedo poca qui...
io scriverei suppergiù..

2 categorie:

Italia: sono quelli distribuiti ufficialmente dal produttore che ne impone il prezzo (ergo: costano di + di un import).

Import:bisogna distinguere tra i prodotti:
-presenti sul mercato italiano: la garanzia vale tanto quanto per i prodotti nazionali. Alcune case ne allungano i tempi di riparazione

-NON presenti sul mercato italiano (es.SPV): la garanzia in questo caso non vale (idem dicasi per modelli di case presenti in Italia ma non importati)

Consiglio? Comprate quello che costa meno..sapendo che in caso di problemi un europa potrebbe venire trattenuto un po' piuù a lungo...

digital_brain
05-02-2004, 18:47
x i tempi... basta chiedere la garanzia al negoziante (sostituzione immediata del cell con uno nuovo oppure riparazione in tempi brevi sennò si può chiedere la restituzione dell'intero prezzo)

e in ogni caso basta rompere le palle pure a nokia e vedrete che sta storia dei tempi cade...

Magari!!
Il negoziante al max te lo garantisce per 7 giorni e te lo sostituisce se ti si rompe in quei sette giorni.Passati questi te lo manda in riparazione..se la garanzia è italia puoi aspettare non troppo,se è europa aspetti parecchio...un mio amico ha aspettato 2 mesi per un nokia:eek: :rolleyes:

nemorino
05-02-2004, 19:46
Originariamente inviato da digital_brain
Magari!!
Il negoziante al max te lo garantisce per 7 giorni e te lo sostituisce se ti si rompe in quei sette giorni.Passati questi te lo manda in riparazione..se la garanzia è italia puoi aspettare non troppo,se è europa aspetti parecchio...un mio amico ha aspettato 2 mesi per un nokia:eek: :rolleyes:

questo lo credi tu e vuole fartelo credere il negoziante disonesto

la garanzia è dovuta per due anni direttamente dal negoziante e questo lo dice epressamente il codice civile

digital_brain
05-02-2004, 20:49
questo lo credi tu e vuole fartelo credere il negoziante disonesto

la garanzia è dovuta per due anni direttamente dal negoziante e questo lo dice epressamente il codice civile

Ma vale solo per i cellulari??
Io ho sempre saputo che dal negoziante c'è il diritto di recesso entro sette giorni,dopodichè per i guasti risponde la fabbrica...tutti i negozi mi hanno sempre detto così...

nemorino
06-02-2004, 00:36
Ma vale solo per i cellulari??
Io ho sempre saputo che dal negoziante c'è il diritto di recesso entro sette giorni,dopodichè per i guasti risponde la fabbrica...tutti i negozi mi hanno sempre detto così...

vale per tutto, dal telefonino al tostapane al materasso al computer

il diritto di recesso non c'entra nulla...

il diritto di recesso si applica ai contratti conclusi a distanza o comunque fuori dai locali dell'attività commerciale del venditore e non è il nostro caso e ad ogni modo anche sui prodotti per i quali vale il diritto di recesso si applica la garanzia

la garanzia è di 2 anni, vale nei confronti del negoziante e permette di chiedere la riparazione o a scelta la sostituzione immediata del prodotto con uno nuovo

ciaoz

digital_brain
06-02-2004, 01:13
E qualora un negoziante mi negasse questo diritto??
Come posso indurlo a rispettarlo??
Hai una legge scritta a portata di mano???

nemorino
06-02-2004, 02:43
articoli 1519bis e seguenti del codice civile

digital_brain
06-02-2004, 16:46
Si ma se il negozio non ha i tecnici per ripararlo lo mandano in assistenza alla casa produttrice.Idem se il modello esce fuori produzione e non lo hanno disponibile.
Giusto?Insomma qualcosa si inventano...

nemorino
06-02-2004, 17:03
Si ma se il negozio non ha i tecnici per ripararlo lo mandano in assistenza alla casa produttrice.Idem se il modello esce fuori produzione e non lo hanno disponibile.
Giusto?Insomma qualcosa si inventano...

tu hai diritto a chieder el'immediata sostituzione con uno nuovo....

solo se non è possibile possono farlo riparare ma entro un breve termine altrimenti hai diritto a riavere i soldi

ShinAkuma
06-02-2004, 23:18
mmm mmm...fatemi capire...ora addirittura gli import nn hanno garanzia? :D

siete lollosi :D

nn lo dico in maniera ironica o cosa..siete lollosi..e ammirabili..vi sforzate per capire..

GIUSTO!

la vita e' una ricerca, come dice il vekkio socrate ;)

ps: nn era riferito a te il vekkio post, plutus..te dicevi qualcosa di buono :D

plutus
07-02-2004, 12:51

tranqui non mi offendo...se devo prendermela con tutti quelli che mi prendono per i fondelli...sarei su tutti i giornali!

digital_brain
07-02-2004, 20:33
mmm mmm...fatemi capire...ora addirittura gli import nn hanno garanzia? :D

siete lollosi :D

nn lo dico in maniera ironica o cosa..siete lollosi..e ammirabili..vi sforzate per capire..

GIUSTO!

la vita e' una ricerca, come dice il vekkio socrate ;)

:confused: :confused: :confused:

ShinAkuma
12-02-2004, 12:11
tranqui non mi offendo...se devo prendermela con tutti quelli che mi prendono per i fondelli...sarei su tutti i giornali!

guarda che nn ti prendevo per i fondelli..l'ho specificato apposta..

per gli altri...me la ridevo solo perche' ho letto tante di quelle carciofate che la meta' bastano :D era per sdrammatizzare nn prendetevela ;)

bombardax
12-02-2004, 14:45
guarda che nn ti prendevo per i fondelli..l'ho specificato apposta..

per gli altri...me la ridevo solo perche' ho letto tante di quelle carciofate che la meta' bastano :D era per sdrammatizzare nn prendetevela ;)

cosa c'è che ti fa ridere di sto post???
a me pare intelligente e completo...

ShinAkuma
13-02-2004, 17:36
Originariamente inviato da bombardax
cosa c'è che ti fa ridere di sto post???
a me pare intelligente e completo...

ao era per skerzare ao!!!!! :D

cmq tipo le cose: italia perche' prodotti in italia..se cosette qua :D

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.