PDA

View Full Version : stampare biglietti da visita!

fabius00
03-02-2004, 14:47
ciao ragazzi ho un problema!

dovrei stampare dei biglietti da visita (in formato .pub) su una epson c42ux

ho comprato un foglio da 160g/m2 per provare, ma non so che programma usare per fare ovviamente più biglietti su uno stesso folglio!

nella proprietà della stampante me ne fa stampare al massimo 4!

il biglietto è http://ojas.altervista.org/prova2.pub

fate salva con nome ;)

grazie
fabio

essegi
03-02-2004, 22:58
x i miei biglietti, uso il foglio elettronico (quello di OpenOffice), ne ho fatto 1 (grandezza carta di credito) e l'ho ricopiato nel foglio 5 volte (sotto) - poi ho copiato la fila di 5, accanto
totale in un foglio A4: 10 biglietti
per stamparli (ed evitare il ritaglio di ognuno) ho semplicemente acquistato i fogli predisposti (ci sono in varie colorazioni, grammature e tipi di carta, nel mio caso bianco-opaco da 250g/m²), ho fatto qualche prova (danno una dima nella confezione, che ovviamente va fotocopiata) e poi stampato sui biglietti (sono fissati autoadesivi sul foglio formato A4, appena stampati li puoi staccare 1 x 1 - non rimane adesivo dietro)

x la realizzazione grafica ci sono comunque una serie di prg ad hoc, ed anche prg come Word hanno dentro il modulo e l'autocomposizione

ciao

fabius00
04-02-2004, 08:52
ok! ma avendo usato publisher? come faccio?

essegi
04-02-2004, 09:06
non ho MS Publisher, quindi non ti sò rispondere;
in generale, però, la stampante non c'entra niente: è sul prg che devi posizionare il n° di copie che ti serve, adattando la dimensione dei biglietti, la loro interdistanza e i margini del foglio (vedi tutto in anteprima di stampa);
nel formato credit card, x 10 su 1 A4, i biglietti sono tutti "attaccati" l'uno all'altro

ciao

aleseve
05-02-2004, 00:30
Originariamente inviato da fabius00
ok! ma avendo usato publisher? come faccio?

Se hai usato publisher, segui questa sequenza (è quella che ho imparato io, magari ce ne sono altre):

File - imposta pagina - in layout scegli biglietti da visita e dimensione pagina Europa (8,5 x 5,5 cm) - modifica numero di copie per foglio - fai spunta su stampa più copie per foglio - poi nella spaziatura ho messo 1 cm nel margine laterale, 1,33 nel margine superiore, 1,85 su distanza orizzontale e 1,35 su distanza verticale.
In questo modo mi stampa 8 biglietti da visita su foglio A4.
Se hai la comodità di conoscere qualche tipografia ti fai tagliare la carta ad hoc scegliendo grammatura, colore e altro che ti possa piacere e vedrai il risparmio che si genera per stampare biglietti da visita e quant'altro.
Addirittura mi sono fatto tagliare un cartoncino che chiamano carta lucida tipografica che si avvicina molto ma molto a quella foto al costo delle vecchie lire di 120 per foglio A4, dopo aver fatto varie prove con la mia HP sono riuscito a fare stampe di foto quasi eguali a quella vere (ci manca davvero un'inezia), ho anche trovato una carta che è identica a quella delle copertine .....;)

fabius00
05-02-2004, 08:46
Originariamente inviato da aleseve
Se hai usato publisher, segui questa sequenza (è quella che ho imparato io, magari ce ne sono altre):

File - imposta pagina - in layout scegli biglietti da visita e dimensione pagina Europa (8,5 x 5,5 cm) - modifica numero di copie per foglio - fai spunta su stampa più copie per foglio - poi nella spaziatura ho messo 1 cm nel margine laterale, 1,33 nel margine superiore, 1,85 su distanza orizzontale e 1,35 su distanza verticale.
In questo modo mi stampa 8 biglietti da visita su foglio A4.
Se hai la comodità di conoscere qualche tipografia ti fai tagliare la carta ad hoc scegliendo grammatura, colore e altro che ti possa piacere e vedrai il risparmio che si genera per stampare biglietti da visita e quant'altro.
Addirittura mi sono fatto tagliare un cartoncino che chiamano carta lucida tipografica che si avvicina molto ma molto a quella foto al costo delle vecchie lire di 120 per foglio A4, dopo aver fatto varie prove con la mia HP sono riuscito a fare stampe di foto quasi eguali a quella vere (ci manca davvero un'inezia), ho anche trovato una carta che è identica a quella delle copertine .....;)
grazie a te e a luvi ho risolto! grazie mille!

concordo su tutto cio che hai detto! anch'io con la mia modestissima c42ux ho stampato foto bellissime!

ciao e grazie a tutti!

aleseve
05-02-2004, 10:37
Originariamente inviato da fabius00
grazie a te e a luvi ho risolto! grazie mille!

concordo su tutto cio che hai detto! anch'io con la mia modestissima c42ux ho stampato foto bellissime!

ciao e grazie a tutti!

Prego, alla prossima su questi schermi :cool: