View Full Version : stampare biglietti da visita!
fabius00
03-02-2004, 14:47
ciao ragazzi ho un problema!
dovrei stampare dei biglietti da visita (in formato .pub) su una epson c42ux
ho comprato un foglio da 160g/m2 per provare, ma non so che programma usare per fare ovviamente più biglietti su uno stesso folglio!
nella proprietà della stampante me ne fa stampare al massimo 4!
il biglietto è http://ojas.altervista.org/prova2.pub
fate salva con nome ;)
grazie
fabio
x i miei biglietti, uso il foglio elettronico (quello di OpenOffice), ne ho fatto 1 (grandezza carta di credito) e l'ho ricopiato nel foglio 5 volte (sotto) - poi ho copiato la fila di 5, accanto
totale in un foglio A4: 10 biglietti
per stamparli (ed evitare il ritaglio di ognuno) ho semplicemente acquistato i fogli predisposti (ci sono in varie colorazioni, grammature e tipi di carta, nel mio caso bianco-opaco da 250g/m²), ho fatto qualche prova (danno una dima nella confezione, che ovviamente va fotocopiata) e poi stampato sui biglietti (sono fissati autoadesivi sul foglio formato A4, appena stampati li puoi staccare 1 x 1 - non rimane adesivo dietro)
x la realizzazione grafica ci sono comunque una serie di prg ad hoc, ed anche prg come Word hanno dentro il modulo e l'autocomposizione
ciao
fabius00
04-02-2004, 08:52
ok! ma avendo usato publisher? come faccio?
non ho MS Publisher, quindi non ti sò rispondere;
in generale, però, la stampante non c'entra niente: è sul prg che devi posizionare il n° di copie che ti serve, adattando la dimensione dei biglietti, la loro interdistanza e i margini del foglio (vedi tutto in anteprima di stampa);
nel formato credit card, x 10 su 1 A4, i biglietti sono tutti "attaccati" l'uno all'altro
ciao
Originariamente inviato da fabius00
ok! ma avendo usato publisher? come faccio?
Se hai usato publisher, segui questa sequenza (è quella che ho imparato io, magari ce ne sono altre):
File - imposta pagina - in layout scegli biglietti da visita e dimensione pagina Europa (8,5 x 5,5 cm) - modifica numero di copie per foglio - fai spunta su stampa più copie per foglio - poi nella spaziatura ho messo 1 cm nel margine laterale, 1,33 nel margine superiore, 1,85 su distanza orizzontale e 1,35 su distanza verticale.
In questo modo mi stampa 8 biglietti da visita su foglio A4.
Se hai la comodità di conoscere qualche tipografia ti fai tagliare la carta ad hoc scegliendo grammatura, colore e altro che ti possa piacere e vedrai il risparmio che si genera per stampare biglietti da visita e quant'altro.
Addirittura mi sono fatto tagliare un cartoncino che chiamano carta lucida tipografica che si avvicina molto ma molto a quella foto al costo delle vecchie lire di 120 per foglio A4, dopo aver fatto varie prove con la mia HP sono riuscito a fare stampe di foto quasi eguali a quella vere (ci manca davvero un'inezia), ho anche trovato una carta che è identica a quella delle copertine .....;)
fabius00
05-02-2004, 08:46
Originariamente inviato da aleseve
Se hai usato publisher, segui questa sequenza (è quella che ho imparato io, magari ce ne sono altre):
File - imposta pagina - in layout scegli biglietti da visita e dimensione pagina Europa (8,5 x 5,5 cm) - modifica numero di copie per foglio - fai spunta su stampa più copie per foglio - poi nella spaziatura ho messo 1 cm nel margine laterale, 1,33 nel margine superiore, 1,85 su distanza orizzontale e 1,35 su distanza verticale.
In questo modo mi stampa 8 biglietti da visita su foglio A4.
Se hai la comodità di conoscere qualche tipografia ti fai tagliare la carta ad hoc scegliendo grammatura, colore e altro che ti possa piacere e vedrai il risparmio che si genera per stampare biglietti da visita e quant'altro.
Addirittura mi sono fatto tagliare un cartoncino che chiamano carta lucida tipografica che si avvicina molto ma molto a quella foto al costo delle vecchie lire di 120 per foglio A4, dopo aver fatto varie prove con la mia HP sono riuscito a fare stampe di foto quasi eguali a quella vere (ci manca davvero un'inezia), ho anche trovato una carta che è identica a quella delle copertine .....;)
grazie a te e a luvi ho risolto! grazie mille!
concordo su tutto cio che hai detto! anch'io con la mia modestissima c42ux ho stampato foto bellissime!
ciao e grazie a tutti!
Originariamente inviato da fabius00
grazie a te e a luvi ho risolto! grazie mille!
concordo su tutto cio che hai detto! anch'io con la mia modestissima c42ux ho stampato foto bellissime!
ciao e grazie a tutti!
Prego, alla prossima su questi schermi :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.