PDA

View Full Version : Formattazione DISCO. Dubbio AMLETICO

wicked
03-02-2004, 12:39
Ciao.
La domanda e' stupida quindi non mi aspetto grandi risposte ma mi sono sempre chiesto SI ROVINA IL DISCO FISSO SE SI FORMATTA TROPPO VOLTE?

Grazie per le delucidazioni in merito...

:confused:

T3pPisTa
03-02-2004, 12:51
interessa anche a me UP. Comunque credo di no.. il mio l'ho formattato tantissime volte e sta sempre okey..

teliripongo
03-02-2004, 13:47
Non si dovrebbe rovinare ma sicuramente non gli fa bene.

Certo nn formattate tutti i giorni anke se con microsoft una volta all'anno (se lo si usa) è quasi d'obbligo.

Ps: fatti una bella immagine.

naso
03-02-2004, 17:02
il disco fisso è un sopporto magnetico (come le cassette o le vhs) quindi come tale più volte tu scrivi sopra prima si consuma..
normalmente un hd viene garantito x un completo funzionamento 24h al gg x almeno 3 anni.. quindi prima di arrivare a "consumarlo" ce ne vuole..
come già detto prima.. meno comunque formatti meglio è..

ps

x quanto riguarda windows.. io sono 12 mesi quasi che n formatto e prima ho dovuto formattare xchè ho cambiato pc... (altri 10 mesi.. )

Pardo
03-02-2004, 20:57
Partendo dall'assunto che il disco puo` fare 3 semplici comandi: seek, read e write.
La formattazione non e` un'operazione diversa da qualunque altra.
Per il disco e` pura routine, indistinta dall'attivita` di ogni giorno.
Non "fa" ne` male ne` bene.
Consiste, nella versione breve, in una scrittura di alcuni byte, e nella versione 'allungata' tipica di dos/vecchi win, in una passata di scrittura e successiva lettura di ogni byte incluso nella partizione (x test).
Quindi come quantita` e carico di lavoro, e` assai meno impegnativa una formattazione che l'attivita` normale...

Puntualizzo per sfatare certe dicerie diffuse che a volte sono dannose...