PDA

View Full Version : donare il sangue

SaMp3i
03-02-2004, 12:37
Qualcuno di voi dona il sangue?
Vorrei donarlo anch'io ma non so com'è la procedura... e oltre a cercare info, preferisco sentire anche chi ha già fatto questa esperienza...
Come funziona la prima volta che si va a donare il sangue? bisogna portare degli esami del sangue x dimostrare l'idoneità? oppure lì fanno direttamente sul posto, x cui la prima volta si va solamente x fare gli esami per poi tornare successivamente x il prelievo? è possibile doranlo in tutti gli ospedali o ci sono dei centri appositi presso alcuni ospedali?

tnx a tutti :P

Graffio
03-02-2004, 12:40
Ti presenti al centro donazioni sangue dell'ospedale, ti fanno compilare un modulo con svariate domande, non ricordo poi se gli esami preliminari te li fanno subito o se ti prendono appuntamento. Se risulti idoneo ti rilasciano il tesserino.
Come donazioni puoi fare:
-sangue intero
-plasma
-piastrine

SaMp3i
03-02-2004, 12:44
ok tnx

quindi l'esame di idoneità me lo fanno loro al momento o su appuntamento e a seconda dell'esito mi diranno come e dove x il prelievo.

Graffio
03-02-2004, 12:47
L'esame te lo fanno dove poi andrai a donare

..::M::..
03-02-2004, 12:53
Ma ti pagano?

...oppure quello è x la donazione dello sperma :sofico:

Bimbo
03-02-2004, 13:00
Si come Pozzetto,poi esci sbiancato:D

voodoo child
03-02-2004, 13:16
Io da quando sono maggiorenne dono il sangue al centro AVIS della mia città: la prima volta che vi ti fanno compilare un questionario, dopodichè ti fanno una veloce visita medica, e ti prendono una goccia di sangue per misurare l'emoglobina. Se questa è sufficientemente alta allora si procede con il prelievo. Vengono prelevati circa 400g di sangue, a prelievo finito ti fanno fare colazione per farti recuperare un po' di forze.
A donare il sangue si deve andare di mattina e digiuni, non ti pagano, ma se vai in un giorno lavorativo (e ovviamente se hai un lavoro da dipendente) stai a casa ma la giornata ti viene pagata ugualmente. Inoltre molti negozi hanno sconti per soci avis, e ogni volta che doni il sangue ti arrivano a casa gli esami gratuitamente. Senza contare che fai una cosa utilissima per tutti quelli che hanno bisogno di sangue.

Ciao!

SaMp3i
03-02-2004, 17:33
grazie a tutti
mi avete risolto i vari dubbi

non mi resta che andare al centro avis più vicino :)

matiaij
03-02-2004, 17:56
Originariamente inviato da SaMp3i
grazie a tutti
mi avete risolto i vari dubbi

non mi resta che andare al centro avis più vicino :)

Dona il sangue, soffri un pochino ma poi magni gratis!:oink:
e sei contento di aver fatto del bene...:angel:

SaMp3i
03-02-2004, 18:24
ho scoperto ora che c'è un centro avis a 200metri dalla mia università! :cool: