View Full Version : La prima board Socket 939
Redazione di Hardware Upg
03-02-2004, 08:36
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11726.html
Pubblicata la prima immagine di una scheda madre Socket 939, adatta alla prossima generazione di processori AMD Athlon 64
Click sul link per visualizzare la notizia.
shrubber
03-02-2004, 08:53
bella :-)
finchè non usciranno schede madri 939 è inutile passare al 64 bit... troppi socket (754, 940, 939). invece con questo avremo una bella unificazione
Stefano,
devi comprare la macchina
Ehm..... scusate opera di autoconvincimento
Complimenti a ECS, il layout sembra molto ordinato:
tanto spazio vicino alla CPU e dietro gli slot AGP PCI.
Domanda: xché il 4° slot PCI è giallo?
Carina e ordinata....ma il connettore per l'alimentazione è malposizionato e in case corti rischia di dare fastidio a cassettini porta HD o masterizzatori....vorrei sapere quando si comincerà a dare peso anche a queste semplici cose......
nicovent
03-02-2004, 09:15
Originariamente inviato da metrino
Domanda: xché il 4° slot PCI è giallo?
Si intravede una serigrafia "PCI Extreme"
Azzardo un'ipotesi: quello giallo è PCI-X, anche se da quello che ho visto ( e montato) i PCI-X sono più lunghi dei PCI tradizionali.
Correggo: sotto allo slot giallo c'è scritto "PCI Extreme" Cho vorrà dire? Mah! cmq gli altri sono PCI 2.3, come scritto sul PCB.
KvL
Sopra lo slot PCI giallo c'è scritto chiaramente PCI Express....
beh da quello che si è visto il pci express è diverso e banalmente al contrario , poi magari l'han fatto giallo perchè è lo slot ceh condivide l'irq con l'agp o perche magari va a 66 Mhz contro i 33 di oggi ( tranne certi pci su server ) oppure semplicemente per far cinema :D il giallo stà bene col viola ...ne ho viste di cose "fasulle" sulle schede per pc ...belle iniziative ma mai implementate o portare a termine :D
-------------------------------------------------------
noky79 wrote:
Sopra lo slot PCI giallo c'è scritto chiaramente PCI Express....
-------------------------------------------------------
Invece c'è scritto "PCI Extreme".
In vecchie schede madri il PCI di diverso colore stava a dire che quello slot era indicato per periferiche sensibili alla qualita' del segnale del tipo: schede sonore, schede tv ecc.
pero' non so se e' questo il caso...
E infatti e' proprio cosi':
"The PCI slot in yellow is a special PCI slot for sound cards for better sound."
http://www.ocworkbench.com/2004/ecs/kv2/kv2-g2.htm
acidrain
03-02-2004, 10:15
il connettore giallo (PCI Extreme non express) e' un connettore PCI identico agli altri solo che grazie ad un layout particolare della scheda e all'inclusione di alcuni condensatori aggiuntivi (come quel grosso condensatore giallo appena sotto lo slot) permette di ottenere un segnale piu' pulito rispetto agli altri connettori PCI. Lo consigliano per le schede di acquisizione TV come dice cimmo perche' sono particolarmente sensibili al segnale che arriva dalla PCI. Insomma una cavolata ma estremamente utile per quelli che fanno editing video (tra l'altro nessuno ci aveva ancora pensato). Comunque bella scheda non c'e' che dire. Ciauz
x acidrain:
in realta' io questa soluzione l'avevo gia' vista in una qualche scheda madre vecchia, pero' non mi ricordo quale sinceramente, forse sempre ECS?
a mio parere non è vera la storia del segnale più pulito.....per me avevano finito i connettori pci bianchi..
x lingie:
ma l'hai guardato il link che ho postato?
Perche' dovrebbero pubblicizzare una cosa se non e' cosi'?
Aspettiamo qualke bench con A64 Sock 939!
Ho come l'impressione che il mio barton 2500@3200 andrà in pensione molto presto......
comunque la scheda è bellissima! senza il NB (anche se c'è sempra una cosina del genere li raffreddata) il layout sembra vuoto!!!! quanti spazio..puer essendoci eide, raid sata, ecc ecc
"The VIA K8T800Pro North Bridge which supports 4 DIMMs of DDR400 supporting Dual Channel DDR400 mode."
Che grossolano errore! non è il NB che da il supporto alle memorie con queste cpu!!!!
Ma avete notato la batteria al litio posta in verticale in basso a dx accanto ai due connettori Sata? Gagliarda!!! :D:D:D
Comunque il controller RAID è il solito con 2 Sata e un Pata che non ti permette di fare un RAID1 con 2 dischi Pata e questo è un limite IMHO...
Per il resto è carina, anche l'idea di schiaffare il connettore del floppy laggiù non è male... Per la pulizia credo sia più un effetto dovuto al fatto che hanno verniciato di viola tutte le piste dello stampato...
Ginopilot
03-02-2004, 12:03
Ma si possono scegliere colori piu' tamarri per una scheda madre? Mi sembra di capire che non si tratti di un prodotto serio ma di quel genere di cose riservato a chi fa porcherie nel case tipo neon e simili.
ultimate_sayan
03-02-2004, 12:13
Interessante... molto probabilmente il mio futuro PC (ma molto futuro...) sarà basato su Athlon64 su Socket939... Direi che questa scheda, pur essendo un sample ha praticamente tutto... interessante l'implementazione del PCI-X già su questi modelli. Poi intravedo 2 canali SATA con scritto RAID e altri due SATA. 2 IDE, 4 slot per RAM... direi ottimo per essere un sample.
x Ginopilot:
non e' certo il colore che rende buona o cattiva una scheda madre.
E cosi' anche a chi piace mettere il neon nel case non vuol dire che non sta attento ai componenti dal lato tecnico.
Se a te non piace non vuol dire che debba fare schifo per forza...
Ginopilot
03-02-2004, 12:33
Non e' che non piace, e' tamarra e basta. Chi bada alla qualita' dei componenti se ne frega di ste boiate. Aspettiamo asus/abit/epox. Sono sicuro che non tireranno fuori porcate del genere.
A QUANDO UN PCI A 64 BIT SU QUESTE SCHEDE????????
Vorrei tanto sapere perchè noi miserabili utilizzatori di PC fatichiamo tanto ad avere tecnologia aggiornata, quando un utente Mac possiede già da un bel pezzettino PCI-X a 64 bit(quello vero!), FireWire 800 (noi non sappiamo neanchè cos'è!), cache di terzo livello, e in opzione tante altre cosette carine come SCSI ultra320 etc.etc.etc...
Ma .... sarà anche s/939 ma è sempre il chipset via K8T800
limitato dalla assenza dei fix e sempre con 800Mhz di bus ... vecchiume, questa è addirittura una ECS :oink:
sarebbe meglio aspettare il K8T890 con 1 giga di bus, almeno dovrebbe avere i divisori a 1 giga ... penso :O
DioBrando
03-02-2004, 13:22
Ma si possono scegliere colori piu' tamarri per una scheda madre? Mi sembra di capire che non si tratti di un prodotto serio ma di quel genere di cose riservato a chi fa porcherie nel case tipo neon e simili.
si chiama modding...e i neon e i colori nn hanno niente a che vedere con la bontà di un prodotto...anzi è + facile che chi moddi, overclocki il proprio pc ne sappia molto di + di uno invece tutto precisino che guarda anche al colore del tappetino del mouse se è in tinta col cabinet...
poi mica vai in giro sottobraccio con la mobo sottobraccio...se è buona è buona ( io preferisco MSI e Epox ma cmq finchè nn la si prova...)
x gnipilot:
Mentre Asus che non usa questi colori secondo te e' piu' "professionale"? Allora leggiti la news di qualche settimana fa sui condensatori che usava nelle sue schede madri e apri gli occhi!
Originariamente inviato da ultimate_sayan
interessante l'implementazione del PCI-X già su questi modelli.
Dove l'hai visto il PCI-X?
Anzi, ne hai mai visto uno? :D
Originariamente inviato da skara69
A QUANDO UN PCI A 64 BIT SU QUESTE SCHEDE????????
Mai! Il PCI-X è fuori target per il socket 939.
Vorrei tanto sapere perchè noi miserabili utilizzatori di PC fatichiamo tanto ad avere tecnologia aggiornata, quando un utente Mac possiede già da un bel pezzettino PCI-X a 64 bit(quello vero!), FireWire 800 (noi non sappiamo neanchè cos'è!), cache di terzo livello, e in opzione tante altre cosette carine come SCSI ultra320 etc.etc.etc...
Detto ... fatto! (http://www.tyan.com/products/html/thunderk8w.html)
acidrain
03-02-2004, 13:43
per cimmo: le altre schede che avevano il connettore pci extreme erano sempre della ECS e sono sempre della serie photon, cioe' la serie di fascia alta di ECS. Comunque per rispondere a Ginopilot anche Asus ha fatto delle schede pessime in passato (ad esempio io ho avuto delle esperienze pessime con la A7V la prima per intenderci) e inoltre il fatto che sia di Ecs non e' per niente sinonimo di bassa qualita' anzi per mia esperienza le ho sempre trovate molto ben fatte, razionali e sopratutto stabili. (e ricordo a tutti che ecs e' il secondo produttore mondiale di schede madri al mondo! mica bruscolini)
Sbaglio o sul socket non ci sono i dentini per agganciare il dissy? Bisogna per forza utilizzare dissy che sfruttano i 4 buchi sulla mobo?
per Raid5:
grazie, mi piacerebbe molto, ma la suddetta scheda supporta solo le DDR ECC, con tutti i costi aggiuntivi, mentre un Mac usa memorie normali.Peccato!
Nessuna speranza per il futuro?
Fan-of-fanZ
03-02-2004, 13:55
Bella! oramai ci sono più connettori che circuiti: e non che i circuiti siano pochi! :)
painofsalvation
03-02-2004, 14:10
...di btx, e pci-express per athlon 64 nemmeno l'ombra? Allora piuttosto che ritrovarmi un ferrovecchio inupgradabile nel giro di 6 mesi continuo a resistere con il mio fido k6-III 450.
danytrevy
03-02-2004, 14:22
beh il colore del solder mask è totalmente ininfluente sulle prestazioni / serietà / qualità di una scheda, è solo che siamo abituati a vedere schede elettroniche del classico colore verde o marrone (probabilmente il pigmento verde costa meno del viola). rimane il fatto che i gusti sono gusti :)
Mr.Gamer
03-02-2004, 14:34
desgin eccellente, aaa ECS bello bello beloooo!!
chi vuole ECS nell high-end ???
io sono gia un loro felice utente.. quindi :D
piottanacifra
03-02-2004, 17:12
Ricordo che pur avendo memorie ECC(prestazioni + basse) gli OPTERON siustano di brutto i sopra citati APPLE che hanno tutto ma la potenza è pochina ,pochina.
Xpainofsalvation
Il BXT non serve agli ATHLON64,quello e' lo standar che vuole imporre INTEL per i suoi BISCOTT termo nucleari.
Ragazzi ma che vi frega del colore,basta che cominci la rivoluzione ATHLON64 dual channel,aspettiamo le altre case e vediamo cosa fanno.
Le prime prove dimostreranno che l'ATHLON64 dual channel sara' la macchiana definitiva,speriamo che prenda piede subito,cosi i prezzi si abbassano e noi
COMPRIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. :D :D :D
SALUTT & BAZZ
P.S.
Vi ricordo che senza dual channel l'athlon64 gia' piottanonacifra, pensate con dual channel.
CHE GODURIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
Dumah Brazorf
03-02-2004, 17:50
Prendete case belli lunghi, questa scheda è enorme!!!
Sono curioso di vedere le schede degli altri produttori, saranno tutte così spaziose?
Ciao.
dragunov
04-02-2004, 09:17
Be en bene vedo un po di sogni materializzarsi aspetto pci express ddr2 epoi via in negozio
Sto gia' contando i giorni ... speriamo in prezzi abbordabili ... :)
piottanacifra
06-02-2004, 19:47
XHelstar
Costeranno molto di meno rispetto al socket 940.
Le schedemadri sono costruite con solo 4 strati rispetto alle altre che sono costruite con 7 .
Qiundi chi le costruisce gli costeranno molto di meno(e noi di seguito :D :D :D ).
SALUTT & BAZZ
E noialtri barebone-addict? A quanto un barebone che alloggi il mitico socket 939? Se i tempi sono umani aspetto.... Athlon 64 Fx, mmmmmmm...
E noialtri barebone-addict? A quanto un barebone che alloggi il mitico socket 939? Se i tempi sono umani aspetto.... Athlon 64 Fx, mmmmmmm...
jappilas
28-02-2004, 21:06
...mi pare una normale ATX full size (25x30 cm) ... :O
PS: e per chi diceva che la qualità del segnale non c' entra nulla... sono uno che ha per anni lottato con i disturbi indotti sulla scheda audio di turno...
e vai di tentativi per vedere con quale slot si sentono meno frusciii... :muro: :muro: :muro:
a un certo punto, il pci più lontano dalal scheda grafica, sembrava la soluzione migliore... :rolleyes:
PPS: ma coem si fa ad abbinare il viola al verde fluo e al giallo canarino? :muro: :muro: :muro: mi sa che in ditta ci deve essere qualche daltonico... :mc:
anche dal punto di vista del modding, mi è capitato di vedere cose molto migliori... come una IWill TUTTA ROSSA (quasi insanguinata) pcb, connettori, slot pci, slot dimm... oppure un analogo TUTTO NERO di non ricordo più che marca...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.