View Full Version : intel XEON: questi sconosciuti... mi aiutate a scegliere!?
digitalfx
03-02-2004, 02:11
ragazzi ciao
cerco consigli da persone più esperte di me in materia...
anno nuovo.. ufficio nuovo... client nuovi... e finalmente un server degno di questo nome... e speriamo anche.. fighe nuove...
sono in trattativa con alcuni distributori di zona, per l'acquisto di 2 client e un server...
a parte la configurazione "di contorno", tipo dischi scsi -3, quadrofx 500 oppure xgl 750, etc... volevo alcuni chiarimenti circa i processori XEON...
parto con le domande:
- sono tutti con tecnologia HT?
- che differenza c'è tra XEON e XEON MP?
- qual'è il bus degli intel su piattaforme XEON ovviamente?
- tra un client e un server gli XEON sono diversi?
- Mobo 2 vie o 4 vie?!
Utilizzo scontato: 3d, ANIMAZIONE e POST-PRODUZIONE...
Pacchetti: 3ds max 5.1 e 6; vray; finalrender / Combustion / Premiere / Avid / etc. etc....
Come vedete sono nella confusione più totale... AMD, dà un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma vorrei prendere delle workstation di marca, in modo da non avere problemi per i prossimi 3 anni, specie sull'assistenza...
Non vorrei prendere qualcosa che poi sia incompatibile... che ne so....
Ho controllato sul sito INTEL ma francamente non ci ho capito un ca**o.. Prescott, Margot, Itanium, Lupin...
ah per la cronaca: il distributore non ha mai installato e/o visto dei client e/o server con più di una cpu....
che me la date una mano a capirci di più e qualche buon consiglio da veterani del settore che ci accomuna?!
;)
vediamo se so aiutarti..... :wtf: ..... :D
e speriamo anche.. fighe nuove...
quelle servono sempre!!! :D
sono tutti con tecnologia HT?
no, di solito è scritto a chiare lettere......
che differenza c'è tra XEON e XEON MP?
i processori sono 3: Xeon (1 cpu) Xeon DP (2 cpu) Xeon MP (da 4 a 16 cpu)
qual'è il bus degli intel su piattaforme XEON ovviamente?
suppongo 533
tra un client e un server gli XEON sono diversi?
suppongo di no
Utilizzo scontato: 3d, ANIMAZIONE e POST-PRODUZIONE...
direi nessun problema, vista la potenza mostruosa si mangiano tutto! :eek:
Ho controllato sul sito INTEL ma francamente non ci ho capito un ca**o.. Prescott, Margot, Itanium, Lupin...
il sito Intel non l'ho mai visto e sto bene senza
che me la date una mano a capirci di più e qualche buon consiglio da veterani del settore che ci accomuna?!
almeno ci ho provato
per la cronaca anche io tra 12-13 mesi passerò ad una workstation che monterà 2 Xeon o il suo successore...... :sborone:
sai, la tesi in Design non è robetta..... :eekk:
digitalfx
03-02-2004, 12:49
hola fefed
grazie per il tuo itervento.. adesso inizio a capirci qualcosa di 'sti Xeon...
dunque, supponiamo che voglia fare una cosuccia del tipo i client con 2 xeon e il server con 4 xeon, dovrei prendere nr. 4 xeon DP e nr. 4 xeon MP, giusto?
Che mobo supporta gli MP? Ultima domandina: gli MP viaggiano anche in mono o dual processor? o per forza ne devi aver MINIMO 4?!
Originariamente inviato da digitalfx
...
Che mobo supporta gli MP?
...
Facendo una ricerca veloce veloce ho trovato questo
http://www.athena.it/News/Supermicro/Listino/Server.htm
dunque, supponiamo che voglia fare una cosuccia del tipo i client con 2 xeon e il server con 4 xeon, dovrei prendere nr. 4 xeon DP e nr. 4 xeon MP, giusto?
giustissimo :D
non ne ho mai viste
gli MP viaggiano anche in mono o dual processor? o per forza ne devi aver MINIMO 4?!
ho paura di no, sennò non facevano la distinzione....:confused:
digitalfx
03-02-2004, 15:30
azz
peccato che mancano i prezzi...
ho visto su breakpoint ma i 4 vie costano (solo MOBO+CASE+POWER) circa 4.000 euro + iva.. come ca***o è possibile?!?!?
mi hanno proposto un Server Compaq
Dual Xeon 2.6/533
512 mb (vabbè questa si deve portare almeno a 2 o 3 giga)
scheda video integrata (per un server non mi serve una quadro)
scsi 36gb
fan cooler
case server
Windows 2003 con 5 licenze client
36 mesi di garanzia on-site
€ 2.200,00 + iva
€ 2.650,00 + iva circa con dual xeon 2.8/533
è caro?!
digitalfx
03-02-2004, 15:36
Originariamente inviato da fefed
giustissimo :D
non ne ho mai viste
gli MP viaggiano anche in mono o dual processor? o per forza ne devi aver MINIMO 4?!
ho paura di no, sennò non facevano la distinzione....:confused:
ehm io non conosco gli XEON... ma non è che si potrebbero modificare tipo gli AMD che con un paio di saldature ti "cambia" la cpu?!?!?!? :D
ehm io non conosco gli XEON... ma non è che si potrebbero modificare tipo gli AMD che con un paio di saldature ti "cambia" la cpu?!?!?!? :D
no, per il semplice fatto che hanno la carrozzeria come il P4..... :muro:
Pippo182
03-02-2004, 17:59
nelle cpu è importantissima anche la cache.
Di norma oggi i processori ne hanno 512 k ma già un processore con 1 m di questa preziosa memoria aumenta paurosamente le prestazioni a parità di frequenza.
Poi mi terrei su una coppia di processori con ht in quanto ho potuto fare grazie ad un amico un test su un p4 3 ghz con max e win xp (che permette di attivare e disattivare a piacimento ht)
Ho avuto:
senza ht 2.15''
con ht 1.40''
test fatti su una sola cpu p4 3ghz.
pensa che in ufficio abbiamo il dual amd 2400+ e ci ha messo 1.37'' sulla stessa scena.
digitalfx
03-02-2004, 23:00
si sicuramente prendo quelli HT, in coppia...
cioè voglio prendere qualcosa che mi duri nel tempo e che abbia una garanzia degna di questo nome... dato che la spesa non è indifferente...
io avevo pensato a delle workstation hp dual xeon e per il server sto valutando tra ibm, compaq (ottimo il prezzo) e hp...
vedremo...
sono affascinato dal 4 vie intel, ma è troppo costoso....
già che siamo in tema, consigliate gli opteron amd oppure rimango sulla linea intel?
Io lavoro su Intellistation Zpro (Xeon,1gb ram, fx quadro1000)
e gestisco tranquillamente i disegni 3d.
digitalfx
04-02-2004, 17:09
Originariamente inviato da Graffio
Io lavoro su Intellistation Zpro (Xeon,1gb ram, fx quadro1000)
e gestisco tranquillamente i disegni 3d.
bella scheda, ma al momento mi butto sulle sorelle più piccole (fx500 oppure serie xgl)...
qui non si tratta di gestire SOLO disegni 3d (vedi la mia firma?), ma di gestire progetto più ambiziosi ;)
bella scheda, ma al momento mi butto sulle sorelle più piccole (fx500 oppure serie xgl)...
hai mai pensato a 3D Labs? come drivers sono anni luce avanti.... :eek:
digitalfx
05-02-2004, 09:03
hai mai pensato a 3D Labs? come drivers sono anni luce avanti.... :eek:
veramente no... e come costi?
da concordiagraphics punto it (milano) le hanno quasi tutte
i prezzi che vedi sono senza IVA.
Pippo182
05-02-2004, 20:31
Per graffio:
ma il pc che usi tu con gli xeon....hanno la tecnologia ht i tuoi?
Se si, potresti fare un piccolo test con vray e ht attive, per vedere se nel calcolo ti compaiono quattro quadratini del calcolo anzichè 2?Sono molto curioso di sapere se vray gestisce + di 2 cpu su uno stesso pc.
digitalfx
06-02-2004, 00:58
Originariamente inviato da Pippo182
Per graffio:
Se si, potresti fare un piccolo test con vray e ht attive, per vedere se nel calcolo ti compaiono quattro quadratini del calcolo anzichè 2?Sono molto curioso di sapere se vray gestisce + di 2 cpu su uno stesso pc.
scusa ma l'HT "raddoppia virtualmente" le CPU?
cmq penso di prendere un server Proliant HP dual xp-dp ht (cazzo tutte ste sigle però...), costa relativamente poco e mi sembra più che buono...
come client anche quelli, hp, dual xeon dp, ht...
solo che non capisco una cosa nella mia ignoranza...
un server mi viene a costa il doppio di un client (con le stesse caratteristiche ma ovviamente l'archietettura è diversa..): vale la pena avere un Server quando i client hanno le stesse prestazioni?! Non potrei prendere un client e "farlo" server!?
scusa ma l'HT "raddoppia virtualmente" le CPU?
sì
Per graffio:
Sinceramente non lo so, è una intellistation Zpro della IBM, penso che nel sito ci siano le caratteristiche. Poi col capo che gironzola non mi fido proprio a lanciare test... :ops:
digitalfx
06-02-2004, 08:53
sì
mej kojoni :D
Pippo182
06-02-2004, 13:05
chiedo scusa a graffio non volevo crearti problemi, grazie comunque.
Si l'ht diciamo che raddoppia le cpu anche se non equivale ad avere 4 cpu reali
chiedo scusa a graffio non volevo crearti problemi, grazie comunque.
Problemi? ma figurati!
non vorrei mai che mi capitasse alle spalle mentre sto testando, tutto qui
digitalfx
06-02-2004, 13:42
Si l'ht diciamo che raddoppia le cpu anche se non equivale ad avere 4 cpu reali
diciamo che la spreme per benino = rendering più veloci, giusto?
per la cronaca anche io tra 12-13 mesi passerò ad una workstation che monterà 2 Xeon o il suo successore...... :sborone:
sai, la tesi in Design non è robetta..... :eekk:
il solito sborone!!! :D :D
mhh... io mi sa che per la tesi se proprio serve aggiorno i miei athlon. fatta quella spero esisterà un portatile degno e fionderò via il desktop.
LOL
ma in un anno ne passa d'acqua sotto i ponti.......le idee son queste ma di sicuro a quel momento non sarà così!!!
cmq la tua idea di liberarti del PC fisso IMHO è errata in quanto non avrai mai le stesse prestazioni su un note, ma soprattutto non avrai mai gli stessi pollici a video..... :doh:
digitalfx
10-02-2004, 08:59
picciotti fatemi capire l'ultima cosa: facendo una piccola renderfarm, praticamente i rendering sono contemporanei su tutte le macchine oppure i pc faranno la staffetta tra di loro?
ciao
esordisco con una domanda.... perche xeon se hai due barton ecc...?
certo i prog di grafica sono ottimizzati per gli intel ed effettivamente avresti grazie all HT un boost non da poco, diciamo nell' ordine del 20 30% in totale rispetto ad un sistema senza HT.
c e una mobo la asus pc dl con il chipset 875i che è anche ottima in overclock (vedi 2cpu forum) pero non supporta pci oltre il 32 bit 33 mhz.
una deficienza non da poco considerando gli attuali hard disk e controller.
c e ne sono altre di mobo con pettini adeguati ecc sta poi a te vedere la spesa ecc.
vabbe intanto fai una ricerca poi semmai ti si aiuta
ciao
_YTS_
digitalfx
10-02-2004, 23:39
Originariamente inviato da _YTS_
ciao
esordisco con una domanda.... perche xeon se hai due barton ecc...?
certo i prog di grafica sono ottimizzati per gli intel ed effettivamente avresti grazie all HT un boost non da poco, diciamo nell' ordine del 20 30% in totale rispetto ad un sistema senza HT.
_YTS_
il dual attuale lo tengo ad uso personale... sto prendendo 2 o 3 client con dual xeon e ho ordinato un server HP Proliant ML370 dual xeon 2.8...
per il server me lo danno già configurato per i client devo farmi io le configurazioni e volevo dei suggerimenti con 'sti xeon...
amd, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, è estremamente penalizzata in termini di velocità e calcolo rispetto ad intel...
LOL
ma in un anno ne passa d'acqua sotto i ponti.......le idee son queste ma di sicuro a quel momento non sarà così!!!
cmq la tua idea di liberarti del PC fisso IMHO è errata in quanto non avrai mai le stesse prestazioni su un note, ma soprattutto non avrai mai gli stessi pollici a video..... :doh:
c'è note e note...poi dipende dal lavoro che farò e che workstation (se ne avrò bisogno) avrò a disposizione...
palanzana
18-02-2004, 14:49
ma 2 processori sono meglio di uno anke se potente?
Ho guardato in rete il prezzo della fx quadro 1000. Minkia :eek: non pensavo tutti sti soldi.
digitalfx
18-02-2004, 16:56
Originariamente inviato da palanzana
ma 2 processori sono meglio di uno anke se potente?
premesso che 2 processori vengono sfruttati realmente solo da determinate applicazioni.... la risposta è LOGICAMENTE SI...
Per esempio, se devi giocare con il PC, il DUAL non ti serve...
cosi come se devi scrivere con Word... il dual non ti serve...
Se devi "stressare" il pc con roba tipo 3D, post-produzione video o sound-engineering... allora il dual POTREBBE incominciare a servirti...
sintetizzando... la storia è + o - così... :)
digitalfx
18-02-2004, 16:56
Ho guardato in rete il prezzo della fx quadro 1000. Minkia :eek: non pensavo tutti sti soldi.
si è cara...
peccato che le ATI fanno cagare come drivers.. le ultime schede sono veramente allucinanti....
si è cara...
peccato che le ATI fanno cagare come drivers.. le ultime schede sono veramente allucinanti....
mmmmm
allora quanto azz costa l'intellistetion che uso per disegnare :confused: :eek:
digitalfx
18-02-2004, 17:03
mmmmm
allora quanto azz costa l'intellistetion che uso per disegnare :confused: :eek:
ASSAI CUMPA' (una WS hp base, senza scheda grafica, senza hdu, con 512 mb ram, monorpocessore xeon 2.8 ht, costa + o - 1700 euro... aggiungi 1.400 euro per la quadro, altri 1.200 per gli scsi e le ram... sei + o - a 4.000 euro... praticamente io ci sto prendendo il Server con quella somma li.... )
peccato che le ATI fanno cagare come drivers..
quoto e :muro:
:eek: devo trattarla meglio allora :D
palanzana
18-02-2004, 17:14
premesso che 2 processori vengono sfruttati realmente solo da determinate applicazioni.... la risposta è LOGICAMENTE SI...
Per esempio, se devi giocare con il PC, il DUAL non ti serve...
cosi come se devi scrivere con Word... il dual non ti serve...
Se devi "stressare" il pc con roba tipo 3D, post-produzione video o sound-engineering... allora il dual POTREBBE incominciare a servirti...
sintetizzando... la storia è + o - così... :)
grazie:D
digitalfx
19-02-2004, 00:27
Originariamente inviato da palanzana
grazie:D
[OTTTT] ma tra i pezzi rotti che vendi c'è pure la gnocca? :)
digitalfx
hai finalmente scelto i componenti per i tuoi pc?
sai sono curioso.... :P
ciao
_YTS_
digitalfx
19-02-2004, 12:52
digitalfx
hai finalmente scelto i componenti per i tuoi pc?
sai sono curioso.... :P
ciao
_YTS_
server
HP PROLIANT ML370 dual xeon 2.8 ht
4 gb ram
drives: raid con 2 scsi u320 da 36 gb + 2 eide 160
windows 2003 small business server
SQL Server (mi occupo pure di web)
workstation
dual xeon 2.8 ht
mobo: tyan tiger i7505 oppure una supermicro (devono darmi la conferma che tipo di piastra mi stanno prendendo :) )
drives: 3 sata da 160 - probabilmente no raid
graphics: 1 nvidia fx500 e (molto probabile) 1 fx 1100
monitor: viewsonic 19"
masterizzatore dvd a07
arredamento per ufficio :)
totale euro:
un sacco di piccioli, compresi il mutuo per l'ufficio!!!!
ah mettici anche il piccolo dual barton che ho al momento :)
oila
strastica@@i :D
a parte il tutto, credo che alla fine andranno di piu le work che il server.... senza fare riferimento allo scsi pero.
si la spesa è notevole pero dovrebbe ripagare il tuo lavoro egregiamente.
cmq magari quando hai tempo posta qualche bench, anzi nel frattempo se mi puoi dire il tuo tempo a cinebench con il dual mp
cosi vedo se sono in linea anche io.
ci metto sui 51 52 secondi con proci a 16x133.
ciao
_YTS_
digitalfx
19-02-2004, 23:16
oila
strastica@@i :D
a parte il tutto, credo che alla fine andranno di piu le work che il server.... senza fare riferimento allo scsi pero.
si la spesa è notevole pero dovrebbe ripagare il tuo lavoro egregiamente.
cmq magari quando hai tempo posta qualche bench, anzi nel frattempo se mi puoi dire il tuo tempo a cinebench con il dual mp
cosi vedo se sono in linea anche io.
ci metto sui 51 52 secondi con proci a 16x133.
ciao
_YTS_
purtroppo di bench non ne ho e non so fino a che punto siano attendibili... cmq i due thorton@barton@mp che ho vanno egregiamente... peccato solo il frastuono dei volcano che li raffreddano (considera che 'sto pc sta acceso dalle 9 del mattino alle 3 di notte no stop...)...
per quanto riguarda il server prevalentemente sarà usato per applicazioni web o come WebServer temporaneo per i clienti... per il 3d verrà utilizzato solo in fase di network rendering.. anzi vi anticipo che avrò bisogno del vostro aiuto per configurare il tutto in rete :) posso contare su di voi?
su Vray sì, ho un PDF carino carino per il network rendering.
per tutto il resto :wtf: ..... tentar non nuoce ;)
anzi vi anticipo che avrò bisogno del vostro aiuto per configurare il tutto in rete posso contare su di voi?
certamente, non l ho mai fatto ma ci si prova
ciao
_YTS_
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.