PDA

View Full Version : Rottura frequente di HD...Che può essere?

Warmaster
02-02-2004, 17:47
Salve a tutti,
arrivo subito al dunque...
su una mobo asus a7v8x avevo montato un vecchio,ma perfettamente funzionante,quantum da 20 giga ereditato dal vecchio pc e tempo dopo un maxtor da 60gb...La configurazione di allora prevedeva il quantum primary master e il maxtor come primary slave(avevo appena formattato quando ho preso l'hd e non avevo assolutamente voglia di reinstallare l'os sul maxtor, invertire la posizione degli hd...ok, sono pigro :p )
Ok, i maxtor faranno pure schifo ma leggete qui...
Ho sempre monitorato gli hd tramite HDDHealt e quello che risaltava sul maxtor era che qualche attributo(seek time performance,il più frequente, gli altri nn li ricordo)durante l'arco della giornata diminuisse di un'unità per poi ritornare dopo un pò di tempo al valore originale...La temperatura rilevata dall'utility in questione era di circa 42 gradi in uso blando fino ai 46/47 quando era sottosforzo. A questo non ho dato molto peso, ho semplicemente pensato che data la velocità di rotazione degli hd moderni fosse normale avere la temperatura un pò alta. Tutto questo a case aperto...L'hd in questione è durato un mese, dopodichè di punto in bianco,ha cominciato a fare le bizze:led acceso costantemente come se leggesse all'infinito e alcune cartelle non più raggiungibili.Scarico Powermax, risultato:un test fallito con comunicazione del codice di errore per il ritorno in garanzia.
Il rivenditore mi cambia l'hd subito e io, fiducioso di essere stato solo sfortunato, monto la nuova unità... Mi vengono rilevate le stesse temperature, e le solite variazioni degli attributi. una settimana fa spengo il pc, e quando lo riaccendo di nuovo, sento un fastidioso ronzio provenire dall'hd. Backuppo il possibile, dato che alcuni file non risultavano più accessibili :muro:
Rilancio powermax di nuovo e stavolta mi passa tutti i test, compresa la formattazione a basso livello...Risultato:il ronzio continua e non viene più riconosciuto dal sistema operativo,nè montato come slave nè come master e hd da buttare in 2 mesi.
Beh insomma...Questo è tutto: va bene che i maxtor siano mezze ciofeche, va bene la sfiga ma rendere inutilizzabili 2 hd nel giro di 3 mesi non mi pare assolutamente normale... Secondo voi quelle temperature sono alte?dovrei comprare uno di quei box per la dissipazione del calore?Eppure tutti quelli che conosco lavorano con gli hd in questione senza problemi e senza sistemi di raffreddamento ad hoc... Oppure pensate che il problema possa dipendere da altro?Sto per prendere un altro hd(nn maxtor)ma nn vorrei che mi facesse la stessa fine per chissà quale motivo...:muro:

gastrointerite
02-02-2004, 18:53
Fatti coraggio, 1 dei miei raptor 36 gb mi ha salutato dopo solo 1 e 30 minuti. :mad:

MM
02-02-2004, 21:09
Chiariamo una cosa: il bios lo vede all'avvio?
Se lo vede il disco è buono (il fatto che lo veda powermax confermerebbe questa ipotesi)

Probabilmente il tuo guaio deriva dall'alimentatore o dal connettore di alimentazione fasullo

N.B.: un disco senza partizioni non è visibile al sistema operativo, almeno in risorse del computer

Warmaster
03-02-2004, 09:09
Originariamente inviato da MM
Chiariamo una cosa: il bios lo vede all'avvio?
Se lo vede il disco è buono (il fatto che lo veda powermax confermerebbe questa ipotesi)

Probabilmente il tuo guaio deriva dall'alimentatore o dal connettore di alimentazione fasullo

N.B.: un disco senza partizioni non è visibile al sistema operativo, almeno in risorse del computer

Il bios me lo vede... Ma in effetti il disco non è partizionato...resta il fatto che ronza in maniera incredibile :( e nemmeno fdisk lo vede...
Il mio alimentatore è un Q-tec da 450w, e so che non è certamente il meglio in giro, ma fin'ora non mi aveva dato problemi:(

mcmar_
04-02-2004, 14:09
Prova con una presa multipla filtrata per proteggere i componenti più sensibili dagli sbalzi di corrente della rete elettrica domestica.
Forse il problema è quello.
Byez