PDA

View Full Version : emulazione scsi

trappola
02-02-2004, 12:01
Ho un mezz problema con k3b (il programma di masterizzazione di kde)

All'avvio mi dice che c'è una unità che non è compatibile ATAPI. Si tratta del lettore dvd che è secondario slave (quindi hdd direi) la cosa non mi sconvolge, senonchè se devo fare la copia di u disco mi tocca di usare il masterizzatore anche come lettore sorgente.

Viene dato il suggerimento di attivare l'emulazione scsi per tutte le unità cdrom, quindi penso che ci sia da editare etc/lilo.conf, in particolare la riga

append="noapic devfs=mount hdc ide-scsi splash=silent"

direi che dovrebbe diventare la seguente:

append="noapic devfs=mount hdc ide-scsi devfs=mount hdd ide-scsi splash=silent"

O no?

lo chiedo perchè sono realmente un niubbione e mi seccherebbe trovarmi di fronte ad u sistema inavviavile che non sarei in grado di ripristinare (per incompetenza mia!)

Preciso che semetto un cd musicale nel lettore dvd (cioè quello non scsi) viene letto tranquillamente

grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi

piero

ilsensine
02-02-2004, 12:17
Non dovrebbe essere (ad es.) hdd=ide-scsi?

trappola
02-02-2004, 12:33
perdonami non comprendo la domanda, forse non sono stato chiaro :cry: .

La prima riga che ho messo è copiata pari pari da lilo.conf, mentre la seconda è una mia supposizione, in particolare io ho aggiunto il secondo "devfs=mount hdd ide-scsi" non so se la parte devfs=mount... deve essere ripetuta o è sufficiente aggiungere la dicitura che mi hai indicato e cioè hdd ide-scsi. Il mio problema è appunto la sintassi da usare. Mi posso anche arrabbattare da solo, ma non so quale argomento cercare fra gli how to per documentarmi ;)

ilsensine
02-02-2004, 12:38
Non è necessario specificare devfs=mount più di una volta. Però mi sembra che per indicare che un dispositivo deve essere gestito dal driver ide-scsi, devi usare la sintassi
hdxx=ide-scsi
Nella tua riga manca il segno di "uguale", sicuro che nella riga originaria non è presente?
Nota inoltre che:
- se ide-cd è compilato come modulo, i parametri hdxx=ide-scsi in lilo.conf non hanno effetto (devi inserire una riga "options" in /etc/modules.conf)
- Se usi ide-scsi, probabilmente devi anche caricare i moduli sg (per masterizzare), sr_mod e cdrom (per poterlo usare come cdrom normale).

trappola
02-02-2004, 14:18
opssss.....:eek: hai ragione l'uguale c'è.
per quanto riguarda se ide cd è compilato come modulo, non te lo so dire
in etc/modules c'è la chiamata scsi_hostadapters
in etc/modules.conf c'è la chiamata "probeall scsi_hostadapters ide-scsi"

A questo punto, la modifica va oltre il cambiare lilo?
Forse è meglio che tenga il sistema così come è in attesa di saperne di più.

cmq thx

ilsensine
02-02-2004, 14:36
Se il tuo ide-cd è come modulo, dovresti avere in modules.conf una riga simile:
options ide-cd hdc=ide-scsi
Controlla

trappola
02-02-2004, 23:39
Questo è il mio modules.conf da quanto mi hai detto non essendoci una riga "option" relativa ad ide cd dovrebbe essere possibile una modifica da lilo, giusto?

probeall scsi_hostadapter ide-scsi
alias ieee1394-controller ohci1394
alias eth0 8139too
probeall usb-interface usb-uhci ehci-hcd
alias sound-slot-0 audigy
options bttv radio=0 gbuffers=4

Come potrei modificare la riga append del primo post per rendere scsi anche il lettore? Dopo la modifica il comando da dare è lilo e riavviare, giusto, da ultimo per ritornare nella situazione precedente ripristino la riga originale e do lilo?

grazie per la sopportazione

:)

ilsensine
03-02-2004, 07:32
Originariamente inviato da trappola
Questo è il mio modules.conf da quanto mi hai detto non essendoci una riga "option" relativa ad ide cd dovrebbe essere possibile una modifica da lilo, giusto?
Mumbre...direi di sì anche se mi sembra assurdo che funzioni. Sicuro che _hai_ un modulo chiamato ide-cd?

Come potrei modificare la riga append del primo post per rendere scsi anche il lettore?
Semplicemente, aggiungi hdd=ide-scsi (se hdd è il tuo lettore)

Dopo la modifica il comando da dare è lilo e riavviare, giusto, da ultimo per ritornare nella situazione precedente ripristino la riga originale e do lilo?

Sì. Oppure, se vuoi, puoi creare un'altra entry in lilo.conf (identica alla tua attuale, ma con la sola riga append modificata).

trappola
03-02-2004, 08:01
cosa ti posso dire (a proposito del modulo idecd che non c'è) ti ho copiato il modules.conf per essere sicuro di non fare errori.

il lettore funziona si automonta (dimenticavo ho una mdk 9.2) ed è accessibile, nel senso che ci puoi leggere i dati sopra, nn lo so , comunque fra un paio di giorni finisco di assemblare il muletto e provo a devastare il lilo. (purtroppo su questo pc ho anche winsozz con parecchi dati importanti

grazie per le dritte, appena profo ti faccio sapere

piero

ilsensine
03-02-2004, 08:03
cosa ti posso dire (a proposito del modulo idecd che non c'è)
Puoi vedere se è in memoria tramite il comando /sbin/lsmod. Se NON lo trovi, è corretto (vuol dire che è compilato staticamente nel kernel, ed è l'unico modo affinché possa usare i parametri passati tramite lilo).

trappola
03-02-2004, 08:09
Avevi ragione con lsmod appare. Bene, almeno evito di andare ad incasinare lilo inutilmente

grazie ancora

ilsensine
03-02-2004, 08:12
Avevi ragione con lsmod appare. Bene, almeno evito di andare ad incasinare lilo inutilmente

Non ne sono certo, se il parametro su hdc funziona, forse c'è qualche oscura alchimia che consente a ide-cd di usarlo...