View Full Version : Non soddisfatto da FX 5900
viandante
02-02-2004, 10:03
Ho montato la FX5900 PV della Albatron. Drivers 53.03.
Non sono soddisfatto.
Come velocità la scheda è una bomba atomica, in autodetection mi sta a 446-942 mhz, però testata con i giochi PRO EVO 3 e GHOST RECON.....nbon mi va granchè. Ho attivato i filtri aa 2q e aniso 4x ,.....ma non mi va fluido......
Cioè dirò una bestemmia....ma per adesso Ghost recon mi girava meglio con la 9600pro!!!
Che faccio? Cambio drivers?..... certo non ho formattato...ma può incidere così tanto?
nei test vado : 3dmark 2003 5610
aquamark 40.131
HELP!!!!!!!!:confused: :confused: :confused:
La formattazione incide e non hai specificato quali tipi di driver hai utilizzato cmq tra la 9600 pro e la fx 5900 c'è una bella differenza
viandante
02-02-2004, 10:07
Originariamente inviato da Redvex
La formattazione incide e non hai specificato quali tipi di driver hai utilizzato cmq tra la 9600 pro e la fx 5900 c'è una bella differenza
lo avevo scritto... drivers 53.03
devo formattare per forza? minchia.....è un problema....
viandante
02-02-2004, 10:20
nessuno consigla altro?
Mostro!!
02-02-2004, 10:21
Di solito con le geforce si usa sparare alto di risoluzione, non si mettono di certo filtri a manetta..........sicuramente un po' di aniso ci sta bene ;)
Cmq i bench non mi sembrano male.....certo il formattone aiuta sempre:) :D
Potresti disinstallare tutti i driver....mi pare ke esista una utility kiamata driver cleaner, ma ora non so dove trovarla.....cmq disinstalla fai una passata con qualke reg cleaner e poi reinstalla cmq hai provato a fare qualke 3dmark?
viandante
02-02-2004, 10:27
già usato driver cleaner.
i risultati dei test sono nel primo post.
comunque non si tratta di un problema di velocità ma di qualità
Mmm che dire.....formatta.
Io ho un sistema molto simile al tuo...prima avevo una 4200Ti
Adesso una Pov 5900Xt 450/850 ho quasi raddoppiato le prestazioni in tutti i giochi che avevo.
La demo di Far Cry mi va fluida in 1024 dettagli very High con AA2 e AF 4x
Gli altri giochi anche meglio....ma ho detto Far Cry perchè è il gioco
che di più sfrutta la sk ...e se va bene questo...
Strano..
Mostro!!
02-02-2004, 11:25
Originariamente inviato da viandante
già usato driver cleaner.
i risultati dei test sono nel primo post.
comunque non si tratta di un problema di velocità ma di qualità
Senza offesa ma se cercavi la qualità perchè non sei rimasto in casa ATI, la 5900 pompa moltissimo ma non credo sia una gran scelta per chi è abituato ai filtri.......(come te credo)
Scusa potresti dire come giocavi a pes con la 9600pro ed ora con la 5900 ?? per capire meglio;)
Cristian -Galford-
02-02-2004, 11:26
Guarda ti posso anticipare che ieri ho provato la 5900XT con 2 giochi, e utilizzando il FRAPS 1.9 ho ottenuto questo:
PES 3 (1280*1024 -> N.B. Vsynch bloccato a 60hz per errore):
Min FPS: 59 Fps
Max FPS: 60 Fps
Avg FPS: ~60 Fps
HOMEWORLD 2 (1280*1024):
Min FPS: 35 Fps
Max FPS: 90 Fps
Avg FPS:~69 Fps
Molto probabilmente Pes 3 sarebbe andato anche più veloce se mi fossi ricordato di togliere il Vsynch :D, e ti posso assicurare che era pure troppo veloce per me...fluidissimo.
Credo che con un format vai alla grande ;) anche perchè stavo con un clock inferiore al tuo: 450/850
Andreucciolo
02-02-2004, 12:19
Ciao, non credo che il problema sia la scheda grafica anche perchè i punteggi che hai postato dei bench (per quanto siano sempre soltanto indicativi) mi sembrano perfettamente in linea.
E non credo che una formattata ti risolva il problema.
Sono d'accordo con Mostro, alza la risoluzione e togli i filtri; purtroppo questa generazione di Ndvidia non va tanto d'accordo con i filtri.....:rolleyes:
viandante
02-02-2004, 12:35
allora......ho fatto un formattone in 40 minuti ;)
adesso ho i drivers 52.16 contenuti ne 3.13 nforce2
frequenze 499/950.
al 3dmark 2003 ho fatto 5995.
Adesso con filtri 2xq e 8x gioco a Ghost Recon alla grande.
Certo la qualità della 9600pro, parlo visivamente e come estetica di texture è veramente eccezionale...comunque per adesso sono soddisfatto.
Prima del format avevo disattivato il vsinc e PRO EVO andava perfettamente.
Adesso lo devo reinstallare.
Diciamo che io uso sempre i filtri perchè secondo me migliorano tantissimo i giochi......detto questo secondo voi che drivers devo usare?
Mostro!!
02-02-2004, 13:40
Certo che se usi sempre i filtri la scelta della 5900 è discutibile assai....cmq siam contenti che hai risolto ;)
viandante
02-02-2004, 13:46
si ma come fate a giocare senza filtri ?.....si perde tantissimo in grafica....
Mostro!!
02-02-2004, 13:56
si ma come fate a giocare senza filtri ?.....si perde tantissimo in grafica....
Appunto................come hai fatto a comprare la 5900 se usi i filtri........:mc:
:sofico:
A me non sembra che perda così tanto con i filtri....a fronte di Antialiasing inferiore ha una Anisotropico migliore.
In questo test è stata pure clocckata poco sulle memorie:
http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=169&pag=9
viandante
02-02-2004, 14:02
filtri o non filtri...voi una albatron 5900 a 230 € non l'avreste presa al volo? io non ci ho nemmeno pensato su
Dark Schneider
02-02-2004, 16:05
Originariamente inviato da Mostro!!
Di solito con le geforce si usa sparare alto di risoluzione, non si mettono di certo filtri a manetta..........sicuramente un po' di aniso ci sta bene ;)
Cmq i bench non mi sembrano male.....certo il formattone aiuta sempre:) :D
Veramente con le 5900 si gioca a FSAA 4X e AF 8X.
In ogni caso formatta.
TheDarkAngel
02-02-2004, 16:16
meglio ke torni ad ati va....
Originariamente inviato da TheDarkAngel
I tuoi soliti commenti costruttivi:D
viandante
02-02-2004, 16:25
oh ma vi mettete d'accordo??
comunque ho formattato e adesso coi filtri a manetta va benissimo. non so..mi conviene mettere i driver 53.03 o lascio i 52.16 ?
TheDarkAngel
02-02-2004, 16:28
Originariamente inviato da R@nda
nn sapevo ke postare... ho dato una soluzione al problema senza implicare l'uso di format :D
halduemilauno
02-02-2004, 16:46
oh ma vi mettete d'accordo??
comunque ho formattato e adesso coi filtri a manetta va benissimo. non so..mi conviene mettere i driver 53.03 o lascio i 52.16 ?
nn sapevo ke postare... ho dato una soluzione al problema senza implicare l'uso di format :D
consiglio i 53.03
ciao.
;)
Mostro!!
02-02-2004, 17:18
filtri o non filtri...voi una albatron 5900 a 230 € non l'avreste presa al volo? io non ci ho nemmeno pensato su
A quel prezzo hai fatto un ottimo acquisto senza ombra di dubbio ;)
Cmq anchio quoto i 53.03 :)
Cristian -Galford-
02-02-2004, 19:57
Altro aggiornamento. Stavolta ho provato PES 3 con FSAA 4X e AF 8X, eccovi i risultati:
PES 3 (1280*768 @ AA4x - AF 8X):
Min Fps: 59 Fps
Max Fps: 60 Fps
Avg Fps: ~60Fps
La qualità è incredibile, e la velocità impressionante. Ho notato una cosa. Non riesco a far digerire il Vsynch OFF a questo gioco. Lo disattivo ma la situazione non cambia, il Frame Rate è bloccato a 60.....Al di fuori di questo, il gioco risulta eccessivamente fluido anche con filtri attivati (AA4X e AF8X).
Stay tuned per il prossimo aggiornamento (ovviamente con la prossima review sul sito metteremo anche altri bench :D).
Sawato Onizuka
02-02-2004, 19:59
ovvio su win 2k/xp il refresh è locked on games
quindi devi scaricare l'nvhardpage e tweakkare i refresh che vuoi [fa tutto il programma nel registro :) ]
io consiglio gli StarStorm 53.03xQ :sofico:
Cristian -Galford-
02-02-2004, 20:35
ti posso assicurare che il Vsynch lo disabilito tranquillamente, e lo so che in XP ci sono prob. infatti lavoro sul reg :)....però non mi accetta le modifiche....boh forse è da riavviare, oppure mancanza di format da almeno 5 mesi che si fa sentire :D e quindi non mi prende più niente. Contate che il mio PC personale è in uno stato di confusione spaventoso ;)
A me non sembra che perda così tanto con i filtri....a fronte di Antialiasing inferiore ha una Anisotropico migliore.
In questo test è stata pure clocckata poco sulle memorie:
http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=169&pag=9
Con la 9600XT gioco con AA6x a quasi tutti i giochi che possiedo , tantopiù che attivando l'aniso anche a 16x non noto miglioramenti , mentre con l'antialiasing cazz.... se si notano .
Provate N4S underground senza AA e poi con AA ........ :D
Solo Secret Weapon over Norm. mi scatta con l'AA troppo alto in certi frangenti .
Originariamente inviato da Cristian -Galford-
Altro aggiornamento. Stavolta ho provato PES 3 con FSAA 4X e AF 8X, eccovi i risultati:
PES 3 (1280*768 @ AA4x - AF 8X):
Min Fps: 59 Fps
Max Fps: 60 Fps
Avg Fps: ~60Fps
La qualità è incredibile, e la velocità impressionante. Ho notato una cosa. Non riesco a far digerire il Vsynch OFF a questo gioco. Lo disattivo ma la situazione non cambia, il Frame Rate è bloccato a 60.....Al di fuori di questo, il gioco risulta eccessivamente fluido anche con filtri attivati (AA4X e AF8X).
Stay tuned per il prossimo aggiornamento (ovviamente con la prossima review sul sito metteremo anche altri bench :D).
Se già hai provato con un Refresh force qualunque potrebbe essere il gioco .
Come MotoGP2 , max 60 fps e da lì non si schioda , il bello è che sono 60 fissi , mai una diminuzione .
Originariamente inviato da amd1ghz
Con la 9600XT gioco con AA6x a quasi tutti i giochi che possiedo , tantopiù che attivando l'aniso anche a 16x non noto miglioramenti , mentre con l'antialiasing cazz.... se si notano .
Provate N4S underground senza AA e poi con AA ........ :D
Solo Secret Weapon over Norm. mi scatta con l'AA troppo alto in certi frangenti .
Ma veramente parlavo di prestazioni....non di differenze visive.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.