View Full Version : bollo cinquantino
xxx Alcatraz xxx
01-02-2004, 07:27
Salve!
Sentite ma il bollo per il cinquantino è obbligatorio? Io non ho ben capito, perchè alcuni mi hanno detto che per il cinquantino va pagato il bollo solo se usi il motorino...
Il bollo e' una tassa di possesso. Quindi sia che il motorino tu lo tenga in salotto, sia che tu ci faccia 1000 km al giorno lo devi pagare. Che poi i controlli siano difficili perche' il 50ino non e' registrato a PRA e' un altro discorso, ma l'obbligo del pagamento c'e'. :)
xxx Alcatraz xxx
01-02-2004, 09:26
Si ma all'atto pratico, cosa succede se non lo pago?
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Si ma all'atto pratico, cosa succede se non lo pago?
prima c'è una forte multa
dopo 3 anni di evasione c'è il sequestro
io l'ho sempre fatto... ;) :)
xxx Alcatraz xxx
01-02-2004, 10:24
Bene.
Ok sputo il rospo.
Non pago il bollo da 7 mesi, cioè da giugno. Non l'ho fatto per risparmiare quei pochi euro ma perchè sinceramente me ne ero dimenticato (sul serio). Oggi in casa è venuto fuori che mia madre deve pagare il bollo x la sua macchina e mi è tornato in testa che pure io dovrei pagare un bollo :D
Secondo voi, se lo pago ora, quanto mi metteranno di multa?
Bene.
Ok sputo il rospo.
Non pago il bollo da 7 mesi, cioè da giugno. Non l'ho fatto per risparmiare quei pochi euro ma perchè sinceramente me ne ero dimenticato (sul serio). Oggi in casa è venuto fuori che mia madre deve pagare il bollo x la sua macchina e mi è tornato in testa che pure io dovrei pagare un bollo :D
pochi euro
cmq sul sito dell'aci trovi tutto
non ti proccupare la mora è esigua
Pagalo in tabaccheria. La macchinetta ti calcola mora e sovratassa che comunque complessivamente sara' pochissimi euro, nell'ordine di 3-4 circa
PaTLaBoR
01-02-2004, 12:16
esatto, va pagato solo se lo usi. Anche se lo usi UNA volta, se ti beccano i vigili è multa(solo per i motorini)
il bollo da pagare è di 20,66 ;)
ah e non si paga mora, puoi pagarlo quando ti pare.
Ciao
xxx Alcatraz xxx
01-02-2004, 12:23
Grazie ragazzi! :)
Ma allora si paga o no se non lo utilizzi???
Continuo a sentire versioni differenti... :rolleyes:
E poi quand'è che scade il bollo??? A fine anno? O da quando lo fai dura un anno???
Io non mi ricordo mai... ogni tanto vado e pago ma non so mai quando scade... :D
Ciau!
Originariamente inviato da _Xel_^^
E poi quand'è che scade il bollo??? A fine anno? O da quando lo fai dura un anno???
Io non mi ricordo mai... ogni tanto vado e pago ma non so mai quando scade... :D
Ciau!
scade sempre al 31 dicembre.
quindi se lo fai il 30 dicempre al 1 gennaio lo devi rifare :D
PaTLaBoR
01-02-2004, 12:33
Originariamente inviato da _Xel_^^
Ciau!
NON devi pagarlo se prevedi di NON usarlo :D
Originariamente inviato da PaTLaBoR
NON devi pagarlo se prevedi di NON usarlo :D
Scusa spieghi anche il motivo, per favore? Ripeto che e' una tassa di possesso, non di circolazione.
Michele.Ali
01-02-2004, 12:58
io penso deva essere pagato comunque...
io ho speso 23 € mi hanno fregato??:eek:
Puccio Bastianelli
01-02-2004, 13:04
come già hanno detto è una tassa di possesso, non di circolazione (come le auto)!;)
Sinceramente non l'ho mai pagato in 5 anni che ho il 50ino, ma non per qualcosa, ma perchè la ritengo una tassa inutile(che tra l'altro non chiedono MAI di esibire, almeno qui da me).
Si paga in tabaccheria e costava 37.000£ credo
PaTLaBoR
02-02-2004, 09:22
Originariamente inviato da Sir J
Scusa spieghi anche il motivo, per favore? Ripeto che e' una tassa di possesso, non di circolazione.
Allora, non facciamo confusione, è una tassa di possesso e anche di circolazione. Soltanto che per gli autoveicoli viene considerato soltanto come tassa di possesso.
per i veicoli 50 il bollo diventa una tassa di circolazione. che deve essere esposta assieme all'assicurazione.
Lo so perchè sono un tabaccaio :D
lnessuno
02-02-2004, 09:25
Originariamente inviato da PaTLaBoR
esatto, va pagato solo se lo usi. Anche se lo usi UNA volta, se ti beccano i vigili è multa(solo per i motorini)
il bollo da pagare è di 20,66 ;)
ah e non si paga mora, puoi pagarlo quando ti pare.
Ciao
confermo per esperienza diretta :p
Originariamente inviato da Sir J
Pagalo in tabaccheria. La macchinetta ti calcola mora e sovratassa che comunque complessivamente sara' pochissimi euro, nell'ordine di 3-4 circa
Il primo bollo lo devi pagare per forza alla posta gli altri li puoi pagare in tabaccheria.
PaTLaBoR
02-02-2004, 10:08
Originariamente inviato da Michele.Ali
io penso deva essere pagato comunque...
io ho speso 23 € mi hanno fregato??:eek:
dipende dove lo paghi, se lo paghi in tabaccheria si pigliano 1.55 come commissione, all'aci mi pare di più, cmq sempre non più di 23, tranqui ;)
Bene.
Ok sputo il rospo.
A me è scaduto il 31 gen, me ne sono proprio dimenticato :doh: , comunque la multa è bassa.
Non c'è nessuna multa, dato che per il 50 il bollo è tassa di circolazione (infatti il 50 non ha intestatario sul libretto di circolazione). Io da quando ho preso la patente ho fermato il motorino e non pago più il bollo da anni. L'ho rifatto quest'anno perchè lo usa mia sorella.
CIAO CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.