PDA

View Full Version : Riflessioni su wide-screen e vista umana

dbev
31-01-2004, 23:56
Vorrei prendere spunto dalle tante discussioni e domande che ho letto sull'argomento per dirvi la mia opinione.

Come potete leggere anche qui:

http://www.widescreenmuseum.com/

l'occhio umano NON vede in un formato definibile come 4:3 o 1.33:1, formato nato per mano di Thomas Edison, poi portato ad 1.37:1 con l'aggiunta del sonoro e rimasto in uso, al cinema, credo, più per inerzia che per altro, e dove venne in larga misura abbandonato negli anni '50; e, per quanto riguarda la televisione, per motivi tecnici di costruzione dei tubi catodici .

http://www.widescreenmuseum.com/widescreen/wscrama5-r.jpg

Il film "Mezzogiorno di fuoco", filmato nell'Academy Standard di 1.37:1 su pellicola 35mm a confronto con "La conquista del West", filmato in Cinerama 105mm 2.65:1

http://www.widescreenmuseum.com/widescreen/htwww-combined-stencil.jpg

Noi vediamo in un formato widescreen, cioè panoramico perché abbiamo visione frontale e laterale allo stesso momento.

Come tutti coloro che amano il cinema ed il grande schermo sanno (e come potete vedere in maniera lampante nel sito che vi ho indicato sopra), nel tempo le varie case cinematografiche ed anche altri soggetti hanno cercato di rendere su pellicola la straordinaria ampiezza soprattutto laterale della vista umana.

Oggi, sembra che il formato 2.35:1 sia lo standard massimo, mentre in passato il rapporto è stato anche superiore.

Nei monitor per computer da scrivania, credo che la sola Apple produca monitor widescreen (e già solo il fatto che degli innovatori come loro lo abbiano introdotto dovrebbe farci pensare).

Nei portatili, invece, la rivoluzione verso una visione più simile alle vista umana sembra che stia iniziando prima.

Credo che in futuro i monitor diventeranno tutti panoramici e che potrebbero avvicinarsi al rapporto umano di, circa, 2.35:1.

La discussione è aperta.

PS
Volevo inserire questo messaggio anche nella sezione dedicata ai monitor, ma credo che sia vietato inviare messaggi uguali in sezioni diverse.

karoberto
01-02-2004, 10:01
Ciao dbev,
complimenti per le tue considerazioni molto interessanti.
Se ti interessa fare qualche discussione in merito
ti invito al nostro 3D "HP zd7038ea OFFICIAL THREAD"
il primo portatile con schermo 16:9 widescreen.
Spesso non troviamo le parole giuste per
spiegarne i pregi e gli indubbi vantaggi.

Ma tu hai un note Apple?

dbev
02-02-2004, 12:45
Data la mancanza di risposte, credo che solo tu abbia trovato quello che ho scritto interessante. :mad:

No, non ho Apple, credo che comprerò Dell perché Apple, purtroppo, credo che fuori dalla mia portata.

dbev
02-02-2004, 21:42
Appunto.

teod
02-02-2004, 21:59
Molto interessanti le tue considerazioni.
Vorrei aggiungere però che per chi fa uso di applicazioni grafiche per la stampa (cad, impaginazione, ma anche fotoritocco) purtroppo secondo me è penalizzato dai monitor wide, perché le stampe vengono fatte in formato standard iso (A4 per intenderci, mi pare che sia radice di 2 il rapporto) per la maggior parte, formato molto più simile al 4:3 che al 16:9. Io trovo molto scomodi, per disegnare, i monitor wide rispetto ai canonici a parità di diagonale.
Ciao

dbev
06-02-2004, 18:24
OK, e gli altri?

nait
06-02-2004, 18:49
Originariamente inviato da teod
Molto interessanti le tue considerazioni.
Vorrei aggiungere però che per chi fa uso di applicazioni grafiche per la stampa (cad, impaginazione, ma anche fotoritocco) purtroppo secondo me è penalizzato dai monitor wide, perché le stampe vengono fatte in formato standard iso (A4 per intenderci, mi pare che sia radice di 2 il rapporto) per la maggior parte, formato molto più simile al 4:3 che al 16:9. Io trovo molto scomodi, per disegnare, i monitor wide rispetto ai canonici a parità di diagonale.
Ciao

:confused:
io invece per il cad e per la grafica lo trovo perfetto, cosa c'entra la stampa?

loresc
06-02-2004, 18:52
naaaa a me dà fastidio il wide , mi perdo sempre quello che accade ai bordi :D

a parte gli scherzi ... non lo vedo fondamentale (come grossa rivoluzione) ma ben venga in futuro

sarà l'abitudine

teod
06-02-2004, 19:41
Originariamente inviato da nait
:confused:
io invece per il cad e per la grafica lo trovo perfetto, cosa c'entra la stampa?

Se di solito lavori per poi impaginare o stampare in formato standard (ad es. A0), lo schermo 4:3 è più simile al formato di stampa.
Ciao

loresc
06-02-2004, 21:30
cmq anche per i televisori ancora oggi non è che abbia tutto sto successo

Pelino
06-02-2004, 21:56
A me dei wide lascia perplessa l'altezza, mi spiego:
mio fratello ha un toshiba di quelli nuovi, col centrino, widescreen.
La diagonale e' si di 15 e rotti pollici, contro i 15 del mio 5200-801, ma l'altezza dello schermo e' inferiore!! e non di poco!
In definitiva e' (complessivamente piu' grande, ma di poco), piu' largo ma piu' basso.
Io utilizzo molto autocad e photoshop e devo dire che mi trovo malissimo con quel formato :P

The Saint
07-02-2004, 15:09
Originariamente inviato da Pelino
A me dei wide lascia perplessa l'altezza, mi spiego:
mio fratello ha un toshiba di quelli nuovi, col centrino, widescreen.
La diagonale e' si di 15 e rotti pollici, contro i 15 del mio 5200-801, ma l'altezza dello schermo e' inferiore!! e non di poco!
In definitiva e' (complessivamente piu' grande, ma di poco), piu' largo ma piu' basso.
Io utilizzo molto autocad e photoshop e devo dire che mi trovo malissimo con quel formato :P

non è solo il formato ad influenzare la visualizzazione a monitor, ma anche la risoluzione... il toshi di tuo fratello è certamente un 1280x768, mentre il tuo 5200 dovrebbe essere un 1600x1200, quindi.... ;)

ciao

The Saint
07-02-2004, 15:16
io lavoro sia su internet che per l'editoria. Uso un Dell 8600 WSXGA+ 1680x1050 come main monitor e un Sony G400 a 1600x1200 (85hz, ma anche 90 se lo forzo ;)) per avere una visione d'insieme a 4:3....

devo ammettere che da quando lavoro in Wide, non riesco più ad avere "occhio" sui normali 4:3.... è tutto molto più lavorabile (passatemi il termine)

E' anche vero che il tft del Dell 8600 è strepitoso.... :)

Io uso: flash, ps7, quark, dreamveawer, golive, freehands, illustrator.... e nella visione a 16:10 esprimono il massimo potenziale lavorativo, imho ;) poi in dual view ancora meglio :D

ciao

ps. interessante discussione

ps. apple insegna, in questo caso....

teod
07-02-2004, 15:37
Mah... io rimango ancora fedele al 4:3... ho provato a lavorare su dei Toshiba wide da 15.4", ma con autocad con 4 finestre o 3d studio mi trovo veramente scomodo... le finestre risultano troppo schiacciate proprio in virtù del fatto che i monitor wide sono più bassi rispetto ai 4:3 di pari o simile diagonale.
Poi per altre apllicazioni multitasking a 2 finestre concordo con voi che è la soluzione ideale.
Ciao

ciupy
07-02-2004, 16:26
io ho avuto una sensazione spiacevole nel vedere un film su una tv 16:9,proprio perchè come si diceva prima,l'altezza è ridotta e avevo una strana sensazione di schiacciato e tozzo; ho notato però che va scemando man mano che si sale di dimensione,ossia dai 32'' in poi,mentre la sensazione sgradevole l'ho notata su un 16:9 28''; forse perchè il 32'' ha anche un'altezza maggiore che compensa un pò il formato + largo

pinok
07-02-2004, 23:10
Originariamente inviato da ciupy
io ho avuto una sensazione spiacevole nel vedere un film su una tv 16:9,proprio perchè come si diceva prima,l'altezza è ridotta e avevo una strana sensazione di schiacciato e tozzo; ho notato però che va scemando man mano che si sale di dimensione,ossia dai 32'' in poi,mentre la sensazione sgradevole l'ho notata su un 16:9 28''; forse perchè il 32'' ha anche un'altezza maggiore che compensa un pò il formato + largo
Ovvio, se guardi un film per 4:3 su un 16:9 :muro:
La sensazione strozzata non ce l'hai se il film è in formato panoramico o se attivi l'opzione zoom ( ti taglia un po' l'immagine 4:3 sopra e sotto, ma sfrutti tutto il TV) o ancora se decidi di attivare le bande nere laterali.

ciupy
08-02-2004, 00:41
Originariamente inviato da pinok
Ovvio, se guardi un film per 4:3 su un 16:9 :muro:
La sensazione strozzata non ce l'hai se il film è in formato panoramico o se attivi l'opzione zoom ( ti taglia un po' l'immagine 4:3 sopra e sotto, ma sfrutti tutto il TV) o ancora se decidi di attivare le bande nere laterali.

eeeh grazie al fischietto
io parlo di film dvd formato wide non 4:3 :confused:

kaksa
08-02-2004, 12:01
volevo aggiungere che l'occhio umano puo vedere solo un campo largo 15° per volta. nell'insieme con tutti i movimenti dell'apparato visivo abbiamo la sensazione di poter vedere quasi a 180 gradi.

dbev
10-02-2004, 00:40
Originariamente inviato da kaksa
volevo aggiungere che l'occhio umano puo vedere solo un campo largo 15° per volta. nell'insieme con tutti i movimenti dell'apparato visivo abbiamo la sensazione di poter vedere quasi a 180 gradi.

Quindi?

kaksa
10-02-2004, 01:01
quindi niente:D
era solo per sminuire i mega schermi wide e balle varie.

dbev
10-02-2004, 22:14
Ah, OK!!! ;)