View Full Version : OC 9700.....come?
Ciao a tutti,
ho la mia bella 9700 e vorrei spingere un pò le frequenze.
Per OC utilizzo RivaTuner (non mi và di flashare il BIOS, forse in seguito) il programma è molto semplice ed intuitivo, ed ho iniziato a variare i valori. Poi però mi sono fermato chiedendomi COME variarli.
Nel senso....salgo con i Mhz di frequenza di core, ma come vario quelli della ram? C'è una proporzione o cosa?
Come avrete capito sono un neofita totale.
Help me please !
l'unika cosa è testare.....aumenti di 5 mhz x volta e ti fai il 3d mark....se non compaiono artefatti vai avanti di aktri 5 mhz....finkè non compaiono artefatti vai avanti...appena compaiono torni inndietro con i mhz e trovi il max della skeda.....trovato questo ti tieni sotto di 10 mhz per il core e 5-7 per le mem (per stare tranquillo)..... hai la 9700 liscia o pro???
ho una 9700 liscia.
il metodo di salire 5-10 mhz alla volta lo sapevo ed avevo iniziato a fare così. Salivo di 5mhz di core e mandavo il 3dmark 2003.....tutto ok, provavo ad alzare ancora ecc.
da quello che ho capito intervengo solo sulla frequenza del core finchè non trovo il limite e poi intervengo su quella della ram per dare stabilità?
no.....sali tutti i due assieme....quando hai superato l limite della gpu compaiono punti bianki a giro per lo schermo....mentre se superi quelllo delle ram vengono visualizzati poligoni strani...
ok, le faccio salire tutte e due con lo stesso step ?
Es. salgo di 5 mhz la freq. del core e di 5 mhz la freq.della ram ?
si....io in verita....da 325 per il core e 310 per le ram sono passato a 370/340 diretamente e poi su piano piano
ok grazie, ho sentito miei amici che con la 9700 liscia l'hanno portata a 9700 pro ed anche un pò più sù.
Secondo te se provo ad impostare direttamente i valori della 9700 pro posso correre pericoli del tipo bruciare la scheda o altro?
calcola che la 9700 liscia parte con frequenza pare a quelle di una 9500 pro 276/270 mentre io vorrei farla salire come una 9700 pro 325/310
ho pensato che lo sbalzo eccessivo può darle problemi.
provala alle frequenza della pro e fai un 3dmark....vedi se va tutto bene....se è cosi prova un po di giochi e metti un dito sul issy della gpu e sulle ram per sentire se sono caldi o meno...ale frewuenza della pro ci dovresti arrivare tranqui
il dissi della gpu è la ventolina della sapphire, quindi meglio non toccarla, sui chip delle ram ho montato dei dissipatori (su consiglio di un amico)
bene per le ram.....il dissy della gpu fa un po pena....cmq dovresti arrivare alle drequenze della pri tranquillamente....semmai piazza una ventola di fianco alla vga per raffreddarla meglio....
Michele.Ali
31-01-2004, 14:15
Originariamente inviato da vkbms
bene per le ram.....il dissy della gpu fa un po pena....cmq dovresti arrivare alle drequenze della pri tranquillamente....semmai piazza una ventola di fianco alla vga per raffreddarla meglio....
alle freq della pro ci arrivi sicuramente e sono sicuro che se ben raffreddata la scheda arriva ben oltre a quelle freq....io 348/315 con artefatti dovuti alle memorie pero' sono salito bene con la gpu e ventola standard...
ciao:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.