PDA

View Full Version : gli errori di hwupgrade

eric654
30-01-2004, 00:30
sono ancora in estasi per il 3d sulle poesie:ave: (appena finisco questa ca22o di sessione di esami me lo leggo tutto e anche il precedente)

Ma adesso nella mia infinita pignoleria (leggetevi il mio 3d sui cd mp3) propongo un 3d ke volevo ormai da tempo:

GLI ERRORI DI HWUPGRADE
errori assortiti di italiano trovati nel forum con relativa correzione basata sulla mia cultura (e sul dizionario devoto oli).
sono esclusi gli evidenti errori di battitura
si dice l'errore ma non l'ignorantone:D
inizio io
scrivo prima l'espressione corretta seguita dal tag 'e non' e dallo strafalcione

a sé stante e non assestante
indietro e non in dietro
ciecamente e non cecamente
inoltre e non in oltre
su cui e non su qui
caucciù e non cauciu
sa e non sà (dal verbo sapere)
husky e non hascky (Cane eschimese da slitta)
'sto e non stò (abbreviazione di 'questo' non è italiano ma visto ke è molto usato lo includo)
c'entra e non centra
tracce e non traccie
alcuni e non alquni

StefAno Giammarco
30-01-2004, 00:36
che e non ke :p

eric654
30-01-2004, 01:06
ok almeno non sono il + pignolo del forum:D
direi comunque di tralasciare le abbreviazioni come appunto ke cmq lol imho
cerchiamo di postare solo gli errori che sembrano effettivamente prodotti dall'ignoranza e non dalla fretta;)

Adric
30-01-2004, 01:30
A parte il discorso che gli errori di digitazione possono capitare a tutti, pertanto farli notare a chi li commette non e' sempre opportuno (diverso il discorso invece per i nomi propri, che possono essere utili a chi esegue delle ricerche sul web) io preferisco chi commette degli errori grammaticali ma si esprime in modo chiaro, a coloro che, pur senza questi errori, non si capisce quello che chiedono o che vogliono dire.

gotam
30-01-2004, 01:36
Originariamente inviato da Adric
A parte il discorso che gli errori di digitazione possono capitare a tutti, pertanto farli notare a chi li commette non e' sempre opportuno (diverso il discorso invece per i nomi propri, che possono essere utili a chi esegue delle ricerche sul web) io preferisco chi commette degli errori grammaticali ma si esprime in modo chiaro, a coloro che, pur senza questi errori, non si capisce quello che chiedono o che vogliono dire.

Sono d'accordo con te, però quando leggo scritto "o la geforce 4200" quando invece ci andava "ho la geforce 4200" mi viene in mente la maestra che ci bacchettava e mi viene voglia di correggere l'utente che ha sbagliato :p

eric654
30-01-2004, 02:15
ma nemmeno io voglio accanirmi
so benissimo ke quando si sta facendo una discussione può essere fastidioso uno che interrompe il 3d per puntualizzare su un errore di italiano.

però quando mi trattengo dal far notare certe cose poi penso ai nostri prof ke c fanno il cul@ se scriviamo perchè invece di perché:rolleyes:
allora qualche dubbio mi viene: dove sta il confine tra mania di perfezionismo e menefreghismo rampante?
insomma sono io il primo a dire ke la lingua la fanno i parlanti (basta vedere come scrivo) ma a un certo punto hanno anche ragione quelli della Crusca a dire ke i giovani d'oggi hanno disimparato a scrivere *decentemente*

tutto ciò nell'interesse della cultura, della nostra crescita personale e della nostra lingua. senza voler offendere nessuno, beninteso.;)

Originariamente inviato da Adric
io preferisco chi commette degli errori grammaticali ma si esprime in modo chiaro, a coloro che, pur senza questi errori, non si capisce quello che chiedono o che vogliono dire.
era un riferimento a qualke mio intricato post?:D

Adric
30-01-2004, 03:46
I professori fanno bene, dopotutto sono (mal) pagati anche per fare quello.

Io non so se oggi si legge di piu' rispetto al passato; sicuramente vedo piu' gente in libreria che li acquista i libri (il che non implica che questi libri vengano poi effettivamente tutti letti. Spesso sono regali fatti da altre persone; poi c'e' chi come me si compra diversi libri ma ha poco tempo per leggerli... ) :(
Sposterei il discorso sullo scrivere. Ho l'impressione che oggi si scriva di meno rispetto a qualche anno fa. Per scrivere non intendo il postare :D Le lettere non si mandano piu'; si inviano le email, e non e' la stessa cosa. L'approccio e' meno formale.
A meta' degli anni 70 la tv qui in Italia era ancora in bianco e nero, e c'erano solo Nazionale e Secondo Programma; niente tv private.
Altro che web, forum e chat. Meno possibilita' per esprimersi dunque, ma anche forse meno possibilita' di essere passivi

era un riferimento a qualke mio intricato post?:D No, dicevo in generale.
Ma farsi capire e' una questione di buon senso, piu' che di proprieta' di linguaggio.

Paganetor
30-01-2004, 09:34
scrivere? qualcuno mi ha chiamato? :D

Nicky
30-01-2004, 09:44
Originariamente inviato da gotam
Sono d'accordo con te, però quando leggo scritto "o la geforce 4200" quando invece ci andava "ho la geforce 4200" mi viene in mente la maestra che ci bacchettava e mi viene voglia di correggere l'utente che ha sbagliato :p

Alle volte anche quello può essere un errore di distrazione.
Da poco timewolf mi ha rimproverato di aver usato un'acca dove non andava, però anche se non benissimo, le regole base dell'italiano le conosco.
Andavo di fretta perchè dovevo mangiare e non ho riletto la frase.
Quando uno scrive parecchio può capitare :p

A me danno più fastidio le abbreviazioni inutili come ke o + visto che sul forum non hai limiti di spazio che ne giustifichino l'uso e nel complesso comunque mi importa solo che il post sia chiaro.

Comunque a parte questo: nulla contro l'autore del thread ma l'idea è :old:

Ne avranno aperti mille di topic così :D

cimere
30-01-2004, 09:47
ma soprattutto:

qui, quo, qua e non quì, quò, quà :eek:

andrewxx
30-01-2004, 10:09
:Prrr: è cuindi non poso scrivede come mi pare perche sènò mi meti due:confused: :D:Prrr:

ma va lavudà ad analisidelperiodolandia :D

eric654
30-01-2004, 10:20
Originariamente inviato da Nicky
A me danno più fastidio le abbreviazioni inutili come ke o + visto che sul forum non hai limiti di spazio che ne giustifichino l'uso e nel complesso comunque mi importa solo che il post sia chiaro.
Ne avranno aperti mille di topic così :D

mi sa che devi rassegnarti: ci sono topic che si ripresentano ciclicamente:D come quelli sui significati delle abbreviazioni
comunque la lingua si sta modificando anche grazie (o per colpa) di internet e dei cellulari. imho le abbreviazioni, sono il sintomo più evidente di questa modifica in atto.
per quanto mi riguarda le uso quando ho fretta, però cerco sempre di evitare gli strafalcioni (ovvio ke qualcuno mi sfugge:D )

Jedi82
30-01-2004, 10:23
ma LOLL; ed io quanti errori di battitura ho fatto qui dentro???:p

Viperfish
30-01-2004, 10:25
Originariamente inviato da Jedi82
ma LOLL; ed io quanti errori di battitura ho fatto qui dentro???:p

LOL, non LOLL :Prrr:

Jedi82
30-01-2004, 10:26
:p :p :p :p :p cmq e vero qui parekki di noi sbaglia spesso e dubito che siano errori di battitura!! Tipo la doppia z quando n serve a fiumiiiiii

Iluccia
30-01-2004, 10:41
anche io sono parecchio pignola su ste cose. Voglio dire io ho "l'anticipazione della stenografa", cioè tendo ad anticipare con la mente le lettere che devono essere digitate e le metto prima :p (esempio la parola "perfetto, mi capita spesso di scrivere eprfetto), ma è un problema comune a molti scrittori su tastiera e non me ne cruccio nè per me nè per gli altri, dato che solitamente non le corrego per mancanza di voglia. Però sugli errori di ortografia, sui congiuntivi e condizionali non transigo molto. Non correggo, soprattutto persone che non conosco (però il mio ragazzo mi fa sempre i caXXiatoni perchè dice che faccio la maestrina e correggo tutti i nostri amici, lui compreso :D), però devo ammettere che mi da fastidio. :D

Ila pignola :cool:

Jedi82
30-01-2004, 10:42
oddio una mod in segreto, attenti agli errori o verrete bannatiiii

Viperfish
30-01-2004, 10:44
Originariamente inviato da Iluccia
anche io sono parecchio pignola su ste cose. Voglio dire io ho "l'anticipazione della stenografa", cioè tendo ad anticipare con la mente le lettere che devono essere digitate e le metto prima :p (esempio la parola "perfetto, mi capita spesso di scrivere eprfetto)

capita anche a me, ma non pensavo si chiamasse"l'anticipazione della stenografa" credevo che il nome giusto fosse "dita incrociate nel tentativo di scrivere il più veloce possibile" :D

hannibalthecannibal
30-01-2004, 10:45
Originariamente inviato da eric654
sono ancora in estasi per il 3d sulle poesie:ave: (appena finisco questa ca22o di sessione di esami me lo leggo tutto e anche il precedente)

Ma adesso nella mia infinita pignoleria (leggetevi il mio 3d sui cd mp3) propongo un 3d ke volevo ormai da tempo:

GLI ERRORI DI HWUPGRADE
errori assortiti di italiano trovati nel forum con relativa correzione basata sulla mia cultura (e sul dizionario devoto oli).
sono esclusi gli evidenti errori di battitura
si dice l'errore ma non l'ignorantone:D
inizio io
scrivo prima l'espressione corretta seguita dal tag 'e non' e dallo strafalcione

a sé stante e non assestante
indietro e non in dietro
ciecamente e non cecamente
inoltre e non in oltre
su cui e non su qui
caucciù e non cauciu
sa e non sà (dal verbo sapere)
'sto e non stò (abbreviazione di 'questo' non è italiano ma visto ke è molto usato lo includo)
c'entra e non centra
il 'sto se vieni a roma stà a significare questo, ma visto ke moltio di uesto forum sono di roma, è un modo x ricordare il nostro dialetto!!!!!!
dhannibal

Albozzo
30-01-2004, 10:47
Originariamente inviato da gotam

ma infatti, io ho visto degli errori da scuola elementare assurdi!
mha?!?!?
ciauz

Iluccia
30-01-2004, 10:50
Originariamente inviato da Viperfish
capita anche a me, ma non pensavo si chiamasse"l'anticipazione della stenografa" credevo che il nome giusto fosse "dita incrociate nel tentativo di scrivere il più veloce possibile" :D

ahahahaha nemmeno io lo sapevo. L'ha spiegato il prof di psicologia e io :eek: . E' stata un'illuminazione, non credevo ci avessero fatto studi :D

Jedi82
30-01-2004, 10:51
Originariamente inviato da hannibalthecannibal
il 'sto se vieni a roma stà a significare questo, ma visto ke moltio di uesto forum sono di roma, è un modo x ricordare il nostro dialetto!!!!!!
dhannibal

daje romaaaaaaaaaaaaaaaaaa:p :p

svl2
30-01-2004, 11:29
se volete aprire un tread o altro per postare le frasi piu strampalate senza far menzione all' autore, per farsi 2 risate , va benissimo..

invece la gente che replica a un post facendo notare gli errori di grammatica la considero gente che vuole a tutti i costi fare la saputella ,oltretutto spesso si tratta di ragazzini delle medie che hanno imparato una regoletta da qualche giorno e vogliono rendere la cosa nota a tutto il mondo.

Pertanto invito tutti a smetterla con i richiami , e se proprio volete far notare degli strafalcioni fatelo in pvt cosi non metterete alla gogna nessuno..

ChristinaAemiliana
30-01-2004, 11:42
Originariamente inviato da Paganetor

Toh! L'autore di Mille e uno modi per scrivere "ce n'è"!!! :D :D :D

ChristinaAemiliana
30-01-2004, 11:54
Quanto alle correzioni...commento serio: credo che se fatte con garbo, e magari in pvt (o in generale, nella vita, a tu per tu e non mortificando la persona davanti a una platea di gente), possano essere più che utili. Va da sè che non bisogna volteggiare come avvoltoi alla ricerca dell'errore altrui, ma permettersi di intervenire solo nel caso in cui si noti che una persona reitera abitualmente lo strafalcione, convinta che l'espressione vada scritta proprio così.

Naturalmente occorre anche valutare che tipo è chi andiamo a correggere, e come la prenderà. Io ho un amico che ha fatto studi tecnici e ha preso l'abitudine, in mia presenza, di lanciarsi per scherzo in citazioni latine maccheroniche, invitandomi poi a renderle in forma corretta: dice che per lui è una maniera simpatica di impararle davvero. Viceversa, mi è successo di permettermi di informare qualcuno del fatto che commetteva un certo errore, e di sentirmi rispondere con stizza "be', io ho sempre detto così!"...ovvio che, apprezzata la reazione, mi guardavo bene dall'insistere dicendo "e hai sempre sbagliato!"...

Riguardo a questo thread, quindi, penso che possa avere un'utilità che va oltre la bonaria presa in giro dell'anonimo scrivente sgrammaticato: tante volte, vedendo scritto nero su bianco non solo che certe espressioni si scrivono in quel modo e non in quell'altro, ma anche che c'è chi certi errori li nota, una persona può sentirsi più motivata a correggersi.

eric654
30-01-2004, 12:50
pienamente d'accordo.
inoltre penso che quando si scrive sul forum non si abbia voglia di contorllare ogni parola sul dizionario e perciò può capitare di fare errori.
però se poi qualcuno ha voglia di fornire la versione corretta, credo ke sia utile a tutti
come in questo caso ke ho postato all'inizio

Andytrendy
30-01-2004, 12:52
una informazione...
si dice : chirurgi o chirurghi ? :confused:

eric654
30-01-2004, 13:55
chirurgo (chi-rùr-go) s.m. (f. -a; plurale m. -ghi; meno comune -gi)

Andytrendy
30-01-2004, 14:04
chirurgo (chi-rùr-go) s.m. (f. -a; plurale m. -ghi; meno comune -gi) grazie.
quindi sono comunque corrette entrambe le forme anche se una è di uso meno corrente.
Lo chiedevo perchè nel caso ad es. di archeologo o cardiologo non mi sembra che al plurale si decliinino come: cardiologhi - archeologhi.

eric654
30-01-2004, 14:29
Originariamente inviato da Andytrendy
grazie.
quindi sono comunque corrette entrambe le forme anche se una è di uso meno corrente.
Lo chiedevo perchè nel caso ad es. di archeologo o cardiologo non mi sembra che al plurale si decliinino come: cardiologhi - archeologhi.
giustissimo:cool:

sparagnino
30-01-2004, 14:39
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
BlaBlaBla

Io ieri ho mandato una mail a quelli di libero perchè su un loro test avevano scritto "Qual'è" ...

majin mixxi
30-01-2004, 14:45

sei una penna?
:confused:

davidirro
30-01-2004, 17:37
Ma già che siamo qui, IMHO caxxo vuol dire??? :confused:
Pagherò questa info col mio contributo:

da -> preposizione semplice
da' -> 2a persona verbo dare
dà -> 3a persona verbo dare

e per finire, santa la madre degli emiliani, si dice GLI gnocchi, non i gnocchi!!!! LO gnocco, non il gnocco! No perchè quando sento la Clerici mi vien voglia di polverizzare la tv... :bsod:

davidirro
30-01-2004, 17:40
Originariamente inviato da majin mixxi
sei una penna?

:asd: :asd: :asd:

toshiman
30-01-2004, 17:44
Originariamente inviato da Iluccia
(esempio la parola "perfetto, mi capita spesso di scrivere eprfetto)

ma non si scrive xfetto??? :confused: :D

Jedi82
30-01-2004, 17:45
sei una penna?

:p :p :p :p

CipHak
30-01-2004, 17:54
bhe..
Propongo la bandiera del 3d...

http://utenti.lycos.it/CipHak_84/img/zanichelli.gif

Piace?

davidirro
30-01-2004, 17:56
Originariamente inviato da CipHak
bhe..

Piace?

La approvo. :cool:

eric654
30-01-2004, 19:24
Originariamente inviato da CipHak
bhe..

Piace?

bellissima!:sbavvv:

Paganetor
30-01-2004, 19:29
Toh! L'autore di Mille e uno modi per scrivere "ce n'è"!!! :D :D :D

e non smetto di leggere modi nuovi!!!!

mi manca solo la H davanti al verbo essere (tipo ce n'hè e sono a posto... :D )

sei una penna?

ehm.. no, giornalista! :p

eric654
30-01-2004, 19:29
Originariamente inviato da davidirro
Ma già che siamo qui, IMHO caxxo vuol dire??? :confused:
Pagherò questa info col mio contributo:

da -> preposizione semplice
da' -> 2a persona verbo dare
dà -> 3a persona verbo dare

e per finire, santa la madre degli emiliani, si dice GLI gnocchi, non i gnocchi!!!! LO gnocco, non il gnocco! No perchè quando sento la Clerici mi vien voglia di polverizzare la tv... :bsod:

seconda persona del verbo dare?:what: ma non è semplicemente 'tu dai'?

imho (ke significa 'secondo me') ti sei confuso con l'imperativo

Paganetor
30-01-2004, 19:32

imho (ke significa 'secondo me') ti sei confuso con qualcos'altro

è corretto: "dai questo oggetto a tizio" può essere scritto anche "da' questo oggetto a tizio"
ovviamente in questo caso si parla sempre dell'imperativo, seconda persona singolare...

se invece scrivessi "dà questo oggetto a tizio" significherebbe che qualcuno (terza persona singolare) sta dando l'oggetto a tizio...

:)

davidirro
30-01-2004, 19:42

imho (ke significa 'secondo me') ti sei confuso con l'imperativo

Certo che è imperativo! ma io mica ho scritto indicativo (cioè tu dai) , ho scritto solo seconda persona, dando per scontato imperativo! :)

ChristinaAemiliana
30-01-2004, 20:27
Accademici della Crusca a me: quale articolo determinativo si antepone al sostantivo "pneumatico"?

Paganetor
30-01-2004, 20:31
Accademici della Crusca a me: quale articolo determinativo si antepone al sostantivo "pneumatico"?

LO

davidirro
30-01-2004, 20:38

LO... :rolleyes:

ChristinaAemiliana
30-01-2004, 20:41
Tutto lì? Spiegazione? :p

Paganetor
30-01-2004, 20:45
Tutto lì? Spiegazione? :p

quando una parola inizia con "gn" o "pn"va messo l'articolo LO (o GLI, se è plurale)

regoletta di grammatica :p

hannibalthecannibal
30-01-2004, 21:06
Originariamente inviato da svl2
se volete aprire un tread o altro per postare le frasi piu strampalate senza far menzione all' autore, per farsi 2 risate , va benissimo..

invece la gente che replica a un post facendo notare gli errori di grammatica la considero gente che vuole a tutti i costi fare la saputella ,oltretutto spesso si tratta di ragazzini delle medie che hanno imparato una regoletta da qualche giorno e vogliono rendere la cosa nota a tutto il mondo.

Pertanto invito tutti a smetterla con i richiami , e se proprio volete far notare degli strafalcioni fatelo in pvt cosi non metterete alla gogna nessuno.. ti quoto alla grande!!!!!

ChristinaAemiliana
30-01-2004, 21:13
quando una parola inizia con "gn" o "pn"va messo l'articolo LO (o GLI, se è plurale)

regoletta di grammatica :p

Non sapevo proprio che valesse anche per PN! :eek:

Non si finisce mai di imparare...:O

Ciò prova l'utilità di questo thread! Io ho appreso una cosa nuova! :p