View Full Version : Supporti DVD: 1x o 4x?
supercola
29-01-2004, 20:13
Ciao ragazzi, devo fare delle copie di backup dei miei dvd e volevo avere un'info sui supporti: visto che li scrivo a 1x dite che mi conviene prendere dvd certificati a 1x o comunque i 4x sono migliori in assoluto (a parità di modello ovviamente ), mi spiego meglio vorrei sapere se un dvd 4x è migliore di un 1x in assoluto (maggiore resistenza o durata ad esempio) o cambia solo ed esclusivamente la massima velocità di scrittura?
ciauz
pippocalo
29-01-2004, 21:54
importante la qualità che la velocità; specie se non hai fretta.
Comunque con il tempo, come per i CD, ti sarà impossibile trovare gli 1X.
Un DVD+R a 4X NON SI PUO' incidere a 1X: la velocità minima è 2,4X.
Non so' per i DVD-R.
Nei DVD+R la qualità è più diffusa e controllata: sono quasi tutti ricoh:D :D .
Evita Princo (ci sono buoni e cattivi ma non è facile distinguerli) e That's.
Buoni Ricoh e Ritek.
Ciao
supercola
29-01-2004, 22:30
Ciao Pippo, il punto è questo posso comprare dei memorex sia 4x che 1x, ovviamente con i secondi risparmi decisamente, e volevo sapere se la differenza risiede solo nella max velocità di scrittura o una velocità maggirore presuppone una qualità migliore (ovviamente parliamo dello stesso modello di supporto)
ciauz:)
Originariamente inviato da supercola
Ciao Pippo, il punto è questo posso comprare dei memorex sia 4x che 1x, ovviamente con i secondi risparmi decisamente, e volevo sapere se la differenza risiede solo nella max velocità di scrittura o una velocità maggirore presuppone una qualità migliore (ovviamente parliamo dello stesso modello di supporto)
ciauz:)
ho riscontrato personalmente che i memorex 4 su qualche master dvd non vanno al 100%
es sull'LG 4x i memorex li leggono fino a 2x
con i princo nessun prob
ti consiglierei di provare altri supporti prima di aggiornare il firmware
E' stato provato da persone molto esperte che i dvd scritti a 4x (e naturalmente certificati a tale velocità) sono migliori degli stessi incisi ad 1x, inoltre è stato anche provato che dei supporti certificati 4x se incisi a 1x danno molti + errori PI e PO rispetto alla massima velocità di scrittura.
In effetti molte persone sono abituate, come poi era vero per i cd-r, a scrivere alla minima velocità per essere sicuri di una migliore qualità della copia soprattutto nel campo audio. In effetti la correzione d'errore C1 e C2 nel classico metodo di scrittura cd-r 1x-4x incide molto meno degli stessi dischi registrati alla velocità di 32, 40 e 52x quindi rende molto più faticoso il laser a leggere tali supporti in quanto poi alcuni dati non verrebbero neanche ben corretti portando al classico errore di ridondanza ciclico.
Nel dvd il metodo di correzione d'errore è stato notevolmente migliorato con l'uscita dei nuovi masterizzatori a causa anche dello standard ancora non definito +-R che porta continue rivoluzioni nel campo, e questo porta notevoli vantaggi per i nuovi supporti high-speed che oltre ad essere registati più velocemente ne guadagnano anche i qualità e durata nel tempo.
Morale? Se avete buoni masterizzatori 4x multiformato masterizzate tranquillamente a 4x a patto che usiate buoni supporti (RITEK, SONY, MEMOREX, TDK, VERBATIM)
Tutte queste informazioni sono state prese un pò leggendo qua e là, se mi ricapita sottomano qualche discussione ve la posto.
silverman2k1
30-01-2004, 08:06
Originariamente inviato da pippocalo
importante la qualità che la velocità; specie se non hai fretta.
Comunque con il tempo, come per i CD, ti sarà impossibile trovare gli 1X.
Un DVD+R a 4X NON SI PUO' incidere a 1X: la velocità minima è 2,4X.
Non so' per i DVD-R.
Nei DVD+R la qualità è più diffusa e controllata: sono quasi tutti ricoh:D :D .
Evita Princo (ci sono buoni e cattivi ma non è facile distinguerli) e That's.
Buoni Ricoh e Ritek.
Ciao
Tra Ricoh e Ritek (questi ultimi li conosco mooolto bene e sono ottimi) qual è il migliore?
Ho visto che talvolta i primi costano meno a parità di velocità certificata di scrittura, quindi vorrei provarli.
Posso andare sul sicuro?
pippocalo
30-01-2004, 10:14
darti solo info certe:
- Ritek e Ricoh sono fra i nomi più accreditati; in particolare sono citati spesso i Ritek DVD-R G04 certificati4x.
- io ho personalmente provato i ritek DVD+R 4x (in realtà prodotti da Ricoh) i DVD+R 4x Fuji, i DVD+R TDK 4x e i DVD+R Datasafe 4x TUTTI fatti sempre da ricoh e vanno benissimo.
- con i DVD-R ho provato i Princo 4x (sfondo bianco scritte nere) e ho avuto problemi nella seconda metà del DVD.
Ciao
supercola
30-01-2004, 12:12
Quindi secondo voi è se ho un supporto 4x è addirittura meglio scriverlo a 4 piuttosto che a 1:eek:
Incredibile!
Una volta ho provato a masterizzare un Ritek 4x a 1x col Plextor 708a; il supporto scattava e squadrettava come fosse un Princo. L'ho rifatto preoccupato a 4x ed andava una favola.
All'inizio credevo che il problema fosse il masterizzatore Plextor che avesse problemi con i -R poi leggendo in giro ciò che ho scritto più sopra ho capito!
supercola
30-01-2004, 13:09
Ok Gatto mi hai dato una dritta eccezionale!grazie
mitropank
30-01-2004, 13:13
gatto23 e' interessante quello che dici, hai mica qualche link di articolo o discussione a riguardo?? cmq. fino ad ora ho masterizzato spesso DVD certificati a 4x a 1x (ritek, Princo grade A, Verbatim...) e si vedono benissimo senza scattti o effetto pixel... :)
ByeZ!
Originariamente inviato da gatto23
Una volta ho provato a masterizzare un Ritek 4x a 1x col Plextor 708a; il supporto scattava e squadrettava come fosse un Princo. L'ho rifatto preoccupato a 4x ed andava una favola.
All'inizio credevo che il problema fosse il masterizzatore Plextor che avesse problemi con i -R poi leggendo in giro ciò che ho scritto più sopra ho capito!
Scusa se mi permetto... ma sicuramente dipende anche dal masterizzatore.
Hai scritto "E' stato provato da persone molto esperte che i dvd scritti a 4x (e naturalmente certificati a tale velocità) sono migliori degli stessi incisi ad 1x, inoltre è stato anche provato che dei supporti certificati 4x se incisi a 1x danno molti + errori PI e PO rispetto alla massima velocità di scrittura.
In effetti molte persone sono abituate, come poi era vero per i cd-r,..."
Piuttosto nei forum ho visto + spesso raccontare l'esperienza di una maggior fluidità ed affidabilità nella lettura nei dvd da tavolo, con scritture a 2x invece che a 4x.
Prove + scientifiche al riguardo non ne ho mai letto, quindi non saprei se sostenere o confutare questa teoria.
La mia esperienza personale è fatta quasi esclusivamente con supporti Ritek G04 masterizzati a 2x col Pio106 ed errori o difetti non ne ho riscontrati.
Ne ho fatto pochi a 4x anche quelli senza errori.
Fra i miei amici invece uno, sempre con gli stessi supporti e lo stesso masterizzatore ha riscontrato qualche errore in qualcuno di quelli fatti a 4x (ma lui li fa quasi tutti a 4x).
C'è una testimonianza simile alla tua di uno che ha trovato + errori in quello fatto a 1x che in quello fatto a 4x, aveva il Plextor anche lui.
Quando ce lo raccontò la ns. considerazione fu quella di paragonare il Plextor (che ricordo arriva ad 8x nei +r, una velocità che corrisponde a circa 72x dei cd) ai nuovi masterizzatori cd che scrivono meglio i cd certificati a velocità + alte che non ad 1x.
Quindi, x quanto mi riguarda, avendo un masterizzatore che scrive a 4x sono certo che scrivendo a 2x gli attuali supporti certificati 4x, non incorrerò in errori maggiori che non con una scrittura a 4x.
D'altronde se penso ai cd è come se avessi un masterizzatore certificato a 36x e scrivessi i cd a 18x.
Non è la stessa cosa che scrivere un cd ad 1x con un masterizzatore certificato 52x.
Ciao
Y4mon
confermo quanto detto da Gatto, perché su un vecchio numero di PcWorld si diceva la stessa a cosa a proposito dei cd audio: oggi come oggi meglio masterizzare a velocità superiori
losqualobianco
30-01-2004, 18:00
Dipende dal masterizzatore e dal supporto.
Dai (pochi) test che ho fatto con la xbox (è schizzinosa, se non è perfetto non lo legge)
Con i DVD-R That's Write 4x se masterizzati a 1x non va sulla xbox, se masterizzati a 2x vanno bene e a 4x va così così.
I Princo -R 4x (scritte nere su fondo bianco) a 1x è perfetto sulla xbox, a 2x va ancora bene ma non come a 1x (a 4x nn ho provato).
Tutti i supporti andavano invece bene sul lettore da tavolo (è di bocca buona)
supercola
31-01-2004, 02:42
Mi pare di capire che il compromesso migliore sia dunque scrivere a 2x o sbaglio?
pippocalo
31-01-2004, 14:20
hai estratto il meglio da questo thread.
Che sui DVD da 4X non conviene andare ad 1X è un fatto, sostenuto anche da prove certe: nello standard DVD+R un DVD+R certificato a 4X non LO PUOI incidere a 1X, il minimo è 2,4X; che secondo mè è anche l'optimum per molti fattori, tranne, ovviamente, il tempo.
The Joker 2k
31-01-2004, 15:46
secondo me se prendi i Verbatim a 4X, vai sul sicuro!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.