PDA

View Full Version : hard disk mode4 supportato effettivo mode2

pierozona
29-01-2004, 05:42
Ho due hard disk:
1) master maxtor 6L040J2
2) slave fujitsu mpe 3136at

Con active smart ho visto le specifiche dei due hard disk e:

peril maxtor udma supportato è udma mode 5 e below e quello corrente è il mode 4

mentre per il fujitsu il mode massimo supportato è mode 4 e below, ma quello attuale sta a mode 2.

Perchè?
Il dma è già attivo su tutti e due i canali e su ambedue leperiferiche, ed il transfer rate mssimo del maxtor attuale è di 30 MB/S, mentre del fujitsu solo di 4-5 MB/S.

Possibile?
capiscvo che anche la scheda madre non sia lapiù recente , possiedo un Duron 700 Mhz e un scheda Gigabyte 7IXE4

Matro
29-01-2004, 18:57
Originariamente inviato da pierozona
Ho due hard disk:
1) master maxtor 6L040J2
2) slave fujitsu mpe 3136at

Con active smart ho visto le specifiche dei due hard disk e:

peril maxtor udma supportato è udma mode 5 e below e quello corrente è il mode 4

mentre per il fujitsu il mode massimo supportato è mode 4 e below, ma quello attuale sta a mode 2.

Perchè?
Il dma è già attivo su tutti e due i canali e su ambedue leperiferiche, ed il transfer rate mssimo del maxtor attuale è di 30 MB/S, mentre del fujitsu solo di 4-5 MB/S.

Possibile?
capiscvo che anche la scheda madre non sia lapiù recente , possiedo un Duron 700 Mhz e un scheda Gigabyte 7IXE4

che piattine usi? io ho lo stesso disco maxtor e usando piattine a 80 poli va in mode 6, ma mi raccomando, esistono anche piattine a 80 poli che sono udma 66, prendi le udma 133
;)

MM
29-01-2004, 19:04
Originariamente inviato da Matro
che piattine usi? io ho lo stesso disco maxtor e usando piattine a 80 poli va in mode 6, ma mi raccomando, esistono anche piattine a 80 poli che sono udma 66, prendi le udma 133
;)

Bacchettate sulle dita per non aver letto le FAQ :D
I cavi ATA66/100/133 SONO LA STESSA COSA ;)

Matro
29-01-2004, 19:07
Originariamente inviato da MM
Bacchettate sulle dita per non aver letto le FAQ :D
I cavi ATA66/100/133 SONO LA STESSA COSA ;)

:cry: ... confido su mm ;) , saluti!

pierozona
30-01-2004, 01:27
Poi...

Il cavo è quello da 80 poli...

Cambiato da poco.

Il maxtor è tranquillo va bene, quelli che mi preoccupano sono i 5 mb al secondo del fujitsu...
In giro avevo letto che fossero un pò lenti ma così è troppo...!

Avete altro da dirmi?
:muro:

Matro
31-01-2004, 15:27
x MM: leggendo il listino del negoziante accanto a casa mia (è un affiliato al@dino), viene proposto sia il cavo ATA100 che l'ATA133, facendo pagare quest'ultimo quasi un euro in più... trattasi quindi di truffa :confused: ?

Saluti :)

MM
31-01-2004, 17:26
Io glieli chiederei e li confronterei, per vedere cosa hanno di diverso
Poi magari gli chiederei anche spiegazioni

Parti comunque dal presupposto che i cavi sono gli stessi, anche per ATA66: questa non è un'opinione personale, ma un dato di fatto inconfutabile

Inoltre è bene tenere presente che ATA133 non è, di fatto, uno standard riconosciuto universalmente, in quanto non apposrta di fatto, ligiorie sensibili... ed è per questo che molti costruttori continuano a fare HD ATA100

Matro
31-01-2004, 17:40
Originariamente inviato da MM
Io glieli chiederei e li confronterei, per vedere cosa hanno di diverso
Poi magari gli chiederei anche spiegazioni

Parti comunque dal presupposto che i cavi sono gli stessi, anche per ATA66: questa non è un'opinione personale, ma un dato di fatto inconfutabile

Inoltre è bene tenere presente che ATA133 non è, di fatto, uno standard riconosciuto universalmente, in quanto non apposrta di fatto, ligiorie sensibili... ed è per questo che molti costruttori continuano a fare HD ATA100

Infatti non riuscivo a capire comunque perché il cavo sempre ad 80 del mio amico dovesse aver scritto ATA66, cosa sono, uno di bronzo, l'altro di argento e il migliore di oro :confused: :D :D

net83it
31-01-2004, 18:19
ho letto le faq sui cavi ad 80 poli e ho visto che prima si riconoscevano da quelli a 40 da un foro.
adesso come si fa a riconoscerli? il mio pc è di aprile 2001 e al tempo montava un fuijtsu 20 giga ata 100. come faccio a capire se il mio cavetto è a 80 poli?
per ora il WD da 40 giga sta in UDMA5, quindi dovrebbe essere un 80 poli?