PDA

View Full Version : aiuto! Dati connessione ADSL Tin-it per router domestico (Ipcop)

Cemb
29-01-2004, 00:05
Ciao a tutti! Sto cercando di costruirmi un routerino domestico + firewall basato su un vecchio P150 e la distribuzione Linux IpCop.

Dal lato hardware funziona tutto a meraviglia; per la verità anche il lato software non va male, visto che è correttamente installato e va benone da interfaccia web.

Però.. però di fatto non va una mazza, nel senso che benchè provi a connettersi, il modem rilevi la portante e tutto sia apparentemente a posto resta su "connessione in corso" all'infinito e non dice mai "connesso".
Credo di non aver correttamente configurato la mia connessione..
Chiedo perciò gentilmente a qualcuno di voi che abbia la mia stessa connessione (tin-it ADSL a forfait, ma credo che vada bene tin-it in generale) di fornirmi i dati corretti da impostare. In particolare mi interesserebbe (tra parentesi quello che ho impostato ora):

-Tin-it richiede il "carriage return", cioè che il modem rinvii un segnale quando connesso/disconnesso? (è impostato su no, che dovrebbe essere giusto)
-il protocollo per modem USB (ericsson hm120dp) è il PPPoA, vero?
-l'incapsulamento è il MODE_VC, giusto? L'alternativa sarebbe LLC..
-l'IP è assegnato tramite DHCP, vero?
-devo indicare un "nome server" e un "nome concentrator"? Quale?
-VPI=8, VCI=35?
-che protocollo di autenticazione usa tinit? (ora impostato PAP o CHAP)
-i DNS sono automatici, vero? Li ho provati anche manuali (62.211.69.150 e 212.48.4.15, che tra l'altro sono quelli che sto usando ora, beccati con ipconfig /all).

Idee? Perchè dovrebbe fermarsi ore alla fase di autenticazione senza riuscire a connettersi?

Spero che possiate aiutarmi! Byez!

Cemb
29-01-2004, 19:28
up! Nessuno con la mia stessa connessione? Possibile? :confused:

Tat0
29-01-2004, 19:30
Se sono uguali a quelli di alice trovi uno schemino dei miei QUI (http://www.casartelli.org/consigli.htm)

Ciauz!

Cemb
29-01-2004, 19:59
Ci credi che ero già capitato sulla tua pagina cercando con google? ;)

Comunque, purtroppo tu ti connetti con modem ethernet e PPPoE, io con USB e PPPoA; per cui i parametri sono verosimilmente diversi (le cose "comuni" sono uguali, ma le ho già configurate); anche l'encapsulation usa metodi differenti..

Ad ogni modo, idee su nome server e concentratore, e sul "isp requires carriage return"?

Ti ringrazio comunque! byez!

Cemb
30-01-2004, 11:46
Uppettino..
Dài, che il router prende polvere inutilmente..

Cemb
31-01-2004, 14:49
Up! :(

Cemb
13-02-2004, 16:43
Ok, rispondo io mettendo tutti i dati della mia connessione a tin.it, sperando che in futuro possano essere utili a qualcuno!
Io li ho trovati per tentativi.

Protocollo PPPoA (modem USB!) = RFC2364
Encapsulation mode: VC
Ip assegnato tramite DHCP
DNS automatici (se vi servono comunque sono 62.211.69.150 e 212.48.4.15)
Il provider non richiede "carriage return"
VPI=8 VCI=35

Questo è quanto!
Buona navigazione a tutti!