PDA

View Full Version : Mainconcept MPEG encoder

Lim
28-01-2004, 21:51
Sto cercando di convertire un divx in formato VCD. Il filmato originale è in 16:9. Come posso mantenerne il rapporto durante la conversione? (magari anche inserendo due barre nere orizzontali...)

nic96
28-01-2004, 22:55
Originariamente inviato da Lim
Sto cercando di convertire un divx in formato VCD. Il filmato originale è in 16:9. Come posso mantenerne il rapporto durante la conversione? (magari anche inserendo due barre nere orizzontali...)

seleziona VCD
poi da DETAILS VAI su CROP & SCALE

deseleziona KEEP PROPORTIONES

poi ci vuole un po di matematica, cioè una proporzione

il vcd è 352x288, mentre il tuo video è XxY

se non erro dovrebbe essere 352xY/X

Il valore ottenuto lo devi andare ad inserire nel campo "Height"

comunque basta fare qualche prova con spezzoni di video (anche pochi secondi....)

ciao

Lim
29-01-2004, 07:12
Ok, ora provo il tuo consiglio.

Un'altra cosa! Ieri sera ho provato a convertire il film in VCD e il file risultante occupa il doppio dell'originale!!!
So che la conversione del VCD è minore di quella di un DivX, ma sinceramente non credevo che raddoppiassero le dimensioni, considerando il fatto che la qualità del VCD è peggiore e che le dimensioni della finestra sono molto + piccole...
Ci sono delle impostazioni che mi permettono di ottenere file + piccoli? (anche , ahime, a scapito del tempo di elaborazione?)

nic96
29-01-2004, 09:09
Ok, ora provo il tuo consiglio.

Un'altra cosa! Ieri sera ho provato a convertire il film in VCD e il file risultante occupa il doppio dell'originale!!!
So che la conversione del VCD è minore di quella di un DivX, ma sinceramente non credevo che raddoppiassero le dimensioni, considerando il fatto che la qualità del VCD è peggiore e che le dimensioni della finestra sono molto + piccole...
Ci sono delle impostazioni che mi permettono di ottenere file + piccoli? (anche , ahime, a scapito del tempo di elaborazione?)

devi considerare che in 1 cd ci puoi mettere circa 80 minuti di video mpeg1 in formato VCD

comunque io preferisco utilizzare 2 cd ma mpeg2 in formato SVCD

io utilizzo normalmente DVD2SVCD, mentre utilizzo Mainconcept encoder solo se il primo mi da problemi (molto raramente)

stasera da casa ti mando una guida....

ciao

Lim
30-01-2004, 07:40
Ok grazie!

Penso che faro anch'io un SVCD, tanto se deve occupare 2 CD, almeno me li faccio con una qualità migliore...

nic96
30-01-2004, 10:57
Ok grazie!

Penso che faro anch'io un SVCD, tanto se deve occupare 2 CD, almeno me li faccio con una qualità migliore...

comunque considera 45/50 minuti per cd

ciao

Lim
30-01-2004, 13:08
Il filmato che ho creato in VCD (o anche SVCD tanto è uguale...) è troppo grande x un CD, come posso tagliarlo?
Ho provato con Virtual Dub, ma non accetta gli mpg.
Potrei tagliare il file avi originale, ma poi dovrei riconvertire... non esiste un altro modo?

nic96
30-01-2004, 13:18
Il filmato che ho creato in VCD (o anche SVCD tanto è uguale...) è troppo grande x un CD, come posso tagliarlo?
Ho provato con Virtual Dub, ma non accetta gli mpg.
Potrei tagliare il file avi originale, ma poi dovrei riconvertire... non esiste un altro modo?

utilizza TMPGEnc, nella sezione TOOLS c'e' uno strumento per tagliare i video mpeg1/2

comunque con il programma che ti ho suggerito il problema non si pone perche' fa tutto lui in automatico.

ciao

Lim
31-01-2004, 09:16
Originariamente inviato da nic96
utilizza TMPGEnc, nella sezione TOOLS c'e' uno strumento per tagliare i video mpeg1/2

comunque con il programma che ti ho suggerito il problema non si pone perche' fa tutto lui in automatico.

ciao

Lo strumento per i tagli non l'ho trovato. Dove sta di preciso? Posso fargli tagliare anche un SVCD che ho già convertito? Oppure devo ricominciare da capo?

nic96
31-01-2004, 12:23
Lo strumento per i tagli non l'ho trovato. Dove sta di preciso? Posso fargli tagliare anche un SVCD che ho già convertito? Oppure devo ricominciare da capo?

puoi tagliare qualunque file mpeg1/2 (.mpg)

TMPGEnc ----> File ----> MPEGTools ----> Merge & Cut

ciao