PDA

View Full Version : Ho fatto una cavolata :-P

Loki
28-01-2004, 19:16
Mi sa che da fesso quale sono ho fatto una bella baggianata...! :muro:

Premetto che ho fatto una ricerca ma, dato che non ci capisco molto, mi sono un pò impantanato... provo a ripetere qui...

Oggi ho comprato un Maxtor da 120Gb Serial ATA. Quando sono andato a montarlo mi sono accorto di un particolare... che la mia motherboard non ha i SATA...! :muro:

Ora, al di là che sono cretino, mi sembra di aver letto dai vari post che esista un adattatore (o un controller, un cavo o cos'altro) che permetta di montare questo hd sulla mia m/b (che per la cronaca è una Asus P4PE).

Chiunque sappia qualcosa può darmi una mano? magari specificando i costi e se posso tenermi questo hd o devo correre a riportarlo... :(

Se ci fosse qualcuno di Roma che può indicarmi un negozio poi ne sarei infinitamente grato... Scusate ancora...!

nekos2
28-01-2004, 19:23
si, esiste un adattatore oppure ti compri un controller s-ata da mettere in uno slot pci :D

Loki
28-01-2004, 19:29
Le differenze tra le due soluzioni quali sono?
Nello specifico sulla stessa macchina avrei un altro h/d, un dvd ed un masterizzatore... qual'è la scelta più conveniente?
E sopratutto.... quali sono i prezzi?!?!? :confused:

Duff
28-01-2004, 19:41
Originariamente inviato da nekos2
si, esiste un adattatore oppure ti compri un controller s-ata da mettere in uno slot pci :D

Esiste un adattatore per montare un disco IDE su un controller SATA ma non viceversa!!

Loki
28-01-2004, 19:43
Quindi servirebbe necessariamente un controller...?
La cosa conviene o devo andare a farmi cambiare il disco?!?! :confused:

Bearpower
28-01-2004, 19:55
Ma perchè non lo cambi invece? [almeno ti eviti un po' di sbattimenti ;D]

Duff
28-01-2004, 21:43
Ti conviene farti cambiare l'hard disk.

Loki
28-01-2004, 23:02
Ok...allora farò così... :)

Una curiosità.. si avverte molto la differenza? Perchè se così fosse, anche in relazione al prezzo, potrei pensare a comprare un controller...

Certo che a quel punto mi sa che conviene cambiare tutta la motherboard... :p

Duff
28-01-2004, 23:19
Non c'è la minima differenza tra un hard disk SATA e uno IDE, l'interfaccia non condiziona le prestazioni.

GW_CalAvErA
28-01-2004, 23:51
pure io ho lo stesso problema ho acquistato malamente...

purtp però ho comprato su e-pr**e e come faccio a farmelo cambiare che sono a 300km???

ho una asus p4b533 dite di venderla e prendermi una asus p4p800?

Bearpower
29-01-2004, 08:04
Lo rispedisci indietro a spese tue, e loro te ne mandano un'altro, credo sempre a spese tue. Ad ogni modo conviene che li contatti e ti metti daccordo con loro