PDA

View Full Version : Guida sulle Curve

Tedturb0
28-01-2004, 12:43
Ciao!
mi sembra che su questo forum una volta era stato postato un link dove veniva spiegato molto bene come usare le curve ad esempio in PS, ma cercando non lo trovo:(

qualcuno mi rinfresca la memoria?
graaazie :)

Tedturb0
30-01-2004, 10:00
up

nessuno conosce qualche posto dove spieghino come usare le curve?

lzeppelin
30-01-2004, 13:29
per curve intendi gli istogrammi?

se si forse ti riferisci a questo:

http://www.marcozanirato.it/articoli/2003_Istogrammi/isto_index.php

se no, scusa, ho cannato :D

sostelemaco
30-01-2004, 15:42
Le curve servono per interagire con la scala di grigi di cui è formata la tua foto divisa per nero..grigio medio..bianco
Un risultato simile lo puoi ottenere con le regolazioni dei livelli dove è + facile capire come funziona.
Personalmente adopero sempre quello e mi trovo benissimo.
Se ti interessa poi ti spego.

Ciao.

Tedturb0
30-01-2004, 16:41
per lzeppelin: si, mi riferivo a quello, grazie 1000 :)

per sos telemaco: si mi interessa.. perchè chiedendo in giro mi è stato risposto che
è meglio evitare tutte le varie regolazioni luminosità/contrasto/gamma/saturazione /etc e lavorare solo con le curve, con le quali si puo' ottenere meglio lo stesso risultato

pero' temo che stiamo uscendo un po' dal tema.. se Freeban (ops Freeman :D)
ci sposta il thread io comunque lo metto con notifica cosi' lo ritrovo anche nella
sezione CG :)

sostelemaco
30-01-2004, 20:26
Prova a lavorare in questo modo....lasciando perdere le curve.
Apri una foto in photoshop e poi vai su " Immagine/Regolazione/Livelli".
Ti si apre un istogramma ( che guarda a caso è il medimo che vedi sulla tua fotocamera se visioni il medesimo file).
Cosa rappresenta questo istogramma?
Partiamo col dire che la tua fotografia, pur essendo una foto a colori, in questo istogramma viene analizzata come se fosse in scala di grigi.
In poche parole sulla parte sinistra del tuo istogramma vedi rappresentato il nero...rappresentato appunto con la freccia a sinistra....lafreccina in mezzo rappresenta i grigi medi...quella di destra il bianco.
Puoi vedere quindi come è distribuita la tua foto.
Tu sai che i colori vanno da 0 ( nero) a 255 ( bianco).

Ora sei tu che puoi spostare le freccine per spostare il punto nero, quello bianco e quello dei grigi medi fino a trovare la condizione ottimale.
E' normale che se in una foto la dominante è il bianco ( vedi una foto sulla neve) avrai l'istogramma spostato verso destra.
Viceversa per una foto con dominante scura ( vedi un notturno).

Comincia a provare a muoverti e vedrai che tirerai fuori buoni risultati.

Tedturb0
31-01-2004, 10:01
grazie mille!
in pratica giocando sull'istogramma si riescono ad ottenere gli stessi risultati che con brightness/contrast/gamma/etc etc, giusto?

Ciao!

sostelemaco
31-01-2004, 12:34
ESATTO!!
Ma lo trovo molto + semplice e diretto.
Oltretutto se tu sei veramente sicuro di quale sia un punto nero della tua foto, selezioni il contagocce del nero e vai a cliccare dove ritieni che in quel punto la tua foto debba essere interpretata come nero, idem con il contagocce del neutro ( ma normalmente non si usa) e idem con il bianco.
In parole povere tu devi far capire al computer da dove parte ilo nero e ove finisce il bianco e la conseguente regolaziione del resto verrà fuori.

Io ti consiglio di avvicinarti sempre prima con le 2 leve del nero e del bianco all'inizio di curva ( regola da non prendere come fissas ovviamente) ma se ti capita una foto con istogramma ecquilibrato vedrai che la posizione ottimale del nero e del bianco corrisponde proprio in quei punti ( è ovvio che tornando ai casi estremi come la neve o la notturna è impensabile di poter portare per forza le 2 frecce estreme del bianco e del nero dentro all'area dell'istogramma. Pensando una foto alla neve capirai che sarà ben difficile che ci sarà del nero in quella foto e per cui è giusto che la freccia a sinistra del nero non rientri nell'istogramma e viceversa in una notturna dove quasi non ci sarà bianco...poi ci può sempre stare un piccolo particolare che lo contiene)

Aiutati anche con la casella di spunta dell'anteprima presente sempre nella finestra Livelli dopo aver apportato le tue modifiche, prima di dargli OK, prova a deselezionare e riselezionare un po' di volte la casella di spunta dell'anteprima così vedrai com'era la foto prima e dopo il tuo intervento.

Se hai bisogno fai un fischio ciao.

Tedturb0
31-01-2004, 18:23
CIao!

grazie ai livelli che sono utilissimi sono riuscito a sistemare la foto con la giusta luminosità sia per i toni scuri, che per i medi che per i chiari..
mi è rimasto un solo ultimo problema: in pratica le tonalità sembrano spente, smorte.
la foto è quella della canon d30 qui:
http://www.outbackphoto.com/workshop/NEF_conversion/NEF_CRW_conversion_01/nef_crw_conversion_01.html
e sto cercando di farla diventare come la Jpg dell'autore (Uwe qualcosa).

ho provato ad aumentare la saturazione, ma non funziona granchè bene :(

sostelemaco
31-01-2004, 20:36
Forse sei basso di contrasto.