View Full Version : Adobe Illustrator
Dr. Death
28-01-2004, 12:23
non so se va bene chiederlo qui :D
cmq: Adobe Illustrator supporta l'accelerazione OpenGL delle schede video OpenGL usate per l'animazione 3D?
Thanks in advance
Mmm non penso, dato che le openGL sono librerie grafiche 3d ed adobe illustrator è un programma di grafica vettoriale...
esattamente....è un programma illustrativo ma in 2d....quindi non supporta nessuna accelerazione da parte di nessuna scheda
Dr. Death
28-01-2004, 13:19
Ho avuto le conferme che volevo. :)
Un mio amico che lavora in illustrator e ha un pc già abbastanza potente, lamentava i tempi di rendering e di lavoro in generale con immagini grosse, e si chiedeva se avrebbe avuto miglioramenti acquistando una scheda video opengl.
Grazie :)
può risolvere con cpu + performante e un upgrade di ram.
Certo se ha una scheda 2d buona il tutto si velocizza ma l'accelerazione non c'entra niente.
Poi dipende da che lavori ha e che macchina usa.
Originariamente inviato da Dr. Death
Ho avuto le conferme che volevo. :)
Un mio amico che lavora in illustrator e ha un pc già abbastanza potente, lamentava i tempi di rendering e di lavoro in generale con immagini grosse, e si chiedeva se avrebbe avuto miglioramenti acquistando una scheda video opengl.
Grazie :)
non riesco a capire cosa centrino i tempi di rendering......in quanto essendo un programma 2d non abbia questa caratteristica....
lavoro con illustrator da un bel po' di anni.......ed ho notato che con le versioni dopo la 7 hanno appesantito molto il programma....
diciamo che a livello di scheda video non c'è bisogno di avere chissa' che scheda...anche una tnt2 va bene......l'importante è avere un sottosistema cpu-ram-hd il + veloci possibili....
Dr. Death
30-01-2004, 01:35
Originariamente inviato da beppe
non riesco a capire cosa centrino i tempi di rendering......in quanto essendo un programma 2d non abbia questa caratteristica....
lavoro con illustrator da un bel po' di anni.......ed ho notato che con le versioni dopo la 7 hanno appesantito molto il programma....
diciamo che a livello di scheda video non c'è bisogno di avere chissa' che scheda...anche una tnt2 va bene......l'importante è avere un sottosistema cpu-ram-hd il + veloci possibili....
Credo che il problema sia il porting su windows...fa cagare :D
Su Mac è tutta altra storia
lo penso anche io.......di ottimizzato mi sa che ha poco
Feldmaresciallo
30-01-2004, 13:08
Uso Illustrator da anni sia su mac (os9 e x) e su windows xp.
Non so come si faccia a dire una cazzata madornale come quella che su mac e' tutta un altra storia.
Detta poi così a gratis senza supportare l'affermazione con argomenti consistenti.
Consegno lavori per la stampa a services che operano con entrambe le piattaforme e non cambia un emerita ceppa.
Su win almeno puoi affiancare i documenti su mac no.
Originariamente inviato da Dr. Death
Credo che il problema sia il porting su windows...fa cagare :D
Su Mac è tutta altra storia
:nono: mi sembra che questo forum non sia il posto dove si dicono le prime cose che ci vengono in mente.....
......il tuo ragionamento sarà datato 1990 più o meno, quando davvero (???) il MAC poteva dirsi "più avanti". oggi come oggi, sia come hardware che come software le prestazioni sono allineate. purtroppo il prezzo non è allineato.....il mac costa il doppio..... :rolleyes:
inoltre....da quello che ho potuto notare....su mac os fino all'ultima versione della serie 9.x ha molti + problemi che su windows....
su macosx non l'ho ancora provato
cmq c'è da dire una cosa in generale.....
non è che sia troppo ottimizzato.....ogni versione che esce richiede sempre maggiori caratteristiche hardware.....
mi ricordo la velocita' che aveva illustrator 4 per win......era una scheggia anche su pc molto lenti
Dr. Death
01-02-2004, 10:06
Originariamente inviato da Feldmaresciallo
Uso Illustrator da anni sia su mac (os9 e x) e su windows xp.
Non so come si faccia a dire una cazzata madornale come quella che su mac e' tutta un altra storia.
Detta poi così a gratis senza supportare l'affermazione con argomenti consistenti.
Consegno lavori per la stampa a services che operano con entrambe le piattaforme e non cambia un emerita ceppa.
Su win almeno puoi affiancare i documenti su mac no.
Originariamente inviato da fefed
:nono: mi sembra che questo forum non sia il posto dove si dicono le prime cose che ci vengono in mente.....
......il tuo ragionamento sarà datato 1990 più o meno, quando davvero (???) il MAC poteva dirsi "più avanti". oggi come oggi, sia come hardware che come software le prestazioni sono allineate. purtroppo il prezzo non è allineato.....il mac costa il doppio..... :rolleyes:
E' una mia opinione, potranno anche essere soltanto 'impressioni' quelle che ho avuto, ma è pur sempre soltanto un'opinione (e non solo mia), 'cazzate' mi sembra fuori luogo. Non c'é bisogno né di scaldarsi né di indignarsi per sciocchezze simili.
delle volte si vedono delle disparità in prestazioni tra mac e pc... ma secondo me dipendono + da ottimizzazioni da una o dall'altra parte più che da vantaggi HW o SW.
Ad esempio il flashplayer del mac è scandalosamente lento mentre corel paint va come una schioppettata... poi con la varietà di configurazioni, aggiornamenti cazzi e mazzi che ci sono non si può mai dire.
io uso illustrator a scuola, ho appena dato un esame su questo programma e ho preso 30:D
a scuola abbiamo dei g5 dual e illustrator fila.
a casa ho un dual 733 1gbdi ram e anche con file grossi non ho nessun problema.
per l'esame dovevo fare una tavola illustrativa e l'unica cosa che mi andava lenta era l'esportazione in tiff a 300dpi di questo A3.
ma il tuo amico lo sa usare illustrator. non è per nulla pesante, poi è ovvio che se metti mille tracciati cin ombre trasparenze ed effetti vari diventa lento. ma nessuno lo usa in questo modo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.