PDA

View Full Version : come va realmente la mia adsl???


judasx
28-01-2004, 10:51
ciao a tutti, il dubbio mi e' nato negli ultimi giorni e volevo chiedere parere a chi ne sa piu di me. sono alla mia prima esperienza con una connessione adsl, ho fatto la wind/infostrada da 640/128 che ho ormai da circa un mese e mezzo. apparentemente va tutto bene, nella navigazione carica sempre bene , a parte un giorno in cui c'erano degli istanti di 3/4 secondi in cui sembrava bloccata ma nn e' piu ricapitato per ora.
eseguo quasi giornalmente vari test specialmente questi:

http://us.mcafee.com/root/genericURL_genericLeftNav.asp?genericURL=/root/speedometer/test_0150.asp&genericLeftNav=/en-us/wrapper/catalog_nav.asp

questo :

http://151.99.129.53/luxa/luxatv/company/connessione.htm

e infine quello di tin.it o dsl report .

cio che mi lascia perplesso e' il fatto che effettuando questi test a qualsiasi ora durante il giorno , accade il 30% delle volte che i risultati dei test sono molto altalenanti ripetendo il test piu volte .
mi spiego,.. con il primo che ho postato ad esempio se io ora effettuo il test ho questo risultato
your speed : 625.04 Kbps
(78.13 KBps)

ripetendo ora il test piu volte mi da sempre risultati simili ,di poco piu bassi o di poco piu alti.
allte volte invece succede che ripetendo piu volte questo o altri test facendo passare non piu di 30 sec /1 minuto max tra una prova e l'altra paSSo da risultati del tipo:
your speed : 1012.07kbps
(126,50 kBps)
:eek: :eek: :eek: (e io mi dico... magari...)

e un secondo dopo passo invece a 300/400 kbps :confused: :confused:
questo mi succede sia con il test di mcafee che con quelli di dslreport... ripeto nn sempre ma un 30% delle volte che eseguo i test ripetutamente.

altra cosa che mi lascia perplesso
:muro: quando scarico un file da qualche sito web capita che inizialmente la velocita' di download e' molto alta, i primi secondi segnala 120-100 kBps per poi scendere e stabilizzarsi sui 80KBps ma questo succede solo se il file e' di modeste dimensione.. cioe' intorno ai 2/3 mega. se scarico un file piu grosso (10-20-30mega) di solito solo i primi minuti scarica a 80 per poi lentamente cadere a 40/50KBps al massimo :rolleyes: :(

secondo voi e' normale???? e' possibile che in determinati istanti facendo un test sulla velocita' escono risultati molto maggiori di quelli che dovrei avere e poco dopo rifacendolo risultati molto piu bassi? come mai i file di piccola dimensioni li scarica a 80 costanti, mentre quelli grossi solo all' inizio va bene e poi scende e si stabilizza sui 40/50????

:confused: :confused: :muro:

judasx
28-01-2004, 18:59
up:rolleyes: :rolleyes:

Sheerqueenie
28-01-2004, 19:25
anche da me a partire dal 19 gennaio ho avuto un macello di casini li sto avendo...

per esempio oggi navigazione + lenta di una connessione 56k...

scaricamento a 2k... :eek: :cry:



ho fatto presente la cosa a virgilio tinit....


gli ho chiesto se è dovuto al fatto dell'aumento di bvanda...


e lui mi ha detto che l'aumento di banda ci sarà a marzo....

judasx
28-01-2004, 19:43
ma io nn ho avuto particolari problemi a parte oggi ma perche erano previsti lavori su la rete.

quello che mi chiedo e' come mai rifacendo piu volte sti test una volta vien fuori velocita' alte o adirittura molto piu alte di quelle che dovrebbero essere effettivamente e un momento dopo velocita' basse. :rolleyes: :confused:

e infine come mai se scarico file di piccole/medie dimensioni dal web va in media sui 70/80 kBps mentre se scarico file di dimensioni maggiori dopo un paio di minuti o alle volte anche meno il downloads scende a 40/50kBps .. :confused:

ilpik
29-01-2004, 08:08
Originariamente inviato da judasx
... come mai rifacendo piu volte sti test una volta vien fuori velocita' alte o adirittura molto piu alte di quelle che dovrebbero essere effettivamente e un momento dopo velocita' basse. :rolleyes: :confused: Quasi tutti i test, per essere veloci, scaricano pochi dati (1 - 2 Mb) ed ovviamente ti danno un valore piuttosto indicativo :rolleyes: e molto legato alle condizioni del momento su tutta la rete. Questo é vero soprattutto x i server lontani, tipo quelli di dslreport. Io li trovo affidabili solo tra le 5.00 e le 8.00, quando gli USA si addormentano :ronf: e l'Europa non si é ancora svegliata :zzz:
L'unico che mi pare abbastanza credibile quasi tutto il giorno é il test di Virgilio (http://help.virgilio.it/velox/) che come sai scarica 10 pacchetti da + di 1 Mb e quindi da un valore mediato abbastanza credibile; cmq sempre influenzato dallo stato della Rete in Italia in quel momento. :cool:
e infine come mai se scarico file di piccole/medie dimensioni dal web va in media sui 70/80 kBps mentre se scarico file di dimensioni maggiori dopo un paio di minuti o alle volte anche meno il downloads scende a 40/50kBps .. :confused: Sempre successo così (succedeva lo stesso anche col modem 56K). Credo sia legato all'imprecisione del sistema di misura di Windows : più pacchetti ricevi, più la misura é reale. In parte può essere anche per la presenza di cahe sui server, che hanno disponibili le pagine ed i files + richiesti. Ma questa é solo una mia supposizione ... :mc:

Ciao :) :)