PDA

View Full Version : I primi test di schede video PCI Express

Redazione di Hardware Upg
28-01-2004, 09:24
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11688.html

Disponibili alcuni test preliminari su schede PCI Express, con soluzioni sia nVidia che ATI

Click sul link per visualizzare la notizia.

Arruffato
28-01-2004, 09:39
Articolo del link illeggibile ...

pum
28-01-2004, 09:39
ati sempre avanti..

Spyto
28-01-2004, 09:42
A me non convince tanto il PCI Express, non vorrei che sia un'altro AGP 8X, tanto rumore e poi a contifatti ha un incremento inpecettibile :rolleyes:

GHz
28-01-2004, 09:43
Anche per il bridge serve il dissipatore! :eek:

Cmq il bridge serve solo per utilizzare i vecchi chip studiati per bus AGP su architettura PCI Express, ma per sfruttare le innovazioni portate da tale bus (banda e latenze minori) ci vuole una scheda PCI Express nativa.

red5lion
28-01-2004, 10:11
sbaglierò, ma mi sa che se vogliamo vedere dei miglioramenti percettibili, dovremo aspettare il pciexpress 2.0...

dimededo
28-01-2004, 10:14
Scusate... forse non ho capito bene...ma mi sembra di aver capito che le schede PCI Express vadano meno delle rispettive AGP!!!

Ciaba
28-01-2004, 10:20
...nn mi meraviglierei....di strada i dati ne devono fare comunque tanta....

mom4751
28-01-2004, 10:41
:sofico:
E' già stata ampiamente documentata da vari benchmark l'inutilità dell'AGP 8x rispetto al 4x, quindi perchè rompere ulteriormente le scatole a noi utenti con queste "trovate geniali" ?

A me sembra solo una trovata per evitare la retrocompatibilità con le schede esistenti in modo da costringerci a sostituire l'intero PC.
:mc:

Gyxx
28-01-2004, 10:55
C'è una domanda che mi viene in mente ogni volta che leggo una news sul PCI express / AGP , che ho provato a fare al workshop e a cui finora non mi è stato risposto, forse xchè espressa male :

Dato che l'interfaccia PCI express (di cui non conosco a fondo le specifiche, e anche se le conoscessi probabilmente non avrei conoscenze sufficenti a comperenderla) ha come grossa differenza rispetto all' AGP la possibilità di usare una banda simmetrica da e verso il chip grafico, AD OCCHIO mi sembrava + ragionevole progettare tutti i nuovi chip video x il PCI express e al limite sviluppare dei chip bridge verso il "vecchio" connettore AGP, dato che quest'ultimo è sulla carta + limitato .... e quindi avere delle schede non limitate nel chip ma dal tipo di connessione che avevano ........

... invece è stato sviluppato un bridge in senso contrario (per rendere PCI express compatibile i chip progettati x l'AGP), creando così dei prodotti PCI express"castrati" nella logica, dato che la comunicazione simmetrica avverrebbe decentemente solo fino al bridge e "morirebbe" li ..... in pratica si costruiscono solo delle schede di "restyling" sul nuovo connnettore ... che possono solo ingannare l'utente finale + sprovveduto ....

Ora, mentre posso capire la seconda soluzione, adottata x ora da Nvidia, x ragioni di ammortizzamento dei costi e x favorire il passaggio da una piattaforma "vecchia" a una nuova, non capisco xchè non sia stata percorsa la strada del bridge fra chip pensati per il PCI express e connettori AGP .... che "a occhio" permetterebbero di copriire un bel segmento di mercato ...

C'eè qualche anima pia che mi chiarisce le idee ???

Tnx

Gyxx

Chainbreaker
28-01-2004, 10:57
Scusate, ma se non ho capito male il PCI Express è destinato a sostuituire in una botta sola sia lo slot AGP che anche il PCI, giusto? Oppure lo solt PCI Express dedicato alla scheda grafica sarà differente dagli altri?

gendeath79
28-01-2004, 11:15
Tempo fa era stata pubblicata una mail(non miricordo quando) che aveva suscitato un po di perplessità! Affermava che in tempi brevi, dato l'utilizzo sempre più pesanti di sistemi barebone, Nvidia e ATI stavano meditando di costruire solo i chip video da inserire nella scheda madre come si fa con le EEprom. La notizia aveva suscitato un po di questioni. Avete visto se è successo? NO!!!! Secondo me sono solo notizie di rumors per confondere le idee. Il fatto di fare dei test tra pci express e agp a mio avviso è semi-errato 1 è prematuro 2 si dovrebbero fare tra più schede pci express. Secondo me è un'altra bufala. CIAOOOO BELLA COMUNITY!!!!

Spyto
28-01-2004, 11:25
Secondo me sono Bufale(al 90%), nel senso AGP/PCI Express lo vedo come PATA/SATA.

Vi spiego sono tutte e due tecnologie che se sfruttatte potrebbero dare dei risultati buoni, ma quanto verranno sfruttate?

Guardate i SATA (prima dell'arrivo dei Raptor) sento ancora negozianti dire che un hd xxxxx 120GB(esempio) Sata va più veloce di un 120GB Pata.

Stessa cosa per AGP oggi senti in giro dire be arriva a 8X :rolleyes:

Tera
28-01-2004, 11:40
Esatto il pci-express sarà il sostito del PCI con la sua versione x1 e dell'AGP con la versione x16

luckye
28-01-2004, 11:43
si ma il pci express non serve solo alle schede video....rivoluziona i bus della scheda madre.

dnarod
28-01-2004, 12:10
ma soprattutto
------------------------
.... "inpecettibile"
------------------------

muahahahahahhhaaha!!!

Carpix
28-01-2004, 12:15
sono proprio curioso di vedere le prestaioni di queste nuove schede video, con il nuovo connettore, io penso che all'inizio saranno simili a quelle montanti su AGP8x, come il serial ata.
Ciao Ciao

Ciaba
28-01-2004, 12:54
OT
PATAta/raSATA :D
OT

gagnone
28-01-2004, 13:16
il pci express x16 e' destinato solo alla scheda video....

B|4KWH|T3
28-01-2004, 13:42
x Gyxx:

Il PCI Bridge di nVIDIA ha una ragione puramente economica (economie di scala). In questo modo non devono stare a riprogettare il chip intero ma devono solo aggiungere il bridge per produrre scehde pci express con i chip che già producono. Evidentemente considerando i costi rispetto alle prestazioni è più vantaggiosa come soluzione. (Anche perchè non credo che cambierà molto rispetto all'AGP8x)

Ciaba
28-01-2004, 13:45
...a questo punto potrebbero fare un bel soket GPU universale(cioè standard per tutti i produttori), direttamente implementato nella MB...

lasa
28-01-2004, 17:12
Secondo me qualsiasi affermazione sulle reali prestazioni del pciExp è un po' azzardata finchè non ci sarà qualche prodotto definitivo disponibile.....

Ocimin
28-01-2004, 17:22
Io tempo fa avevo letto che gli slot PCI attuali (a 32 e 64 bit) sarebbero stati rimpiazzati dai PCI-X, con tecnologia a 128 bit e frequenze di funzionamento a 133Mhz (comunque retrocompatibili con i PCI a 33 e 66 Mhz) per una banda passante fino ad un 1GB/s. E se non sbaglio questi esistono già (vedi Macintosh G5). In fase di sviluppo dovrebbero esserci i PCI-X 266 e 533 con trasferimento dati rispettivamente di 2.1 e 4.3 GB/s.

Ocimin

nonikname
28-01-2004, 18:29
Mi chiedo come abbiano fatto a testare questa fx5200 con bridge PCI-EXPx16 senza driver per la gpu e senza quelli per la porta sulla scheda madre , e dato che hanno affermato che una fx5200 AGP è 3-5% più veloce della controparte per PCI-EXP senza driver per lo meno non alpha , i commenti a questa news lasciano il tempo che trovano, perchè i benefici portati da questa nuova soluzione hanno bisogno di driver molto più complessi che per la versione agp : nel sito nvidia ci sono delle animazioni che spiegano il funzionamento di tutte le generazioni di porte fino alla nuova nata , e vi assicuro che è tutto molto chiaro : oltre alla maggiore banda a disposizione la gpu ha un controllo assoluto delle transazioni di dati da ram a vram e cosa infinitamente più importante da e verso il processore ......

marcy996
28-01-2004, 19:15
Il PCI-Express nasce per andare a sostituire il vecchio PCI che si ritrova una banda passante di soli 133 MB/s che spesso viene saturata da controller SCSI,SATA ecc..L'AGP che potrebbe durare ancora diverso tempo, per la notevole banda passante, verrà abbandonato e sostitito dal PCI-X che per la sua ampiezza di bus potrà implementare tranquillamente le schede video,controller SCSI ecc...

Ocimin
28-01-2004, 19:28
Intedevi dire il contrario, giusto?

Ocimin

MCA
28-01-2004, 21:32
Tempo fa, avevo sentito parlare di AGP16X... Ora viene fuori sto PCI EXPRESS, quando ancora non viene sfruttato l'AGP8X ?!?!?!? Tanto i soldi poi li spendiamo noi, no?

avvelenato
28-01-2004, 21:41
la vera rivoluzione da quanto ho capito sarà per il fatto che la banda di ogni slot pci-express sarà a sé stante, e non condivisa come nel pci attuale (e se non sbaglio anche nel pci-x)

cdimauro
29-01-2004, 06:49
La soluzione bridge può essere un buon compromesso all'inizio, se però non tarpa le ali alle potenzialità del PCI-Express. Va bene se, cioé, offre un AGP 8X che è in grado sia di scrivere sia di leggere a questa velocità. Se fa soltanto "da ponte", e quindi rimane con i problemi di asimmetria attuali, IMHO sarà un pessima trovata.

Raid5
29-01-2004, 09:36
Originariamente inviato da avvelenato
la vera rivoluzione da quanto ho capito sarà per il fatto che la banda di ogni slot pci-express sarà a sé stante, e non condivisa come nel pci attuale (e se non sbaglio anche nel pci-x)
No, non è detto. Già nella mia scheda i PCI a 66 MHz sono separati dai PCI standard. Inoltre esistono schede con due gruppi di PCI-X separati.

alimatteo86
29-01-2004, 19:03
io ricordoche in qualche test l'agp8x dava migliori prestazioni del4x

in ogni caso la banda simmetrica credo che darà un vantaggio del2-3% :D

dragunov
29-01-2004, 20:26
agp 16X sarà il corrispondente dell'agp e premetterà di far utilizzare in chip come aiuto nel calcolo nei momenti di scarsa attività

cdimauro
31-01-2004, 04:58
Ma che stai dicendo?!? :rolleyes:

sdjhgafkqwihaskldds
06-02-2004, 15:47
PCI express ? :confused:

sdjhgafkqwihaskldds
06-02-2004, 15:52
Spero che non bridgeranno mai schede come il TNT2 e GF4MX su PCI express.