PDA

View Full Version : texture per lattina

Acron
27-01-2004, 22:10
Devo creare una scena in cui c'è una lattina di birra e un bicchiere;
per la modellazione non ci dovrebbero essere problemi ma quello che sicuramente mi bloccherà sono le texture.
Come faccio a creare la texture di una qualsiasi lattina?
Se devo mettere il marchio sul bicchiere, magari in trasparenza, qual'è il metodo migliore? (una scena simile mi sembra averla vista proprio su questo forum)
Grazie.

ACRON

Acron
27-01-2004, 22:55
devo fare una cosa del genere

luca72.lws
27-01-2004, 22:56
Originariamente inviato da Acron
Devo creare una scena in cui c'è una lattina di birra e un bicchiere;
per la modellazione non ci dovrebbero essere problemi ma quello che sicuramente mi bloccherà sono le texture.
Come faccio a creare la texture di una qualsiasi lattina?
Se devo mettere il marchio sul bicchiere, magari in trasparenza, qual'è il metodo migliore? (una scena simile mi sembra averla vista proprio su questo forum)
Grazie.

ACRON

Per la texture va bene anche in inglese?

(se mi lasci la mail te la mando un po meglio dell'allegato che è in jpg bassa qualità)

Per la scritta su vetro ti posso consigliare solo su lightwave , è il SW giusto?

Ciao

Acron
27-01-2004, 23:25
Originariamente inviato da luca72.lws
Per la texture va bene anche in inglese?

(se mi lasci la mail te la mando un po meglio dell'allegato che è in jpg bassa qualità)

Per la scritta su vetro ti posso consigliare solo su lightwave , è il SW giusto?

Ciao
Grazie mille.Come l'hai creata?
Io uso 3dsmax non so se puoi darmi una mano.

[email protected]

luca72.lws
27-01-2004, 23:55
Grazie mille.Come l'hai creata?

Io uso 3dsmax non so se puoi darmi una mano.

Non l'ho creata io , l'ho semplicemente scaricata da turbosquid (era gratis) , se vuoi crearne una personalizzata , penso che con lo scanner , una lattina vera e un buon sw vettoriale (ma anche non) tu riesca agevolmente a costruirti una texture di lattina di birra.

Per la scritta sul bicchiere in max , purtroppo non riesco ad aiutarti! (sono un fondamentalista lightvevaro!)

Ciao

Acron
28-01-2004, 00:00
penso che con lo scanner , una lattina vera e un buon sw vettoriale (ma anche non) tu riesca agevolmente a costruirti una texture di lattina di birra.

Ciao

è proprio questo che volevo sapere, come faccio? la lattina è cilindrica:what:

luca72.lws
28-01-2004, 00:18
è proprio questo che volevo sapere, come faccio? la lattina è cilindrica:what:

Basta che usi una proiezione cilindrica .

Tutti i sw 3d sono attrezzati per farlo , però per max devi interpellare qualcun'altro.

Ciao

RaMaR
28-01-2004, 01:06
Basta che usi una proiezione cilindrica .

Tutti i sw 3d sono attrezzati per farlo , però per max devi interpellare qualcun'altro.

Ciao

Penso si riferisse a come fare per scannerizzare la lattina che è cilindrica :P

RaMaR
28-01-2004, 01:07
Tagliala da un lato, espandila, mettila un giorno sotto il libro di anatomia se sei uno studente in medicina (!), e poi scannerizza!!!

Serafix
28-01-2004, 09:33
non è così semplice. se apri la lattina si produrranno delle spiegazzatura sulla lamiera che in fase di scansione si vedranno.
nel momento che applicherai la texture e renderizzerai si noterà.
ritengo che l'unico modo sia farsi la mappa col photoshop. io purtroppo sono una schiappa :(
ciao

Neo2k1
28-01-2004, 09:38
Serafix ha ragione, ma anche se avrai delle spiegazzature della lamiera, puoi eliminarle in photoshop oppure dopo aver scansionato procedi al ricalco delle forme dei testi ecc....e poi crei i riempimenti con un buon sw vettoriale, da Flash a Illustrator, quello con il quale ti trovi meglio.....

:D

luca72.lws
28-01-2004, 09:59
Io dicevo di mettere la lattina cilindrica nello scanner , fare diverse scansioni anche bruttine , poi mettere il tutto assieme in una unica immagine piana 2d ridisegnando dove necessario .

Se hai un programma decente , riesci anche a rifare completamente l'immagine usando la scansione come riferimento.

superpap
28-01-2004, 10:14
Come siete complicati! Ai tempi miei ci si faceva la copia con foglio e matita, davanti ad una lattina.
:O
Ti consiglio di usare un programma di grafica, individuare i caratteri che più si avvicinano all'originale e ritoccarli con i baffetti e fronzoli vari. ;)

Neo2k1
28-01-2004, 11:12
Dipende dal realismo che devi/vuoi ottenere nella tua scena, chiaramente ricopiando con carta e penna il realismo ne risente, a meno che tu non sia un drago a disegnare a mano......

:D ciao

PCOCCO
28-01-2004, 11:53
Molto bella.
Concordo con la considerazione di Serafix sull'immagine esterna, ma non saprei porvi rimedio.
Il pavimento di cosa è fatto??? Io l'avrei mappato con dei listelli di legno.

E un ottimo lavoro cmq.

PCOCCO
28-01-2004, 11:57
Azz ho sbagliato 3d, scusate raga

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Acron
28-01-2004, 18:41
Grazie a tutti per i vostri consigli!
Con photoshop e disegno con carta e matita sono più che una schiappa quindi penso che proverò con il metodo "libro di anatomia" ;) ...chissà cosa salta fuori!!!
Per la scritta sul bicchiere come posso fare?

jp3d
28-01-2004, 22:41
Se conosci illustrator, realizzare uno stemma del genere è uno spazzo...oppure hai provato a farti un giro sul web?

Acron
29-01-2004, 18:04
Originariamente inviato da jp3d
Se conosci illustrator, realizzare uno stemma del genere è uno spazzo...oppure hai provato a farti un giro sul web?

Illustrator non lo conosco però posso sempre provarci; sul web ho provato a cercare ma non c'è niente di interessante!!
:( :muro:

geng@
29-01-2004, 21:56
sul web c'è il buoncarovecchio www.logotypes.ru da cui prendere il logo in vettoriale, poi per il resto di solito sono caratteri abbastanza ben copiabili per cui è un lavoro di impaginazione con illustrator o freehand... gli stessi programmi li utilizzerai per simboli ecc...

Però secondo me una prova di taglio della lattian andrebbe fatta...

Acron
30-01-2004, 00:07
Originariamente inviato da geng@
sul web c'è il buoncarovecchio www.logotypes.ru da cui prendere il logo in vettoriale, poi per il resto di solito sono caratteri abbastanza ben copiabili per cui è un lavoro di impaginazione con illustrator o freehand... gli stessi programmi li utilizzerai per simboli ecc...

Però secondo me una prova di taglio della lattian andrebbe fatta...
Ciao geng@ ti ringrazio per il sito, però ho bisogno soprattutto di sapere come fare ad appiccicare il logo!!
Acron

geng@
30-01-2004, 01:08
dici per la lattina o per la scritta con trasparenza?

Acron
30-01-2004, 18:14
dici per la lattina o per la scritta con trasparenza?
per la scritta in trasparenza:)

geng@
30-01-2004, 21:42
ora sono di corsa... appena ho du minuti ti spiego...

Acron
31-01-2004, 02:45
ora sono di corsa... appena ho du minuti ti spiego...
Non ti preoccupare, non ho fretta...ancora devo modellare la scena ;)

fefed
31-01-2004, 09:56
per la texture della lattina potresti usare l'etichetta della stessa marca di birra però in bottiglia di vetro......

per applicare la mappa alla lattina (io uso max 5.1 anche se non sono affatto un genio) devi selezionare il solido poi dal menù dei modificatori scegli "UVW map" e imposti "cylinder" o simile e dovrebbe andarti bene al primo colpo.

speriamo.....

geng@
31-01-2004, 14:28
metodo veloce e con una sola mappa:
da pshop o simili creati un'immagine scontornata della scritta e cancella lo sfondo in modo da averlo trasparente, poi salva in un formato che supporti il canale alpha tipo png.
apri l'editor materiali in max e sul diffuse mettici il png creato e abilita image alpha in alpha source.

In questo modo puoi creare molti effetti interessanti, tipo scritte su etichette semitrasparenti utlizzando una sola mappa.

Acron
31-01-2004, 17:14
Grazie, siete stati molto chiari.
Fra un po' posterò la scena da farvi vedere così mi date qualche consiglio in più!! :D
Acron

Acron
16-02-2004, 23:27
ma con che programma posso salvare in .png?
In photoshop e illustrator non ho trovato questa estensione!

geng@
17-02-2004, 01:06
in pshoppe di sicuro... anche facendo save for web...