PDA

View Full Version : Non mi vogliono fare assistenza su un processore

siogo
26-01-2004, 18:37
Ragazzi devo ammettere che in Italia ci sono certi negozianti di informatica che sono davvero delle carogne!!!

Ho acquistato un processore Athlon Xp 2400 contato su una Asus A7n8x Deluxe! ha funzionato per soli 7 giorni poi e morto tutto! La cosa strana che la scheda madre con un processore diverso (esattamente un processore 1600 Duron) funziona! Sono stato dal rivenditore e mi ha subito detto che dovevo cambiare la scheda madre perche' il processore funzionava!! Ho mandato la SCheda madre all'Asus e mi e' stata cambiata! rimonto tutto e niente! torno dal rivenditore e sapete lui che mi dice...che lui i processori AMD non li cambia perche' l'AMD non gli fa assistenza e che quindi me la devo prendere nel cxxo! Ora sto cercando di conttattare l'assistenza AMD e fargli fare quattro chiacchiere con il rivenditore!!

Vedete se queste sono cose normali!

per piacere scrivetemi e datemi le vostre impressioni!!!

cajenna
26-01-2004, 18:42
Puoi dare del ladro al tuo negoziante,in quanto(secondo le normative europee) deve applicare la garanzia per anni due(uno dalla AMD e uno di garanzia residua da parte del negoziante)!
Fatti dare il n° di tel del suo rivenditore o contatta direttamente AMD Italia.

raceman
26-01-2004, 19:35
Chiedi consiglio QUI (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/) è un'associazione che difende i diritti degli utenti e dei consumatori. Fa assistenza online: tu spieghi quello che ti è successo e solitamente in un paio di giorni ti dicono cosa puoi fare.

siogo
26-01-2004, 19:41
grazie provero'!!Certo che questa storia mi sta facendo girare proprio le PAXXe!!! Cmq adesso aspetto risposta dala AMD e chiedero' altre informazioni!
Grazie per la risposta

paso74
26-01-2004, 21:31
Nel codice civile c'e' già tutto quello che ti serve: agli articoli 1519bis e seguenti (introdotti con la l. n.24/2002) per la precisione.
Portane una copia al negoziante e digli chiaramente che gli farai causa se non ti dà una cpu nuova.

gandalfone
26-01-2004, 21:53
Heheh....certo che sono forti questi!!
L'hai preso a mano??
Dove??
Un po di contro pubblicità nn farebbe male;)

ciao.

Cester
26-01-2004, 21:56
Originariamente inviato da siogo
Ragazzi devo ammettere che in Italia ci sono certi negozianti di informatica che sono davvero delle carogne!!!

Ho acquistato un processore Athlon Xp 2400 contato su una Asus A7n8x Deluxe! ha funzionato per soli 7 giorni poi e morto tutto! La cosa strana che la scheda madre con un processore diverso (esattamente un processore 1600 Duron) funziona! Sono stato dal rivenditore e mi ha subito detto che dovevo cambiare la scheda madre perche' il processore funzionava!! Ho mandato la SCheda madre all'Asus e mi e' stata cambiata! rimonto tutto e niente! torno dal rivenditore e sapete lui che mi dice...che lui i processori AMD non li cambia perche' l'AMD non gli fa assistenza e che quindi me la devo prendere nel cxxo! Ora sto cercando di conttattare l'assistenza AMD e fargli fare quattro chiacchiere con il rivenditore!!

Secondo la legge italiana i prodotti elettronici devono avere due anni di garanzia!!Non esistono scuse!!Fatti valere, fattelo cambiare!!
;)

Mammabell
26-01-2004, 23:26
calma....il negoziante è tenuto a cambiartelo entro 10 giorni dalla data di acquisto se il prodotto nn soddisfa l'acquirente e se provvisto di imballaggio e tutto ciò che di originale c'era nella confezione... se rifiuta mandagli una raccomandata ma entro i 10 giorni come prova della tua richiesta...

Se sono passati 10 giorni il negoziante deve prendere la cpu e mandarla in assistenza (se la cpu è bruciata ve lo potete risparmiare xchè AMD nn la cambia...hai voglia a battere la testa).
Il negoziante:
1)E? OBBLIGATO AD ESERCITARE LA GARANZIA....(lasci che poi AMDdecide di cambiarla)
2)E' un gran pirla perchè a lui nn costa niente effettuare un'operazione del genre e nn sa tenersi un cliente...
ma è una bottega...nn un negozio...diffidate cmq dai piccoli negozietti ... nn sanno neppure come è fatto un procio;)

cajenna
27-01-2004, 01:18
Originariamente inviato da Mammabell
Se sono passati 10 giorni il negoziante deve prendere la cpu e mandarla in assistenza (se la cpu è bruciata ve lo potete risparmiare xchè AMD nn la cambia...hai voglia a battere la testa).

Guarda che non è assolutamente vero,anni fa mi cambiarono un K6III450 che sballava con la cache e due anni fa cambiarono un Palomino 1800+ ad un mio amico perchè,di punto in bianco,smise di funzionare,ed ancora,ad un'altra persona del forum sostituirono ben due XP1700+ con macchie di bruciature dietro al core!!
Le condizioni di garanzia valgono sia per intel,che amd e pippo superpippa!!

SergioStyle
27-01-2004, 02:27
Originariamente inviato da cajenna
ad un'altra persona del forum sostituirono ben due XP1700+ con macchie di bruciature dietro al core!!

impossibile, a me nn hanno cambiato nessuna dei 2 xp 1700+ bruchiati (in una si vedeva pochissimo) e neanche un abit nf7 cortocircuiata (mai occata) me li spedette direttamente flu

che cos è sfiga??
:confused:

cajenna
27-01-2004, 03:01
Non so da dove vi servite voi e se fate valere i vostri diritti sulla garanzia,ma,personalmente,i miei diritti li faccio valere,proprio un mesetto fa feci valere il diritto di recesso su una A7N8X-X che non partiva più(mi sono stati restituiti i soldi in quanto non ne avevano un'altra disponibile) e più indietro nel tempo mi sono fatto sostituire prima due alimentatori che si sono bruciati,e dopo,fatto restituire i soldi(sempre dallo stesso negozio e per lo stesso ali)perchè l'ali continuava a bruciarsi e non rispettava le specifiche!
All'inizio non volevano sostituirmi nulla,ma quando ho preso il telefonino per chiamare il 113 ed esporre regolare denuncia,hanno cambiato idea!
Aggiungo che questa è la convenienza di comprare direttamente al negozio e non on-line.
Forse,nel tuo caso particolare,non ti hanno fatto valere la garanzia(ma mi sembra strano)in quanto hai acquistato prodotti destinati all'oc.
Oltretutto ho avuto modo di sentire che fluc ha sotituito materiale ad altre persone!

siogo
27-01-2004, 09:31
Ragazzi che vi devo dire!! Aspetto conn ansia una risposta da Amd che gia' precedentemente mi aveva contattato!!
La cosa simpatica e' che il rivenditore mi ha pure preso in giro dicendomi che gli amd lui non li consiglia perche' sono difettosi quindi e' anche colpa mia che li scelgo!!
Un'altra cosa da denunciare come e' possibile che un rivenditore venda dei pezzi e poi si rifiuti di fare garanzia!!!
Siamo proprio al terzo mondo!!
e non sono d'accordo con voi riguardo i negozi online ! ho avuto esperienze più che positive con CHL che in 7 giorni mi ha sostituito un Athlon 1600 XP e una ABit senza batter ciglio!!
Sicuramente dopo questa storia il rivenditore (che fa parte della catena ItalTec non so se la conscete) non mi vedra' più!!

Speriamo bene!!

Mammabell
27-01-2004, 10:12
in primo luogo il tuo negoziante è poco racomandabile...poi AMD nn cambia i proci bruciati...lo so per certo...

se tu metti il vcore a 2,2 o nn attacchi la ventola...mica hai diritto alla sostituzione?
E come se lanciassi un televisore dal 3° piano e poi vuoi la garanzia!!!:rolleyes:

cuorern
27-01-2004, 11:02
in primo luogo il tuo negoziante è poco racomandabile...poi AMD nn cambia i proci bruciati...lo so per certo...

se tu metti il vcore a 2,2 o nn attacchi la ventola...mica hai diritto alla sostituzione?
E come se lanciassi un televisore dal 3° piano e poi vuoi la garanzia!!!:rolleyes:

Ma stai scherzando?!? :rolleyes: AMD li cambia i processori, bruciati o meno che siano... Le CPU su cui certamente non transige sono quelle con scheggiature varie e piedini rotti, ma tutte le altre le cambia eccome...

Smettiamola di scrivere ste fregnacce cercando di farle passare come dictat... E' una vergogna, le CPU che non funzionano più, se non hanno danni esteriori evidentemente causati dall'imperizia dell'utente VENGONO CAMBIATE!!!

Se a te è successo il contrario è perchè le avrai rovinate montandole oppure perchè non hai saputo rivalerti in maniera adeguata con il tuo negoziante...

Ciao e buona sostituzione...

Carlo. ;)

Mammabell
27-01-2004, 11:15
ok....se siete così sicuri...ritiro quello che ho detto....:rolleyes:

cuorern
27-01-2004, 11:31
ok....se siete così sicuri...ritiro quello che ho detto....:rolleyes:

Ma scusami, non è che vogliamo che tu ti cosparga il capo di cenere... Ognuno posta le sue impressioni, i suoi pareri ed i suoi pensieri...

Se tu hai scritto quelle righe due post sopra un motivo ci sarà anche, oppure hai scritto a caso?!? :rolleyes:

Mammabell
27-01-2004, 11:48
il negozio dove mi rifornisco...è grande ed on-line,di cui sono cliente da anni, mi ha sempre detto di nn tirare troppo i proci perchè AMD nn glieli cambia...a lui è successo di mandare un procio bruciato per un overvolt...senza esito positivo!!!
Poi nn vi saprei dire...io nn li cambierei...proporio per il post che ho scritto prima...se tu tiri una cpu a 2,2 v...son cavoli tuoi...il danno lo fai tu, nn è un difetto del procio...
tutto ciò è appunto una mia opinione;)

Cester
27-01-2004, 12:19
il negozio dove mi rifornisco...è grande ed on-line,di cui sono cliente da anni, mi ha sempre detto di nn tirare troppo i proci perchè AMD nn glieli cambia...a lui è successo di mandare un procio bruciato per un overvolt...senza esito positivo!!!
Poi nn vi saprei dire...io nn li cambierei...proporio per il post che ho scritto prima...se tu tiri una cpu a 2,2 v...son cavoli tuoi...il danno lo fai tu, nn è un difetto del procio...
tutto ciò è appunto una mia opinione;)
Ma sai a volte un procio si brucia anche perchè può essere difettato , anche se uno lo ha tenuto con impostazioni di default!!E poi non è sempre facile stabilire se è stato overclokkato o no!!:) :)

Pietro
27-01-2004, 12:23
A me dopo adeguata incazzatura e lettera dell'avvocato hanno ridato i soldi di un XP1800+ mai funzionante (due anni fa).
Ciao

cuorern
27-01-2004, 12:35
Originariamente inviato da Cester
Ma sai a volte un procio si brucia anche perchè può essere difettato , anche se uno lo ha tenuto con impostazioni di default!!E poi non è sempre facile stabilire se è stato overclokkato o no!!:) :)

E' impossibile!!! ;)

siogo
27-01-2004, 12:37
Sono d'accordo se il processore e' stato overclokkato o altro! ma io non ci ho fatto niente!!!!
Sinceramente avviene sempre la solita cosa che il consumatore deve farne le spese!! Quando compri qualcosa devi vedere come sono contenti appena chiedi garanzia subito ti pigliano a calci in cxxo!!
Poi ripeto il mio processore non ha neanche un segno di bruciatura e perfetto!! Anzi vi metto le foto se ci riesco !

cuorern
27-01-2004, 14:19
Sono d'accordo se il processore e' stato overclokkato o altro! ma io non ci ho fatto niente!!!!
Sinceramente avviene sempre la solita cosa che il consumatore deve farne le spese!! Quando compri qualcosa devi vedere come sono contenti appena chiedi garanzia subito ti pigliano a calci in cxxo!!
Poi ripeto il mio processore non ha neanche un segno di bruciatura e perfetto!! Anzi vi metto le foto se ci riesco !

CUT
CUT

Ma sbaglio o la parte sinistra del core è completamente smussata?!? Questo potrebbe essere un valido motivo per dire che non vada ed un validissimo appiglio per non riconoscerti garanzia alcuna (ed a ragione, tra l'altro...)! Oppure è solo un riflesso della foto?!?

Io comunque DIFENDEVO la tua posizione, una CPU non è possibile che "mostri" di aver subito o meno dell'OC, il problema è che se presenta danni visibili non ve la cambieranno mai... :)

siogo
27-01-2004, 14:25
No e' solo il riflesso della luce! cmq quella spece di colla ce l'aveva gia' dall'inizio!!!!!!

Scusate per la grandezza delle foto ma ho commesso qualche errore di resize!!

Secondo te me lo cambieranno???
A ma la cosa che mi fa incazzare è che il rivenditore non si e' neanche degnato di mandarlo a AMd e vedere se lo cambiavano come avevo suggerito!!!Ha detto categoricamente che non lo cambiavano e basta!!

Mo quasi quasi gli incendio il negozio!!
Scherzo!!

siogo
27-01-2004, 15:07
Signori e Signori ecco a voi una delle più grandi schifezze di questo paese!!Giuro che non comprero' mai più processori AMD!!!
Ho chiamato L'assistenza AMd che mi ha risposto in modo molto simpatico che fornisce garanzia solo sui processori boxati!!Quindi visto che il processore non e' boxato me lo deve cambiare il rivenditore!!! Pero' poi ho chiesto all'assistenza se potevo far spedire il processore presso di loro e sapete che mi hanno risposto???? che loro non vogliono saperne niente quindi se il rivenditore me lo cambia bene se no mi fotto!!
Vedete se queste sono cose!!
Poi mi ha pure detto che al rivenditore AMD i processori non li cambia in nessun caso allora e' logico che il rivenditore merda che e' se ne fotte!!
Ragazzi comprate solo INTEL e' la cosa migliore!!
e state attenti sugli AMD che se avete qualche problema siete soggetti alla buona volontà del rivenditore!!!!

viandante
27-01-2004, 15:22
il rivenditore può usufruire di una garanzia pari ad un anno dal cash & carry dove ha comprato il processore. Vale sia per AMD che per INTEL. Dalle mie parti funziona così e non ho mai avuto problemi dato che sono un rivenditore. La cpu non viene cambiata se mostra segni di manomissione. Se un negoziante compra merce senza garanzia è un pazzo.......a questo punto bisognerebbe vedere da dove proviene questa cpu.....

cuorern
27-01-2004, 16:05
Originariamente inviato da viandante
il rivenditore può usufruire di una garanzia pari ad un anno dal cash & carry dove ha comprato il processore. Vale sia per AMD che per INTEL. Dalle mie parti funziona così e non ho mai avuto problemi dato che sono un rivenditore. La cpu non viene cambiata se mostra segni di manomissione. Se un negoziante compra merce senza garanzia è un pazzo.......a questo punto bisognerebbe vedere da dove proviene questa cpu.....

Oh, finalmente un negoziante che avvalora le mie tesi... La garanzia c'è su tutte le CPU AMD, boxed o meno, e ci mancherebbe altro... :eek: E non solo, il negoziante è TENUTO per legge a far si che l'utente abbia il suo diritto alla garanzia assolutamente soddisfatto!!! :)

Ovviamente se la CPU è esteriormente PERFETTA, nè graffi, nè scheggiature, nè bruciature... Tu potresti anche aver tenuto la tua CPU a 2800 mhz. con 2.5 v-core (senza scheggiarla o "spiedinarla") ed il rivenditore TE LA MANDA IN GARANZIA ED IL SUO RIVENDITORE A SUA VOLTA TE LA SOSTITUISCE!!! :D :D :D

Ciao... ;)

viandante
27-01-2004, 16:18
Originariamente inviato da cuorern
Oh, finalmente un negoziante che avvalora le mie tesi... La garanzia c'è su tutte le CPU AMD, boxed o meno, e ci mancherebbe altro... :eek: E non solo, il negoziante è TENUTO per legge a far si che l'utente abbia il suo diritto alla garanzia assolutamente soddisfatto!!! :)

Ovviamente se la CPU è esteriormente PERFETTA, nè graffi, nè scheggiature, nè bruciature... Tu potresti anche aver tenuto la tua CPU a 2800 mhz. con 2.5 v-core (senza scheggiarla o "spiedinarla") ed il rivenditore TE LA MANDA IN GARANZIA ED IL SUO RIVENDITORE A SUA VOLTA TE LA SOSTITUISCE!!! :D :D :D

Ciao... ;)
Quello che dici è esatto, solo che ci sono dei rivenditori "furbi" che comprano hardware diciamo.....al mercato nero.....e poi logicamente la garanzia te la scordi....
Se un negoziante si rifornisse da grossisti seri ( cdc, esprinet, tecnoddiffusione, brain ecc... ) non credo avrebbe di questi problemi.

viandante
27-01-2004, 16:22
Vi incollo cosa c'è scritto nel sito di un noto grossista informatico, ecco cosa c'è in basso alla pagina della sezione processori:

Note garanzia:
Il prodotto è assistito da garanzia a norma di legge ed in particolare:

per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, il venditore applicherà il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24. - artt. 1519-bis e seguenti c.c. - (due anni dalla consegna alle condizioni di legge);
mentre per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno dalla consegna alle condizioni di legge).

Restano in ogni caso fatte salve eventuali garanzie contrattuali rilasciate direttamente dal produttore.

Visto? Questo è un ingrosso SERIO......allora mi viene da pensare che il negoziante in questione sia un "Furbetto"....

cuorern
27-01-2004, 16:42
Originariamente inviato da viandante
Quello che dici è esatto, solo che ci sono dei rivenditori "furbi" che comprano hardware diciamo.....al mercato nero.....e poi logicamente la garanzia te la scordi....
Se un negoziante si rifornisse da grossisti seri ( cdc, esprinet, tecnoddiffusione, brain ecc... ) non credo avrebbe di questi problemi.

Certo, ma siccome il cliente ha SEMPRE, e sottolineo SEMPRE ragione, se la CPU è integra fisicamente sono stracazzi acidi del negoziante dove lui l'abbia comprata... A questo punto non siterei un attimo a chiamare il 117 direttamente in negozio e vedere un pò se a questo punto la garanzia la mette in pratica o meno...

A mali estremi... ;)

Cester
27-01-2004, 17:13
Originariamente inviato da cuorern
E' impossibile!!! ;)
Cosa è impossibile???:nonsifa:

AmdXPForever
27-01-2004, 17:19
Vuoi sapere perchè non te lo cambia?

Date un occhiata alla data di produzione del processore 0250 ... cinquantesiama settimana del 2002 ...

non te lo cambia perchè secondo me quel procio è usato e lui non lo ha comprato da un fornitore ma lo ha mollato da lui un cliente passando ad un Pc piu recente...

;)

paso74
27-01-2004, 18:44
Originariamente inviato da AmdXPForever
Vuoi sapere perchè non te lo cambia?

Date un occhiata alla data di produzione del processore 0250 ... cinquantesiama settimana del 2002 ...

non te lo cambia perchè secondo me quel procio è usato e lui non lo ha comprato da un fornitore ma lo ha mollato da lui un cliente passando ad un Pc piu recente...

;)

LOL! probabile, ma ciò non toglie che lo dovrebbe cambiare comunque

manuele.f
27-01-2004, 18:47
rivolgiti alle associazioni per la tutela del consumatore...
oppure...vai là ,gli chiedi di cambiartelo in garanzia e se non te lo cambia lo denunci!
la legge c'è , lo scontrino ce l'hai, il negoziante fa il furbo...
l'unica è metterglielo nel c**o....
quando vede arrivare la denuncia...cambia idea:mad: :mad: :mad:

manuele.f
27-01-2004, 18:49
Originariamente inviato da manuele.f
rivolgiti alle associazioni per la tutela del consumatore...
oppure...vai là gli chidi di cambiartelo in garanzia e se non te lo cambia lo denunci!
la legge c'è , lo scontrino ce l'hai ,il negoziante fa il furbo...
l'unica è metterglielo nel c**o....
quando vede arrivare la denuncia...cambia idea:mad: :mad: :mad:

viandante
27-01-2004, 19:03
Chiama i carabinieri!!! Vai in negozio col cellulare in mano e se non te lo cambia fai una bella telefonatina e li fai venire direttamente in negozio.....poi una telefonatina alla finanza.....chiama pure il wwf !!!!!!!

xxx Alcatraz xxx
27-01-2004, 19:04
Infatti, pure io ho notato il 0250 e puzza fortemente.
Come cavolo fa un rivenditore a tenere un procio per + di un anno? Mah

Dane
27-01-2004, 19:13
non sarebbe più logico così:
1 anno di garanzia per il solo processore (in qualsiasi caso)
2 anni se il processore è stato montato dal venditore (supponendo che sia capace a prendere tutte le necessarie precauzioni perchè non si bruci?)

Xtian
27-01-2004, 20:42
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Infatti, pure io ho notato il 0250 e puzza fortemente.
Come cavolo fa un rivenditore a tenere un procio per + di un anno? Mah
Cmq anche se ha piu' di un anno fa fede la data dello scontrino fiscale se non sbaglio.

cajenna
27-01-2004, 20:59
Originariamente inviato da Xtian
Cmq anche se ha piu' di un anno fa fede la data dello scontrino fiscale se non sbaglio.

Esatto,non c'entra nulla il fattore tempo di stoccaggio del componente da parte del rivenditore!
Io posso acquistare un palomino del 2000 in data odierna e fare valere la garanzia!

Cmq c'è questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=568679) thread per quanto riguarda le norme di garanzia.

siogo
27-01-2004, 21:01
Ragazzi vi ringrazio anticipatamente dei consigli!! mi ineteressa notevolmente questa questione della data i fabbricaizone se potete ditemene di più!!
Cmq la delusione + grande e' stata l'AMD che mi ha confermato che loro non fanno assistenza a processori OEM e solo ai boxati!! tutto questo pero' sempre e cmq passando per la volontà del rivenditore che decide se cambiarla o meno!!

Credetemi non ce la faccio proprio più!
CMq mi e' arrivata una e-mail dala AMd che pare vogliano mettersi in cottatto con il rivednitore! aspetto ancora qualche giorno altrimementi tornero' dal rivenditore

manuele.f
27-01-2004, 22:02
bhè io penso che amd non prenda in consegna direttamente le cpu OEM...ma solo quelle box.
anche perchè sennò come fanno i rivenditori a cambiarle in garanzia??:confused:

cajenna
27-01-2004, 22:25
Originariamente inviato da manuele.f
bhè io penso che amd non prenda in consegna direttamente le cpu OEM...ma solo quelle box.
anche perchè sennò come fanno i rivenditori a cambiarle in garanzia??:confused:

E allora perchè vendono delle cpu non boxate(sia intel che amd)?
Oltretutto i dissipatori delle boxate fanno schifo!

E' la stessa filosofia della componentistica "inscatolata" e non...la garanzia è valida comunque.
Un esempio:una scheda audio SoundBlaster digital4.1 oem costa 25€,una retail il doppio...prezzo stra...lia...ma i miei vari fornitori mi hanno sempre e comunque fatto valere la garanzia,anche se devo dire che ho avuto poche occasioni di sfruttarla..(fortunatamente).
Solo in un caso ho dovuto insistere per applicare il diritto di nrecesso in quanto il bene acquistato non corrispondeva ai requisiti descritti (un alimentatore che,come detto in precedenza,mi hanno sostituito tre volte),ma quando gli ho detto che,prove alla mano,avrei testato un altro alimentatore identico davanti al loro tecnico e fattomi forza degli insegnamenti a scuola di elettronica e del cellulare col117 impostato...mi hanno restituito i soldi imponendomi di non tornare oiù nel loro negozio...cosa che per puntiglio preso non ho fatto,infatti la mattina dopo sono andato da loro ad acquistare delle cartucce per la stampante anche se non ne avevo bisogno.
Questo tipo di rivenditori va preso di petto.....non possono permettersi di imporre delle "loro" leggi di mercato...punto...!

SergioStyle
27-01-2004, 23:47
Originariamente inviato da cajenna
CUT

Questo tipo di rivenditori va preso di petto.....non possono permettersi di imporre delle "loro" leggi di mercato...punto...!

azz.... ma ma c'hai le p@ll6 quandrate!!??!!:p

io le ho smussate un pò, mi davano fastidio quando camminavo:D

insomma ad alcuni proci bruciati Amd ha fatto la sostituzione e a me no! nn casisco sta cosa:confused:

Gen.Web
28-01-2004, 00:13
a me sembra chiaro che il negoziante deve sostituirtelo. Non ci sono tante domande da farsi. Chiama i carabinieri o chi vuoi e fattelo cambiare. Ste cose non le capisco :confused:

SergioStyle
28-01-2004, 00:25
mha ho sentito da tante persone, anche da fluc, che amd nel 99,998% dei casi sulle cpu super bruciacchiate nn le sostituisce, cascasse una pannocchia gigante

Gen.Web
28-01-2004, 00:33
Originariamente inviato da SergioStyle
mha ho sentito da tante persone, anche da fluc, che amd nel 99,998% dei casi sulle cpu super bruciacchiate nn le sostituisce, cascasse una pannocchia gigante

ma questo mi pare giusto

cajenna
28-01-2004, 05:43
E' logico che amd o il negoziante non sostituisca la cpu con evidenti segni di maltrattatemti,non ho detto questo,ci mancherebbe,ma se riporti una cpu difettata di fabbrica come successe a me in passato,amd te la sostituisce eccome!

E' come se compri una bmw...ti esplode il motore per cause "naturali" e non te lo sostituiscono in garanzia...ma quando mai???
Però è altrettanto vero che se alla tua bmw gli hai rimappato la centralina per sfruttare più cavalli e ti è esploso il motore te la pigli in saccoccia!

Non è questione di palle spigolose o meno,è solo questione di fare valere i propri diritti di consumatore,visto che pago con banconote "vere" ho diritto ad una assistenza ed una garanzia sul bene (di ogni genere) acquistato.

xxx Alcatraz xxx
28-01-2004, 05:55
X siogo: la data di produzione la vedi scritta sulla seconda riga della sigla: 0250, cioè la cinqantesima settimana del 2002, vale a dire a metà dicembre del 2002.
Lasciando perdere il discorso dello scontrino, a me puzza proprio il fatto che il negoziante lo abbia tenuto x + di un anno! Possibile che abbia così pochi acquirenti?

Un'altra cosa, il lato sinistro del core sembra smussato: hai fatto tu quella cosa o c'era già? Attento che non intendo che alla sinistra è presente quel "liquido indurito" ma che proprio il lato non ha gli angoli perfetti ed è smussato...

siogo
28-01-2004, 10:38
Il fatto del processore non so che dirti certo un processore vecchio di un anno crea dei dubbi anche a me!! per il core fidati e' solo la luce ti allego un'altra foto per farti vedere che e' integro!!
Cm

siogo
28-01-2004, 10:40
adesso sono fuori città quindi se ne parla a fine settimana ma mi sto preparando ad una battaglia!! eccoti la foto

cajenna
28-01-2004, 10:50
Il core presenta delle evidenti scheggiature nella parte inferiore sia destra che sinistra,è difficile che te lo sostituiscano...purtroppo.

Dardalo
28-01-2004, 10:58

[...]

Il negoziante:
1)E? OBBLIGATO AD ESERCITARE LA GARANZIA....(lasci che poi AMDdecide di cambiarla)

Purtroppo non è sempre facilissimo...dipende anche da chi sono i fornitori: se il distributore a monte è serio, tutto bene, ma è ovvio e naturale che si debba scegliere serio ;)

2)E' un gran pirla perchè a lui nn costa niente effettuare un'operazione del genre e nn sa tenersi un cliente...
ma è una bottega...nn un negozio...diffidate cmq dai piccoli negozietti ... nn sanno neppure come è fatto un procio;)

Che questo sia pirla, niente da obbiettare, che [size=4]TUTTI I NEGOZIETTI[SIZE] siano in mano a c#gli#ni, scusa, ma mi offende
;)
Ci sono anche persone che la passione dell'informatica la trasferiscono nel lavoro (ne conosco alcuni, pochi, purtroppo, ma buoni, come si dice :)

siogo
28-01-2004, 11:55
Ragazzi qualcosa ssi muove!! Risposta dell'assistenza Amd :

ho parlato col suo rivenditore, a cui risulta di averla cambiato alcune CPU in precedenza(una sola e 2 anni fa con un computer non mio). Le ricordo che processori con core scheggiato, pin piegati o bruciature da insufficiente raffreddamento non sono coperti da alcuna garanzia.
La prego dunque di mandarmi alcune foto in alta risoluzione del suo processore:
- una che mostri la parte alta del processore con dettaglio sul core
- una che mostri la parte bassa del processore
- una che mostri la parte bassa del dissipatore (quella a contatto con la CPU)
La prego inoltre di allegare una prova d'acquisto valida.

Cordialmente

Ora cerco di fare delle Immagini più fedeli possibili!!!
Cmq fidatevi il core non e' scheggiato!!!
Speriamo bene!!

paso74
28-01-2004, 12:10
se gli spedisci la foto che hai postato da ultima non ti cambiano proprio niente... quel core pare preso a martellate ;)

xxx Alcatraz xxx
28-01-2004, 12:28
Guarda che nella seconda foto si vede benissimo che ha tutti gli angoli scheggiati!
Hai fatto tu quella roba o era già così? Se era già così, beh secondo me l'unica cosa che puoi fare è sputta**re il negoziante per bene. Intraprendere un azione legale non ha senso, dimostrare che tu non hai fatto quel danno è pressochè impossibile.
Insomma mettiti il cuore in pace e fatti un bel portachiavi marchiato AMD.

devis
28-01-2004, 12:56
adesso sono fuori città quindi se ne parla a fine settimana ma mi sto preparando ad una battaglia!! eccoti la foto

Il core e' evidentemente scheggiato. Se il rivenditore ti ha venduto una CPU senza scheggiature, lui ha pienamente ragione.

devis
28-01-2004, 12:58
Ora cerco di fare delle Immagini più fedeli possibili!!!
Cmq fidatevi il core non e' scheggiato!!!
Speriamo bene!!

Mi spiace per te ma da quella foto il core risulta scheggiato, e non di poco

orestino74
28-01-2004, 13:04
Visto, tanto chiacchere per poi vedere quello che poi è il motivo per cui i negozianti fanno storie su AMD....molti riportano le CPU dentro un sacchettino, in milioni di granelli, dicendo "Mah, è strano, non funziona più"....

C'è un negozio di cui non faccio il nome, che prima di vendere una CPU AMD ti fa firmare una specie di consenso informato sulla risicatissima garanzia offerta......io non discuto se questo sia giusto o meno, ma è altrettanto vero che tutte le CPU senza scatola, in linea puramente teorica non dovrebbero godere di garanzia a favore dell' utente finali, essendo destinate alla vendita ai soli installatori (infatti non dovrebbero essere vendute).....

Scusate lo sfogo, anch' io ci ho rimesso un TB 1333 che non ha mai funzionato, core perfetto, inspiegabilmente non sostituito!!!

:) :)

siogo
28-01-2004, 13:15
Ragazzi ma come cavolo facevo a scheggiarlo!!
L'ho montato due volte e mi ha dato sempre problemi fino a che e' morto completamente!!!
Io gli mando le foto poi vedranno loro!

Mi atterro' alle loro decisioni!!
Più di questo non posso fare!!
CMq lo dico e lo ripeto...MAI PIù AMD!! e' vero si risparmia ma se le cose vanno male sono cavoli nostri!!

Ringrazio tutti per essere intervenuti!!

devis
28-01-2004, 13:25
L'ho montato due volte e mi ha dato sempre problemi fino a che e' morto completamente!!!

CMq lo dico e lo ripeto...MAI PIù AMD!! e' vero si risparmia ma se le cose vanno male sono cavoli nostri!!

Certo, scheggi vistosamente la CPU ( chissa' in che modo avrai montato il dissipatore), ma la colpa e' degli altri... :rolleyes:

manuele.f
28-01-2004, 13:32
Originariamente inviato da devis
Certo, scheggi vistosamente la CPU ( chissa' in che modo avrai montato il dissipatore), ma la colpa e' degli altri... :rolleyes:
quoto....
se il rivenditore te l'ha venduta così l'unica è sputtanarlo a morte
:) :sofico:

baldan
28-01-2004, 17:56

io non so CHI l'ha scheggiato (e non può saperlo nemmeno AMD, quindi giustamente risponderà picche.....), ma non capisco come si può prima di tutto avere il coraggio di richiedere la sostituzione di una cpu così malridotta, e secondariamente come ci si può (alla luce di quanto detto prima) lasciarsi andare a commenti del genere su qualsivoglia produttore..... :rolleyes: :rolleyes:

Ora vado a raschiare la mia Golf contro qualche muro e poi cerco un forum per scrivere: "....non comprate VW " :D :D :D

siogo
28-01-2004, 18:02
Sinceramente io non ho mai parlato male dei rivenditori in generale!!
So solo che da questo rinvenditore ho speso bei soldini ( e credimi i soldi non li rubo ma me li vado a sudare)
e lui non solo mi ha negato la sostituione ( e su questo ovviamente si puo' dire tutto dalla cpu difettosa fino alla mia incapacita a montare un dissipatore) ma mi ha negato anche assistenza tecnica!!
ALmeno me lo provava su una scheda madre oppure mi faceva rilevare la scheggiatura

siogo
28-01-2004, 18:03
Cmq io ho mandato le foto al'AMd se mi diranno che la sostituzione e' possibile bene altrimenti che devo fa'...accetto!!
Almeno ci voglio capire qualcosa!!
Chiedo solo l'ultimoa delucidazione : Un core scheggiato in tecnicamente che significa?
Grazie

Gen.Web
28-01-2004, 19:04
Cmq io ho mandato le foto al'AMd se mi diranno che la sostituzione e' possibile bene altrimenti che devo fa'...accetto!!
Almeno ci voglio capire qualcosa!!
Chiedo solo l'ultimoa delucidazione : Un core scheggiato in tecnicamente che significa?
Grazie

ma fai solo una figura del cavolo. Il core scheggiato può compromettere il funzionamento del procio. Non te lo cambieranno mai

manuele.f
28-01-2004, 19:07
postaci una foto in prospettiva...:) :) :)

baldan
28-01-2004, 19:49
Sinceramente io non ho mai parlato male dei rivenditori in generale!!

veramente io ho parlato di "produttori" non di "rivenditori" ;)

che il TUO rivenditore non sia una persona "onesta" (nel senso strettamente legato all'argomento) è fuor di dubbio...:O

ma allora ha senso dire "...non comprerò mai più da lui!! " non "...non comprerò più AMD (o intel o chicchessia) "

tutto qui il senso del mio intervento.... :)

siogo
28-01-2004, 20:06
Scusa ho frainteso!!

Raga' scusate ma io ci provo! faccio una figura' di pupu'?
vabbuè non fa niente ma ci provo che devo fa'?
E che sara' un processore per un colosso come l'AMD?:cry: :cry:

Lo so che molti di voi non sono d'accordo pero' raga' io veramente non mi riesco a spiegare come abbiamo fatto (se sono stato io) a rovinarlo!! ma vuoi vedere che ho le mani di un elefante!!

Cmq mi fa piacere che siate intervenuti in tanti!!
Grazie ancora ! vi postero' il finale di questa telenovela!
Se non me lo cambiano c'e' qualcuno che mi regala un processore???;) ;) ;)

Fox@1979
28-01-2004, 20:15
Cavoli è proprio malridotto, che sia stato tu involontariamente, o il rivenditore da cui l'hai comprato, dubito che riuscirai a far valere la garanzia. Sorry...

Cester
28-01-2004, 20:25
Scusa ho frainteso!!

Raga' scusate ma io ci provo! faccio una figura' di pupu'?
vabbuè non fa niente ma ci provo che devo fa'?
E che sara' un processore per un colosso come l'AMD?:cry: :cry:

Lo so che molti di voi non sono d'accordo pero' raga' io veramente non mi riesco a spiegare come abbiamo fatto (se sono stato io) a rovinarlo!! ma vuoi vedere che ho le mani di un elefante!!

Cmq mi fa piacere che siate intervenuti in tanti!!
Grazie ancora ! vi postero' il finale di questa telenovela!
Se non me lo cambiano c'e' qualcuno che mi regala un processore???;) ;) ;)
Se ti va bene bruciato te lo regalo io:D :D :D :D

xxx Alcatraz xxx
28-01-2004, 20:44
Mh forse non hai ben capito il linguaggio tenico.

CORE = Quel quadratino che sta in mezzo al processore.

SCHEGGIATO = Il quadratino non è più geometricamente perfetto, ma ha un lato (o +) SMUSSATO.

PERCHE' = quando avrai montato il dissipatore evidentemente questo è urtato contro il core (provocando lo scheggiamento).

COSA FARE = un bel portachiavi :D

COSA NON FARE = mandare la foto alla AMD, dato che ti risponderano con un "mr.siogo...ma vaffa***** (con la voce del Bisteccone :D )".

ciao!

viandante
28-01-2004, 21:09
questo non te lo cambiano

OverClocK79®
28-01-2004, 21:31
scusate se intervengo
ma ankio sono un rivenditore

molto spesso si sputa sulla categoria e MOLTO sempre MENO spesso si elogia
(sempre per colpa di 1 singolo)

è chiaro
fa + notizia un procci nn cambiato che uno cambiato anke se era frantumato......

cmq torniamo a noi
il tuo negoziante qlkosa di losco lo aveva
come fatto notare da qlkuno
(anke se fai qlk foto della sigla è meglio)
il processore pare DATATO

quindi è FACILE ma nn do la certezza esatta nn avendo visto il proccy che sia un residuo o + facilmente una CPU riciclata.....

altra cosa......
dalla foto che hai linkato
è KIARO agli okki di tutti che è SKEGGIATO......nn ci sono ne santi ne madonne......
ora......
nn voglio tirar fuori la storia mai + AMD che ha detto qlkuno SOLO perchè nn si è stati capaci di montare un proccy o cose del genere......
(per fortuna gli A64 pare siano MOLTO + solidi e vedremo molti meno MORTI) sono diventati IDIOT PROFF pure loro finalmente.....
io del costa meno perchè se si rompe nn te lo cambiano :rolleyes:
o cose di questo tipo che lasciano il tempo che trovano......

c'è da capire se lo hai skeggiato tu o il negoziante prima di vendertelo......
ma questo lo devi sapere tu

AMD......passando per vie DIRETTE quella CPU in quello stato nn te lo cambierà MAI

il discorso che faceva qlkuno sulle garanzie è corretto
imbustato o bulk la gar c'è cmq
solo che cambiano le persone a cui rivolgersi.....

es.
INTEL o AMD
CPU BOXATA o MENO

BOX 3 anni di gar
no 2 ANNI di gar

chi te li da questi anni......
normalmente 2 da chi lo hai preso
1 residuo diretto INTEL/AMD

tornando a noi
quella CPU DOVREBBE essere cambiata ma in quello stato la vedo dura
poi dipende anke dal fornitore della CPU
a volte al mio ho mandato su CPU sbeccate su tutti e quattro i lati e mi sono state cambiate (un riv ha + influenza sul suo grossista che un povero privato)
sempre rotte da clienti che pensavano di saper montare una CPU

ma le stesse CPU prese altrove hanno garanzie diverse
nn parlo di anni ma di stato estetico
bruciature ecc ecc

cmq seguo la vicenda e vediamo come va a finire......

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

siogo
28-01-2004, 21:55
Scusa ma dalle informazioni che ho raccolto (non so se sono bufale o meno e mi astengo da giudicare) l'assistenza AMD mi ha detto (ve lo giuro) che loro offrono assistenza solo sui boxati! infatti la mia domanda era " Se io vado dal rivenditore e compro un OEM mettiamo caso che sia difettato me lo deve cambiare il rivenditore (e non ci piove) ma al rivenditore lo dovete cambiare voi giusto??"
La risposta e' stata che loro non centrano niente in questo caso!!
E' il rivenditore che se la vede lui solo (allora e' normale che non le cambia perche' ci deve perdere ) e chi si rovina e' il consumatore!!!
Pero' se vai in un negozio gli OEM te li vendono e come!!!!

Su questo voi Rivenditori onesti ( e ne siete tanti e lo sappiamo) fate un po' di chiarezza in modo che i consumatori possano fare casino su ragioni giuste!!

GRazie

manuele.f
28-01-2004, 21:57
cmq io penso una cosa...
ragà:eek: se non siete buoni di montare o smontare i pc , fatevelo fare da qualcun'altro di + esperto...
mi piacerebbe sapere come ha fatto a scheggiare il core di un thoro...che sono molto + resistenti dei thunderbirds:mad: :mad:

siogo
28-01-2004, 21:58
Ovviamente la mia situazione e' stata presa in considerazione solo perche' ho rotto le palle (non me ne vanto ma mi sentivo raggirato) ma mi hanno assicurato che nei casi standard AMd non centra niente!!!

ALlora spiegatemi i processori OEM non hanno garanzia???
E soprattutto I processori OEM chi cavolo li ha prodotti un altro produttore!!!

baldan
28-01-2004, 22:15
probabilmente AMD intendeva dire che non risponde direttamente all'utente finale, quindi tu ti rivolgi al chi te l'ha venduto, lui al grossista e sù sù lungo tutta la catena di distribuzione.

ora è chiaro che essendoti tu rivolto direttamente a loro, temendo magari un danno d'immagine (seppur minimo, come quello che può sollevare un singolo utente) hanno preso in considerazione la possibilità di appoggiare la tuaposizione presso il rivenditore....

... è ovvio però che prima vogliono rendersi conto dello stato della cpu (e da qui la richiesta delle foto.. )

più in generale, non sta ad AMD nè a chiunque altro la decisione se fornire la garanzia o meno....

c'è una LEGGE a riguardo, al massimo il produttore può allungare la durata min della garanzia (caso Boxed) che rimane di 2 anni per l'utente finale.... escusi ovviamente i casi in cui il difetto NON è imputabile alla produzione ma all'imperizia di chicchessia (scheggiatura)

;)

siogo
28-01-2004, 22:27
Non e' la stessa cosa ma penso che sia stato l'operatore della AMD a fare confusione!!!

Vabbe' raga' finiamola qui e vediamo che succede!!

ciao

OverClocK79®
28-01-2004, 22:36
Scusa ma dalle informazioni che ho raccolto (non so se sono bufale o meno e mi astengo da giudicare) l'assistenza AMD mi ha detto (ve lo giuro) che loro offrono assistenza solo sui boxati!

detta così vuol dire tutto e niente.........
e poi se posso saperlo
queste tue fonti chi sono???

infatti la mia domanda era " Se io vado dal rivenditore e compro un OEM mettiamo caso che sia difettato me lo deve cambiare il rivenditore (e non ci piove) ma al rivenditore lo dovete cambiare voi giusto??"

come ha detto giustamente qlkuno
gli OEM sarebbero componenti destinati all'assemblaggio.......
ossia dal grossista per il rivenditore.........
che lo monta PERSONALMENTE sulla makkina nuova o su quella da aggiornare ma PERSONALMENTE
questo in TEORIA

poi sapete benissimo che tutti vendono CPU OEM soprattutto AMD
si fanno quasi fatica a trovare i boxati a volte
situazione invertita per AMD dove si fa prima a trovare il boxato che il TRAY

La risposta e' stata che loro non centrano niente in questo caso!!
E' il rivenditore che se la vede lui solo (allora e' normale che non le cambia perche' ci deve perdere ) e chi si rovina e' il consumatore!!!

se guardi nel caso di AMD
i boxati costano abbastanza di + rispetto ai normali OEM
nel costo agg nn ci sta il dissy di 3€
ma tutto quello che sta dietro alla compertura della garanzia e sostotituzione DIRETTA da parte di AMD!!!

Pero' se vai in un negozio gli OEM te li vendono e come!!!!

l'OEM invece che costa anke meno viene GARANTITO CMQ
nn ESISTE per LEGGE come detto da qlk amico precedentemente che vendano qlkosa di NON GARANTITO
solo che la gar è + corta
2 anni per legge

adesso nn intraprendo il discorso del rive che ha grossisti che gli fanno 1 anno solo di gar e altri che ne fanno 2
o che il primo glielo fanno e il secondo sono cazzi suoi
nn interessa a voi questa parte del discorso
voi doveto solo capire che i 2 anni CI SONO
che gli OEM sono GARANTITI cmq e che se ve lo vende liscio
sono cmq AZZI suoi per la gar........
DEVE cambiartelo
AMD in questo caso nn centra anke se spesso si muove
come nel tuo caso a favore
quindi un UP per AMD :)

se poi VOI lo skeggiate
bhe questo sta al neg decidere se cambiarlo o meno
di fatto per AMD o per le maggiori catene di informatica in quel caso la gar decade in quanto danneggiato dall'UTENTE FINALE

vediamo di focalizzare il discorso al caso in questione

IO vedo una CPU skeggiata
ma vedo come lo vedete voi una data di fabb (nn ho ankora letto potrebbe anke averlo riportato male) vekkia
quindi pensando male
si potrebbe pensare a CPU riciclata.......

la domanda ora che sorge spontanea è:

ERA SKEGGIATO PRIMA DI MONTARLO????

indipendentemente dalla risposta
la CPU se prosegui per vie legali o fai il cattivo se il neg fa appello al discorso skeggiato la causa la perdi

se nn ci hai fatto caso prima.......
bhe nn so che dirti......
purtroppo ti aggiungi alla LUNGA lista di commercianti truffaldini che ormai ci sono e che ultimamente infangano il nome dei piccoli negozzietti di centro città........

Su questo voi Rivenditori onesti ( e ne siete tanti e lo sappiamo) fate un po' di chiarezza in modo che i consumatori possano fare casino su ragioni giuste!!
GRazie

spero di essere stato kiaro :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

siogo
28-01-2004, 22:48
thks

siogo
28-01-2004, 23:24
Ragazzi mi e' arrivata fresca fresca la risposta della AMd e penso che la telenovela sia finita:

Gentile cliente,
invii pure il suo processore a questo indirizzo:
AMD House
Frimley Business Park
Frimley, Camberley
Surrey GU16 7SL
United Kingdom

La prego di includere un chiaro riferimento al numero di service request assegnatole (1-16763578) e i suoi dati completi.

Cordialmente

e adesso che faccio lo mando??? Forse meglio di no!! penso che poi la spedizione sia a mio carico!!
Morale della favola ho un nuovo portachiavi!! che dite lo appendo in macchina oppure lo uso vicino alle chiavi?
si accettano suggerimenti :muro: :muro: :muro:
ciao

OverClocK79®
28-01-2004, 23:29
se è messo come è messo
mi sa che nn te la cambiano

PERO'

chi nn risika nn rosika
prova chissà

al limite nn spedire tramite corriere supero costoso
ma tramite vie normali
magari + lente
ma + economiche

cmq da AMD mi sembra ci sia stata la massima serietà :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

siogo
29-01-2004, 08:56
In effetti non e' che mi possa lamentare pero' il massimo sarebbe stata una bela e-mail che mi diceva : vada dal rivenditore che le sostituirà il processore!!

Vabbe' poi vediamo

BoyBotta
09-02-2004, 21:32
Ciao,
leggo adesso il tuo topic: a me e' successa + o - la stessa cosa e

il negoziante appena sono entrato nel negozio alle parole "nn funziona" mi ha risp così "Qui nn si cambia niente"! :mad:
nota che erano passati solo 2 gg!! :eek:
Risposta mia: ok,torno tra 10 min!
sono uscito,preso in mano il mio siemens ed ho chiamato un mio amico finanziere che mi ha giustamente invitato ad andare alla staz della finanza ed esporre il caso ad un collega!
risultato? mi sono presentato dal negoziante con l'invito della guardia di finanza a cambiare immediat la merce pena una piccola visita della stessa con eventuali controlli incrociati!
come x magia mi ha dato il pezzo nuovo con relative scuse! :D
dovevi importi fin dall'inizio,ci sono certi bastardi al mondo che dovrebbero essere fucilati all'istante!! ;)

SergioStyle
09-02-2004, 23:08
azz.... e chi nn ha l'amico finanziere come fa? a chi telefona?

manuele.f
10-02-2004, 13:02
Originariamente inviato da BoyBotta
Ciao,
leggo adesso il tuo topic: a me e' successa + o - la stessa cosa e

il negoziante appena sono entrato nel negozio alle parole "nn funziona" mi ha risp così "Qui nn si cambia niente"! :mad:
nota che erano passati solo 2 gg!! :eek:
Risposta mia: ok,torno tra 10 min!
sono uscito,preso in mano il mio siemens ed ho chiamato un mio amico finanziere che mi ha giustamente invitato ad andare alla staz della finanza ed esporre il caso ad un collega!
risultato? mi sono presentato dal negoziante con l'invito della guardia di finanza a cambiare immediat la merce pena una piccola visita della stessa con eventuali controlli incrociati!
come x magia mi ha dato il pezzo nuovo con relative scuse! :D
dovevi importi fin dall'inizio,ci sono certi bastardi al mondo che dovrebbero essere fucilati all'istante!! ;)
quando si comincia a parlare di controlli incrociati sti negozianti si cagano un po sotto...
:D :D :D
ci godo troppo:D :D

alphacygni
10-02-2004, 16:46
Comunque, al di la' del caso specifico dell'utente (dove in effetti il core pare sia stato preso a martellate), mi e' capitato di entrare in negozi dove c'era scritto "Le CPU AMD installate dai clienti non sono coperte da garanzia"
E si... lallero... ognuno si fa le leggi a suo piacimento! E se mi capita una cpu difettosa (e puo' capitare, a me e' capitato ma in uno shop online dove infatti mi e' stata sostituita) bisogna imboccargli con la polizia?

Pot
10-02-2004, 19:59
IMHO : il rivenditore non centra.. nessuno sano di mente proporebbe una cpu scheggiata..... a meno che non sappia di avere di fronte un ignorante cronico... e anche il quel caso secondo me non si arrischierebbe a venderla... Sempre IMHO non mi pare giusto che te la cambino dato che l'hai danneggiata tu....cmq spediscila via raccomandata internazionele ti costa 6.25€ io mando in garanzia i maxtor con questo metodo ed è sempre andata bene ;)
ciao
Alessio

manuele.f
10-02-2004, 20:18
rimane il fatto che nessuno ha ancora capito se quella cpu è stata venduta come nuova essendo cmq usata e se è stata o meno scheggiata dall'aquirente..:rolleyes: :sofico:

Fullerene
10-02-2004, 20:23
Non vorrei dire inesattezze ma se il tuo processore è "boxed" (dotato di dissipatore di calore attivo compreso nella scatola) la garanzia è di ben 3 ANNI!!!

guvodepa
10-02-2004, 21:08
ragazzi ho letto solo due pagine di questo post e c'è qualcosa che vorrei chiedervi. Il problema che mi ha afflitto circa 2 mesi fa fu quello di una cpu che non funzionava più,la cpu in questione era un amd XP2000+. il mio negoziante lo ha mandato in garanzia presso il fornitore da cui lo aveva comprato ed è ritornato in dietro dicendomi che il procio non è più in garanzia perchè è scheggiato. ci potrebbe essere una soluzione?

ciao

manuele.f
10-02-2004, 22:22
no:O

CarloR.
10-02-2004, 23:54
mi chiedo come sia possibile che esistano tutte queste cpu AMD difettose
delle due, l'una
o AMD vende grandi stock di cpu bacate oppure quelli che dicono che le cpu erano soltanto difettose le hanno rovinate loro
cercate di essere sinceri, qui non c'è il vostro negoziante che vi spia
comunque sia tutto questo non giova al buon nome di AMD
significa che le sue cpu possono essere rovinate facilmente
speriamo che gli athlon64 siano più robusti

SergioStyle
11-02-2004, 00:06
io con tutta la buona volontà nn sono mai riuscito a rompere una cpu, anche se, per mettere i dissi tipo globalwin ne ho combinate di tutti i colori, ma il mio vecchio tb 1400 cè l'ha ancora un amico bello e funzionante

manuele.f
11-02-2004, 13:05
onestamente anche il mio vecchio duron 700 non l'ho mai scheggiato....se non si è in grado di fare certe operazioni ci sono i negozi...sennò che esistono a fare:confused: :confused:

R@nda
11-02-2004, 13:30
Gli AMd 64 hanno la placca di metallo.....devi essere un biosnte per danneggiarli:D

Mentre effettivamente gli altri Amd sono abbastanza fragili...possono scheggiarsi se non si sta attenti.
Fragili,si...ma anche qui per scheggiarli ti devi daver da fare eh?;)

siogo
11-02-2004, 19:58
Pero' avete risposto in tanti!

Vi do' notizie frecse ! il processore e' stato mandato senza pero' spendere troppo per la spedizione così se non me lo cambiano non ci vado a perdere tanto! Cmq incrocio le dita non si sa mai!! che sara' mai un processore in più per l'AMD?????

Geffone
11-02-2004, 20:46
io con tutta la buona volontà nn sono mai riuscito a rompere una cpu, anche se, per mettere i dissi tipo globalwin ne ho combinate di tutti i colori, ma il mio vecchio tb 1400 cè l'ha ancora un amico bello e funzionante

Asd anche tu con quei Global Win è? Io 1 anno fà ho assemblato il mio primo pc guardando un po' d foto in rete :P, non era mica un pc d cacca, avevo messo da parte i peuri x 9 mesi x "partorirlo" :D, XP 1800+ su una 8RDA e 9700, ditemi se era il pc col quale fare il 1° assemblaggio :D!! Ma abè ke io so un pazzo, cmq dopo 3 giorni la 8RDA mi ha fatto il "cold boot" :cry: panicooo! Sn tornato in negozio, bow tra l'altro, molto seri, e davanti a tutti ho dovuto smontare il pc xkè loro non potevano assumersene la responsabilità! Non sapete come mi tremavano le mani davanti a tutto lo staff d bow a levare quel cavolo di GlobalWin CAK88-T ed era la prima volta che levavo un dissi....figuriamoci quello! Bohm cmq è andato bene, cpu nuova e linda e mobo sostituita.

A volte bisogna tenere 2 0_0 tanti quando ci si fà sostituire in garanzia la merce, essì..... poi eheh.... a novembre mi sn fatto risentire x la 9700 :P, bè che dire, la 9800PRO in sign "era" una 9700 :D ..... xò devo dire che lo shop era serissimo.

BoyBotta
12-02-2004, 16:09
azz.... e chi nn ha l'amico finanziere come fa? a chi telefona?

Sempre alla finanza!!!! :D
Appena sentono questa parola magica e hanno la coscienza sporca subito che diventi il loro migliore amico! :p

sdfjhgdsjfljwqww
19-02-2004, 17:58

ciao, è capitato anche a me e sai come ho risolto?? "ok, allora adesso chiamo il 112, vi denuncio e oggi pomeriggio vi faccio scrivere dal mio avvocato".

è la soluzione + veloce e rapida per ottenere quello che si vuole dai negozianti che stronzeggiano non rispettando le leggi.

il brutto è quando così si comportano le case madri e non i negozi...

palu15
20-02-2004, 08:26
Secondo me il problema e' + complesso e in definitiva riguarda 2 facce della stessa medaglia.

Per quanto riguarda i negozianti secondo me servono fondamentalmente 2 qualita':
1 Professionalita' e preparazione sulla materia; il che significa un costante sforzo al fine di migliorarsi e di mantenersi aggiornati x sapere capire le esigenze dei clienti e individuare le soluzioni dei problemi
2 Disponibilta' (e passione) nel fare un lavoro che non implica vendere solo un prodotto, ma fornire un servizio a chi viene a comprare. Soprattutto oggi per cui uno si puo aprire un sito di e-commerce e vendere qualunque cosa senza mai vedere in faccia un cliente.

A questo proposito debbo dire che i negozianti e anche i fornitori italiani mi sebrano in genere un po in dietro rispetto alla media europea... Al di la del problema dei prezzi in Italia su cui non metto bocca non conoscendo il problema in profondita' (tasse.. ordini... etc), ma come e' possibile che in Italia certi prodotti siano disponibili settimane se non mesi dopo che negli altri paesi europei???? e non parlo solo di Germania o Francia o Inghilterra, ma anche in paesi tipo Ungheria (ho personalmente verificato) sono a volte avanti a noi. Potrebbero essere scelte commerciali, ma comunque rimane il fatto che non le comprendo e come me molti altri.

Passiamo ora agli utenti finali: un privato ha tutto il diritto di farsi il PC da solo e di comprare i suoi prodotti OEM che siano, pero' deve sapere che in quel caso sta facendo il lavoro dell'assemblatore e cosi come per il negoziante anche per lui e' richiesta preparazione e informazione.... (nello specifico occorre sapere distinguere se un processore che ti vendono ha il core scheggiato e sapere motare il processore etc).
Ma il discorso + importante a mio parere riguarda la capacita' dell'utente di sapere distinguere, apprezzare e premiare la professionalita' del negoziante (e' qui la nota dolente!!!). Quante volte ho sentito o letto 'vado a comprare la xche' costa meno!', beh il prezzo non dovrebbe essere l'unico paradigma di scelta... Se si fa cosi' si rischia anche di metter in difficolta' negozianti onesti che lavorano con passione (e che tutti gli utenti sbandierano di cercare) per premiare i 'furbi'.
Per carita' anche io non ho soldi da buttare dalla finestra, ma fin quando le cose vanno bene un negozio vale l'altro, mentre quando ci sono i problemi mi sa che non sono tutti uguali.

Queste sono solo mie considerazioni personali, anche se i negozi di informatica di Ferrara me li sono fatti quasi tutti e ho avuto alcune esperienze positive e altre meno.