PDA

View Full Version : Overclock Via Software

Sakurambo
26-01-2004, 17:32
Salve a tutti, dopo tanto tempo vorrei provare, se è possibile, ad overcloccare il mio processore; le caratteristiche le vedeti in sign sotto; ho trovato CPUFSB solo che il programma non ha in memoria la mia sheda e ho difficolta con le PLL....
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Cerco informazioni di tutti i tipi, anche suggerimenti approposito altri programmi!
Specifico che la mia scheda mamma non ha opzioni da bios per fix o fsb!

asdasdasdasd
26-01-2004, 17:42
io sulla p4p800 uso clockgen, lo trovi su www.cpuid.com
scarica la versione per la tua mobo (ci dovrebbe essere) e vai tranquillo ;)

Sakurambo
26-01-2004, 18:34
Dato uno sguardo....
La mia scheda non c'è a dire il vero non c'è nessuna scheda con chipset intel 850E per rimm!
Altri suggerimenti?
:cry:

gigit
26-01-2004, 20:15
dovresti scaricare il datasheet del produttore del chip pll e poi inserire a mano i valori
in softsfb

tecnocell
26-01-2004, 20:22
Originariamente inviato da gigit
dovresti scaricare il datasheet del produttore del chip pll e poi inserire a mano i valori
in softsfb
Questo scordatevelo, è impossibile, a meno che non siate in grado di dissasemblare il codice di CPUFSB ed aggiungerci quello che interessa:D

gigit
26-01-2004, 22:01
tecnocll c'è la funzione create pll-ic data ho trovato una guida su internet per inserire i dati

tecnocell
26-01-2004, 23:02
Interessante, forse io non l' ho mai cercata..................
metti il link!
(TNX)
Cmq non è detto che il soft riesce a dialogare con il PLL, dipende se viene gestito dal BIOS, sul mio N.B. è proprio così!
OC soft nisba!

tecnocell
26-01-2004, 23:19
Originariamente inviato da Sakurambo
Dato uno sguardo....
La mia scheda non c'è a dire il vero non c'è nessuna scheda con chipset intel 850E per rimm!
Altri suggerimenti?
:cry:
Se monti una CPU con bus a 533MHz (133x4) puoi fare un bel lavoretto, supponendo ovviamente che la CPU regga il bus a 166Mhz senza overvolt.

Soluzione:
bisogna agire sui pin BSel0, BSel1 della CPU isolando e/o mettendo a massa come da tabella:

BSEL1-BSEL0- BUS
--L--------L------100
--L--------H------133
--H--------H------166
--H--------L------200

dove L sta per "LOW" stato logico 0, mentre H sta per "HIGH" stato logico 1.

quindi nel tuo caso ti basta isolare il pin BSel1, i bus PCI/AGP restano in specifica, non a caso Intel usa sempre bus multipli di 33.
Per essere cmq sicuro che venga supportato devi conoscere la sigla del PLL e trovare il suo Datasheet.

Sakurambo
27-01-2004, 15:13
Scusa se ti chiedo ma dei essere più preciso, poichè non ho capito bene... devo isolare un pedino della cpu? Se si quale esattamente? Hai una foto u due righe su un foglio per farmi capire? Fisiscamente come lo metto a massa... Vorrei vederci meglio!

Sakurambo
29-01-2004, 16:34
Scusate dovreste essere più chiari; visto che le cose le sapete riuscireste ad aiutarmi in modo un po più specifico e meno tecnico?
Grazie!