PDA

View Full Version : Ma devo denunciarli o no?

rsuter
26-01-2004, 16:04
E' incredibile quello che mi sta capitando...
Da qualche giorno ho un monitor NEC che comincia a perdere colpi, acquistato il 23 Marzo 2001, con regolare fattura in mio possesso, e dato che si è pure spento o l'immagine va e viene, ho deciso di avvalermi della garanzia.
L'assistenza NEC mi telefona e mi dice che la garanzia è scaduta, dato che decorre a partire dalla data di produzione!:eek:
Mai sentita una cosa del genere, d'altra parte che la garanzia vale 3 anni a partire dalla data d'acquisto è specificato in questo link: http://www.nec.it/iassistenza_dettagli.asp?Assistenza=PeriodoGaranzia
Non so cosa fare...mi stanno prendendo per i fondelli, devo denunciarli????
Intanto continuo a mandargli e-mail ma il tempo che mi resta è davvero poco, mancano 2 mesi e poi non posso + avvalermi delle garanzia!:(

Digitos
26-01-2004, 16:07
Intanto farei la voce un po' grossa e chiederei all'assistenza di poter parlare con un responsabile minacciandoli, se si rifiutassero, di mettere in mano tutto all'avvocato, poichè delle persone che sono ai centralini dell'assistenza non bisogna fidarsi.
Vedrai che parlando con persone un po' più esperte, risolvi il problema.

nEA
26-01-2004, 16:08
minaccia azioni legali ,rivolgendoti magari a una delle associazioni dei consumatori ecc ...dato che ti stanno palesemente prendendo per il culetto...forse si smuove qualcosa.

CappelloPower
26-01-2004, 16:09
Originariamente inviato da rsuter
E' incredibile quello che mi sta capitando...
Da qualche giorno ho un monitor NEC che comincia a perdere colpi, acquistato il 23 Marzo 2001, con regolare fattura in mio possesso, e dato che si è pure spento o l'immagine va e viene, ho deciso di avvalermi della garanzia.
L'assistenza NEC mi telefona e mi dice che la garanzia è scaduta, dato che decorre a partire dalla data di produzione!:eek:
Mai sentita una cosa del genere, d'altra parte che la garanzia vale 3 anni a partire dalla data d'acquisto è specificato in questo link: http://www.nec.it/iassistenza_dettagli.asp?Assistenza=PeriodoGaranzia
Non so cosa fare...mi stanno prendendo per i fondelli, devo denunciarli????
Intanto continuo a mandargli e-mail ma il tempo che mi resta è davvero poco, mancano 2 mesi e poi non posso + avvalermi delle garanzia!:(

Mandi una lettera evidenziando che il monitor è in garanzia, con copia conoscenza all' Associazione Consumatori, AltroConsumo, Mi manda Raitre, riviste di informatica e chi altro ti viene in mente.
Se non funziona, gli fai scrivere dall'avvocato.

Saluti,

CappelloPower

rsuter
26-01-2004, 16:17
Intanto rispedisco la mail con la copia della fattura, scannerizzata, e metto in CC tutte le associazioni come ha consigliato CappelloPower, che mi chiamino loro al telefono come hanno fatto poco fa, nn ho voglia di scucire nemmeno un cent in telefonate di certo nn dovute.
Grazie, la mia inca..... è grande, ho speso allora qualcosa come un milione e 100000 di vecchie lire, e che si rompa nn mi fa proprio piacere!:(

ominiverdi
26-01-2004, 16:20
fossi in te per prima cosa scriverei SUBITO una lettera raccomandata A/R con riucevuta di ritorno, nella quali spieghi TUTTO per filo e per segno, in maniera gentile e senza minacce o astrusita' varie.

spiega bene il problema, il fatto della garanzia, magari riporta riferimenti di leggi specifiche sulla questione, e del malinteso telefonico che hai avuto con chi ti ha risposto.
e specifica che dato che la garanzia e' in scadenza, desideri essere contattato tempestivamente, dato che la riparazione e/o sostituzione e' un tuo diritto.

se non ti contattano in breve, in quel caso puoi muoverti diversamente, come ti e' gia' stato suggerito.

ciao

:)

SaMu
26-01-2004, 16:40
Se hai acquistato il monitor a Marzo 2001, la garanzia commerciale dovuta dal venditore è finita indipendentemente dal fatto che sia un guasto dovuto a un difetto di conformità oppure no.

Per quanto riguarda la garanzia commerciale fornita da NEC, dovresti controllare il periodo specificato nella documentazione del prodotto. Alla pagina che hai linkato è indicata la garanzia che adesso offrono 3 anni di garanzia sui monitor CRT. Devi controllare se era lo stesso anche quando hai acquistato il monitor (dev'essere appunto specificato nella documentazione).

aracnox
26-01-2004, 16:51
Originariamente inviato da nEA
minaccia azioni legali ,rivolgendoti magari a una delle associazioni dei consumatori ecc ...dato che ti stanno palesemente prendendo per il culetto...forse si smuove qualcosa.

fai cosi.

TheGuren
26-01-2004, 16:59
Originariamente inviato da ominiverdi
fossi in te per prima cosa scriverei SUBITO una lettera raccomandata A/R con riucevuta di ritorno, nella quali spieghi TUTTO per filo e per segno, in maniera gentile e senza minacce o astrusita' varie.

spiega bene il problema, il fatto della garanzia, magari riporta riferimenti di leggi specifiche sulla questione, e del malinteso telefonico che hai avuto con chi ti ha risposto.
e specifica che dato che la garanzia e' in scadenza, desideri essere contattato tempestivamente, dato che la riparazione e/o sostituzione e' un tuo diritto.

se non ti contattano in breve, in quel caso puoi muoverti diversamente, come ti e' gia' stato suggerito.

ciao

:)

QUoto!
La Raccomandata con ricevuta di ritorno ha valore legale e quindi se anke un giorno scadrà la garanzia tu avrai prova inconfutabile ke molto prima avevi già kiesto la giusta assistenza. Fa fede il timbro postale. CiaU e in bocca al lupo!!

SaMu
26-01-2004, 18:09
Nel momento in cui li hai contattati comunicando il difetto hai "attivato la garanzia". La raccomandata è sicuramente il mezzo più sicuro per provare che li hai contattati, ma in questo senso anche le inviate e processate fanno fede.

La prima cosa da fare comunque, come scritto sopra, è capire se hai diritto o meno alla garanzia. Se all'epoca dell'acquisto NEC non offriva 3 anni, o se li offriva ma dovevi seguire delle procedure (vedi spedizione della cartolina della garanzia) e non lo hai fatto, il termine della garanzia legale è scaduto.

Digitos
26-01-2004, 21:29
Originariamente inviato da SaMu
(vedi spedizione della cartolina della garanzia) e non lo hai fatto, il termine della garanzia legale è scaduto.

purtroppo è vero, è così:(

alphacygni
26-01-2004, 21:51
Ti riporto le condizioni che valevano per il mio monitor Nokia (acquistato a inizio 2000), coperto da garanzia di 3 anni: la durata del periodo di garanzia veniva calcolata a partire dalla data d'acquisto, comprovabile tramite fattura o simili. Qualora questa prova non potesse essere esibita, avrebbe fatto invece fede la data di produzione del monitor, per cui alla fine sarebbe durata sicuramente qualcosa in meno. Tant'e' che quasi allo scadere del periodo, all'inizio dell'anno scorso, la feci valere per un guasto che mi fu riparato senza problemi in garanzia.
Anche se si parla di un'altra marca, c'e' da dire che fino a qualche anno fa le garanzie dei produttori tendevano ad essere decisamente piu' accomodanti nei confronti degli utenti... ed essendo comunque NEC nella categoria "alta" dei monitor, e' facile aspettarsi che non fosse da meno.
In ogni caso, anche io invierei la comunicazione in cui manifesti la tua intenzione di volerti avvalere della garanzia tramite raccomandata A/R: qualora la cosa, come temo per te, dovesse andare un po' per le lunghe, ed essendo ormai marzo non troppo lontano, potresti da un giorno all'altro trovarti nel torto per la scadenza del periodo di validita' della garanzia; in questo modo invece, hai un qualcosa che attesta che tu hai riscontrato e reclamato il guasto nel periodo in cui la garanzia era ancora valida.

P.S. a occhio, comunque mi pare che ci stiano un po' provando... per cui insisterei con una certa fermezza, tanto fondamentalmente non hai nulla da perderci, anzi!

rsuter
26-01-2004, 22:21
Originariamente inviato da SaMu
Nel momento in cui li hai contattati comunicando il difetto hai "attivato la garanzia". La raccomandata è sicuramente il mezzo più sicuro per provare che li hai contattati, ma in questo senso anche le inviate e processate fanno fede.

La prima cosa da fare comunque, come scritto sopra, è capire se hai diritto o meno alla garanzia. Se all'epoca dell'acquisto NEC non offriva 3 anni, o se li offriva ma dovevi seguire delle procedure (vedi spedizione della cartolina della garanzia) e non lo hai fatto, il termine della garanzia legale è scaduto.

In effetti vedo che all'epoca della garanzia offriva 3 anni e nn c'era bisogno di mandare cartoline per attivarla, anzi dopo 2 mesi già il monitor si era rotto, e l'ho dovuto mandare alla NEC tramite rivenditore, aspettando 1 mese prima di riaverlo (sostituito con un altro uguale).
Ora si sta rompendo pure questo, ho letto i vostri consigli, la signora dell'assistenza ha ritelefonato dicendo che ha contattato i "capi", e che domani mi telefona un loro rappresentante...vediamo come va a finire...:rolleyes:

Adric
27-01-2004, 02:42
Spostato nella sezione Monitor.
ed essendo comunque NEC nella categoria "alta" dei monitor Nella categoria alta dei CRT ci sono LaCie, Mitsubishi, Viewsonic ed Eizo e c'erano Hitachi, Sony e Nokia (prima che cedesse il settore monitor a Viewsonic). Nec da anni non ne fa piu' parte e rientra nella fascia media (come Philips e Samsung del resto); Nec produceva i cinescopi Chromaclear vari anni fa.

teoprimo
27-01-2004, 19:53
Una bella raccomandata con ricevuta di ritorno l'hai mandata???

rsuter
04-02-2004, 20:57
Eccomi, da un pò di tempo nn mi facevo vivo.
Allora, la raccomandata nn l'ho mandata, in quanto loro hanno ritelefonato il giorno dopo con toni + concilianti, cercando di capire il problema (nel frattempo avevo spedito la mail con in cc mimandarai3 ed il legale di una nota associazione dei consumatori come mi avete consigliato) e mi hanno detto che "in via eccezionale" mi accettavano la garanzia...per evitare casini legali...bho...come se avessero ragione loro a dirmi che la garanzia è scaduta.:muro:
Cmq, domani arriva il corriere a ritirare il monitor, incrocio le dita!:p