Entra

View Full Version : Quale il numero ideale di partioni?

max80
26-01-2004, 13:49
Dovendo installare win xp pro su un hd da 60 GB avevo pensato di creare 3 partizioni.

Prima (30 GB): Windows + programmi
Seconda (23 GB): documenti
Terza (7 GB): File temporanei e di paging

Cosa ne pensate? voi utilizzate una partizione per i file temporanei? se si di che dimensione?

Grazie

Kinh
26-01-2004, 14:50
io ho
prima 15 Gb Win + software
seconda 15 Gb Giochi + file condivisi
terza 90 Gb Dati

Visto
26-01-2004, 18:01
Dipende per che cosa vuoi usarle....io il mio 80 g principale l' avevo diviso così:
1 da 6g, sistema e programmi base (tipo office, l' antivirus e basta)
1 da 6g, l' immagine della prima per ghost.
1 da 22g, programmi, downloads ed eseguibili.
1 da 22g, file temp, la cartella documenti, dati.
1 da 22g, swap, dati.

Ciao:)

alegallo
26-01-2004, 18:05
io nn ho mai capito bene, ma nn credo che una partizione apposta per lo swap e il paging serva a qcs ...
in definitiva ribatte sempre sul solito canale eide ...

Matro
26-01-2004, 18:08
Originariamente inviato da alegallo
io nn ho mai capito bene, ma nn credo che una partizione apposta per lo swap e il paging serva a qcs ...

Esatto, lo swap avviene nella partizione dov'è installato il disco duro, e una partizione eliminata...
La partizione per i programmi non serve perché eliminando windows 99% dei programmi perde voci nel registro e non va, e un'altra partizione eliminata..
In definitiva: una partizione per il so e programmi e una per i dati ;)

Visto
26-01-2004, 18:44
Originariamente inviato da alegallo

infatti non serve, o al limite, se leggi nella sez unità rimovibili si parla di un 0,5% in più, praticamente niente....è solo una vecchia abitudine.

Originariamente inviato da Matro

La partizione per i programmi non serve perché eliminando windows 99% dei programmi perde voci nel registro e non va, e un'altra partizione eliminata..

serve se vuoi ripristinare un file system pulito, come appena formattato.....ecco xchè ho una partizione con tutti gli eseguibili.

ciao :)

Kinh
26-01-2004, 18:56
Originariamente inviato da Visto
serve se vuoi ripristinare un file system pulito, come appena formattato.....ecco xchè ho una partizione con tutti gli eseguibili.

ciao :)
cioè?
spiega che mi interessa

Visto
26-01-2004, 19:09
Originariamente inviato da Kinh
cioè?
spiega che mi interessa

Cioè, la copia con ghost lo fatta appena dopo il format, aver installato office e l' antivirus.La cartella documenti come vedi è su un' altra partizione, cosi non perdi musica, video, immagini e altro....su un' altra partizione ciò gli eseguibili dei programmi che non ho su cd, ed è fatto. Ricopio la partizione salvata che ho chiamato "ghost" e ho il sistema formattato in un attimo, libero da vecchi driver e roba varia, e poi reinstallo quello che voglio.:)

Stivmaister
26-01-2004, 19:31
Originariamente inviato da max80
Prima (30 GB): Windows + programmi
Seconda (23 GB): documenti
Terza (7 GB): File temporanei e di paging

Cosa ne pensate? voi utilizzate una partizione per i file temporanei? se si di che dimensione?

Grazie
Ma come si fa a installare Winxp su una partizione e mettere i temporanei su un'altra?

Non capisco???

Visto
26-01-2004, 19:44
Originariamente inviato da Stivmaister
Ma come si fa a installare Winxp su una partizione e mettere i temporanei su un'altra?

Non capisco???

Dovrebbero essere quelli di internet (o almeno io intendo questi), se usi explorer:

Strumenti/Opzioni Internet/(File temporanei internet)Impostazioni/sposta cartella

ciao:)

Kinh
26-01-2004, 20:16
Cioè, la copia con ghost lo fatta appena dopo il format, aver installato office e l' antivirus.La cartella documenti come vedi è su un' altra partizione, cosi non perdi musica, video, immagini e altro....su un' altra partizione ciò gli eseguibili dei programmi che non ho su cd, ed è fatto. Ricopio la partizione salvata che ho chiamato "ghost" e ho il sistema formattato in un attimo, libero da vecchi driver e roba varia, e poi reinstallo quello che voglio.:)
però cosi se installi nuovi programmi dopo aver usato il ghost essi non andranno piu dopo un ripristino

Visto
26-01-2004, 21:01
Originariamente inviato da Kinh
però cosi se installi nuovi programmi dopo aver usato il ghost essi non andranno piu dopo un ripristino

beh..te lo detto che dopo un ripristino, devi reinstallare i programmi, ecco xchè ho delle copie di ognuno.
Io faccio così proprio per avere un registro pulito da installazioni e disinstallazioni varie...oppure da aggiornamenti microsoft che danno problemi e non si possono disinstallare...o da prove di driver....insomma tutto ciò che affligge un file system sporco.

Guts
26-01-2004, 21:08
io ho 20 giga per win+prog+giochi e 120 gb divisi in 3x40 per i dati

max80
27-01-2004, 11:23
in definitava è quindi inutile una partizione per i file tempranei e di paging...vero?

pnx
27-01-2004, 13:21
La partizione per i file temporanei è utile a limitare il livello di frammentazione dell'hard-disk.

E' bene comunque non esagerare con le partizioni, creando solamente quelle necessarie.

In generale la soluzione migliore è a mio giudizio:

- MAX 1 GB per cache (384Mb sono sufficienti, max 512) e temporanei (devi ovviamente cambiare i relativi parametri di Windows per TMP e TEMP)

- n GB per Windows e Programmi

- n GB per dati, filmati, musica

Se ti è possibile (PartMagic o simile), cluster size per partizione cache maggiore di 16k (anche FAT), per windows e programmi 4k (il default per NTFS), dati 16k.

MM
27-01-2004, 13:39
Date anche una letturina ai topic in rilievo, ogni tanto ;)

sycret_area
27-01-2004, 21:04
Dipende per che cosa vuoi usarle....io il mio 80 g principale l' avevo diviso così:
1 da 6g, sistema e programmi base (tipo office, l' antivirus e basta)
1 da 6g, l' immagine della prima per ghost.
1 da 22g, programmi, downloads ed eseguibili.
1 da 22g, file temp, la cartella documenti, dati.
1 da 22g, swap, dati.

Ciao:)

direi ... eccezzionale, quasi come la mia scelta.
ghost forever!

MM
27-01-2004, 21:08
Talmente eccezionale che se si rovina il disco, perde il SO e la sua copia contemporaneamente... ;)

Guts
27-01-2004, 21:15
2 dischi rulez
cmq nn vedo tutta questa necessità di separare win e i prog, tanto se reinstalli il so il 90 % dei prog nn va +

Visto
27-01-2004, 21:27
Originariamente inviato da MM
Talmente eccezionale che se si rovina il disco, perde il SO e la sua copia contemporaneamente... ;)

:tie: credo che questo succeda in qualsiasi modo partizioni il disco...se si rovina, certo che perdi quello che c'è dentro.
Ecco xchè esistono i backup su cd... ;)

Originariamente inviato da Guts
2 dischi rulez
cmq nn vedo tutta questa necessità di separare win e i prog, tanto se reinstalli il so il 90 % dei prog nn va +

Post precedente:

Cioè, la copia con ghost lo fatta appena dopo il format, aver installato office e l' antivirus.La cartella documenti come vedi è su un' altra partizione, cosi non perdi musica, video, immagini e altro....su un' altra partizione ciò gli eseguibili dei programmi che non ho su cd, ed è fatto. Ricopio la partizione salvata che ho chiamato "ghost" e ho il sistema formattato in un attimo, libero da vecchi driver e roba varia, e poi reinstallo quello che voglio.

MM
27-01-2004, 21:34
:tie: credo che questo succeda in qualsiasi modo partizioni il disco...se si rovina, certo che perdi quello che c'è dentro.

No, infatti, non dipende dalle partizioni, ma dal disco... ;)
Quando si rovina se ne sbatte delle partizioni ;)

Dalle mie parti si dice "E' megli avé' paura che buscanne!" ;)

Guts
27-01-2004, 21:41

Post precedente:

Cioè, la copia con ghost lo fatta appena dopo il format, aver installato office e l' antivirus.La cartella documenti come vedi è su un' altra partizione, cosi non perdi musica, video, immagini e altro....su un' altra partizione ciò gli eseguibili dei programmi che non ho su cd, ed è fatto. Ricopio la partizione salvata che ho chiamato "ghost" e ho il sistema formattato in un attimo, libero da vecchi driver e roba varia, e poi reinstallo quello che voglio.

nn intendevo gli eseguibili ma i programmi installati. cmq per il ghost hai ragione è molto utile dovrò farlo ankio la prox volta che formatto

sycret_area
27-01-2004, 21:51
2 dischi rulez

..ma se usi ghost.. si!

P.L.
28-01-2004, 19:06
Originariamente inviato da sycret_area
..ma se usi ghost.. si!

In che senso scusa?

Puoi essere piu' dettagliato gentilmente?

Ciao!!

sycret_area
28-01-2004, 19:28
Originariamente inviato da P.L.
In che senso scusa?

Puoi essere piu' dettagliato gentilmente?

Ciao!!

Ghost è un programma Symantec che permette di fare una copia esatta al 100% del proprio disco fisso o partizione.
Quale è la rogna più grossa di un Sistema Operativo? installarlo! ci si mette qualche ora.. se tutto va bene.
Io installo il mio SO, poi faccio una copia della partizione con ghost che salvo compressa in un altro HD (questo per rendere più veloce la lettura/scrittura).
poi passo ai programmi che installo su di un altra partizione: come sappiamo, alcuni programmi copiano nelle dir. di winzoz alcuni file, ecco che dopo aver installato i programmi che mi interessano faccio un'altra immagine della partizione del SO con ghost. Perchè separo l'SO dai programmi? scusate, ma già di suo winzoz base senza driver vuole 1giga circa, compressi con ghost sono circa 380mb, se inizio a metterci su Office e menate varie faccio presto ad arrivare ad un'immagine di 700/1000 mb. Se separo win dai prog. l'immagine con ghost rimane piccola e tutta l'operazione di ripristino è più veloce...

Naturalmete questa è solo un'opinione, per il passato ho fatto anche immagini di SO e prog., certo l'immagine è più grossa, circa 1 gb e il ripristino è più lungo, ma solo solo minuti rispetto alle ore di un'installazione ex-novo.

Ps: il nuovo ghost funziona anche da dischetto d'avvio di ms-dos e legge le partizioni ntfs:)

Ps2: personalemte ritengo Ghost il miglior clonatore di HD in soli 3mb di file! (pre l'esattezza 2 file)

Guts
28-01-2004, 19:33
al prossimo format lo provo

sycret_area
28-01-2004, 19:37
il problema è che le versioni precedenti non leggono ntfs e quella nuova è un pacco di programma con utility del varie e sono svariati mb...tanti 166

Guts
28-01-2004, 19:42
il problema è che le versioni precedenti non leggono ntfs e quella nuova è un pacco di programma con utility del varie e sono svariati mb...tanti 166

cosa intendi cn tanti 166? 166 mb di prog? o 166 come numero dei dialer?

Festona
28-01-2004, 20:44
cmq sempre meglio con due hd...

1° hd 1°SO----------2°SO---------3°SO---------DATI VARI

2°HD SWAP--------TEMPORARY-------DATI---------BACKUP----(IMMAGINI SO)

Questa è più o meno la mia configurazione standard

:)

VINICIUS
28-01-2004, 21:21
Io ho 3 hard disk. O meglio due, dato che due li tengo in striping (raid 0). Sono 2 hard disk da 40 (tot 80giga) dove installo windows e tutti i programmi. Il terzo Hard disk è tripartizionato: una grossa partizione per driver, file e tutti i dati; una seconda partizione di una dozzina di giga la uso per i file condivisi in rete e se mi spiegate come posso cambiare le impostazione per tmp e temp di windows xp ci metterò pure quest file. L'ultima partizione di 5 giga (forse è troppo) la uso per lo swap di Photoshop (nonostante 512 mega di ram).

Visto
28-01-2004, 21:26
al prossimo format lo provo

non dimenticarti di dare un' occhiata quì http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581745
a me è stata (ed è) davvero molto utile.....(santo forum:) )

ciao:)

VINICIUS
28-01-2004, 23:06
Originariamente inviato da VINICIUS
Io ho 3 hard disk. O meglio due, dato che due li tengo in striping (raid 0). Sono 2 hard disk da 40 (tot 80giga) dove installo windows e tutti i programmi. Il terzo Hard disk è tripartizionato: una grossa partizione per driver, file e tutti i dati; una seconda partizione di una dozzina di giga la uso per i file condivisi in rete e se mi spiegate come posso cambiare le impostazione per tmp e temp di windows xp ci metterò pure quest file. L'ultima partizione di 5 giga (forse è troppo) la uso per lo swap di Photoshop (nonostante 512 mega di ram).

Per la verità phtoshop consiglia di tenere i file di swap in un disco diverso dai file di swap di windows, quindi sono indeciso se cambiare e mettere i file di swap di windows in una partizione del disco privo del sistema operativo e mettere i file di swap di photoshop sul raid 0 dove sono installati sia windows che adobe photoshop.
Qualcuno mi sa consigliare?

P.L.
28-01-2004, 23:17
Ghost è un programma Symantec che permette di fare una copia esatta al 100% del proprio disco fisso o partizione.
Quale è la rogna più grossa di un Sistema Operativo? installarlo! ci si mette qualche ora.. se tutto va bene.
Io installo il mio SO, poi faccio una copia della partizione con ghost che salvo compressa in un altro HD (questo per rendere più veloce la lettura/scrittura).
poi passo ai programmi che installo su di un altra partizione: come sappiamo, alcuni programmi copiano nelle dir. di winzoz alcuni file, ecco che dopo aver installato i programmi che mi interessano faccio un'altra immagine della partizione del SO con ghost. Perchè separo l'SO dai programmi? scusate, ma già di suo winzoz base senza driver vuole 1giga circa, compressi con ghost sono circa 380mb, se inizio a metterci su Office e menate varie faccio presto ad arrivare ad un'immagine di 700/1000 mb. Se separo win dai prog. l'immagine con ghost rimane piccola e tutta l'operazione di ripristino è più veloce...

Naturalmete questa è solo un'opinione, per il passato ho fatto anche immagini di SO e prog., certo l'immagine è più grossa, circa 1 gb e il ripristino è più lungo, ma solo solo minuti rispetto alle ore di un'installazione ex-novo.

Ps: il nuovo ghost funziona anche da dischetto d'avvio di ms-dos e legge le partizioni ntfs:)

Ps2: personalemte ritengo Ghost il miglior clonatore di HD in soli 3mb di file! (pre l'esattezza 2 file)

Grazie, sei stato molto chiaro:)

Ciao!!

P.L.
28-01-2004, 23:21
Scusate l'ignoranza, ma come determino lo swap di win?

E degli altri programmi?

Qualcuno gentolimente me lo spiega?:confused:

MM
28-01-2004, 23:54
Io, molto fraternamente, ti consiglierei di non perdere tempo con lo swap e di lasciarglielo impostare in automatico ;)
In ogni caso nella configurazione di Win puoi decidere di quanto farlo e dove metterlo...