PDA

View Full Version : Curiosità animale

kiva
26-01-2004, 09:00
Gli animali soffrono di carie? Se si esiste un dentista per animali?
Avete mai visto un animale che soffre di mal di denti?:eek:

mailand
26-01-2004, 09:04
che sappia io si... il mio gatto ne aveva... il veterinario gli ha dovuto togliere dei denti... ovviamente in anestesia totale...
io so che le carie agli animali le tolgono i veterinari, non so se esistano dentisti che lavorino su cani gatti e affini...

kiva
26-01-2004, 09:15
Originariamente inviato da mailand
che sappia io si... il mio gatto ne aveva... il veterinario gli ha dovuto togliere dei denti... ovviamente in anestesia totale...
io so che le carie agli animali le tolgono i veterinari, non so se esistano dentisti che lavorino su cani gatti e affini...

Per quanto ne so io gli animali non dovrebbero soffrire di carie , siamo noi che gli diamo dei cibi che gliela fanno venire.
Solo che non mi è mai capitato di vedere o sentire di un animale che si lamentava per il mal di denti :stordita:

kikki2
26-01-2004, 09:15
Si soffrono le malattie dei denti e della bocca
di solito li cura il veterinario ma se serve può intervenire il dentista
Si vendono dentifrici appositi per i animali ( diciamo x cani e gatti) per preservare meglio la loro dentatura dell'alimentazione spesso scorretta a cu sono sottoposti

LittleLux
26-01-2004, 09:50
Che io sappia, almeno per quanto riguarda i cani (ne ho avuti 5), non soffrono di tale disturbo, a meno che non si scheggino o rompano un dente per motivi diversi, ma, allora, in questo caso subentra più che la carie un vero e proprio processo infettivo...un ascesso insomma.

Ciao

080672
26-01-2004, 10:00
Si, per lo meno i cani, possono soffrire di disturbi ai denti, non so se tratti proprio di carie.
Comunque la clinica veterinaria a Vr dove porto il mio maremmano ha anche un reparto dentistico che esegue anche otturazioni.

Psyco_f
26-01-2004, 10:01
Non esistono veri e propri dentisti per animali ma, sicuramente il tuo veterinario saprà fare qualcosa

PaTLaBoR
26-01-2004, 10:03
Originariamente inviato da kiva
Per quanto ne so io gli animali non dovrebbero soffrire di carie , siamo noi che gli diamo dei cibi che gliela fanno venire.
Solo che non mi è mai capitato di vedere o sentire di un animale che si lamentava per il mal di denti :stordita:

QUOTO!

è scientificamente provato che gli animali non hanno carie.

Sono le scatolette e quelle schifezze che gli diamo da mangiare che fanno venire la carie.

La mia gatta per esempio mangia solo TOPONI di un kilo e mezzo e non ha carie :sofico:

kiva
26-01-2004, 10:04
Originariamente inviato da Psyco_f
Non esistono veri e propri dentisti per animali ma, sicuramente il tuo veterinario saprà fare qualcosa

non ho veterinaio:rolleyes:
anche perchè non ho animali:stordita:
La mia era una semplice curiosità;)
OT: non date zucchero o caramelle agli animali!:muro:

kiva
26-01-2004, 10:06
Originariamente inviato da PaTLaBoR
QUOTO!

Sono le scatolette e quelle schifezze che gli diamo da mangiare che fanno venire la carie.

La mia gatta per esempio mangia solo TOPONI di un kilo e mezzo e non ha carie :sofico:

Condivido, ho avuto 2 gatti e un cane, li ho sempre tenuti fuori e gli ho sempre dato da mangiare gli avanzi :stordita:
sono morti tutti di vecchiaia, non hanno mai avuto una malattia :oink:

kikki2
26-01-2004, 10:08
Originariamente inviato da PaTLaBoR
QUOTO!

Guarda ho visto un documentario dove un equipe di dentisti ha curato una carie ad una tigre dello zoo di San Diego , e non credo che lì l'abbiano alimentata male . Certo che l'incidenza negli animali è molto minore che negli uomini, probabilmente anche per le caratteristiche della saliva che è molto + "disinfettante" di quella umana

*ReSta*
26-01-2004, 11:20
io so che il mio gatto ha un alito fetido e ciò mi ha impedito di controllare :rotfl:

Gyxx
26-01-2004, 11:55
Vi posso dire ceh esitono e sono vendutissimi i croccantini antitartaro (x cani e x gatti) x prevenire i problemi di alito cattivo/danni ai denti degli animali ..

ciapps

Gyxx

PaTLaBoR
26-01-2004, 11:57
Originariamente inviato da *ReSta*
io so che il mio gatto ha un alito fetido e ciò mi ha impedito di controllare :rotfl:

perchè lo hai baciato in bocca? :asd:

mrmic
26-01-2004, 12:17
I miei 2 cani soffrono di problemi di tartaro, non carie.

Ogni anno fanno una pulizia dei denti, ma qui a casa siamo un po' malati...:D

pozzy666
26-01-2004, 13:55
il mio cane porta l'apparecchio.............ha ha ha :cry:

kiva
26-01-2004, 17:09
quindi che la carie possa esserci anche negli animali mi sembra sia indubbio. ma rimane il dubbio su chi la cura e se i cani sentono dolore ai denti:eek:

kikki2
26-01-2004, 17:13
i cani sentono il dolore ai denti esattamente come l'uomo
per la cura generalmente i veterinari estirpano il dente ma nel caso ( il mio fa così ) si avvalgono di dentisti " x umanii"