PDA

View Full Version : Musica elettronica?

Drago
25-01-2004, 23:31
spulciando tra il mio database musicale ho trovato un argomento che voglio approfondire: la musica elettronica. fino ad adesso i nomi che conosco sono pochi, e ho pochi album di questo genere musicale (quasi tutti molto soft). eccovi i nomi:

Air - Moon Safari <- a mio avviso molto pacato ed ascoltabile

Jean-Michel Jarre - Oxygene 1-6/7-13 <- psichedelico :D

Motel Connection - Give me a good reason to wake up <- più dance/house, ma molto carino

Prodigy - The fat of the land <- un album fatto molto bene,con diverse canzoni ben realizzate

Royksopp - Melody A.M <- stupendo!ha delle sonorità bellissime

The Notwist - Neon golden <- qualche canzone bella, un po' leggero

Zero7 - Simple things <- stupendo e molto d'atmosfera.

ora, oltre a questi nomi, ho anche qualche canzone che mi piace veramente tanto, un po' sono della colonna sonora di wipeout 2097 (che adoro) e un altro po' sono canzoni sparse:

The Chemical Brothers - Block Rockin' Beats
The Chemical Brothers - Hey Boy Hey Girl
The Chemical Brothers - Loops of Fury
Fluke - U Six
Daft Punk - Musique (sto cercando homework)
Underworld - Tin There

ecco, ne vorrei altra ancora, vorrei conoscere altri artisti ed ascoltare cose nuove:chiunque voglia consigliarmi è ben accetto!

Bardiel
25-01-2004, 23:39
Ulver e Aphex Twin

Jaguar64bit
25-01-2004, 23:41
The Future Sound of London:cool:

paolotennisweb
26-01-2004, 00:02
Originariamente inviato da Jaguar64bit
The Future Sound of London:cool:

Ti quoto perchè sono il mio gruppo preferito, lifeforms lo avrò ascoltato per 300 notti sognanti

Aggiungo The Orb e i mitici Autechre

eriol
26-01-2004, 00:05
tangerine dream!!!!!!!!!!!!!!! :eek:

Flajan
26-01-2004, 00:12
Se vuoi cominciare dagli inizi, non posso che suggerirti la mia personale bibbia della musica elettronica:

Brian Eno, "Music for Airports" - "Apollo"

Mike Oldfield, "Tubular Bells" - "Hergest Ridge"

Vangelis, "Aphrodite's Child: 666" - "Heaven And Hell" - "Direct"

Jean-Michel Jarre, "Equinoxe"

Tangerine Dream, "Alpha Centauri " - "Zeit" - "Atem"

Kraftwerk, "Autobahn" - "Trans-Europe Express" - "Man Machine"

Cluster, "Cluster II"

Kitaro, "Silk Road" - "Oasis"

Jon Hassell, "Vernal Equinox"

Mark Isham, "Vapor Drawings"

Penguin Cafe Orchestra, "Music From The Penguin Cafè"

Gandalf, "Journey To An Imaginary Land"

Steve Roach, "Dreamtime Return"

Klaus Schulze, "X"

Wim Mertens, "Maximizing The Audience"

Buon Ascolto :)

sbronf
26-01-2004, 00:31
squarepusher "my red hot car"

Jaguar64bit
26-01-2004, 00:32
Originariamente inviato da paolotennisweb
Ti quoto perchè sono il mio gruppo preferito, lifeforms lo avrò ascoltato per 300 notti sognanti

Grazie del quote , felice di sapere che ci sono altri che li conoscono e apprezzano..........:cool: :cool:

JarreFan
26-01-2004, 06:42
Questo topic mi piace tantissimo :D

Non dimentichiamo gli Orbital ;)

Viperfish
26-01-2004, 08:19

Dei FSOL sono anche molto belli gli album "ISDN" e "Dead Cities" ;)

Viperfish
26-01-2004, 08:20
Originariamente inviato da JarreFan
Questo topic mi piace tantissimo :D

Non dimentichiamo gli Orbital ;)

:ave: come dimenticarli!

imho, album consigliati: "Orbital 2" e "In Sides" :cool:

Drago
26-01-2004, 08:22
per cominciare dei future sound of london cosa mi consigliate? qualcosa di non troppo complicato, almeno all'inizio :D

Adric
26-01-2004, 08:25
Originariamente inviato da Drago

:) Piu sul soul gli Zero7; allora ti piaceranno anche Jazzanova, Les Gammas e Cinematic Orchestra

Ci sono tanti tipi di musica elettronica. Fondamentali i nomi citati da Flajan, ai quali vanno aggiunti per gli anni 70-80 anche Yellow Magic Orchestra, Ryuichi Sakamoto, Pig Bag e le produzioni di Trevor Horn (come Art of Noise e Grace Jones: Slave to the Rhythm e Seal).

Per fine anni 80 e gli anni 90 sono seminali sull'elettronica (breakbeat, house e soul) Larry Heard (Mr. Fingers), 808 State,
Lil Louis, Underground Resistance, Ron Trent, Carl Craig

sul versante jazz-elettronico Bugge Wesseltoft e Matthew Herbert

Importante l'etichetta Reinforced dei 4 Hero cosi come altri nomi della scena drum n bass inglese: Goldie, Roni Size, LTJ Bukem, Adam F, Da Intalex, Photek e altri della scena sia londinese che di Bristol

Poi c'e' il giro della casa discografica Warp (i gia citati Aphex Twin, Autechre, U-Ziq, Squarepusher) e dintorni (Luke Vibert-Wagon Christ).

Drago
26-01-2004, 08:27
Originariamente inviato da Flajan
Se vuoi cominciare dagli inizi, non posso che suggerirti la mia personale bibbia della musica elettronica:

Mike Oldfield, "Tubular Bells"

Wim Mertens, "Maximizing The Audience"

Buon Ascolto :)

tubular bells l'avevo scaricato per farmi un'idea di come fosse (nb.solitamente scarico musica in mp3 e poi cerco gli album originali (usati,ad esempio), perchè la collezione vera e propria è in .flac, di conseguenza l'mp3 è un pre-ascolto) però non sono proprio riuscito a mandarlo giù (sarà l'inquietante presenza del tema dell'esorcista :P)

wim mertens non è quello che ha fatto 'struggled for pleasure'? pensavo fosse un pianista :eek:

Viperfish
26-01-2004, 08:30
gli Underworld sono tra i miei preferiti, imho l'albulm migliore che hanno fatto è "Second Toughest In The Infants" anche gli altri album sono davvero molto belli, anche se "Beaucoup Fish" mi ha deluso un po'.. :rolleyes:

Dei Fluke ho "Risotto", a dire la verità mi aspettavo di meglio ma cmq ci sono dei pezzi che meritano.

"Homework" dei Daft Punk imho è un capolavoro, lascia perdere "Discovery", è un album troppo commerciale.

Dei Prodigy invece ti consiglio oltre a "The Fat Of The Land" anche "Music For The Jilted Generation"

il tutto rigorosamente imho ;)

Viperfish
26-01-2004, 08:31
per cominciare dei future sound of london cosa mi consigliate? qualcosa di non troppo complicato, almeno all'inizio :D

io direi ISDN ;)

ShadowThrone
26-01-2004, 09:03
dei Prodigy amo troppo "Music For The Jilted Generation"

Viperfish
27-01-2004, 17:16
Originariamente inviato da ShadowThrone
dei Prodigy amo troppo "Music For The Jilted Generation"

"Their Law" è la mia traccia preferita! ;)

Fuc# 'em, and their law!!! :cool:

paolotennisweb
27-01-2004, 17:30

Lifeforms, poi accellerator e poi isdn.

Vi ricordate i vecchi Chillout zone che facevano su mtv al sabato notte? che bei tempi

Che fine ha fatto quello che faceva i video con le ghiande?

Iluccia
27-01-2004, 17:47
Squarepusher - Go Plastic
Yuppie Flu - At the zoo
Radiohead - Kid A
Johnny Greenwood - Bodysong

Viperfish
27-01-2004, 17:55
Lifeforms, poi accellerator e poi isdn.

Vi ricordate i vecchi Chillout zone che facevano su mtv al sabato notte? che bei tempi

Che fine ha fatto quello che faceva i video con le ghiande?

imho bellissimo il video di "The Box" degli Orbital, peccato che l'ho visto pochissime volte, ma si sa, la musica meno commerciale non la trasmettono praticamente mai :rolleyes:

\|sKanDisK|/
27-01-2004, 18:06
mm vediamo ..
chicks on speed
atari teenage riot
moloko
portishead
lamb
akufen
amiga nostalgics
SIDmusic
reprisal
tricky
massive attack
arpexperiment
almamegretta
royalize
ronisize

>|HaRRyFocKer|
27-01-2004, 18:36
Originariamente inviato da Iluccia
Radiohead - Kid A

Quoto al massimo!

Portishead

Inimmaginabili...
Ho tutto... Anche se penso che per musica elettronica intendesse altro. Questo va troppo sul trip-hop...
Massive Attack Idem. Se usano consolle per suonare non vuol dire che sia elettronica... IMHO!

paolotennisweb
27-01-2004, 18:58
I lamb sono da brivido, tra l'altro ho anche un album
fantastico il video degli orb dove ci sono i prestigiatori con le sfere di cristallo, e un fantastico video che ho ancora in vhs di nav katze (nobody home)

Drago
27-01-2004, 19:22
ragazzi non esagerate sono ancora alle prime armi ^_^

una cosa: gli orb e gli orbital sono uno l'abbreviazione del secondo o due gruppi differenti?

Viperfish
27-01-2004, 19:27
ragazzi non esagerate sono ancora alle prime armi ^_^

una cosa: gli orb e gli orbital sono uno l'abbreviazione del secondo o due gruppi differenti?

sono differenti ;) gli orb vanno più sull'ambient, xsonalmente tra i 2 preferisco gli orbital

Viperfish
27-01-2004, 19:27
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Ho tutto... Anche se penso che per musica elettronica intendesse altro. Questo va troppo sul trip-hop...
Massive Attack Idem. Se usano consolle per suonare non vuol dire che sia elettronica... IMHO!

quoto e sottoscrivo :O

Ewigen
27-01-2004, 19:48
spulciando tra il mio database musicale ho trovato un argomento che voglio approfondire: la musica elettronica.

Prova con i fondatori di ale genere ossia luciano Berio,LuigiNono,pierre Boulez,Henri Pousseur,Mauricio Kagel,Pierre Schaeffer, bruno Maderna,Azio Corghi,che dirigono (o dirigevano per alcuni) pure orchestre sinfoniche.

Ah dimenticavo pure Karleinz Stochausen.

-kurgan-
27-01-2004, 19:57
spulciando tra il mio database musicale ho trovato un argomento che voglio approfondire: la musica elettronica. fino ad adesso i nomi che conosco sono pochi, e ho pochi album di questo genere musicale (quasi tutti molto soft).

visto che non sei molto distante, ti consiglio di fare un salto al transilvania live (via paravia) o al rainbow club (via besenzanica) a milano di domenica. Il rainbow è gratuito, il trans costa 5 euro consumazione compresa.
entrambi questi posti di domenica fanno dark/ebm, ci sono tonnellate di gruppi che vengono passati che non hanno spazio da altre parti.. se ti piace il genere credo che ti piacerà pure la serata.
ah, non aspettarti tantissima gente.. è musica per pochi. E vestiti di nero ;)

Drago
27-01-2004, 20:35
accetto con piacere il tuo invito, tuttavia ho paura che non troverò nessuno che si offrirà di accompagnarmi in questa cosa, purtroppo i miei due amiconi che frequento sono di generi musicali completamente differenti, e su alcune cose proprio chiusi di mente..la mia ragazza probabilmente studia (e pure lei non scherza in quanto a chiusura mentale :D -vabbè esagero, sono di parte :D ), forse se cerco bene ho un paio di amici un po' alternativi che accetterebbero ma sarà difficile agganciarli :) comunque ci provo!

solo una domanda: dark/ebm per che cosa starebbero? ebm soprattutto, cos'è?

>|HaRRyFocKer|
27-01-2004, 21:10
I lamb sono da brivido, tra l'altro ho anche un album

Album non ancora, ma dato il capolavoro che è Gorecki, che ho scoperto da poco, mi fornirò. Il mio bidello fa dei capolavori... E ha un repertorio inimmaginabile!!! Chi voglia intendere intenda...

paolotennisweb
27-01-2004, 21:16
E ventolin di aphex twin chi se la ricorda?

-kurgan-
27-01-2004, 21:29
solo una domanda: dark/ebm per che cosa starebbero? ebm soprattutto, cos'è?

è un genere.. come faccio a descrivertelo? :)
non so, prova a sentire qualcosa degli hocico, dei front line assembly o dei funker vogt per farti un'idea.. usando il termine ebm (electronic body music) in modo assolutamente generico, visto che ci sono tanti sottogeneri ;)
secondo me la cosa migliore da fare è andare in una di queste serate, intorno a mezzanotte pero'! non prima che son deserte :D

-kurgan-
27-01-2004, 21:33
e poi.. prova assolutamente a sentire qualcosa dei nine inch nails, fanno elettronica/industrial... sono stratosferici.

Alpha Centauri
27-01-2004, 21:56
Mamma mia che bel 3d, peccato che in questo periodo ho poco tempo x partecipare e seguire le discussioni..:muro:
Comunque gli Orb sono spettacolari: il gruppo con cui mi sono appassionato alla ambient (anche se, a volte, loro travalicano tale genere x proporre qualcosa di + complesso).
x quanto riguarda i Tangerine Dream, sono un gruppo sensazionale, ma a volte ostico da capire (soprattutto se si è a digiuno di musica elettronica).... Io Alpha Centauri lo ho (sai com'è... :cool: ;) ), e non ti consiglio di partire da questo LP x conoscerli (troppo avaro di suoni, assai scarno di melodie, con una concezione della musica elettr. molto vecchia).. Magari prova a scaric...ups :rolleyes: , volevo dire: cerca questi brani singoli
Thief_Diamond Diary
Zeit_Birth of Liquid Plejades e pure Nebulous Dawn
Phaedra_trk 01
A Sea of Dreams - Disc 1_Crystal Engine
Dead Can Dance & Tangerine Dream_Piece for Solo Flute & Dolphin
E parlando di dark ambient ti consiglio il progetto "Shades of Orion" di Tesu Inoue ed il mitico Pete Namlook, oppure (non molto dissimile come attitudine, ma in alcuni episodi un po' grossolani), la saga dei "The dark side of the moog" (belli il 4 ed il 5 ad es. se si tralascia qualche momento un po' pacchiano....), con P. Namlook, K. Schulze e B. Laswell.
X la scena sperimentale inglese ottimi i già citati Aphex Twin (AFX) che esce con molti a.k.a. (Polygon Window, Caustic Window, Richard D James etc..) e gli Autechre (i cui primi lavori sono di elettronica sperimentale melodica, mentre nella seconda fase sono + minimali e ritmici - vicini alla tendenza della moderna micro wave)....
E mi fermo qui xchè se no non finisco più.... Buon ascolto!

paolotennisweb
27-01-2004, 22:09
http://www.navenight.com

Nella sezione sound potete ascoltare o scaricare l'ultimo sforzo di navenight, fra i miei preferiti dell'ambient concettuale

Drago
28-01-2004, 12:54
http://www.navenight.com

Nella sezione sound potete ascoltare o scaricare l'ultimo sforzo di navenight, fra i miei preferiti dell'ambient concettuale

questo è un po' troppo per me, non riesco ad apprezzarlo...

Arësius
28-01-2004, 13:00
tra i non citati, menzione per i King Crimson di "three of a perfect pair" (il lato eccessivo) e "the power to believe".

citerei anche i Massive Attack e Björk.

ps: anche Zappa ultimo periodo e Brian Eno (magari con Fripp)

nin
28-01-2004, 13:22
Originariamente inviato da Viperfish
io direi ISDN ;)

Incredibile, a me isdn fa quasi schifo..Beh sarò strano io!
Per chi ama l'elettronica tranquilla provate Be There degli Unkle, a me piace molto come canzone..

Appoggio la scelta NIN, penso si capisca sia il mio gruppo preferito..
L'ebm è troppo claustrofobica per me, in certi momenti è esagerata..MI viene da chiedere: i covenant sono ebm o non c'entrano nulla?

Iluccia
28-01-2004, 13:26
vero gli U.N.K.L.E. quasi dimenticavo! Rabbit in your Headlights, sbav...

Jaguar64bit
28-01-2004, 13:47
Alcuni gruppi citati non fanno/suonano musica elettronica....:D :) ;)

Arësius
28-01-2004, 13:50
Alcuni gruppi citati non fanno/suonano musica elettronica....:D :) ;)

quali per esempio? ;)

Viperfish
28-01-2004, 14:34
Originariamente inviato da nin
Incredibile, a me isdn fa quasi schifo..Beh sarò strano io!

a me piace molto! :eek: e invece mi fa quasi schifo "The Isness"

degustibus :D

Viperfish
28-01-2004, 14:37
Originariamente inviato da Arësius
quali per esempio? ;)

Bjork e Massive Attak :mbe:

Arësius
28-01-2004, 14:43
Bjork e Massive Attak :mbe:

okay. sapresti anche dirmi che generi fanno questi artisti? :D

-kurgan-
28-01-2004, 18:37
i covenant sono ebm o non c'entrano nulla?

boh.. nelle serate ebm li passano..
io non sono un grande esperto del genere, ma spesso vado in serate a tema e li sento ;)

Jaguar64bit
28-01-2004, 18:39
quali per esempio? ;)

Lasciamo perdere se no Iluccia mi uccide.....:D :D

nin
28-01-2004, 19:01
Originariamente inviato da -kurgan-
boh.. nelle serate ebm li passano..
io non sono un grande esperto del genere, ma spesso vado in serate a tema e li sento ;)

Porc..ma perchè sono tagliato fuori dal mondo qui!! :muro:
Ognitanto mi piacerebbe prendere parte a queste serate a tema, anche se non ho abbastanza gadgets fluorescenti da mettermi addosso.. :sofico:

Iluccia
28-01-2004, 21:21
Lasciamo perdere se no Iluccia mi uccide.....:D :D

hmm.. mi vuoi forse dire che U.N..K.L.E. johnny greenwood, yuppie flu (di at the zoo) e squarepusher non fanno musica elettronica? :| e ovviamente i Radiohead di Kid A (ma anche negli ultimi due album)...

Jaguar64bit
28-01-2004, 21:24
hmm.. mi vuoi forse dire che U.N..K.L.E. johnny greenwood, yuppie flu (di at the zoo) e squarepusher non fanno musica elettronica? :| e ovviamente i Radiohead di Kid A (ma anche negli ultimi due album)...

Si la fanno......ti ho provocato per vedere se mi quotavi....:D

un tuo quote soddisfa....:D :oink:

Iluccia
28-01-2004, 21:49
Si la fanno......ti ho provocato per vedere se mi quotavi....:D

un tuo quote soddisfa....:D :oink:

azz... e ti basta così poco? :D vorrà dire che ti quoterò più spesso (stavo per dire mi piace soddisfare le persone ma poteva essere franteso :sofico: così fai finta che non l'abbia detto :D :D)

Jaguar64bit
28-01-2004, 21:52
azz... e ti basta così poco? :D vorrà dire che ti quoterò più spesso (stavo per dire mi piace soddisfare le persone ma poteva essere franteso :sofico: così fai finta che non l'abbia detto :D :D)

No no non mi basta proprio......:D :cry: :cry: ma amen (scherzo:p)

Viperfish
29-01-2004, 08:06
okay. sapresti anche dirmi che generi fanno questi artisti? :D

I Massive fanno trip hop e Bjork fa trip hop, indie e pop

Arësius
29-01-2004, 10:12
I Massive fanno trip hop e Bjork fa trip hop, indie e pop

scusa se insisto ma... definisci trip hop, indie e pop perpiacere?

Viperfish
29-01-2004, 17:26
scusa se insisto ma... definisci trip hop, indie e pop perpiacere?

l'indie pop è un lato sperimentale della musica pop, ti cito ad esempio PJ Harvey

il trip hop è un genere nato dall'unione tra hip pop e dub

-kurgan-
29-01-2004, 17:33
cmq "elettronica" è un termine piuttosto vago, su questo converrai.. ;)

Viperfish
29-01-2004, 17:38
cmq "elettronica" è un termine piuttosto vago, su questo converrai.. ;)

quello sui generi musicali l'ho trovato sempre un argomento in parte soggettivo, sarà che ormai esistono troppe sfumature tra generi distinti

-kurgan-
29-01-2004, 17:39
piu' che altro i gruppi spesso fondono i generi e sperimentano.. questo è positivo perchè non si fossilizzano facendo sempre le stesse cose.

Alpha Centauri
30-01-2004, 01:12
l'indie pop è un lato sperimentale della musica pop, ti cito ad esempio PJ Harvey

il trip hop è un genere nato dall'unione tra hip pop e dub

Premesso che i discorsi sui generi sono spesso inutili esercizi dal sapore molto accademico e poco sostanziale, io ho sempre classificato il trip hop come un genere che può rientrare nella categoria della musica elettronica -magari un po' al limite- (d'altronde il dub non è forse musica elettronica al 100% ?).

Arësius
30-01-2004, 11:00
infatti

è tutta musica composta, arrangiata e ritoccata al computer :)

poi lo stile è individuale

"indie il lato sperimentale della musica pop": e che significa? i musicisti progressive degli anni '70 erano indie? :)

Viperfish
30-01-2004, 11:12
infatti

io rimango dell'idea che non bisogna guardare solo gli strumenti, ma anche il risultato, può darsi che anche Britney Spears usi gli stessi strumenti :p

"indie il lato sperimentale della musica pop": e che significa? i musicisti progressive degli anni '70 erano indie? :)

se non sbaglio l'indie rock è nato proprio in quegli anni

Viperfish
30-01-2004, 11:22
Chemical Brothers

il mio album preferito rimane "Dig your own hole" (le traccie attaccate 6-7-8 sono uno spettacolo), "Exit planet dust" è il primo cd, niente male anche questo ;) "Surrender" invece imho non è un granchè, salverei solo metà delle tracce :(

JarreFan
30-01-2004, 11:24
infatti

poi lo stile è individuale

Mi permetterai di nn essere d'accordo, ma negli anni 70 Jarre con il computer non ci faceva nulla...e tuttora usa strumenti analogici.
E come lui Vangelis, Oldfield, Tangerine Dream etc :)

paolotennisweb
30-01-2004, 13:07
Il miglior album jungle secondo me resta Jacob's Optical Stairway dei Jacob's Optical Stairway

Arësius
30-01-2004, 13:26
Originariamente inviato da JarreFan
Mi permetterai di nn essere d'accordo, ma negli anni 70 Jarre con il computer non ci faceva nulla...e tuttora usa strumenti analogici.
E come lui Vangelis, Oldfield, Tangerine Dream etc :)

scusa, hai ragione. non intendevo dire che tutta l'elettronica è fatta al computer.

però che Björk usa moltissimi strumenti elettronici (analogici e digitali) è fuori discussione, spero. e come lei gli altri che ho elencato.

i King Crimson usano drum machine dal vivo in alcune improvvisazioni. Mastelotto usa una batteria al 99% elettronica. posso dire che fanno musica elettronica o solo perché sono prog rock sperimentale devo definirli indie? :asd:

Viperfish
30-01-2004, 14:31
i King Crimson usano drum machine dal vivo in alcune improvvisazioni. Mastelotto usa una batteria al 99% elettronica. posso dire che fanno musica elettronica o solo perché sono prog rock sperimentale devo definirli indie? :asd:

scusa ma anche i Fear Factory in Demanufacture hanno riprodotto la musica con l'utilizzo di sintetizzatori, non per questo fanno musica elettronica, anzi! Ripeto, non conta quali strumenti usi ma conta il risultato finale ;)

Arësius
30-01-2004, 14:33
fermo lì

che c'entrano i synth? le chitarre erano naturali, il basso era naturale e il cantato era naturale

il synth è una tastiera

quì si sta parlando di altro mi pare..

eriol
30-01-2004, 14:43
scusa, hai ragione. non intendevo dire che tutta l'elettronica è fatta al computer.

però che Björk usa moltissimi strumenti elettronici (analogici e digitali) è fuori discussione, spero. e come lei gli altri che ho elencato.

imho questo non è motivo sufficiente per annoverare qualsiasi artista che fa ricorso a strumenti elettronici o composizione al computer come "musicista elettronico" :)
io penso che la musica elettronica (quella che ho sentito io) non possa essere paragonata ad un' altro tipo di musica (specie se "analogica") non tanto perchè viene suonata con strumenti diversi ma quanto per l' atmosfera e le soluzioni che la caratterizzano :)
ps: sono d' accordo con viperfish che cita i fear factory.
non è la quantità di bit che fa la musica elettronica! (gli stessi tangerine dream non usano solo strumenti elettronici! o almeno mi sembra.....:stordita: )

-kurgan-
30-01-2004, 14:46
che bello questo thread :)

Arësius
30-01-2004, 14:48
infatti non è così.

ma secondo me non c'è un confine netto.

chiaramente potrei dimostrarlo facendovi ascoltare dei brani specifici... ma la vedo grigio attraverso un forum.

Arësius
30-01-2004, 14:48
Originariamente inviato da eriol
non tanto perchè viene suonata con strumenti diversi ma quanto per l' atmosfera e le soluzioni che la caratterizzano :)

parliamo delle soluzioni.

quali sono?

eriol
30-01-2004, 14:50
infatti non è così.

ma secondo me non c'è un confine netto.

chiaramente potrei dimostrarlo facendovi ascoltare dei brani specifici... ma la vedo grigio attraverso un forum.

teoricamente i confini netti non dovrebbero esserci in nessun caso :)
però bisogna ammettere che complessivamente le differenze ci sono :D

Arësius
30-01-2004, 14:51
teoricamente i confini netti non dovrebbero esserci in nessun caso :)
però bisogna ammettere che complessivamente le differenze ci sono :D

sì ma quali? :)

secondo me, a certi livelli non ci sono più.

Viperfish
30-01-2004, 14:51
fermo lì

che c'entrano i synth? le chitarre erano naturali, il basso era naturale e il cantato era naturale

il synth è una tastiera

quì si sta parlando di altro mi pare..

intendevo dire che l'album è stato realizzato quasi totalmente tramite l'uso di strumenti "elettronici" (tra i quali sono compresi sintetizzatori) non uscendo comunque dal loro genere musicale (che non ha niente a che fare con l'elettronica) ;)

Arësius
30-01-2004, 14:52
intendevo dire che l'album è stato realizzato quasi totalmente tramite l'uso di strumenti "elettronici" (tra i quali sono compresi sintetizzatori) non uscendo comunque dal loro genere musicale (che non ha niente a che fare con l'elettronica) ;)

ma non è vero!!

è stato fatto con strumenti naturali!

se poi intendi che la batteria è triggerata (non tutta) e ci sono delle tastiere in sottofondo e la voce passa in un multieffetto... è un altro paio di maniche.

Viperfish
30-01-2004, 14:56
ma non è vero!!

è stato fatto con strumenti naturali!

che io sappia è stato realizzato in questo modo, e cmq conta il concetto

Arësius
30-01-2004, 14:59
che io sappia è stato realizzato in questo modo, e cmq conta il concetto

ma come non cambia! non c'è il concetto allora!

Viperfish
30-01-2004, 15:06
ma come non cambia! non c'è il concetto allora!

scusa, tu mi hai citato Mastelotto che usa la drum machine, io ho citato i FF che hanno usato drum machine & co. non voglio ripetere per la terza volta quello che penso, se ora stiamo a guardare i puntini sulle i tra un mese siamo ancora qui a parlarne

Arësius
30-01-2004, 15:06
I FEAR FACTORY NON USANO DRUM MACHINE!

eriol
30-01-2004, 15:07
parliamo delle soluzioni.
quali sono?

non so....di primo acchito mi viene in mente aphex twin.
mi sembra che la sua musica trascenda ogni possibile canone compositivo "classico" riscontrabile nella musica + "analogica" (che termine del caz :p )
cioè non ha i ritmi ultra cadenzanti della musica techno, è priva di quasiasi tipo di virtuosismo solistico o ritmico (proprio perchè mi pare che abbia un diverso concetto di "tempo" e "battuta"...:stordita: ) l' attenzione è tutta dedicata a suoni e sample che vengono proposti in maniera totalmente indipendente da una classica lettura a pentagramma...
è difficile da spiegare ma in generale è mi sembra un' altra concezione di musica!
boh....è un fluire di suoni dedicati alla resa di un' atmosfera particolare irriproducibile basandosi su regole compositive per quanto elaborate "prefissate"...
poi magari mi sbaglio ;)

Arësius
30-01-2004, 15:10
non so....di primo acchito mi viene in mente aphex twin.
mi sembra che la sua musica trascenda ogni possibile canone compositivo "classico" riscontrabile nella musica + "analogica" (che termine del caz :p )
cioè non ha i ritmi ultra cadenzanti della musica techno, è priva di quasiasi tipo di virtuosismo solistico o ritmico (proprio perchè mi pare che abbia un diverso concetto di "tempo" e "battuta"...:stordita: ) l' attenzione è tutta dedicata a suoni e sample che vengono proposti in maniera totalmente indipendente da una classica lettura a pentagramma...
è difficile da spiegare ma in generale è mi sembra un' altra concezione di musica!
boh....è un fluire di suoni dedicati alla resa di un' atmosfera particolare irriproducibile basandosi su regole compositive per quanto elaborate "prefissate"...
poi magari mi sbaglio ;)

io dico che mi hai descritto quella fetta di musica classica chiamata "musica concreta" (-> Stockhausen).

dubito cmq che la musica elettronica non abbia tempo... qualcuno di più esperto di me conferma? :D

anche in Aphex Twin il tempo c'è eccome.

a propo.. prova a sentire l'ultimo disco dei Fantomas Eriol.

vi va di fare un esperimento?

eriol
30-01-2004, 15:17
io dico che mi hai descritto quella fetta di musica classica chiamata "musica concreta" (-> Stockhausen).
dubito cmq che la musica elettronica non abbia tempo... qualcuno di più esperto di me conferma? :D
anche in Aphex Twin il tempo c'è eccome.
a propo.. prova a sentire l'ultimo disco dei Fantomas Eriol.
vi va di fare un esperimento?

beh non credo che non ci siano parti delle musiche di aphex twin TOTALMENTE prive di una struttura basata su tempi e battute ma la differenza è che in generale ci sono soluzioni che non si riferiscono di certo alla "musica tradizionale" :)

fantomas eh?
vai con l' esperimento! :D

Arësius
30-01-2004, 15:19
l'esperimento è: ascoltate "Industry" dei King Crimson :)

Viperfish
30-01-2004, 15:27
I FEAR FACTORY NON USANO DRUM MACHINE!

ammetto l'errore, ho postato prima di informarmi, ma diavolo il batterista è impressionante :eek: cmq non mi sembra il caso di gridare!

beh non credo che non ci siano parti delle musiche di aphex twin TOTALMENTE prive di una struttura basata su tempi e battute ma la differenza è che in generale ci sono soluzioni che non si riferiscono di certo alla "musica tradizionale" :)

fantomas eh?
vai con l' esperimento! :D

anche Autechre ha fatto dei pezzi sconvolgendo tempo e battute

Arësius
30-01-2004, 15:31
http://www.drummerworld.com/drum/dpa14/raymondHerrera5.jpg

sì, questo signore è impressionante ma c'è la gabole: il triggeramento del drumkit. :)

l'unica parte "elettronica" della sua musica: il suono resta reale.

mentre Mastelotto utilizza effettivamente dei campionamenti, dei loop e dei synth al posto della batteria! infatti sul booklet in genere indica "buttons" al posto di percussions eheh

Arësius
30-01-2004, 15:39
provate anche "the power to believe part IV" :asd:

poi voglio vedere chi dice "ah sì, questi fanno indie" :rotfl:

Viperfish
30-01-2004, 15:41
sì, questo signore è impressionante ma c'è la gabole: il triggeramento del drumkit. :)

ho letto una recensione dove lo definivano "Human Drum Machine" :asd: ti giuro che ascoltando Demanufacture avevo dato per scontato che la batteria fosse digitale :eek:

mentre Mastelotto utilizza effettivamente dei campionamenti, dei loop e dei synth al posto della batteria! infatti sul booklet in genere indica "buttons" al posto di percussions eheh

ghgh :D

Viperfish
30-01-2004, 15:43
qualcuno ha già sentito Justin Berkovi?

Arësius
30-01-2004, 15:44

no :)

info?

Viperfish
30-01-2004, 15:51
no :)

info?

fa elettronica/techno, alcuni pezzi mi piacciono molto, purtroppo ho solo un album... :( "Charm Hostel"

Arësius
30-01-2004, 15:53
ascolto quanto prima!!

secondo voi, se un fisarmonicista si fa campionare in tempo reale da un batterista che sfrutta il suo suono (e quello della sua voce) come timbro per le percussioni, si può dire che stanno facendo musica elettronica? :asd:

-kurgan-
30-01-2004, 15:55
io mi sto buttando sulle collaborazioni improbabili.. l'ultima slayer-dj shadow :D
adesso sto andando alla ricordi, vediamo se trovo qualcosa d'altro di poco normale :p

Arësius
30-01-2004, 15:57
Viperfish, "trovo" solo i remix del famigerato Dj Rush :muro:

cerco ancora

Viperfish
30-01-2004, 16:03
Viperfish, "trovo" solo i remix del famigerato Dj Rush :muro:

cerco ancora

il cd che ho io l'ha preso un mio amico a Londra :D

i remix non so come siano..

Arësius
30-01-2004, 16:04
non ho la forza di verificare :asd:

Drago
30-01-2004, 18:56
che bello questo thread :)

ho il mulo fermo altrimenti sarei molto più attivo :D ma dopo il formattone si ricomincia!

però sono lieto di avervi dato un buon argomento del quale discutere!

eriol
30-01-2004, 19:33
io mi sto segnando un sacco di nomi :)
grande thread!

Ewigen
30-01-2004, 19:40

Stockhausen un musicista di musica classica (o per meglio dire colta)?Mmmmm.... nemmeno lui (e quelli della sua scuola) definisce il suo genere in questo modo (pur avendo avuto studiato da (e con) vari compositori di musica colta del secolo passato secolo quali Schoenberg,Berg,Messianen,Dellapiccola,Malpiero,Petrassi,...) considerandosi un indipendentista in tutto e per tutto da qualsiasi genere esistito,esistente o che esisterà.Un Zappa o un Vangelis si può dire,dato che tali nomi hanno in comune una stessa ideologia musicale e ilo fatto di voler essere un non-genere.

Che tale genere sonoro non abbia tempo?Dubito pure io

nin
30-01-2004, 20:02
slayer-dj shadow

:eek: Esiste una collaborazione simile?!

-kurgan-
30-01-2004, 20:43
:eek: Esiste una collaborazione simile?!

certo! ;)
spulciando nei banchi della ricordi si trova di tutto.. :D

nin
30-01-2004, 21:01
certo! ;)
spulciando nei banchi della ricordi si trova di tutto.. :D

Ma di cosa si tratta?
Io al max ho sentito Atari TeenAge Riot e Slayer (anche quella collaborazione incredibile, musicalmente e politicamente..)..
Ma slayer+dj shadow mai!

Viperfish
30-01-2004, 21:22

http://www.predicaments.com/passionaudio.htm

a questo indirizzo sono disponibili dei samples del nuovo album, ho notato che come stile è leggermente cambiato, rispetto all'album che possiedo è molto più ritmato :cool:

-kurgan-
30-01-2004, 21:32
Ma di cosa si tratta?
Io al max ho sentito Atari TeenAge Riot e Slayer (anche quella collaborazione incredibile, musicalmente e politicamente..)..
Ma slayer+dj shadow mai!

devo andare a ripescare un vecchio cd.. cmq era in una raccolta, mi pare per un film (e la canzone faceva piuttosto cacare).
non mi sembra cosi' incredibile pero', dj shadow ha collaborato con molti artisti rock.. si parlava pure di una collaborazione nel prossimo album solista di zack de la rocha, ma sono solo voci per ora ;)
la cosa piu' impressionante che ho sentito negli ultimi tempi è il cantante dei motorhead che canta una canzone dei black flag :D

nin
30-01-2004, 21:42
devo andare a ripescare un vecchio cd.. cmq era in una raccolta, mi pare per un film (e la canzone faceva piuttosto cacare).
non mi sembra cosi' incredibile pero', dj shadow ha collaborato con molti artisti rock.. si parlava pure di una collaborazione nel prossimo album solista di zack de la rocha, ma sono solo voci per ora ;)
la cosa piu' impressionante che ho sentito negli ultimi tempi è il cantante dei motorhead che canta una canzone dei black flag :D

Per me è stato schocking Touch me i'm sick dei MudHoney rifatta dai PitchShifTer (per rimanere in tema data la loro matrice elettronica e comunque gran gruppo)...Si cmq non c'è molto da stupirsi dj shadow con slayer..però questi trasher sono così puristi solitamente che tutte le volte ci rimango male :sofico:

Alpha Centauri
31-01-2004, 10:35

Anni fa sentii un LP che si intitolava "Geopapardy" (non ho idea di come si scriva)... c'era una trk molto bella, ma non sono mai riuscito a trovare il vinile x sentire gli altri brani.....

mcatk
31-01-2004, 10:47
X nin bello l'avatar anche il gruppo :cool:

Se non li conoscete provate a scaricarvi (si si ho detto così dato che in italia non si trova niente manco ordinando)qualcosa dei skinny puppy, precursori dell'industrial anni 90 dei nin..

veramente un gruppone un mix tra metal,dance,contaminazioni elettroniche....

Drago
02-02-2004, 18:44
ok andrò magari pesantemente off topic in tema musicale (ma magari nemmeno tanto), però cercatevi la colonna sonora di JET SET RADIO FUTURE e ditemi se non è bellissima...

http://www.cocoebiz.com/images/catalog_scdc00166.jpg

punos
23-05-2006, 13:10
COnoscete qualche festival di musica elettronica sperimentale "amatoriale" al quale si possa partecipare?

Alpha Centauri
23-05-2006, 13:15
Partecipare nel senso di suonare o da ascoltare??

Questa settimana ci sono i Pan Sonic a Roma... + sperimentale di così, non ce n'è :cool:

Alpha Centauri
23-05-2006, 13:19
X nin bello l'avatar anche il gruppo :cool:

Se non li conoscete provate a scaricarvi (si si ho detto così dato che in italia non si trova niente manco ordinando)qualcosa dei skinny puppy, precursori dell'industrial anni 90 dei nin..

veramente un gruppone un mix tra metal,dance,contaminazioni elettroniche....

A stò punto: Einstürzende Neubauten

(che tradotto, se non erro, significa palazzi che crollano) :D
So che sono andati in scena anche con dei martelli pneumatici..... :eek:

punos
23-05-2006, 14:08
intendevo Partecipare suonando ad una rassegna o festival di musica elettronica per emergenti.

Fabiaccio
03-06-2006, 16:08
Non so se è già stato detto:

Karlheinz Stockhausen - Elektronischke musik 1952-'60 ;)

nin
03-06-2006, 17:38
A stò punto: Einstürzende Neubauten

(che tradotto, se non erro, significa palazzi che crollano) :D
So che sono andati in scena anche con dei martelli pneumatici..... :eek:

Loro sono il vero industrial! Altrochè.. :D
Adesso stavo ascoltando un bel remix fatto dai NIN dei Killing Joke.
Realmente potente, sembra una song dei rammstein senza voce

Alpha Centauri
03-06-2006, 19:41
ehehe, ieri Pan Sonic a Roma....
Spettacolo.... C'erano pure Marco Carola (dj set techno detroit), Thomas Brinkman (non so come si scriva), 808 state e gruppi minori...

Fabiaccio
03-06-2006, 20:07
Thomas Brinkman

Brinkmann, autore del notevolissimo Klick ;)

nathanx
07-06-2006, 16:31
...

Fabiaccio
08-06-2006, 00:22
evita con tutta la tua forza (e se non basta fatti aiutare) TBA - Annulè, pseudo-elettronica con 2 idee in croce in 75 minuti... :mbe: :mbe: :mbe:

Anarkino
26-10-2007, 18:22

Penguin Cafe Orchestra, "Music From The Penguin Cafè"

la musica dei Penguin Cafe Orchestra però non la definirei proprio elettronica, la vedo più vicina al minimalismo...
cmq a me piacciono tanto.
se il loro suono ti piace puoi trovare dei richiami anche in artisti più freschi, per es. Lu (è italiano) in particolare i brani del cd B-Interrail, il sito è www.luonline.it,
oppure, anche se forse non c'entrano molto, i Bent, ma non ricordo il sito...

retyty85
27-10-2007, 20:52
Consiglio un album che sto ascoltanto in questo periodo:

Ott - Blumenkraft

http://www.youtube.com/watch?v=LKePPQA_Zk8 <-- qui potete ascoltare la traccia 9 per farvi un'idea.

ciao!

Syphon
28-10-2007, 17:29
signori sinceramente mi rompevo a leggere tutto il 3d..

Ma spero voi abbiate consigliato i DAFT PUNK!!!!

Ragazzi il french touch!!!

Dj Antonino
03-11-2007, 00:39
ottimo thread davvero.. finalmente si parla un po' di elettronica..!
ho letto velocemente tutte le risposte e mi sono venuti in mente almeno 3 artisti/gruppi essenziali ancora non citati
- giorgio moroder
- goldfrapp
- moloko

nicropilar
19-11-2008, 01:14
ciao a tutti,

sto cercando il nome di una canzone, abbastanza famosa ma non mi riesce a venirm in mente neanche il nome dell'artista. le uniche informazioni che ho è che l'autore ha iniziato a suonare il piano a 5 anni, la musica è al 100% strumentale analogica, è una delle prime canzoni "elettroniche" il nome dell'autore dovrebbe essere "gianni", il cognome è straniero. (haha sembra un indovinello ma purtroppo l'ho sentita in radio e mi ricordo solo queste informazioni, m2o g.d.c. introduzione dedicata a quest'artista)

grazie

Dj Antonino
19-11-2008, 01:51
ciao a tutti,

sto cercando il nome di una canzone, abbastanza famosa ma non mi riesce a venirm in mente neanche il nome dell'artista. le uniche informazioni che ho è che l'autore ha iniziato a suonare il piano a 5 anni, la musica è al 100% strumentale analogica, è una delle prime canzoni "elettroniche" il nome dell'autore dovrebbe essere "gianni", il cognome è straniero. (haha sembra un indovinello ma purtroppo l'ho sentita in radio e mi ricordo solo queste informazioni, m2o g.d.c. introduzione dedicata a quest'artista)

grazie

Non ti ricordi un po' come faceva la canzone? un po' almeno lo stile? di "gianni" non mi viene in mente nessuno.. non è che era "giorgio" il nome?

nicropilar
19-11-2008, 16:40
Non ti ricordi un po' come faceva la canzone? un po' almeno lo stile? di "gianni" non mi viene in mente nessuno.. non è che era "giorgio" il nome?

no non credo sia giorgio moroder, l'avrei già trovata
il nome era comunque italiano :(
completamente strumentale e senza parti cantate, anni 70 80

nicropilar
19-11-2008, 21:32
come stile è molto simile ai primi 10 secondi di questa canzone:

KOTO - Chinese Revenge :D

nicropilar
20-11-2008, 00:41
TROVATA!!!!

jean michel jarre - oxygene 4

non so come ho fatto a capire gianni da jean.. figuraccia :muro: :stordita: XD

:) :)

Dj Antonino
20-11-2008, 13:16
TROVATA!!!!

jean michel jarre - oxygene 4

non so come ho fatto a capire gianni da jean.. figuraccia :muro: :stordita: XD

:) :)
( Gianni Michel Jarre :asd: )
Ah ok ;) è davvero un classico :) io ho pure il dvd di oxygene 2007, con gli occhialini in 3d :eek: :asd: .. di recente cmq ha suonato agli arcimboldi a Milano, dopo non so quanti anni di assenza in Italia.. purtroppo non sono riuscito ad andare :(:cry:

nicropilar
21-11-2008, 00:08
( Gianni Michel Jarre :asd: )
Ah ok ;) è davvero un classico :) io ho pure il dvd di oxygene 2007, con gli occhialini in 3d :eek: :asd: .. di recente cmq ha suonato agli arcimboldi a Milano, dopo non so quanti anni di assenza in Italia.. purtroppo non sono riuscito ad andare :(:cry:

grazie lo stesso per l'aiuto!
ho visto un po di video, devono essere stati uno spettacolo i suoi concerti....e ho visto anche io che era a milano a inizio novembre... sigh :stordita: :muro:

runk
01-12-2008, 15:16
signori sinceramente mi rompevo a leggere tutto il 3d..

Ma spero voi abbiate consigliato i DAFT PUNK!!!!

Ragazzi il french touch!!!

ecco, tra cui rammento i Justice e i nuovi DatA!

In ogni caso c'era già un 3d sull'elettronica e la minimal creato proprio dal sottoscritto. vabbè fa nulla...

rilancio con: Legowelt ( :ave: ) , Extrawelt ( :ave: ), Booka Shade, Kaskade, Kraftwerk ( :ave: ) , Fisherspooner ( :ave: ), Pendulum ( :ave: ), The Presets ( :ave: ), Simian Mobile Disco... e potrei continuare all'infinito :O

stenoippo
03-12-2008, 23:00
spulciando tra il mio database musicale ho trovato un argomento che voglio approfondire: la musica elettronica. fino ad adesso i nomi che conosco sono pochi, e ho pochi album di questo genere musicale (quasi tutti molto soft). eccovi i nomi:

Air - Moon Safari <- a mio avviso molto pacato ed ascoltabile

Jean-Michel Jarre - Oxygene 1-6/7-13 <- psichedelico :D

Motel Connection - Give me a good reason to wake up <- più dance/house, ma molto carino

Prodigy - The fat of the land <- un album fatto molto bene,con diverse canzoni ben realizzate

Royksopp - Melody A.M <- stupendo!ha delle sonorità bellissime

The Notwist - Neon golden <- qualche canzone bella, un po' leggero

ora, oltre a questi nomi, ho anche qualche canzone che mi piace veramente tanto, un po' sono della colonna sonora di wipeout 2097 (che adoro) e un altro po' sono canzoni sparse:

The Chemical Brothers - Block Rockin' Beats
The Chemical Brothers - Hey Boy Hey Girl
The Chemical Brothers - Loops of Fury
Fluke - U Six
Daft Punk - Musique (sto cercando homework)
Underworld - Tin There

ecco, ne vorrei altra ancora, vorrei conoscere altri artisti ed ascoltare cose nuove:chiunque voglia consigliarmi è ben accetto!

Drago ciao anche io come te adoro la musica elettronica, tra i miei preferiti i rockets te li ricordi tutti argentati se ascolti l' ultimo disco (dont stop) recente del 2006 mi pare è favoloso.. poi che dirti forse i capostipiti kraftwerk l' elettronica pura l' hanno inventata loro. comunque pure io mi diletto prova ad ascoltare poi dimmi cosa ne pensi ...

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=391707178

smog
30-06-2009, 16:17
ciao a tutti, devo fare una compilation per una mia amica con un po' di generi
volevo metterci anche una canzone di brian eno, quale mi consigliate?

ne cercavo una "elettronica" per eccellenza che non fosse troppo complessa (cioè un minimo orecchiabile, ascolta tutt'altro):confused:
grazie mille in anticipo

Alpha Centauri
30-06-2009, 19:36
ciao a tutti, devo fare una compilation per una mia amica con un po' di generi
volevo metterci anche una canzone di brian eno, quale mi consigliate?

ne cercavo una "elettronica" per eccellenza che non fosse troppo complessa (cioè un minimo orecchiabile, ascolta tutt'altro):confused:
grazie mille in anticipo

A me piace molto Brian Eno - Peter Schwalm - Om-yoji - 05 The MilkyWay. Ma forse non è il tipo di brano che cerchi tu.
In alternativa, di più orecchiabile c'è Ultramarine, presa dalla colonna sonora di Heat. ;)

smog
30-06-2009, 22:28
A me piace molto Brian Eno - Peter Schwalm - Om-yoji - 05 The MilkyWay. Ma forse non è il tipo di brano che cerchi tu.
In alternativa, di più orecchiabile c'è Ultramarine, presa dalla colonna sonora di Heat. ;)

Grazie! sì, Ultramarine è molto bella
l'altra purtroppo non riesco a trovarla su internet da nessuna parte, e nemmeno su itunes store

-
mi chiedevo: "By this river" da "Before and after science" si può considerare elettronica?

...ogni altro suggerimento è ben accetto

Alpha Centauri
01-07-2009, 01:21
Grazie! sì, Ultramarine è molto bella
l'altra purtroppo non riesco a trovarla su internet da nessuna parte, e nemmeno su itunes store

Coordinate più precise (ho fatto un controllo):
Artists: Brian Eno - Peter Schwalm
Album: Music for Onm-yoji
Title: The Milky Way
Poi ho anche un n.5.

Adesso, stando ad es alle info che trovo QUI (http://mog.com/music/Brian_Eno/Music_for_Onmyo-Ji/Milky_Way), o è l'ultima traccia (The Milky Way appunto), o la numero 5 (Sake Wo Trouble).
Alla fine cerca l'album.

mi chiedevo: "By this river" da "Before and after science" si può considerare elettronica?

...ogni altro suggerimento è ben accetto

Quello che stavo ascoltando adesso su youtube non mi è sembrato il classico sound elettronico. Ma poi bisogna prima definire e mettersi d'accordo su cosa sia la musica elettronica per stabilire se un brano rientri o meno nella categoria. ;) E fare scansioni rigide fra i generi non serve poi più di tanto.
Certo però, se uno deve fare una selezione di pochi brani (quelli che stanno in un cd) con l'obiettivo che rappresentino almeno qualche aspetto della musica elettronica, allora io non includerei quella traccia, anche se Eno è un grande.

Però, poco dopo, mi sono accorto che nella mia playlist c'era un "Harmonia 76 & Brian Eno" By the riverside, e mi son detto: come mai ho questo brano? Ebbene, ascoltandolo posso dirti che quello si era un sound più tipicamente elettronico. Sarà una versione modificata, un riarrangiamento in chiave elettronica.

smog
01-07-2009, 16:25
Coordinate più precise (ho fatto un controllo):
Artists: Brian Eno - Peter Schwalm
Album: Music for Onm-yoji
Title: The Milky Way
Poi ho anche un n.5.
niente, neanche così la trovo: né su youtube, né su lastfm, né su itunes store

"Harmonia 76 & Brian Eno" By the riverside
anche questo introvabile:muro:

pnx
09-07-2009, 20:34
Quando si parla di "musica elettronica", di può dire di tutto e di più, perchè è un genere molto vasto.

I miei essenziali:

The Chemical Brothers - Surrender
(ascoltati THE SUNSHINE UNDERGROUND!)
http://www.plong.com/MusicCatalog/C/Chemical%20Brothers,%20The%20-%20Surrender/Chemical%20Brothers,%20The%20-%20Surrender.jpg

Justice - Cross
(pura french touch)
http://badtofu.com/imgs/justice-cross.jpg

Digitalism - Idealistic
http://www.plong.com/MusicCatalog/D/Digitalism%20-%20Idealism/Digitalism%20-%20Idealism.jpg

Simian Mobile Disco - Attack Decay Sustain Release
http://4.bp.blogspot.com/_J-X5vqgwEbo/R3fYi-q3DzI/AAAAAAAAAFQ/9gmpGuoZXmE/s320/simian_mobile_disco-attack_decay_sustain_release.png.jpg

Daft Punk - Discovery
(Ok, per molti è commerciale, ma a me fa impazzire)
http://dreamers.com/indices/imagenes/discos.17.IMAGEN1.jpg

Qua stiamo su un generi leggermenti diversi...

Plump DJs - Saturday Night Lotion
http://3.bp.blogspot.com/_Eoq19XgIYvY/R1QaUEDQ3sI/AAAAAAAABZA/sFlpc9XY3ag/s320/plumpdjs.jpg

The Avalanches - Since I Left You
(3500 samples per un mix unico e incredibile - uno dei più stravaganti al primo ascolto)
http://onealbumaday.files.wordpress.com/2009/01/avalanches.jpg

The Knife - Silent Shout
http://www.retromusica.com/wp-content/uploads/2008/08/the-knife-silent-shout.jpg

Chase and Status - More than Alot
(un po più verso il Drum&Bass)
http://s59.radikal.ru/i163/0810/2f/9bd20039d979.jpg

Dj Antonino
09-07-2009, 22:00
2,3,4,5 concordo che sono dei must, Justice su tutti, gli altri me li ascolterò.. da come lo descrivi cmq mi incuriosisce molto "The Avalanches - Since I Left You" :asd:

Drago
10-07-2009, 16:56
hoho mi ero dimenticato di questo thread :D
dopo me lo rileggo con calma e posto qualcosa di aggiornato :D

Drago
11-07-2009, 19:27
allora, vediamo se negli anni ho imparato qualcosa:

prendiamola larga:

massive attack

http://www.youtube.com/watch?v=fG8eQBSp9Ao

stateless

http://www.youtube.com/watch?v=Sn3-1kvv6u4

postal service

http://www.youtube.com/watch?v=FAPy64IgG58

i daft punk dal vivo, una roba fuori dal mondo (e pensate che c'erano a torino e non sono andato a vederli, proprio da pirla)

http://www.youtube.com/watch?v=x84m3YyO2oU

kanye west per completare 'l'invasione dei robot'

http://www.youtube.com/watch?v=3jzSh_MLNcY&feature=fvst

i goose:

http://www.youtube.com/watch?v=nkA9IYsRpKA&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=gcyChmAMpjo&feature=related

propellerheads:

http://www.youtube.com/watch?v=1cHqQWR9ev8

latito però un po' troppo, mi servoni dischi validi :D

Fabiaccio
12-07-2009, 13:28
Guarda, qua di elettronica ne trovi quanta ne vuoi, tutta scaricabile con un click (anche se qualcosa l'han levata dal link)
http://ubu.com/sound/index.html

:Perfido:

Drago
13-07-2009, 00:02
Digitalism - Idealistic
http://www.plong.com/MusicCatalog/D/Digitalism%20-%20Idealism/Digitalism%20-%20Idealism.jpg

incredibile, è in loop da qualcosa come tre ore :D

maslab
16-07-2009, 06:47
Aphex Twin
Xtal (la mia preferita, dedicata al tempo)
Windowlicker
Vordhosbn
Heliosphan
Flim
On

Boards of Canada
Dayvan Cowboy

Si vede che mi piace AFX?

_Grave_Digger_
16-07-2009, 10:37
Bello questo thread ...
Per il momento il mio background si ferma a: Chemical brothers, Daft Punk, Leftfield, The christal method, Justice, The Prodigy, apparat, massive attack ... e altri, ma non ricodo i nomi ...

E spero di conoscerne molti altri grazie a questo thread, visto che dovrei farmi una cultura per sviluppare al meglio la mia musica ... anche se ancora non posso parlare di musica ...

ciao ...

jointrasher
16-07-2009, 10:46
eccomiiii....ringrazio ancora oggi mio zio che 10 anni fa (ne avevo 14) mi fece ascoltare jean michel jarre.....e brian eno...mi innamorai dell'elettronica e da allora ho ascoltato e ascolto un pò tutti i generi...ogni genere di elettronica IMHO ha artisti di gran spessore, anche l'hardcore e altri generi che non amo particolarmente se fatti da professionisti seri esce gran musica...

Ultimamente mi sono appassionato (per non dire ossessionato) alla goa/psytrance....anche perchè ho finalmente portato la mia passione per la realizzazione di videoperformance e videoproiezioni a qualche party (in club o in boschi sperduti che siano)...e questa musica e l'ambiente che crea mi ha rapito...
non ho letto tutti i post precedenti, se ripeto artisti già citati scusatemi..:p
(c'è qualche canzone anche)...

Bluetech - Oleander (http://www.youtube.com/watch?v=2LYDqZ8cqTY) amo questa canzone :O
Apparat - You don't know me (http://www.youtube.com/watch?v=a_t8Y-BgW6Q)
Aes dana - Digitalys (http://www.youtube.com/watch?v=v64Wax7T_1Q&feature=related)
Venetian snares - Szamar madar (http://www.youtube.com/watch?v=upH0IZRgj0I&feature=related) album pazzesco
Kindzadza - Inner vibration (http://www.youtube.com/watch?v=qyZO-7TIsRg) in live ti succhia le energie...:eek:
Mochipet - Laffy taffy core (http://www.youtube.com/watch?v=YFaYuAqJ0uE)
GMS - Juice (http://www.youtube.com/watch?v=sEO-SOeuhP0&feature=fvst) uno dei primi pezzi psytrance che ho sentito
Cosmosis - Dance of the cosmic serpent (http://www.youtube.com/watch?v=ZMFFkCM07mw)
Infected mushroom - I'm the supervisor (http://www.youtube.com/watch?v=i-oqLBnJ3vQ)
Alien mental - Pot politics (http://www.youtube.com/watch?v=Gvg5wT8c0uw&feature=related)
Psykovsky - Pump the spam (http://www.youtube.com/watch?v=NIfbU1WsSUo) in live un fottuto genio
Krumelur - Minimal animal (http://www.youtube.com/watch?v=DWOyHkNSYEw) disco ormai consumatissimo
Pendulum - Tarantula (http://www.youtube.com/watch?v=5kJ09FpWoaM)
Teebee - Future war (http://www.youtube.com/watch?v=oxGnBk0Z5IM&feature=related)

poi.....aphex twin, goa gill (grande vecchio baba), hallucinogen, portishead, tricky, daft punk, chemical brother (dipende dai dischi), highko, cosmo, chillin berlin, electrypnose, e una valanga di altri...;)

Drago
16-07-2009, 15:53
vedo che avete cominciato a postare dei sample da youtube: ottimo :D

runk
08-08-2009, 18:57
E' da un mese che non ascolto altro, incommensurabile:

http://3.bp.blogspot.com/_Hi87gEa0oBE/SglYtPrDtVI/AAAAAAAAAlE/pYRGtP2rFqE/s320/danger+914.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=Fr-iawLvNr4
http://www.youtube.com/watch?v=CCpela6sdeM
http://www.youtube.com/watch?v=FQAqbC95Ycw

http://punk-latin.net/Dmianz/cutenews.1.4.6/cutenews/data/upimages/2547995487_19a828f792.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=2DO6Y9_5e7A
http://www.youtube.com/watch?v=vPUa67AHemk
http://www.youtube.com/watch?v=ltxZWZzFKt0

Danger è la risposta al french touch, ne è la chiave secondo me, magnifico...

stenoippo
11-08-2009, 21:27
stupendo, è tutto il pomeriggio che bazzico fra artisti che manco mi immaginavo esistessero, faccio musica elettronica da trent' anni ormai ma non si finisce mai di imparare... per mè su tutti comunque restano sempre i kraftwerk :D

A PROPOSITO QUESTI SCOMMETTO NON SONO STATI MENZIONATI E SENTITI DA NESSUNO MA SONO STREPITOSI...

http://www.youtube.com/watch?v=2KfDV0v3hzc

jointrasher
17-08-2009, 13:13
bonde do role - marina gasolina (peaches mix)
a me fa impazzire,dopo il primo ascolto non soddisfacente,l'ho rimessa e mi è entrata in testa :D

un mix delle peaches....ah, che donne...
http://www.youtube.com/watch?v=lPM3V-qfUCo&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=L6d5a6eg9kE&feature=related

mich@el_88
19-08-2009, 14:36
non mi pare di aver ancora letto gli Autokratz, ve li consiglio :cool:

retyty85
19-08-2009, 23:28
Skylab - #1
qui (http://www.youtube.com/watch?v=GeIa1O77KFk) potete ascoltare Seashell

Thievery Corporation - Sounds From The Thievery Hi-Fi
qui (http://www.youtube.com/watch?v=KoSIUsRQxl0&feature=related) Shaolin Satellite

Matteo Trenti
20-08-2009, 00:22
Anch'io metto LA mia canzone...

MIKE OLDFIELD VIPER

http://www.youtube.com/watch?v=gq8EoQvv9zY

numbhead
20-08-2009, 00:40
Burial