PDA

View Full Version : per quale assurdo motivo...

francesco25
24-01-2004, 16:37
il soffitto di questa stanza mi riprende un poco del colore del pavimento?:muro:

uso max+vray..

il soffitto è un piano con le normali ribaltate (senno lo renderizza nero) e il matriale è un semplice standard bianco...

ah come luce ho meso una omni e basta...

francesco25
24-01-2004, 16:42
questa:muro:

IronMan
24-01-2004, 18:00
trattasi del "famoso" color bleeding (è una peculiarità della global illumination in cui le superfici riflettono la luce portando con sé una certa quantità del loro stesso colore) sparato a manetta senza possibilità di regolazione. Ne avevo parlato qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=586932&goto=newpost

...ma nessuno mi ha creduto :muro:

francesco25
24-01-2004, 18:39
io ti credo:muro:

dobbiamo trovare una soluzione !!!!:muro:

ora mi meto a provare di cambiare i parametri speriamo bene......

zell18
24-01-2004, 18:52
ma la se la indirect illumination è attivata è loggico ke riflette il colore del pavimento no??? :) se magari ne volete di meno o propio per niente dovete mettere al materiale una mappa di vray ke nn mi ricordo come si kiama!!! cmq ti permette di decidere quanto colore il materiale deve emettere

:)

IronMan
24-01-2004, 19:17
Aaaaargh! Stai forse parlando di VrayMtlWrapper ? Non è una mappa, è un materiale che "avvolge" un altro materiale. In pratica il francesco25 dovrebbe selezionare il materiale del pavimento, poi sempre lì selezionare il materiale VrayMtlwrapper, il quale, una volta cliccato, chiede se si vuole che il materiale precedente venga tenuto come sub-materiale (la risposta è sì, altrimenti a che serve?). Una volta fatta l'operazione, vraymtlwrapper ti permetterà di scegliere quanta GI riceve e spara il pavimento. :muro: :muro: :muro:
Ma se si imposta un basso parametro in generate GI il pavimento sparerà sicuramente meno colore, ma anche luce, quindi la stanza diventa più buia :muro: . In pratica in questi casi le scelte con Vray sono 3:

1) Non modifico alcun parametro di GI lasciando che i colori vengano sparati a destra e a manca in maniera irrealistica (come nella scena postata da francesco25).

2) Modifico i parametri di GI dei materiali più "spargicolore" nella scena, rendendola irrealisticamente scura, considerate le luci che ci metto.

3) Vedi punto 2, poi impiego qualche ora aggiungendo area light e luci varie per illuminare la stanza in maniera dignitosa, sperando di fare un buon lavoro .:rolleyes: :muro:

francesco25
24-01-2004, 19:29
Originariamente inviato da IronMan . In pratica il francesco25 dovrebbe

dammi pure del TU !! :D: :)

zell18
24-01-2004, 19:37
ma siete sicuro io ricordo ke si + modificare propio la fuga di colore!!!

IronMan
24-01-2004, 19:56
Originariamente inviato da zell18
ma siete sicuro io ricordo ke si + modificare propio la fuga di colore!!!

Non ho la sicurezza assoluta, se salta fuori che c'è anche questa opportunità, ben venga :)

zell18
24-01-2004, 19:59
bha con quello della radiosity di max5 e 6 c'è di sicuro perke l'ho usato!!!

penso anke in vray!!!