PDA

View Full Version : [ot]In coda da confermare.Corretto secondo voi?

Pagine : [1] 2

abxide
24-01-2004, 12:26
Innanzitutto chiedo scusa ai mods, spero che non me lo chiudano questo 3d sondaggio. Siccome ho notato il proliferare di uno strano fenomeno nel mercatino mi chiedevo se era giusto o meno. Mi spiego meglio, sempre più spesso vedo che ci sono utenti che fanno le corse per scrivere "in coda, ti faccio sapere entro domani" o cose simili, in pratica ci si mette prima in coda e poi dopo si pensa se acquistare realmente quell'oggetto.Secondo questo ragionamento, potrei mettermi in coda con "riserva" in tutti i 3d di mio interesse e poi dopo grazie alla grande disponibilità di scelta, penso a cosa confermare e cosa no.
Secondo voi è corretto un attegiamento simile?

Dina Mutan
24-01-2004, 13:01
Non lo è per nulla.

nin
24-01-2004, 13:03
NO

project_34
24-01-2004, 13:08
Per niente :O

batstef
24-01-2004, 13:12
NO, E ANDREBBE PROIBITO

ciccillover
24-01-2004, 13:13
Non vedo qual è il problema, secondo me è giusto, o almeno comportandomi così non ho mai causato problemi a nessuno, difatti se non riesco a confermare entro qualche ora o al max un giorno automaticamente dico che non mi si consideri più in coda.
Lo stesso comportamento lo sta tenendo swarzy nel mio 3d, ma non mi da particolarmente fastidio...

batstef
24-01-2004, 13:16
Originariamente inviato da ciccillover
Non vedo qual è il problema, secondo me è giusto, o almeno comportandomi così non ho mai causato problemi a nessuno, difatti se non riesco a confermare entro qualche ora o al max un giorno automaticamente dico che non mi si consideri più in coda.
Lo stesso comportamento lo sta tenendo swarzy nel mio 3d, ma non mi da particolarmente fastidio...
ti metti in coda quando sei certo dell'acquisto...
altrimenti te ne stai buono fino a che
non ti sei deciso

riaw
24-01-2004, 13:19
tanto non vengono puniti quelli che saltano le code, non vedo perchè punire chi si mette in coda "con riserva"...

Dural
24-01-2004, 13:20
So anch'io dell'opinione che sia il caso di accodarsi in un 3d solo se convinti dell'acquisto, per dare un pò di certezza alle transazioni. :)

werted
24-01-2004, 13:20
No e' solo una inutile perdita di tempo per chi vende e per chi e' realmente interessato all'acquisto.
Un po' come chi si mette in coda con "limata" che devi ricontattare qualora tu decidessi di abbassare il prezzo di vendita aspettando spesso giorni prima di avere una risposta spesso negativa.

jack97
24-01-2004, 13:25
secondo me va bene per prenotarsi, ma se dopo ti dicono ti so dire domani lo considero antieconomico.

L'unica è prenotarsi per arrivare primi e confermare entro brevissimo tempo per concludere o lasciare cosi da andare avanti con il successivo

Fire Fox II
24-01-2004, 13:25
Beh, chi si mette in coda con "riserva" può avere anche altri motivi: tipo trovare maggiori info su quel prodotto oppure mettersi in coda per qualcun'altro per poi avere il tempo di consultarsi con lo stesso...

Non è giusto invece accodarsi sullo stesso prodotto in diversi thread e poi scegliere quello + conveniente

:)

ezio
24-01-2004, 13:27
Proprio l'altro giorno ho visto una radeon 8500, mi sono messo in coda, ma poi ho subito rinunciato (lo stesso giorno se non erro e dopo pochissimo tempo) perchè ho trovato una geffoti4200 che mi interessava di più...
Sinceramente non so se questo è stato scorretto o meno (ne parlo perchè mi sembra simile al fenomeno descritto da abxide nell'introduzione al sondaggio e mi è venuta la coda di paglia :D ), non mi sembra. Se comunque lo è stato, mi scuso :)
Ciao a tutti :)

batstef
24-01-2004, 13:29
Originariamente inviato da Fire Fox II
Beh, chi si mette in coda con "riserva" può avere anche altri motivi: tipo trovare maggiori info su quel prodotto oppure mettersi in coda per qualcun'altro per poi avere il tempo di consultarsi con lo stesso...

Non è giusto invece accodarsi sullo stesso prodotto in diversi thread e poi scegliere quello + conveniente

allora...arrivi tu in coda con riserva, poi magari arrivo io
che sono certo dell'acquisto...chi è il primo e chi il secondo?
perchè la questione si riduce a questo....

Fire Fox II
24-01-2004, 13:34
Originariamente inviato da batstef
allora...arrivi tu in coda con riserva, poi magari arrivo io
che sono certo dell'acquisto...chi è il primo e chi il secondo?
perchè la questione si riduce a questo....

Scusa, in tal caso il primo sono io

Essere in coda con "riserva" non significa aspettare una settimana e poi dire di no

Mi sembra una cosa normalissima cercare maggiori info su quel prodotto o altro prima di effettuare l'acquisto...

Al massimo il rivenditore potrebbe dare la precedenza a chi conclude subito

batstef
24-01-2004, 13:37

Essere in coda con "riserva" non significa aspettare una settimana e poi dire di no

Mi sembra una cosa normalissima cercare maggiori info su quel prodotto o altro prima di effettuare l'acquisto...

prima cerchi le info...poi ti metti in coda, e comunque
non deve dipendere dalla volontà del venditore...ma
da una regola accettata

werted
24-01-2004, 13:39
... prima ti cerchi le info e poi ti metti in coda

abolo
24-01-2004, 13:41
ma io mi chiedo: perchè fare tanto baccano?
Ognuno nel suo 3d mette le regole che preferisce(compatibilmente con le regole del mercatino) come ad esempio preferita la consegna a mano, preferenza ai blokki, preferenza a chi ha già cntrattato con me....
se vi da fastidio questo atteggiamento da parte di alcuni utenti basta che aggiungiate tra le vostre regole quella che non si considerano prenotazioni con riserva.
Il fatto poi di cercare la migliore offerta per il prodotto che si cerca mi sembra sia una cosa normale, io non ci vedo niente di male se, trovando un'offerta migliore, rinuncio all'altra.Basta non prendere per il c..o il venditore.
Buone vendite a tutti

ezio
24-01-2004, 13:43

Sono daccordo, al max il venditore specifica all'inizio della vendita che preferisce dare la precedenza a chi compra subito, altrimenti chi si mette in coda con riserva, a mio modestissimo parere :) , rimane comunque il primo della lista. (anche se ammetto che può essere un po' fastidioso per chi c'è dopo più che altro per il tempo perso, ma non credo sia un motivo giusto per "escludere" chi si mette in coda con riserva)
Ancora un salutone a tutti :)

Fire Fox II
24-01-2004, 13:44
prima cerchi le info...poi ti metti in coda, e comunque
non deve dipendere dalla volontà del venditore...ma
da una regola accettata

Eh si, nel frattempo che cerco le info ci sono 5/6 persone davanti :rolleyes:

Ripeto: x "riserva" non significa aspettare una settimana(!) ma posso semplicemente confermare in giornata o al + tardi la mattina successiva

Se al rivenditore sta bene, non vedo perchè non si dovrebbe

E poi mi sembra che questo thread abbia "principi" diversi che io non discuto

ezio
24-01-2004, 13:44
Originariamente inviato da abolo
se vi da fastidio questo atteggiamento da parte di alcuni utenti basta che aggiungiate tra le vostre regole quella che non si considerano prenotazioni con riserva.
Il fatto poi di cercare la migliore offerta per il prodotto che si cerca mi sembra sia una cosa normale, io non ci vedo niente di male se, trovando un'offerta migliore, rinuncio all'altra.Basta non prendere per il c..o il venditore.

;)

batstef
24-01-2004, 13:48
ma io mi chiedo: perchè fare tanto baccano?
Ognuno nel suo 3d mette le regole che preferisce(compatibilmente con le regole del mercatino) come ad esempio preferita la consegna a mano, preferenza ai blokki, preferenza a chi ha già cntrattato con me....
Buone vendite a tutti
devo fare un disegnino per spiegarmi???
uno può fare quel che vuole...sto dicendo
che sarebbe necessaria una regola per cui ha la
precedenza nelle trattative chi ha la certezza dell'acquisto...
questa è una regola generale, che c'entra con le comodità
o no della consegna a mano..pacchi o piccioni viaggiatori...

ezio
24-01-2004, 13:52
Io ad esempio come venditore non avrei problemi ad "aspettare" chi si mette in coda con riserva; se mi servisse vendere subito lo specificherei nei dettagli della vendita...
Come compratore, sicuramente non sarei contentissimo di essere dopo una persona che prima voleva comprare e dopo rinuncia, perchè avrei voluto subito avere quella determinata cosa senza aspettare altri prima di me, ma non ci vedo niente di male
Comunque come sempre ognuno ha la sua opinione :)
Buone compra-vendite a tutti ;)

werted
24-01-2004, 13:52
Eh si, nel frattempo che cerco le info ci sono 5/6 persone davanti :rolleyes:

Che sono sicure dell'acquisto e magari hanno voglia di concludere alla svelta

abolo
24-01-2004, 13:54
devo fare un disegnino per spiegarmi???
uno può fare quel che vuole...sto dicendo
che sarebbe necessaria una regola per cui ha la
precedenza nelle trattative chi ha la certezza dell'acquisto...
questa è una regola generale, che c'entra con le comodità
o no della consegna a mano..pacchi o piccioni viaggiatori...

Non sono d'accordo con te, è una questione soggettiva, perchè le regole non devono tutelare solo il venditore ma anche il compratore.
Non a caso le code vanno rispettate. Se io vendo e non ho problemi ad aspettare perchè aggiungere regole per dirmi che non posso farlo? E' come quando uno dice "aspetto se c'è qualcuno per la consegna a mano altrimenti spedisco".

jack97
24-01-2004, 13:54
ma perchè dovrei aspettare degli incerti quando c'è chi conclude subito? concludere subito significa velocizzare il tutto, magari vendo per acquistare pezzi migliori proprio qui sul forum, vuoi mettere transazioni in più che si farebbero?

MasterMosquiton
24-01-2004, 13:56

Originariamente inviato da ezio
Io ad esempio come venditore non avrei problemi ad "aspettare" chi si mette in coda con riserva; se mi servisse vendere subito lo specificherei nei dettagli della vendita...
Come compratore, sicuramente non sarei contentissimo di essere dopo una persona che prima voleva comprare e dopo rinuncia, perchè avrei voluto subito avere quella determinata cosa senza aspettare altri prima di me, ma non ci vedo niente di male

abolo
24-01-2004, 13:56
Non sono d'accordo con te, è una questione soggettiva, perchè le regole non devono tutelare solo il venditore ma anche il compratore.
Non a caso le code vanno rispettate. Se io vendo e non ho problemi ad aspettare perchè aggiungere regole per dirmi che non posso farlo? E' come quando uno dice "aspetto se c'è qualcuno per la consegna a mano altrimenti spedisco".

Forse non mi sono spigato bene ma vado di fretta ciao a tutti:confused: ;) :D

abolo
24-01-2004, 13:57
Originariamente inviato da jack97
ma perchè dovrei aspettare degli incerti quando c'è chi conclude subito? concludere subito significa velocizzare il tutto, magari vendo per acquistare pezzi migliori proprio qui sul forum, vuoi mettere transazioni in più che si farebbero?
Ok ma questa non è un'azienda in cui dobbiamo ridurre i costi e ottimizzare i tempi

jack97
24-01-2004, 14:00
Ok ma questa non è un'azienda in cui dobbiamo ridurre i costi e ottimizzare i tempi

trattiamola come consorzio dove i soci traggono benefici riconducibili ad acquisti a prezzi più vantaggiosi :D :D

Fire Fox II
Originariamente inviato da jack97

Se sei il rivenditore, specifichi che hai fretta di vendere e concludi con chi viene incontro alle tue esigenze

Originariamente inviato da werted
Che sono sicure dell'acquisto e magari hanno voglia di concludere alla svelta

Non credo che qualche ora ti costa una gamba o un braccio :sofico:

xketto85x
a mio avviso non è sbagliato...... magari lasciare un tempo max x "decidere" ma non puoi dirmi che è sbagliato!

jack97
24-01-2004, 14:02
Originariamente inviato da xketto85x
a mio avviso non è sbagliato...... magari lasciare un tempo max x "decidere" ma non puoi dirmi che è sbagliato!

un po di tempo si è lecito, ma non che uno ci metta un giorno per decidere

Trapana
24-01-2004, 14:05
Secondo me, piuttosto che decidere il "vale/non vale" mettersi in coda con riserva, potremmo prendere in considerazione una soluzione sul versante opposto, ovvero:

Il venditore inserisce un ulteriore criterio di coda relativo alle riserve es:

Vendo cammello con una gobba sgonfia alle seguenti condizioni

[Cairo e delta del nilo]
[Spedizione in coda]
[non scambio (nemmeno con dromedari)]
[no riserva]

Così chi si mette in coda sa che se lo fa con riserva andrà in fondo alla coda insieme a chi vuole scambiare o ricevere la merce via sped.

NB Questo sistema andrebbe regolamentato indipendentemente dalla durata della vendita ovvero, se ti metti in coda con riserva e hai bisogno di 2 giorni (per qualunque motivo es:devi chiedere a un tuo amico se la vuole ecc) anche se la vendita dura più di due giorni tu verrai messo in coda rispetto agli altri.

NB2 nel caso la vendita dopo due giorni la vendita sia ancora aperta e la riserva venga tramutata in "interesse sicuro all'oggetto" si verrà inseriti nell'ultima posizione valida per gli interessati all'acquisto (sicuro) ovvero prima degli scambi e delle spedizioni

ESEMPIO CHIARIFICATORE (nel caso del cammello sopracitato)

1°Giorno

Abdul23 in coda con interesse confermato consegna a mano
Mario_papera in coda con spedizione
Tarvi_Olli in coda con riserva (lo so tra 2 giorni) consegna a mano
Gino scambia con tazza del water

2°Giorno

Situazione coda

Abdul23
Tarvi_Olli
Mario_papera
Gino

durante il 2°giorno COZZA si mette in coda consegna a mano e aggiornando la situazione la coda diventa

Abdul23
COZZA
Tarvi_Olli
Mario_papera
Gino

3°Giorno (ovvero quando Tarvi dovrebbe confermare)

Tarvi conferma l'interesse e subentra un nuovo utente (Rospo12) che posta l'interesse però dopo il post di conferma di Tarvi

Situazione coda quindi

Abdul23 consegna a mano
COZZA consegna a mano
Tarvi_Olli consegna a mano (confermato interesse)
Rospo12 consegna a mano
Mario_papera spedizione
Gino Scambio con tazza del water

Scusate la lungaggine ma è una proposta
sta a tutti valutarla

Aketaton
24-01-2004, 14:13
Originariamente inviato da riaw
tanto non vengono puniti quelli che saltano le code, non vedo perchè punire chi si mette in coda "con riserva"...

parole sante:cool:

Fire Fox II
24-01-2004, 14:14
Aspetta Trapana, devo leggere meglio le istruzioni ;)

:sofico:

Dina Mutan
24-01-2004, 14:15
Originariamente inviato da Aketaton
parole sante:cool:
NON SPEDISCO!

Ayrton
24-01-2004, 14:19
non voglio creare nessuna polemica con nessun utente ma visto che è uscito fuori questo argomento volevo solo far notare una cosa...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=601302

Ormai la scheda non la vendo + ma... quanto tempo dovrò aspettare x avere una risposta?

ripeto, l'ho tirato in ballo solo xchè questa cosa dà fastidio anche a me, non me ne vogliano gli utenti tirati in ballo ma è solo un esempio che si stà dilagando sul forum

alphacygni
24-01-2004, 14:43
Secondo me e' una naturale conseguenza della inflessibilita' delle code... Voglio dire, nelle vendite sul mercatino, l'unica cosa "sicura" e' la coda, perche' e' scritta, perche' e' vincolante per il venditore nei confronti dell'acquirente ma non il contrario. Questa disparita' puo' essere seccante, tuttavia secondo me c'e' anche da considerare che date le modalita' in cui avvengono le vendite, sarebbe impossibile sapere a priori la propria effettiva disponibilita' a concludere, perche' questa puo' dipendere da molti fattori, esempi vari:

1) si sta aspettando una conferma a breve per un affare di vendita quasi concluso. Se arriva questa conferma, i soldi per concludere saranno disponibili, in caso contrario no:
- Potrei non prenotarmi e poi rodermi il fegato quando mi arrivera' questa conferma, visto che avro' gia' una decina di persone in coda davanti a me
- Potrei prenotarmi, perche' ovviamente la cosa mi interessa, ma non so se potro' permettermi di concludere... cosa che faro' molto volentieri se arrivera' questa conferma

2) Si ha piu' o meno idea di cosa sia il prodotto, ma non si hanno ancora riscontri precisi visto che nessuno ha un database di hardware in testa.
- Posso mettermi in coda e cercare caratteristiche in maniera approfondita, rendermi conto che in effetti e' quello che mi serve, tornare e confermare.
- Posso non mettermi in coda, cercarmi le caratteristiche, capire che e' quello che mi serve, tornare per mettermi in coda e trovarmi le solite 10 persone davanti

2 bis) Situazione simile, ma in piu' non si ha a disposizione subito il dovuto tempo per le opportune ricerche. Esempio, mi capita spesso quando sono fuori all'universita', magari leggo il thread alle 3 di pomeriggio, ma non posso verificare tutto quanto in quel momento. Stessa cosa puo' accadere a chi lavora, ecc. ecc. ...
Magari ci si potra' riconnettere solo in serata...

E ci sarebbero moltissimi altri esempi da fare. Coloro che vendono, devono tenere presente che i potenziali acquirenti hanno una scelta ampia nella quale doversi orientare, e non che esiste nel mondo solo la cosa singola che vendono loro... e' ovvio che a me interessa vendere solo il mio e che gli altri possono vendere quello che vogliono, ma chi compra, che i soldi deve tirarli fuori, credo sia normale che abbia un po' meno premura nel farlo.
Tenete inoltre presente che i thread si "perdono" facilmente, vista anche la velocita' con cui essi scendono nelle pagine successive... inoltre capita pure di leggere a volte "questo non si fa piu' sentire, per cui passo all'altro" magari dopo un'ora dall'ultimo post di questa persona che hai visto mai POTREBBE avere anche qualche altra cosa per la testa, oltre a stare attaccata al monitor a premere F5 per refreshare la pagina... poi e' ovvio che non si puo' tirarla avanti all'infinito, ma esistono i pvt, esistono le email, grazie a cui il "prenotato" puo' essere ricontattato facilmente per ricevere conferme o smentite. Se poi avete questa grande fretta e pensate che una vendita e' naturale che si concluda in mezz'ora... magari considerate l'ipotesi di andare da Christie's a fare i battitori d'asta, troverete sicuramente il vostri tipo di acquirente ideale

abxide
24-01-2004, 14:48
Secondo me mettersi in coda con riserva non è totalmente sbagliato, poichè l'acquirente si assicura di essere tra i primi in fila e nel frattempo si fà un'idea dei prezzi e delle caratteristiche del prodotto. Però bisognerebbe decidere un tempo massimo, oltre il quale l'offerta se non confermata viene annulllata, diciamo max un ora, sarebbe sicuramente più giusto rispetto a come fanno alcuni che si mettono in coda con riserva per confermare solo dopo un paio di giorni o addirittura annullare,facendo perdere tempo sia al venditore che agli altri acquirenti realmente interessati.

BloodFlowers
24-01-2004, 14:49
Originariamente inviato da abxide
Innanzitutto chiedo scusa ai mods, spero che non me lo chiudano questo 3d sondaggio. Siccome ho notato il proliferare di uno strano fenomeno nel mercatino mi chiedevo se era giusto o meno. Mi spiego meglio, sempre più spesso vedo che ci sono utenti che fanno le corse per scrivere "in coda, ti faccio sapere entro domani" o cose simili, in pratica ci si mette prima in coda e poi dopo si pensa se acquistare realmente quell'oggetto.Secondo questo ragionamento, potrei mettermi in coda con "riserva" in tutti i 3d di mio interesse e poi dopo grazie alla grande disponibilità di scelta, penso a cosa confermare e cosa no.
Secondo voi è corretto un attegiamento simile?

senza contare che delle volte (non faccio i nomi anche se mi verrebbe voglia di farlo..) alcuni si prenotano per 3 pezzi su 5 ad esempio poi visto che altri prendono 5 pezzi su 5 MODIFICANO il thread e si aggiudicano tutto loro,anche se non avevano specificato che volevano prendere il blocco intero.. fateci caso delle volte quando si modificano i thread non appare sotto la firma quando si è modificato il thread,data e ora....... bah.. lasciamo perdere..

Tensor
24-01-2004, 14:50
io dico che chi non conferma entro 24 ore la coda dal proprio post, la perde ;)

abxide
24-01-2004, 14:51
Originariamente inviato da BloodFlowers
senza contare che delle volte (non faccio i nomi anche se mi verrebbe voglia di farlo..) alcuni si prenotano per 3 pezzi su 5 ad esempio poi visto che altri prendono 5 pezzi su 5 MODIFICANO il thread e si aggiudicano tutto loro,anche se non avevano specificato che volevano prendere il blocco intero.. fateci caso delle volte quando si modificano i thread non appare sotto la firma quando si è modificato il thread,data e ora....... bah.. lasciamo perdere..
Questo è un comportamento scorretto senza attenuanti.:(

stemanca
24-01-2004, 14:52
Se uno vuol vendere in fretta, basta che lo specifichi e pace.

Altrimenti, basta stabilire un tempo ragionevole per restare in coda (tipo "in coda, ti faccio sapere entro stasera")

Sennò introduciamo anche il diritto di recessione entro 7 giorni dall'acquisto :D

abxide
24-01-2004, 14:52
Originariamente inviato da Tensor
Io avevo pensato anche a meno, un ora mi sembra sufficiente per informarsi delle caratteristiche e dei prezzi.

Ayrton
24-01-2004, 14:54
io farei un referendum x modificare il regolamento introducendo questa nuova regola :D

alphacygni
24-01-2004, 14:54
Secondo me mettersi in coda con riserva non è totalmente sbagliato, poichè l'acquirente si assicura di essere tra i primi in fila e nel frattempo si fà un'idea dei prezzi e delle caratteristiche del prodotto. Però bisognerebbe decidere un tempo massimo, oltre il quale l'offerta se non confermata viene annulllata, diciamo max un ora, sarebbe sicuramente più giusto rispetto a come fanno alcuni che si mettono in coda con riserva per confermare solo dopo un paio di giorni o addirittura annullare,facendo perdere tempo sia al venditore che agli altri acquirenti realmente interessati.

d'accordo sul porre un limite (ma un'ora e' veramente poco, per il solito discorso che uno potrebb non avere tutto sto tempo a disposizione per le ricerche...), rimane il fatto: se uno dice in coda (senza riserva) e poi molla... che fai gli spedisci la roba e gli mando un'ingiunzione di pagamento?

[MAGNOTTA MODE]
"E noi te la portemo"
"E portela, e chi te la paca?"
"Ah nun pachi?"
[/MAGNOTTA MODE]

Ayrton
24-01-2004, 14:55
Io avevo pensato anche a meno, un ora mi sembra sufficiente per informarsi delle caratteristiche e dei prezzi. un ora è poco, uno non può stare sempre davanti al pc, e poi magari si vuole informare tramite amici negozio di fiducia

24 ore credo siano più che sufficenti

Trapana
24-01-2004, 14:56
Il problema fondamentale è che non possiamo regolamentare ogni singolo caso di coda con riserva, perchè come abbiamo visto , ce ne sono moltissimi e si creerebbe solo confusione.

Per questo andrebbe posta una regola secca come per tutte le altre condizioni di vendita.
Anche perchè per rispetto nei confronti di chi sa già di voler quell'oggetto.

Se vai dal salumiere e sei in coda per comprare il parmacotto a 30 euro al kilo,se tu esci per andare dall'altra parte della strada dove c'è un altro salumiere per vedere se costa meno,non è giusto che chi sia dietro di te stia li ad aspettare i comodi tuoi.

BloodFlowers
24-01-2004, 15:07
Questo è un comportamento scorretto senza attenuanti.:(

già..vaglielo a spiegare a una persona che sei certa al 100% che lui ha modificato nel modo suddetto il thread incriminato.. :(

batstef
24-01-2004, 15:11
Originariamente inviato da Ayrton
un ora è poco, uno non può stare sempre davanti al pc, e poi magari si vuole informare tramite amici negozio di fiducia

ne 24, ne 6, ne1, ne 30minuti:mad:
regola semplice semplice:
ha la precedenza chi si mette in coda per concludere.
...il resto dipende dal veditore....come per la cosegna a
mano, con la raccomandata o ...il piccione viaggiatore

alphacygni
24-01-2004, 15:14

ripeto: se uno di mette in coda "per concludere" e poi non conclude, che dovrebbe succedere? In coda per concludere non significa veramente nulla di concreto.

batstef
24-01-2004, 15:15
Originariamente inviato da alphacygni
ripeto: se uno di mette in coda "per concludere" e poi non conclude, che dovrebbe succedere? In coda per concludere non significa veramente nulla di concreto.
significa che la prossima volta vieni bannato...

abxide
24-01-2004, 15:19
un ora è poco, uno non può stare sempre davanti al pc, e poi magari si vuole informare tramite amici negozio di fiducia

ok concordo con voi, 24 ore sarebbero giuste. Che ne dite di proporlo come regola nel mercatino?

alphacygni
24-01-2004, 15:21
significa che la prossima volta vieni bannato...

e perche' non la fucilazione in pubblico al workshop successivo?
i NEGOZI permettono di annullare gli ordini in tempi ragionevoli, e sono societa' che VIVONO commerciando, e qui si parla di estromettere dal uno che magari ha un ripoensamento (dovuto a qualunque causa) su una attivita' collaterale del forum, anche nel giro di pochissimo.
ma su, siamo realisti...

alphacygni
24-01-2004, 15:27
ok concordo con voi, 24 ore sarebbero giuste. Che ne dite di proporlo come regola nel mercatino?

potrebbe essere interessante, ma la vedo un po' complicata. Nel senso che a quel punto non sarebbe imho molto logico differenziare tra "in coda mi informo" e "in coda per concludere", semplicemente uno dovrebbe premurarsi di contattare il venditore entro le xx ore successive altrimenti lo stesso POTREBBE (ma non DEVE) passare avanti con la coda... perche' uno potrebbe anche dire prima di poter avere qualche problema a riconnettersi in tempi ragionevolmente brevi, ma a quel punto il venditore potrebbe comunque accettare di pazientare e attendere, oppure se dovesse avere fretta di concludere si fa cosi' in modo che possa andare avanti con la vendita senza per questo violare il regolamento.

batstef
24-01-2004, 15:27
e perche' non la fucilazione in pubblico al workshop successivo?
i NEGOZI permettono di annullare gli ordini in tempi ragionevoli, e sono societa' che VIVONO commerciando, e qui si parla di estromettere dal uno che magari ha un ripoensamento (dovuto a qualunque causa) su una attivita' collaterale del forum, anche nel giro di pochissimo.
ma su, siamo realisti...
appunto..la prima passi...la seconda te ne vai
proprio perchè questo non è un negozio, ma un luogo
d'incontro e scambio tra liberi cittadini..e se vogliamo
che funzioni come "mercato" e non diventi una giungla bisogna
darci delle regole certe..puoi stare sicuro che terminerebbero i
threads interminabili...le manfrine...e molte incomprensioni....e
la gente crescerebbe un pò...forse
i fucili poi fanno forse parte della tua cultura...non della mia

Ayrton
24-01-2004, 15:28

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=601302

oggi sono 10 giorni che non ho notizie in questo 3d, io ci ho rinunciato ma se applichiamo il tuo discorso dobbiamo aspettare ancora, giusto?
:confused:

la gente si prenota e poi scompare senza nemmeno dirtelo, poi va a finire che ru vendi ad un altro e in quel momento esce fuori il tipo e dice: "c'ero prima io! adesso avviso un mod! non è giusto"

batstef
24-01-2004, 15:33
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=601302

oggi sono 10 giorni che non ho notizie in questo 3d, io ci ho rinunciato ma se applichiamo il tuo discorso dobbiamo aspettare ancora, giusto?

la gente si prenota e poi scompare senza nemmeno dirtelo, poi va a finire che ru vendi ad un altro e in quel momento esce fuori il tipo e dice: "c'ero prima io! adesso avviso un mod! non è giusto"
prima di vendere ad un altro devi essere tu ad avvisare il
mod della situazione...poi informi della decisione il vecchio
possibile acquirente

alphacygni
24-01-2004, 15:33
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=601302

appunto... io sono per la facolta' di fissare un limite (comunque non strettissimo, per il fatto che uno non puo' stare sempre e comunque attaccato al pc) superato il quale il venditore abbia facolta' ma non obbligo di passare avanti
e magari il prenotato che non conferma, al momento di passare dietro, potrebbe essere messo in fondo alla coda (dietro l'ultimo prenotato in quel momento)

FENZ
24-01-2004, 15:35
secondo me se si conferma entro max 2 giorni è tollerabile...

Ayrton
24-01-2004, 15:35
prima di vendere ad un altro devi essere tu ad avvisare il
mod della situazione...poi informi della decisione il vecchio
possibile acquirente
adesso andra a finire che la colpa e del venditore e non di chi si prenota e poi scompare :confused: :mc:

MasterMosquiton
24-01-2004, 15:39
Scusate ragazzi
ma questa non può essere una regola fissa del mercatino
perchè ci sono anche persone a cui non da fastidio questo comportamento
cioè si sta parlando di 24 ore non di 1 mese
se proprio non sei disposto ad aspettare lo spieghi nel post iniziale
"precedenza a chi conclude subito"
facile e veloce.
ma queste cose qua
ne 24, ne 6, ne1, ne 30minuti
sono solo fesserie belle e buone
perchè se vendo una cosa IO sono disposto ad aspettare se qualcuno mi dice "In coda con riserva"
E se sono disposto IO, che sono il VENDITORE, tu che sei un COMPRATORE se non accetti questa cosa puoi anche andare a comprare altrove.
Ora cerchiamo di non cadere nel ridicolo, perchè se no questo forum diventerà una prigione delle SS altro che forum.

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 15:45
E se provassimo una nuova regola :

mettetevi in coda e fate le proposte , chi vende decide a chi vendere a suo giudizio senza dover rispettare la coda,
in poco tempo i compratori ( o codisti ) inaffidabili dovrebbero cambiare atteggiamento .

batstef
24-01-2004, 15:46
nelle prigioni delle SS era in vigore l'arbitrio, non la
regola, neppure la loro...esattamente quello che vorresti
tu...qui si tratta di dover mettere regole di comportamento
valide per tutti...compratori e venditori...proprio per non
cadere nell'arbitrio.

Dardalo
24-01-2004, 15:51
Secondo me si sta un po' esagerando: ovvio che le regole ci vogliono, e sono x altro tra i molti che fanno notare errori compiuti da altri (non x' voglia fare il saccente, ma x' sono convinto che questo mercatino sia funzionale e valido grazie ad esse.
Ovviamente ogni volta che si propone di cambiare qualche regola ci sono i pro e i contro.
Parlo ovviamente anche x interesse privato, ma se io cerco pezzi hw x conto terzi (e mi capita molto spesso) come faccio a dire: si lo compro, magari dovendomelo poi tenere io?
Oppure: bella quella scheda, ma spendere 100 € mi vale x migliorare le prestazioni di boh?. Devo andare a controllare, ma non sono davanti al pc tutto il santo giorno, anzi, spesso riesco a malapena ad entrare nel forum...cosa devo fare? Se vedo un componente interessante mi accodo, e appena posso cerco di confermare o meno, normalmente nelle 24h successive.
Come detto da molte persone prima di me 24h di tempo x essere in coda con riserva mi paiono sacrosante, proprio x' in caso contrario si riuscirebbe a vendere//potrebbero comprare solo le persone che possono stare davanti al pc ore ed ore al giorno.
E poi pensate davvero che aggiungere una ulteriore regola potrebbe semplificare le cose? Già adesso i problemi sono enormi, e i mods fanno presumibilmente un enorme lavoro per stare dietro a tutti, figuriamoci in un caso del genere!
E infine (si fa x dire), il bannaggio di chi ceffa una coda: probabilmente moltissime persone verrebbero uccise, badate bene, non x malafede, ma x ingenuità, o chissà quali altri motivi: può succedere di voler assolutmante acquistare chessò una mobo nuova e scoprire con orrore che intanto si è bruciato un hard disk...e magari non avere i soldi al momento x entrambe le spese: che faccio? prendo la mobo, che non userò, e attendo di avere i soldi x l'hd x' altrimenti mi bannano?
Diverebbe arbitrario x' (siamo in Italia, ricordiamocelo), o banni tutti indiscriminatamente, oppure accetti le spiegazioni, basandoti sull'assoluta buona fede: ma quanti la manterranno consci del fatto di essere bannati?

MasterMosquiton
Ma io fino a prova contraria sono padrone delle mie decisioni.
E non vedo perchè devo seguire le tue solo per il fatto che aspettare 1 giorno in più ti dia fastidio.
Bhè ragazzo.. ci sono molte altre strade oltre a questa.. da altre parti.
Se vuoi comprare qualcosa subito e velocemente ci sono un sacco di negozi d'informatica in giro.

Tensor
Originariamente inviato da cristoforobiagrtti

mettetevi in coda e fate le proposte , chi vende decide a chi vendere a suo giudizio senza dover rispettare la coda,
in poco tempo i compratori ( o codisti ) inaffidabili dovrebbero cambiare atteggiamento .
e si farebbero aste..no non va bene.

secondo me basta dare 24 h ore di tempo, va bene per tutti.

Saluti.

Dardalo
24-01-2004, 15:53

QUESTO NON E' E-BAY

;)

MasterMosquiton
24-01-2004, 15:56
Originariamente inviato da Dardalo
QUESTO NON E' E-BAY

;)
:p

batstef
24-01-2004, 16:00
Originariamente inviato da MasterMosquiton
Ma io fino a prova contraria sono padrone delle mie decisioni.
E non vedo perchè devo seguire le tue solo per il fatto che aspettare 1 giorno in più ti dia fastidio.
Bhè ragazzo.. ci sono molte altre strade oltre a questa.. da altre parti.
figliolo...sei padrone in casa tua e fino ad un certo
punto...qui BISOGNA rispettare delle regole e..se mancano...
farne delle altre.
Per quanto riguarda la proposta di tensor , direi che potrebbe essere tentata questa strada, con la postilla però
che HA COMUNQUE LA PRECEDENZA CHI CONFERMA DA SUBITO

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 16:03
E-BAY funziona , ma anche lì c'è chi protesta .

Le 24 ore potrebbero andare bene ma se ho 10 in coda e dò
24 ore a ciascuno ho perso 10 giorni

Fire Fox II
24-01-2004, 16:15

24 ore da quando si mette in coda :mc:

Non credo che in una vendita si metti in coda una persona al giorno e poi tutti si ritirino :O

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 16:21
Se poi incontri codisti sempre indecisi e che trattano sempre su prezzo e spedizione e non ti rispondono mai e tu gli hai detto
"va bene" dopo due secondi arrivano altri codisti che ti comprano tutto e subito alle tue condizioni e tu sei fregato e impastoiato alle lentezze dei primi .

Ma questo capita solo a me???

Se decido io a chi vendere ,in base anche ai precedenti, tutti dovranno stare più attenti.
Non serve l'asta ( prima celiavo ) non si vende un mouse a 200€
i prezzi li conosciamo ( un pò ) altrimenti li correggiamo , l'ho visto fare in moli trhead .

MasterMosquiton
24-01-2004, 16:21
Per quanto riguarda la proposta di tensor , direi che potrebbe essere tentata questa strada, con la postilla però
che HA COMUNQUE LA PRECEDENZA CHI CONFERMA DA SUBITO
Questo NON SEI TU a doverlo decidere per tutti e nemmeno una regola così stupida.
Ognuno ha le sue idee e se vuoi trattare con costui DEVI RISPETTARLE.
Se IO VOGLIO ASPETTARE aspetto e tu TI ADATTI o se no CAMBI ARIA.
Il tempo per cui il venditore aspetta la conferma o meno di un compratore è a completa discrezione del venditore stesso. Punto.
Pensa te se ora devono essere le regole dettate da qualcun altro a decidere a chi devo dare la precedenza io venditore.
Perchè se no lo stesso discorso me lo fai sulla consegna a mano.
Cosa fai detti una legge che la precedenza per consegna a mano è obbligatoria perchè così velocizzi tutte le code e le consegne e i pagamenti etc etc.?
Ma per piacere...

thefrog
24-01-2004, 16:23
secondo me è giusto, non c'è niente di male, naturalmente bisgona che ci sia un minimo di buonsenso.
io a volte l'ho fatto e non ha mai dato noia a nessuno in quando mi metto in coda per essere primo e chiedo di aspettare per confemare se ho un dubbio per esempio se compro una scheda madre e non sono sicurissimo che abbia le caratteristiche che mi servono.
però almeno confermo nel giro di mezz'ora, appena riesco a trovare un link con le carateristiche.
oppure a volte lo posso fare se non sono sicuro che il prezzo sia vantaggioso quindi vado a cercare quanto costa....

non credo che tutto ciò, se fatto con quel minimo di buonsenso che ci vuole in tutte le cose possa arrecare fastidio a nessuno.

e poi secondo me ogni vednitore può mettere i suoi paletti, basta che lo specifichi

Ayrton
24-01-2004, 16:27
Originariamente inviato da thefrog

non credo che tutto ciò, se fatto con quel minimo di buonsenso che ci vuole in tutte le cose possa arrecare fastidio a nessuno.

infatti, ciò che dici è giustissimo ma non stiamo discutendo su questo
parliamo di persone che si prenotano e poi spariscono x tornare quando meno te lo aspetti

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 16:28
Originariamente inviato da MasterMosquiton
.......................
Il tempo per cui il venditore aspetta la conferma o meno di un compratore è a completa discrezione del venditore stesso. Punto.
Pensa te se ora devono essere le regole dettate da qualcun altro a decidere a chi devo dare la precedenza io venditore.
.......

Sarei daccordo e aggiungerei che se del compratore non mi fido ,per eperienze precedenti , lo salto .

kavmine
24-01-2004, 16:30
:DCoda :D

;)

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 16:31
Forte :D

Chi ha humor ha tutto !

Tensor
24-01-2004, 16:33

errato..la gente mica si mette in coda 1 ogni 24 h!!! 24 h da quando dicono in coda! :) se non riconfermano e devo passare avanti, lo faccio.

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 16:40
errato..la gente mica si mette in coda 1 ogni 24 h!!! 24 h da quando dicono in coda! :) se non riconfermano e devo passare avanti, lo faccio.

non errato , sicuramente e volutamente esagerato , dipende anche da quanta roba vendi

batstef
24-01-2004, 16:41
Sarei daccordo e aggiungerei che se del compratore non mi fido ,per eperienze precedenti , lo salto .
:confused: :confused: e dagli con gli arbitri...
qui non ci sono venditori e compratori..se no comincio a
pensare che qualcuno ha da sbolognare fondi di magazzino ed
approfitta del forum...
le regole valgono PER TUTTI...se uno non vuol vendere
secondo le regole si organizza una vendita in casa propria,
tra gli amici...
le precedenze sulla modalità di consegna sono tutt'altra faccenda
e riguardano, quello sì, le prerogative del venditore che può
aver diritto di non perdere tempo con le poste..

kavmine
24-01-2004, 16:43
Cmq come si diceva , il VENDITORE mette delle regole alla vendita , io vedo il prodotto, mi accodo perchè puo interessarmi , mi informo su tutto quello ke serve , se mi interessa veramente confermo se no l'unica CORRETTEZZA è quella di postare il ritiro ....
Forse quello che nn è molto corretto , sono quelli ke entrano solo x polemizzare o fare confronti di quel stesso prodotto venduto o regalato in altri 3D ..

Penso ke sarebbe più propenso fare un sondaggio x quei venditori ke nn rispettano le code piuttosto , o no ??

alphacygni
24-01-2004, 16:53
non errato , sicuramente e volutamente esagerato , dipende anche da quanta roba vendi

Cosa c'entra quanta roba si vende? :confused:

Esempio:

Apro UN thread di vendita, per UNA scheda video.

Alle 8:20 arriva pippo e dice: sono interessato e mi metto in coda
Alle 8:30 arriva pluto e dice: sono interessato e mi metto in coda
Alle 9:00 arriva paperino e dice: sono interessato e mi metto in coda
Alle 16:00 arriva minni e si mette in coda dopo gli altri 3

Alle 9:00 del giorno dopo ne' pippo, ne' pluto, ne' paperino hanno confermato, la palla passa a minni... non sono passati 3 giorni interi, ma appena piu' di uno dalla prima prenotazione, e appena 17 ore da quando si e' prenotato l'utente il cui turno e' appena arrivato. Non mi pare cosi' astrusa come cosa...

Dardalo
24-01-2004, 16:54

Esempio:

Alle 9:00 del giorno dopo ne' pippo, ne' pluto, ne' paperino hanno confermato, la palla passa a minni... non sono passati 3 giorni interi, ma appena piu' di uno. Non mi pare cosi' astrusa come cosa...

Mi sembra ben + che sensato

Tensor
24-01-2004, 16:56
24 h dal primo post..quindi 10 utenti in coda nello stesso giorno, il giorno dopo chi non conferma è OUT.

capit? :)

Tensor
24-01-2004, 16:57

Esempio:

Alle 9:00 del giorno dopo ne' pippo, ne' pluto, ne' paperino hanno confermato, la palla passa a minni... non sono passati 3 giorni interi, ma appena piu' di uno dalla prima prenotazione, e appena 17 ore da quando si e' prenotato l'utente il cui turno e' appena arrivato. Non mi pare cosi' astrusa come cosa...
esatto ;)

batstef
24-01-2004, 17:02

Esempio:

alle 16.10 arriva paperoga che non può stare come gli altri
attaccato ore ed ore al pc oppure perchè, essendo serio, pensa
che la gente si comporti online come si comporterebbe "dal vivo",
e si mette in coda con la certezza dell'acquisto...che fai?

alphacygni
24-01-2004, 17:03
In tutto cio', ritengo che debba essere comunque a discrezione del venditore se passare o meno avanti con la coda una volta superato il limite di tempo, ovvero dargliene la facolta' senza andare contro il regolamento, ma non imporglielo a tutti i costi ;)

alphacygni
24-01-2004, 17:09

ore ed ore? gli basta aspettare fino alle 16.00, se minni non conferma in questo lasso di tempo concessole proprio perche' non puo' stare attaccata al computer 24 ore su 24, il turno e' il suo e puo' liberamente concludere se e' davvero cosi' convinto.
Inoltre non capisco il paragone col mondo "reale" perche' non vedo alcuna situazione reale in cui si venda potenzialmente a tante persone insieme (ma con un solo acquirente finale) un solo oggetto e con una coda da rispettare.

Tensor
che c'entra? non ho capito cosa vuoi dire. se uno non può stare dietro alle trattative, non le intavola ;) purtroppo troppi vogliono vendre/comprare ma non hanno tempo...che vadano a negozio allor.

cristoforobiagrtti

Esempio:

Si ho capito e sono daccordo , ma se alle 17:00 pippo ( che è un po' lento e distratto) mi dice " devo sentire il mio amico per il prezzo, la compro per lui , lo vedo domani " domani alle 17:00 sono scadute le 24 0re anche per minni che era lì sbavante con i soldi in bocca.
Qualche problema potrebbe averlo anche pluto , lui può confermare prima che siano scadute le 24 ore di pippo ?
Se non può deve essere lì pronto alla 8:21 del giorno dopo . e se ha perso l'autobus?

Tensor
24-01-2004, 17:12
Si ho capito e sono daccordo , ma se alle 17:00 pippo ( che è un po' lento e distratto) mi dice " devo sentire il mio amico per il prezzo, la compro per lui , lo vedo domani " domani alle 17:00 sono scadute le 24 0re anche per minni che era lì sbavante con i soldi in bocca.
Qualche problema potrebbe averlo anche pluto , lui può confermare prima che siano scadute le 24 ore di pippo ?
Se non può deve essere lì pronto alla 8:21 del giorno dopo . e se ha perso l'autobus?

metti pippo dopo minni e passi a minni. poi se nessuno nella coda ha confermato, riparti dal primo che non ha lasciato.

batstef
24-01-2004, 17:17
che c'entra? non ho capito cosa vuoi dire. se uno non può stare dietro alle trattative, non le intavola ;) purtroppo troppi vogliono vendre/comprare ma non hanno tempo...che vadano a negozio allor.
voglio dire che il malcostume denunciato all'inizio del thread è proprio questo... quelli che stanno ore ed ore al pc usano il
sistema scorretto IN CODA CON CONFERMA per apporre il
proprio scorretto sigillo su qualsiasi trattativa che può
interessarli, mentre chi magari interessato lo è davvero e
non può essere sempre davanti al pc viene superato e anche
scoraggiato da questo atteggiamento SCORRETTO.
Questo mi conferma sempre più sulla necessità della regola
HA LA PRECEDENZA CHI CONCLUDE SUBITO

kavmine
24-01-2004, 17:21
Giustamente se sto vendendo una qualcosa e mi si sono accodati in 5 passa 1 gg ,2 gg ,mando richieste di conferma, nn rispondono nemmeno il 3 gg , vuol dire nn sono interessati ??
problema:
nn può collegarsi x motivi di lavoro ,
di impegni viaggio ,
di qualcos'altro ???

nn ci si mette in coda allora ......

perche' penso che se veramente vuoi acquistare qualcosa e se sai di nn collegarti x un periodo ci si manda un bel PVT lasciando n di cell....

Ciauzz

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 17:21
metti pippo dopo minni e passi a minni. poi se nessuno nella coda ha confermato, riparti dal primo che non ha lasciato.

OK

Ci stiamo avvicinando , allora ogni post che non confermi l' acquisto ti fa andare in ultima posizione della coda, sempre che questo post sia arrivato prima della scadenza delle tue 24 ore.

Dardalo
24-01-2004, 17:23
Originariamente inviato da kavmine

[...]

perche' penso che se veramente vuoi acquistare qualcosa e se sai di nn collegarti x un periodo ci si manda un bel PVT lasciando n di cell....

Ciauzz

Espressamente vietato dal regolamento;)

alphacygni
24-01-2004, 17:25

e' proprio per questo che il venditore dovrebbe avere comunque la facolta' di attendere ulteriormente tenendo l'utente in coda. Se ritiene di poter aspettare la risposta dell'amico di pippo, lo terra' comunque in coda. E lo stesso vale per pluto, che potra' ovviamente confermare prima della scadenza della prenotazione di pippo, se e' davvero intenzionato a concludere, dicendo al venditore che e' intenzionato a concludere se arriva il suo turno... anche perche', il fatto di dire "confermo", significa che si puo' passare agli accordi in pvt per spedizione, pagamento ecc. ecc., non e' mica una transazione con la carta di credito... poi l'affare potrebbe comunque saltare per qualche motivo... e poi insomma penso che siamo persone adulte che con un po' di elasticita' mentale riescano a gestire benissimo queste situazioni, altrimenti non avrei una cinquantina (se non di piu') di transazioni di compravendita alle spalle...

alphacygni
24-01-2004, 17:30

Beh no questo non e' vietato... e' vietato contrattare in pvt ma non mandarsi PVT :D . Ma potrebbe essere una scappatoia, ovvero, se uno dice "guarda che io sono interessato ma domani prima dell'ora xxx non posso ricollegarmi, per cui o aspetti che mi ricolleghi (magari fornendo un orario di massima) oppure quando (e se) arriva il mio turno possiamo sentirci telefonicamente" la trattativa segue comunque la coda, e se possibile ne abbrevia i tempi ;)

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 17:36
Allora le 24 ore potrebbero essere vincolanti per gli acquirenti , ma il venditore a sua discrezione potrebbe allungare questo termine per un determinato codista , ovviamente dandone comunicazione sul trhead , in modo che gli altri non insorgano .

kavmine
24-01-2004, 17:36

Allora nn ci si lamenta se tale persone in coda nn si fanno vive x un periodo e nn ti fanno sapere se comprano o lasciano .....

è un bel giorno tornano dicendo ke sei stato un T. di c@@@o xkè nn hai rispettato la coda....

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 17:38
Allora compro azioni TIM:D

Tensor
24-01-2004, 17:39
Allora le 24 ore potrebbero essere vincolanti per gli acquirenti , ma il venditore a sua discrezione potrebbe allungare questo termine per un determinato codista , ovviamente dandone comunicazione sul trhead , in modo che gli altri non insorgano .
o se qualcuno veramente interessato avverte che vuole concludere ma che non potrà essere online per suoi motivi e che quindi chiede "proroga" ;)

kavmine
24-01-2004, 17:41
o se qualcuno veramente interessato avverte che vuole concludere ma che non potrà essere online per suoi motivi e che quindi chiede "proroga" ;)

Giusto.... :cool:

(e se dopo 4 gg molla tutto ??)

alphacygni
24-01-2004, 17:43

e' quello che dico anche io... pero' io svincolerei il venditore dal doverlo necessariamente dire nel thread, sempre per il motivo che anche lui potrebbe non essere sempre davanti al pc per aggiornare la situazione. Secondo me vanno comunicati i salti di coda (comunque autorizzati per superamento tempo max di attesa), non il fatto che essa sia "ferma", anche perche' poi diventerebbe un po' stressante dovergli stare appresso (x il venditore intendo)

Tensor
24-01-2004, 17:45

la volta dopo lo ho messo nella ignore list e non leggo più quello che scrive (la mia ignore list comprende almeno 30 utenti). :p

odio i perditempo,e chi mi ha fatto perdere tempo 1 volta lo rifarà un'altra, almeno che non sia una situzione comprensibile. non sono così categorico :p

batstef
24-01-2004, 17:46
se ho ben capito, la vostra proposta è che non si può vendere
entro le 24ore!:p :p
perchè se ci sono tre persone IN CODA DA CONFERMARE, e
almeno uno si sarà sempre visto che non costa nulla;) ,
e uno disposto A CONLUDERE SUBITO...questo mentecatto dovrà
aspettare i comodi altrui, così come il venditore:eek: :muro: :muro:

kavmine
24-01-2004, 17:47
ok allora ti pienamente ragione .....

Tensor
24-01-2004, 17:47
se ho ben capito, la vostra proposta è che non si può vendere
entro le 24ore!:p :p
perchè se ci sono tre persone IN CODA DA CONFERMARE, e
almeno uno si sarà sempre visto che non costa nulla;) ,
e uno disposto A CONLUDERE SUBITO...questo mentecatto dovrà
aspettare i comodi altrui, così come il venditore:eek: :muro: :muro:
no. però di solito aspetto qualcuno per la consegna mano. se mi contatti te ad esempio per primo e dici: ti prendo l'HD a mano, hai pvt per dettagli, allora è fatto..capit? :)

la coda si forma solo perchè aspetto qualcuno per la consegna a mano (o perchè magari ci si deve informare un pò, per questo 24 h), altrimenti non avrebbe senso..non so mi sono spiegato? :)

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 17:48
E se questo qualcuno ha già ,prima di mettersi in coda, verificato la correttezza del prezzo e se gli serve davvero l'oggetto , farà subito la conferma al prezzo e condizioni del venditore senza perdersi in ciance .
Ma io venditore che ho riconosciuto subito il soggetto in questione per come si muove ( o perchè ho gia dati su di Lui) perchè devo perdere tempo con 4 o 5 o più codisti prima di Lui che la menano lunga ?
Per seguire la coda .

Tensor
24-01-2004, 17:49
E se questo qualcuno ha già ,prima di mettersi in coda, verificato la correttezza del prezzo e se gli serve davvero l'oggetto , farà subito la conferma al prezzo e condizioni del venditore senza perdersi in ciance .
Ma io venditore che ho riconosciuto subito il soggetto in questione per come si muove ( o perchè ho gia dati su di Lui) perchè devo perdere tempo con 4 o 5 o più codisti prima di Lui che la menano lunga ?
Per seguire la coda .
contatti il primo in coda..se poi questo è 24 h che non si fa sentire, io lo ignoro a meno che non abbia chiesto o avvertito come ho scritto sopra.

edit: sensa le code nascerebbero aste e casini e incomprensioni...

di solito io mi accodo per fare domande e eventualmente chiedo proroghe, che mi possono essere accordate o no, ovviamente.

poi dico se voglio concludere o no (entro 24 h di solito) e attendo che mi contatti il venditore..

alphacygni
24-01-2004, 17:52

lo stesso che accade ora... verra' da molti ritenuto scorretto e qualcuno avra' meno propensione a concluderci degli affari. Naturalmente, le motivazioni che possono spingere un utente a lasciare una trattativa gia' prossima alla conclusione possono essere piu' o meno comprensibili... a seconda dei casi, ci sara' l'iscrizione o meno nel proprio libro nero (e in quello dei propri amici), che comunque non e' una cosa piacevole. Resto comunque dell'avviso che in questo tipo di situazioni non sia opportuno l'intervento dei moderatori, anche perche' si troverebbero a dover giudicare oggettivamente delle situazioni molto soggettive (non potrebbero determinare ne' la veridicita' ne' la gravita' delle motivazioni addotte). Non vi preoccupare che sul mercatino c'e' una sorta di "selezione naturale" che vale piu' di 10 sospensioni..;)

Tensor
24-01-2004, 17:53
lo stesso che accade ora... verra' da molti ritenuto scorretto e qualcuno avra' meno propensione a concluderci degli affari. Naturalmente, le motivazioni che possono spingere un utente a lasciare una trattativa gia' prossima alla conclusione possono essere piu' o meno comprensibili... a seconda dei casi, ci sara' l'iscrizione o meno nel proprio libro nero (e in quello dei propri amici), che comunque non e' una cosa piacevole. Resto comunque dell'avviso che in questo tipo di situazioni non sia opportuno l'intervento dei moderatori, anche perche' si troverebbero a dover giudicare oggettivamente delle situazioni molto soggettive (non potrebbero determinare ne' la veridicita' ne' la gravita' delle motivazioni addotte). Non vi preoccupare che sul mercatino c'e' una sorta di "selezione naturale" che vale piu' di 10 sospensioni..;)

la volta dopo lo ho messo nella ignore list e non leggo più quello che scrive (la mia ignore list comprende almeno 30 utenti). :p

odio i perditempo,e chi mi ha fatto perdere tempo 1 volta lo rifarà un'altra, almeno che non sia una situzione comprensibile. non sono così categorico :p

infatti! :) leggi il mio post sopra...io faccio un casino di selezione naturale per me :D

batstef
24-01-2004, 17:54
Per seguire la coda .
APPUNTO!...quindi i diritti e doveri dei "codisti" vanno regolati
molto meglio..e non lasciati al buon giudizio di tensor:) o al
cattivo giudizio di molti altri...partiamo dalla mia sana
regoletta e magari integriamola con faccende tipo blocchi e
consegne a mano:)
convertitevi:D

Raulo
24-01-2004, 18:00
dico anche io la mia..anche se sono nuovo..sto vendendo degli oggetti e finora non ho avuto problemi..

a mio parere c'è anche da dire che c'è sempre una spiegazione per la coda "con riserva", e sta all'acquirente esprimerla e quindi al venditore decidere come trattarla..
voglio dire: per prima cosa spesso chi vende mette annunci poco chiari, capita di leggere cose tipo "vendo 9200" e non si specifica se a 64 o 128 bit..oppure "vendo ddr kingston" e non si specifica se hyperx o cosa...
mi sembra naturale che se mi metto in coda ho anche il diritto di esprimere una riserva finchè non so le info che voglio sul prodotto, oppure magari sono in trattativa per altro, e non costa dire "guarda sono interessato ma aspetto conferma per un altro prodotto, entro domani ti dico con certezza"
l'importante per me che vendo è sapere il motivo e quando ho una risposta definitiva..vi sembra giusto che un utente si mette in coda da me con riserva, non mi dice il motivo e devo essere io ad andare a cercarlo o contattarlo in privato, magari aspettando tre giorni, mentre quello nel frattempo manco è più iscritto alla mia discussione, magari si è pigliato altro e io rischio di perdere acquirenti interessati che a loro volta nel frattempo cercano altre soluzioni per i loro acquisti?
Chi vende deve essere chiaro nella descrizione dei prodotti, e anche nella questione delle precedenze: esempio, "marco" lascia precedenza per acquisti a mano..ok, ma deve anche dare una data entro cui intende chiudere le trattative, altrimenti "luca", che non può ritirare a mano il prodotto, sta ad aspettare senza sapere nemmeno fino a quando dovrà..e magari nel frattempo si perde altre occasioni..quindi in questo caso luca ha diritto a dire: mi metto in coda ma con riserva, se il venditore non dice chiaramente entro quando vuole chiudere la cosa.
Insomma secondo me le regole è giusto ci siano, e per la coda "con riserva" non c'è una posizione da prendere: dipende caso per caso dal motivo dell'acquirente e dalle condizioni del venditore..
..naturalmente IMHO
ciauz

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 18:04
contatti il primo in coda..se poi questo è 24 h che non si fa sentire, io lo ignoro a meno che non abbia chiesto o avvertito come ho scritto sopra.

edit: sensa le code nascerebbero aste e casini e incomprensioni...

di solito io mi accodo per fare domande e eventualmente chiedo proroghe, che mi possono essere accordate o no, ovviamente.

poi dico se voglio concludere o no (entro 24 h di solito) e attendo che mi contatti il venditore..

Ma a volte le aste già ci sono , accade quando il venditore dichiara di non conoscere il prezzo dell' oggetto che vende e chiede lumi ad altri per inserirlo , a questo punto il primo codista suggerisce un prezzo e lo offre, ma un secondo lo corregge ( in più o in meno ) e fa la sua offerta , un terzo aggiunge le spese di spedizione ....... ma chi è il primo

Tensor
24-01-2004, 18:05
Ma a volte le aste già ci sono , accade quando il venditore dichiara di non conoscere il prezzo dell' oggetto che vende e chiede lumi ad altri per inserirlo , a questo punto il primo codista suggerisce un prezzo e lo offre, ma un secondo lo corregge ( in più o in meno ) e fa la sua offerta , un terzo aggiunge le spese di spedizione ....... ma chi è il primo
ma non si va mai al rialzo..io personalmente vendo sotto il mio prezzo solo per sfinimento (e mi ci vogliono almeno 2 settimane per sfinirmi :p =)

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 18:08
Bene diciamo che il prezzo base deciso dal venditore all' inizio del trhead non può essere mai superato

Tensor
24-01-2004, 18:09
Bene diciamo che il prezzo base deciso dal venditore all' inizio del trhead non può essere mai superato
come scritto nel regolamento chiaro e tondo ;)

batstef
regola 11: i post di valutazione non sono ammessi e di coseguenza chiusi.:O

cristoforobiagrtti
come scritto nel regolamento chiaro e tondo

E quindi non diverrebbe un asta

Tensor
24-01-2004, 18:12
E quindi non diverrebbe un asta
yep, vengono chiusi al volo

Alabamasmith
24-01-2004, 18:13
Premessa: mi sono trovato in entrambe le situazioni, venditore e acquirente.

Che problema c'è a dire coda con riserva? A mio avviso è un modo di manifestare la propria insicurezza riguardo l'acquisto! Sarebbe preferibile un: In coda e poi vedere il compratore che rinuncia in pvt? boh:eek:

Piuttosto il venditore, se è allergico a questa forma di prenotazione, lo specifica nelle regoline personali dell'annuncio, come si fa per consegne a mano, no scambi (come ha giustamente già detto qualcuno)

quindi evitiamo atteggiamenti reazionari o palesemente estremisti... anche se si vietasse la coda con riserva, tutti gli insicuri si accoderebbero normalmente, e poi si ritirerebbero in fase di trattativa... Un po' esagerata la proposta del ban...

a questo punto preferirei che le cose rimangano così... se il venditore ha urgenza di vendere a breve termine lo specifica prima, come già è stato fatto d'altronde... se l'acquirente non si fa sentire entro un tempo ragionevole (entro la giornata) si passa al secondo in coda, ma sempre con la massima serenità...

Alla fine il venditore decide le regole della sua vendita, sempre che siano compatibili con quelle del mercatino... basta non cambiarle in un secondo tempo...

se uno non si fa sentire da 6 gg non credo che abbia più interesse a comprare una cosa... A mio avviso non c'è bisogno di una legge che autorizzi a saltarlo e a passare al seguente in coda... basta il buon senso ;)

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 18:14
E allora il venditore , che non fa un asta , potrebbe decidere di vendere al primo acquirente sicuro di ciò che propone

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 18:23
Ci arriviamo..ci arriviamo..

Si potrebbe inserire una lista di regole prioritarie date dal venditore ( a mano , blocchi , spedizione , no domande , no sconti , no scambi , ecc... ) ed inserirle in un modulo tipo le faccine , il venditore al momento dell' inserzione seleziona quelle che gli interessano che compariranno nella pagina della vendita , a questo punto il primo della coda non è più chi è primo ma chi per primo rispetta ed accetta tutte le condizioni date dal venditore .!!
Se in più il venditore è chiaro ed esaustivo nel descrivere gli oggetti che vende tutto potrebbe migliorare .

batstef
24-01-2004, 18:28

Si potrebbe inserire una lista di regole prioritarie date dal venditore ( a mano , spedizione , blocchi , spedizione , no domande , no sconti , no scambi , ecc... ) ed inserirle in un modulo tipo le faccine , il venditore al momento dell' inserzione seleziona quelle che gli interessano che compariranno nella pagina della vendita , a questo punto il primo della coda non è più chi è primo ma chi per primo rispetta ed accetta tutte le condizioni date dal venditore .!!
e il problema della precedenza o meno per chi conclude subito come lo risolviamo?...non sarebbe meglio una regola generale?

werted
24-01-2004, 18:36
e il problema della precedenza o meno per chi conclude subito come lo risolviamo?...non sarebbe meglio una regola generale?

Ma infatti visto che e' logico che chi vende vuole concludere subito ed evitare perditempo indecisi e pacconari, perche' non inserire una regola a tal proposito?

Si rischia la sospensione e il ban se salto uno che mi dice "in coda con riserva" e magari poi non mi risponde per giorni

batstef
24-01-2004, 18:40
Ma infatti visto che e' logico che chi vende vuole concludere subito ed evitare perditempo indecisi e pacconari, perche' non inserire una regola a tal proposito?

Si rischia la sospensione e il ban se salto uno che mi dice "in coda con riserva" e magari poi non mi risponde per giorni
con la mia regola non dovresti aspettare neppure un minuto...se si presentasse uno deciso a chiudere;)

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 18:50
Inserisci anche quello nelle regole iniziali, se il primo che risponde al tuo annuncio ha scelto tutte le tue regole compresa quella , con lui concludi subito , se tu hai inserito 4 regole e hai solo due codisti che accettano 3 regole decidi chi è il primo in base alla regola che hai inserito per prima .

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 18:51
ESEMPIO :D :cry: :sofico: :muro:

alphacygni
24-01-2004, 18:52
Ma infatti visto che e' logico che chi vende vuole concludere subito

Secondo me parti da questo presupposto che in parte e' sbagliato. Questo NON e' un mercato online, non e' un sito che ha come unico obiettivo quello di smerciare, di vendere o peggio ancora lucrare sulle vendite. E' innanzitutto un sito di appassionati che fra le altre cose possono vendersi o scambiarsi quello che attualmente non gli serve piu', sempre inerentemente alla passione che li accomuna. A me personalmente, e credo a molti altri, non interessa solo vendere, ma interessa pure che l'acquirente sia soddisfatto, e non solo per quello che riguarda il funzionamento o il non funzionamento (e ci mancherebbe altro) ma anche in un senso piu' ampio del termine. Esempio, se io vendo una geforce 4 mx e un utente mi dice che ingenuamente vuole prenderla per fare un'upgrade ad una geforce 3, io gli dico che sta facendo una stronzata. Allo stesso modo, a me non me ne importa nulla di vincolare un utente alla sua prenotazione prima ancora che capisca cosa si sta comprando. E credo, e spero, che per molti sia cosi'. Mi e' capitato qualche volta di incappare in comportamenti scorretti, del tipo che dopo le rituali code si passava al pvt, si arrivava a scambiarsi i dati, e poi mi si veniva a chiedere una riduzione del prezzo... ovviamente a quel punto lasciavo perdere senza mezzi termini. Oppure quando si stava definendo per il pagamento, ssentirsi dire che uno aveva provveduto diversamente... a quel punto non puoi far altro che riaprire la vendita, e ricordarti chi si e' comportato cosi' per regolarti in futuro. Ma non mi pare che sia comunque una situazione cosi' apocalittica da richiedere interventi dall'esterno o andare a frignare da qualcuno esigendo non si sa bene cosa...

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 18:53

Ho inserito 4 faccine su sedici , chi mi risponde con la stessa sequenza è il primo

batstef
24-01-2004, 18:58
Ho inserito 4 faccine su sedici , chi mi risponde con la stessa sequenza è il primo
in mancanza della mia regola mi pare un buon sistema....per lo meno, un pò come per il vino, si saprebbe se si sta trattando con
un tuo simile o no...:) , parlo della serietà

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 18:59
Ehi..Ehi che gli fai al vino ?

alphacygni
24-01-2004, 19:02
cmq io non ho idea di quante trattative abbiate concluso voi, io diverse decine e francamente non mi sono trovato male con questo regolamento, quando e' stato rispettato ovviamente

batstef
24-01-2004, 19:03
...Originariamente inviato da cristoforobiagrtti
Ehi..Ehi che gli fai al vino ?
lo bbeuo:p ...mariannna cane...hic
comunque intendevo le varie igt,doc,docg....come le faccine....hic:D

clientserver
24-01-2004, 19:06
secondo me bisogna almeno fissare un tempo massimo di risposta

BREVE ...;)

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 19:07
SSiiiii:cincin: :cincin:

W il vino

batstef
24-01-2004, 19:10

W il vino
de li castelli:D ...e con questo ci bannano a noi...vado a magnà

cristoforobiagrtti
24-01-2004, 19:10
Scusate è amore !

Esempio, se io vendo una geforce 4 mx e un utente mi dice che ingenuamente vuole prenderla per fare un'upgrade ad una geforce 3, io gli dico che sta facendo una stronzata. Allo stesso modo, a me non me ne importa nulla di vincolare un utente alla sua prenotazione prima ancora che capisca cosa si sta comprando

Un tempo massimo aiuterebbe , ma con le regole già si potrebbe sfrondare tanta marmaglia .

Aiutare e consigliare chi è meno esperto resta sempre una opportunità che il venditore dovrebbe e può attuare senza creare problemi alla coda

MasterMosquiton
24-01-2004, 19:27
Lol ma state costruendo castelli in aria ragazzi :p
E se arriva Rockfeller e mi offre 1 miliardo di euro gli vendo la casa all'istante :p :sofico:
Cioè il forum sono anni e anni che va avanti grazie al buonsenso della gente non vedo perchè metterlo in discussione ora.
Le situazioni elencate da alcuni di voi sono forse capitate 10 volte in 5 anni e nessuna ha mai creato problemi a livello mondiale :D

kaioh83
24-01-2004, 19:51
Ragazzi!!:p

Questo sondaggio è molto interessante e quindi mi sento di dare una mia opinione.
Secondo me è un comportamento scorretto quello di prenotarsi con "riserva", ovvero se l'utente è interessato all' acquisto ma non è ancora sicuro di volerlo prendere, non deve assolutamente prenotarsi ma dovrebbe invece esprimere il suo interesse.
Questo sistema sarebbe molto vantaggioso per l'utenza che compra / vende i prodotti, perchè diciamoci le cose come stanno,per verificare le caratteristice di un prodotto non ci vogliono giorni e nemmeno molte ore.

Dardalo
24-01-2004, 20:00
Originariamente inviato da kaioh83
Ragazzi!!:p

Questo sondaggio è molto interessante e quindi mi sento di dare una mia opinione.
Secondo me è un comportamento scorretto quello di prenotarsi con "riserva", ovvero se l'utente è interessato all' acquisto ma non è ancora sicuro di volerlo prendere, non deve assolutamente prenotarsi ma dovrebbe invece esprimere il suo interesse.
Questo sistema sarebbe molto vantaggioso per l'utenza che compra / vende i prodotti, perchè diciamoci le cose come stanno,per verificare le caratteristice di un prodotto non ci vogliono giorni e nemmeno molte ore.

Ci vuole il tempo. Punto. ;)
In base a quale criterio poi si dirimerebbe la coda?
Se proprio si deve fare qualcosa credo alla fine sia meglio assumere de facto la regola secondo cui, se non voglio accettare l'attesa degli interessati in coda si aggiunge la dicitura (x altro già vista in molti 3d di vendite):
PRECEDENZA A CHI CONFERMA X PRIMO: magari con un minimo di apertura mentale grazie alla quale non si estrometta il primo della coda che conferma dopo 5 minuti...;)

kaioh83
24-01-2004, 20:09
Sono perfettamente d'accordo ma c'è differenza tra "in coda con riserva"( per vedere caratteristiche, disponibilità, altro) e in coda perchè l'utente è sicuro dell'acquisto.
Tuttavia resta il fatto che mi sento di dire che ho perso molti acquisti in altri forum perchè utenti postano:

In coda per un amico domani ti faccio sapere

In coda ti farò sapere se trovo i soldi

alcuni rispondevano ok, altri invece rispondono dopo un giorno o due non sono piu interessato ho già trovato alternativa, direi che la cosa è amareggiante.

ciriccio
24-01-2004, 20:42
Io penso che se ci fosse la regola di non potersi mettere in coda con riserva, molti direbbero:
<<in codissimaaaaaaaaa scusa devo staccare ci risentiamo...>> o qualcsa del genere,
e il giorno dopo, se qualcosa non gli va più bene:
<<scusa... ho avuto problemi..., non posso più>>

E non sarebbe peggio cominciare ad inventarsi le cavolate?
Purtoppo con tanti utenti, se non ti prenoti entro uno e dico un minuto (o anche meno) spesso l'acquisto lo perdi.
Secondo me basterebbe fare in modo che la "coda con riserva" non duri giorni ma poco tempo (a discrezione di chi apre il 3d)e dopo: avanti un altro!
E' comunque chi apre il 3d a decidere no?
I "precedenza a chi conclude subito" a che servono allora?
Ciauz:)

batstef
24-01-2004, 21:23
Originariamente inviato da ciriccio
Io penso che se ci fosse la regola di non potersi mettere in coda con riserva, molti direbbero:
<<in codissimaaaaaaaaa scusa devo staccare ci risentiamo...>> o qualcsa del genere,
e il giorno dopo, se qualcosa non gli va più bene:
<<scusa... ho avuto problemi..., non posso più>>

E non sarebbe peggio cominciare ad inventarsi le cavolate?
Purtoppo con tanti utenti, se non ti prenoti entro uno e dico un minuto (o anche meno) spesso l'acquisto lo perdi.
Secondo me basterebbe fare in modo che la "coda con riserva" non duri giorni ma poco tempo (a discrezione di chi apre il 3d)e dopo: avanti un altro!
E' comunque chi apre il 3d a decidere no?
I "precedenza a chi conclude subito" a che servono allora?
Ciauz:)
le regole funzionano se prevedono una punizione...ovvio...se uno rischia il bannaggio ci pensa non due, ma tre volte...se poi vuole rischiare lo stesso...affari suoi...uno str.... di meno perditempo sul forum...forum peraltro GRATUITO e che andrebbe rispettato...un modo per farlo è eliminare certi soggetti che approfittano dell'anonimato della rete...scusate ma certe cose mi fanno incaxxare

alphacygni
24-01-2004, 21:27
le regole funzionano se prevedono una punizione...ovvio...se uno rischia il bannaggio ci pensa non due, ma tre volte...se poi vuole rischiare lo stesso...affari suoi...uno str.... di meno perditempo sul forum...forum peraltro GRATUITO e che andrebbe rispettato...un modo per farlo è eliminare certi soggetti che approfittano dell'anonimato della rete...scusate ma certe cose mi fanno incaxxare

mah io cmq ho una certa curiosita' di sapere che cosa di tanto terribile ti sia successo su questo mercatino considerando la tua non propriamente assidua presenza sul forum... perche' da come parli dovresti averne viste (e vissute) di cotte e di crude...

batstef
24-01-2004, 21:37
mah io cmq ho una certa curiosita' di sapere che cosa di tanto terribile ti sia successo su questo mercatino considerando la tua non propriamente assidua presenza sul forum... perche' da come parli dovresti averne viste (e vissute) di cotte e di crude...
per caritaàdiddio...niente di grave..nelle mie 5 o 6 compravendite
ho soltanto dovuto perder tempo, e quindi denaro, perchè c'erano una miriade di "soggetti" che si mettevano di mezzo solo per il gusto di farlo, alcuni "affari" li ho conclusi quando ormai pensavo fossero ormai andati a causa di gente che CONFERMAVA CON RISERVA...a volte ci ho rimesso dei soldi perchè potevo avere
USATO un qualcosa che ho dovuto comprare NUOVO, grazie a questo malcostume....e non è colpa mia se hai 5000 posts e ti accontenti di stare a guardare..

alphacygni
24-01-2004, 22:22
per caritaàdiddio...niente di grave..nelle mie 5 o 6 compravendite
ho soltanto dovuto perder tempo, e quindi denaro, perchè c'erano una miriade di "soggetti" che si mettevano di mezzo solo per il gusto di farlo, alcuni "affari" li ho conclusi quando ormai pensavo fossero ormai andati a causa di gente che CONFERMAVA CON RISERVA...a volte ci ho rimesso dei soldi perchè potevo avere
USATO un qualcosa che ho dovuto comprare NUOVO, grazie a questo malcostume....e non è colpa mia se hai 5000 posts e ti accontenti di stare a guardare..

Questa e' una parte (a volte mi dimentico di aggiornare) degli utenti con cui ho portato a conclusione trattative da acquirente o venditore

Madelui, RBen, zakkos, MisterG, aalleexx, LoveForSCSI, alexf, MAGI System, toz, robibo68, Shinjichan, didomarco, CLAUDIO, kingv, formaggino, FLYRED, izutsu, claus2k, Giallorosso, zimboart, Nabuk, Keanu, Kukuzza, mazzoni, Timeforks, The_Saint, larspulc, cajenna, Jokervero, fello24, Blind Guardian, L4OA, zana75, dOnda, ciufforibelle, Noxfen, Raoul, Darkspirit, Nico81, Antanio, Pippus, Ila, Ati_Titanium, cdx, weather65, Fabryzius, @777@, tommy83, cuorern, MimmoEv, smanet, chaosengine, kristian0, stranamore, Yota79, Bloodflowers, Zara, KAISERWOOD, nicolarush, tommydc, Xmas, supermario_bros, fuztec25, AMDMan, MaxPower71, sicuzzo, ironfrank, vinzi, SSG3, marcopaia1, Rinos, lale, f16, carlos, elminister, Drako, www.emufile.com, contesax, gargasecca, lelemar, 2Red2Devil, Daishi, renatofast

Con alcuni di questi ho trattato anche piu' di una volta.

Mi pare leggermente avventato sostenere che io mi accontenti di stare solo a guardare... Secondo me le cose sono 2: o sei terribilmente sfigato, o sei terribilmente impaziente. Mi risulta abbastanza difficile credere che tutte le sfighe che non ho avuto io in circa 90 trattative siano capitate a te in 5-6... basta solo un po' di buonsenso per non vedere il marcio in tutto. Se poi ritieni che il mettersi in coda per un pezzo sia una specie di patto di sangue... ti ripeto che secondo me non hai ben chiaro lo spirito che anima il mercatino qui presente.

batstef
24-01-2004, 23:00
Questa e' una parte (a volte mi dimentico di aggiornare) degli utenti con cui ho portato a conclusione trattative da acquirente o venditore

Madelui, RBen, zakkos, MisterG, aalleexx, LoveForSCSI, alexf, MAGI System, toz, robibo68, Shinjichan, didomarco, CLAUDIO, kingv, formaggino, FLYRED, izutsu, claus2k, Giallorosso, zimboart, Nabuk, Keanu, Kukuzza, mazzoni, Timeforks, The_Saint, larspulc, cajenna, Jokervero, fello24, Blind Guardian, L4OA, zana75, dOnda, ciufforibelle, Noxfen, Raoul, Darkspirit, Nico81, Antanio, Pippus, Ila, Ati_Titanium, cdx, weather65, Fabryzius, @777@, tommy83, cuorern, MimmoEv, smanet, chaosengine, kristian0, stranamore, Yota79, Bloodflowers, Zara, KAISERWOOD, nicolarush, tommydc, Xmas, supermario_bros, fuztec25, AMDMan, MaxPower71, sicuzzo, ironfrank, vinzi, SSG3, marcopaia1, Rinos, lale, f16, carlos, elminister, Drako, www.emufile.com, contesax, gargasecca, lelemar, 2Red2Devil, Daishi, renatofast

Con alcuni di questi ho trattato anche piu' di una volta.

Mi pare leggermente avventato sostenere che io mi accontenti di stare solo a guardare... Secondo me le cose sono 2: o sei terribilmente sfigato, o sei terribilmente impaziente. Mi risulta abbastanza difficile credere che tutte le sfighe che non ho avuto io in circa 90 trattative siano capitate a te in 5-6... basta solo un po' di buonsenso per non vedere il marcio in tutto. Se poi ritieni che il mettersi in coda per un pezzo sia una specie di patto di sangue... ti ripeto che secondo me non hai ben chiaro lo spirito che anima il mercatino qui presente.
1)il thread non l'ho aperto io
2) "patto di sangue"...prima il "fucile"...cominci a preoccuparmi..
3) lo "spirito" del mercatino è tale solo e soltanto in quanto,come in tutte le umane faccende, ci sono regole e controllori (i mod)...
io vorrei solo migliorarlo, se poi a te piace un mondo dove prevalgono i furbi o i "soliti noti" il che è lo stesso, padronissimo....
ma ti romperò sempre i maroni:) ...con simpatia
stefano...e buonanotte

abxide
24-01-2004, 23:09
Siete :ot:
Il 3d lo ho aperto in seguito ad alcune considerazioni personali, e da quanto vedo anche altri utenti si sono posti i miei dubbi.

alphacygni
24-01-2004, 23:18
Siete :ot:
Il 3d lo ho aperto in seguito ad alcune considerazioni personali, e da quanto vedo anche altri utenti si sono posti i miei dubbi.

beh io ho scritto qualche nome di persone con cui ho trattato per avvalorare il fatto che la situazione non mi pare cosi' drammatica e insostenibile, se sono arrivato fino a sfiorare le 100 trattative... probabilmente la si potra' migliorare (come sempre), ma non per questo va necessariamente sconvolta!

MasterMosquiton
24-01-2004, 23:35
Io dopo averlo sentito parlare opto per la prima delle tue due considerazioni alphacygni :rotfl:
5-6 trattative che ha fatto avrà beccato i più delinquenti del forum addirittura dei soldi è riuscito a perdere che impresa :sofico:

ciufforibelle
25-01-2004, 01:39
non vedo perche' non ci si possa mettere in CODA CON RISERVA....
e' giusto dare il tempo per valutare, cercare recensioni etc...

schiac
25-01-2004, 06:30
se la riserva serve per verificare bene le caratteristiche del prodotto OK
ma non deve durare + di 24 ore pèoi andrebbe fatta decadere automanticamente.
con internete in 24 ore trovi tutte le info che vuoi

batstef
25-01-2004, 10:04
Originariamente inviato da ciufforibelle
non vedo perche' non ci si possa mettere in CODA CON RISERVA....
e' giusto dare il tempo per valutare, cercare recensioni etc...
lo ripeto e lo continuerò a ripetere: ti puoi mettere in CODA CON RISERVA, ma se arriva qualcuno in CODA EBBASTA ha il diritto
di esserti davanti...altrimenti invece di MERCATINO è meglio
scriverci "MESCITA DI VINI"...hic

Dardalo
25-01-2004, 10:27
lo ripeto e lo continuerò a ripetere: ti puoi mettere in CODA CON RISERVA, ma se arriva qualcuno in CODA EBBASTA ha il diritto
di esserti davanti...altrimenti invece di MERCATINO è meglio
scriverci "MESCITA DI VINI"...hic

Ma come già detto + volte, questo mercatino vuole continuare ad essere un punto di incontro tra persone che vendono e altre che cercano prodotti Hardware, oppure deve raggiungere l'efficienza di una fabbrica del Nord-Est?;)
Insomma, ben venga migliorare le cose, ma senza esagerare, altrimenti le uniche persone che potranno usarlo (tra bannaggi, terrore, etc.) saranno veramente poche...

schiac
25-01-2004, 10:39
mi metto in coda a questo 3ad ma con riserva del 1963

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

alphacygni
25-01-2004, 10:41
Ma come già detto + volte, questo mercatino vuole continuare ad essere un punto di incontro tra persone che vendono e altre che cercano prodotti Hardware, oppure deve raggiungere l'efficienza di una fabbrica del Nord-Est?;)
Insomma, ben venga migliorare le cose, ma senza esagerare, altrimenti le uniche persone che potranno usarlo (tra bannaggi, terrore, etc.) saranno veramente poche...

no no vogliamo la fabbrichéétta :D

batstef
25-01-2004, 11:38
è così difficile fare domande su un prodotto o chiedere consigli a chi magari ne sa più di noi..senza per questo mettersi in coda?
per me è questo lo spirito del mercatino e ciò che lo differenzia da
luoghi asettici tipo ebay....
la coda con riserva è solo una furbata tollerata dal regolamento
attuale...un metterselo nel c... a vicenda....:(

ciccillover
25-01-2004, 12:02
Non ho letto tutto il 3d (ammazza, per mezza giornata che sono mancato 9 pagine di 3d! :eek: ), ma mi sono reso conto che qua qualcuno sta facendo troppo il "padrone di casa", nonostante i suoi pochi post all'attivo (credo sia chiaro a chi mi riferisco), quando invece molti utenti con migliaia di posts alle spalle se ne sono stati calmi, proponendo soluzioni meno "radicali" (vedi Tensor, con il quale concordo), come ad esempio lasciare decidere al venditore, di volta in volta, di thread in thread (scrivendolo nel primo post, ovviamente), se considerare anche chi si mette in coda con riserva o se invece, avendo fretta di concludere, considerare solo chi si mette in coda dicendosi sicuro dell'acquisto.
Non vi pare una cosa più equa? A qualcuno, come ad esempio a me, potrebbe non dispiacere se qualcuno si mette in coda "da confermare", ed aspetto volentieri, se posso, se ne ho voglia, se mi fa comodo (sono 3 giorni che aspetto la risposta di swarzy, ma aspetto volentieri perché c'è la possibilità - anzi, quasi la certezza - che mi prenda un bel bloccone con consegna a mano). Altrimenti scrivo chiaramente all'inizio del 3d che ho fretta e passo all'utente successivo in coda dopo (per esempio) ogni due ore, senza aspettare oltre per ricevere conferma o disdetta. Poi se invece a chi è interessato all'acquisto non va di aspettare che chi si è prenotato prima di lui confermi o meno, che vada pure ad acquistare su un altro 3d, nessuno lo obbliga a mettersi in coda!

Spero di essermi spiegato, ho un pò di fretta e non ho neanche riletto quello che ho scritto.

batstef
25-01-2004, 12:19
: nel regolamento del mercatino ci sono ben 34 regole generali...significherà qualcosa?...ho già detto che mi sta bene anche la tua proposta...sarebbe un'aggiunta al punto 9...ma va scritta!Originariamente inviato da ciccillover
Non ho letto tutto il 3d (ammazza, per mezza giornata che sono mancato 9 pagine di 3d! :eek: ), ma mi sono reso conto che qua qualcuno sta facendo troppo il "padrone di casa", nonostante i suoi pochi post all'attivo (credo sia chiaro a chi mi riferisco), quando invece molti utenti con migliaia di posts alle spalle se ne sono stati calmi, proponendo soluzioni meno "radicali" (vedi Tensor, con il quale concordo), come ad esempio lasciare decidere al venditore, di volta in volta, di thread in thread (scrivendolo nel primo post, ovviamente), se considerare anche chi si mette in coda con riserva o se invece, avendo fretta di concludere, considerare solo chi si mette in coda dicendosi sicuro dell'acquisto.
Non vi pare una cosa più equa? A qualcuno, come ad esempio a me, potrebbe non dispiacere se qualcuno si mette in coda "da confermare", ed aspetto volentieri, se posso, se ne ho voglia, se mi fa comodo (sono 3 giorni che aspetto la risposta di swarzy, ma aspetto volentieri perché c'è la possibilità - anzi, quasi la certezza - che mi prenda un bel bloccone con consegna a mano). Altrimenti scrivo chiaramente all'inizio del 3d che ho fretta e passo all'utente successivo in coda dopo (per esempio) ogni due ore, senza aspettare oltre per ricevere conferma o disdetta. Poi se invece a chi è interessato all'acquisto non va di aspettare che chi si è prenotato prima di lui confermi o meno, che vada pure ad acquistare su un altro 3d, nessuno lo obbliga a mettersi in coda!

Spero di essermi spiegato, ho un pò di fretta e non ho neanche riletto quello che ho scritto.
dal "padrone di casa":D

Dardalo
25-01-2004, 12:23
è così difficile fare domande su un prodotto o chiedere consigli a chi magari ne sa più di noi..senza per questo mettersi in coda?
per me è questo lo spirito del mercatino e ciò che lo differenzia da
luoghi asettici tipo ebay....
la coda con riserva è solo una furbata tollerata dal regolamento
attuale...un metterselo nel c... a vicenda....:(

Dato l'alto numero di persone che utilizzano il mercatino attendere x mettersi in coda di avere tutte le informazioni può significare avere 5 o 6 persone davanti: non mi sembra giusto.
Inoltre sono ben pochi quelli che non si accodano anche nel caso di molte persone davanti.
Inoltre non vedo x' si debba obbligare (tale sarebbe se inserito nel regolamento) tutti i venditori a non regolare la coda in base alla priorità con eguale nobiltà x entrambe.
Si è detto moltissime volte nel 3d, SE SI DESIDERA BASTA SCRIVERE CHE SI VENDE A CHI CONFERMA SUBITO, si è liberi di farlo.
Altrimenti si lascia il tempo giusto (e il GIUSTO DEVE ESSERE IN ACCORDO VENDITORE/COMPRATORE).
Le regole sono sacrosante e devono essere rispettate, ma se sono giuste ed eque

ironia
25-01-2004, 12:28
per me non è scorretto entro ragionevoli limiti, o meglio nel giro di una giornata poi si deve decidere se si o no.

a me da molto piu' fastidio quando uno si mette in coda normalmente, arriva il suo turno e non compera piu'....

ciaoo

ciccillover
25-01-2004, 12:34
ho già detto che mi sta bene anche la tua proposta
Non si direbbe dai posts che ho letto.
Posts come questi:
Originariamente inviato dal padrone di casa
voglio dire che il malcostume denunciato all'inizio del thread è proprio questo... quelli che stanno ore ed ore al pc usano il
sistema scorretto IN CODA CON CONFERMA per apporre il
proprio scorretto sigillo su qualsiasi trattativa che può
interessarli, mentre chi magari interessato lo è davvero e
non può essere sempre davanti al pc viene superato e anche
scoraggiato da questo atteggiamento SCORRETTO.
Questo mi conferma sempre più sulla necessità della regola
HA LA PRECEDENZA CHI CONCLUDE SUBITO
IMHO hanno un vago sapore di dittatura, e non va bene. Non sei tu a dover dire se una regola è "necessaria" o meno. Non sei tu a dover decidere se una regola "va scritta". Non sei tu a dover giudicare scorretto o meno un comportamento. Al massimo lo si può far decidere al "popolo", ovvero alla universalità degli utenti del mercatino, tramite "referendum", ovvero un sondaggio, e tu al massimo puoi dire la tua.
Mi scuso con tutti se sono troppo pesante.
Senza rancore, batstef.

batstef
25-01-2004, 12:34
una soluzione può essere un'aggiunta al punto 9) del regolamento: il venditore DEVE specificare se accetta utenti
in CODA CON RISERVA.
ok?;)

ciccillover
25-01-2004, 12:38
una soluzione può essere un'aggiunta al punto 9) del regolamento: il venditore DEVE specificare se accetta utenti
in CODA CON RISERVA.
ok?;)
Perfetto, anche se per me rimane cmq una aggiunta pressoché inutile. Sempre IMHO, ovviamente, neanche io posso decidere se una regola va bene o meno. Se agli altri va bene...

Cmq avevo interpretato male una parte del tuo messaggio precedente, ora l'ho riletto ed ho modificato leggermente il mio.

maurodigia
25-01-2004, 12:42
in effetti ci sono degli sveltoni,senza fare nomi,tanto sono sempre gli stessi,basta vedere i thread,ce ne e' uno che compra di tutto dalle schede tv a processori ,si mette in coda con riserva,poi se dai la precedenza ad un altro ti dice ''ma io non conto'',pero' una volta che gli dice ok allora concludiamo ti risponde ''si pero' am meta' prezzo ss incluse!!''

Per la mia modesta esperienza ma avendo letto molti 3d,ho potuto notare che in genere difficilmente si conclude con chi esordisce in quella maniera!!
Chi e' veramente interessato non si comporta cosi' punto e basta!!Senza contare che poi quando gli chiedi allora che facciamo concludiamo,allungano il brodo e concldudono solo se praticamente glielo regali!!
Solo l'1% delle volte conclude!In genere inventa una scusa ,cosi' dopo aver rotto le scatole per giorni e vantato i suoi diritti di precedenza ,tu liquida dicendo,mi sono reso conto che non mi serve,oppure non era per me!!

Non penso lo facciano solo per fare i furbi penso sia proprio per passatempo,qui sul mercatino chi deve comprare veramente sono pochi!Molti ci stanno per divertimento e per passare un 'oretta a contrattare senza comprare!!

Snaturando e rovinando lo spirito del mercatino stesso!!Tante volte per 20 eur ti tocca stare ore a rispondere a messaggi ,pvt email,e se e' vero che il tempo e' denaro alla fine ci vai sotto!!
Invece quando incontri gente seria ,concludi rapidamente con piena soddisfazione di entrambi!

Io addirittura li segnalerei (anche se certi sono stati gia' sospesi e poi riammessi!!)!

D'altronde come in ogni societa' c'e' la mela marcia,bisogna conviverci!

ciao

ciccillover
25-01-2004, 12:43
Dato l'alto numero di persone che utilizzano il mercatino attendere x mettersi in coda di avere tutte le informazioni può significare avere 5 o 6 persone davanti: non mi sembra giusto.
Inoltre sono ben pochi quelli che non si accodano anche nel caso di molte persone davanti.
Inoltre non vedo x' si debba obbligare (tale sarebbe se inserito nel regolamento) tutti i venditori a non regolare la coda in base alla priorità con eguale nobiltà x entrambe.
Si è detto moltissime volte nel 3d, SE SI DESIDERA BASTA SCRIVERE CHE SI VENDE A CHI CONFERMA SUBITO, si è liberi di farlo.
Altrimenti si lascia il tempo giusto (e il GIUSTO DEVE ESSERE IN ACCORDO VENDITORE/COMPRATORE).
Le regole sono sacrosante e devono essere rispettate, ma se sono giuste ed eque
;)

lunaticgate
25-01-2004, 12:51
ti metti in coda quando sei certo dell'acquisto...
altrimenti te ne stai buono fino a che
non ti sei deciso

Il problema è che quì nel mercatino se ti distrai un attimo ti soffiano subito l'occasione!

Se io trovo un prodotto valido ad un ottimo prezzo ma che non era nei prossimi programmi d'acquisto, ed ho la fortuna ad essere il rpimo a leggerlo io mi metto in coda ci penso un attimino e confermo!
Se invece prima di postare aspetto mezz'ora prima di decidere, mi ritrovo 20° in fila!
E' così purtroppo!
Io credo che sia più corretto questo, piuttosto che dire in coda e basta, e poi magari ritirarsi dalla vendita perchè non si è sicuri!;)

Io trovo invece la coda con riserva un ottima cosa!
Poi sta al venditore porre dei limiti! E' normale che se il primo in fila dopo un giorno ancora non è convinto gli mando un ultimatum!

E poi cavoli suoi insomma!

ciccillover
25-01-2004, 12:54
Originariamente inviato da maurodigia
MEGACUT
Secondo me questo è un discorso a parte, se l'accettabilità della prenotazione con riserva è soggettiva, stando a quanto pare da questo 3d, comportamenti come quelli che hai descritto tu sono obiettivamente inaccettabili, o almeno credo.

Fabryzius
25-01-2004, 12:54
Bè, molta gente si mette in coda senza riserva e poi rinuncia....che devi farci ? Li banni tutti...

lunaticgate
25-01-2004, 12:57
Originariamente inviato da Fabryzius
Bè, molta gente si mette in coda senza riserva e poi rinuncia....che devi farci ? Li banni tutti...

Appunto! ;)
Non c'è bisogno di aggiungere altro!

batstef
25-01-2004, 12:59
e poi magari ritirarsi dalla vendita perchè non si è sicuri!
per questi atteggiamenti c'è il bannaggio...l'unico sistema con
certa gente

gor
25-01-2004, 13:20
una coda con riserva può andar bene, io avevo risposto ad una vendita un paio di gg fà dicendomi interessato per consegna a mano e dicendo che confermavo il giorno dopo,ma la mattina dopo mi sono ritrovato con la febbre allora mi sono connesso ed ho invitato il venditore a proseguire perche impossibilitato al ritiro a mano,quindi la coda con riserva e piuttosto utile,ciao.

ilkarro
25-01-2004, 13:21
Ragazzi, per curiosità, leggete il regolamento del mercatino periodicamente per vedere se ci sono aggiornamenti o novità? Non vi sembrano già tante le regole presenti?

batstef
25-01-2004, 13:23
Originariamente inviato da ilkarro
Ragazzi, per curiosità, leggete il regolamento del mercatino periodicamente per vedere se ci sono aggiornamenti o novità? Non vi sembrano già tante le regole presenti?
che ne pensi dell'eventuale aggiunta al punto 9) da me proposta
nell'ultimo intervento ?

ezio
25-01-2004, 13:25
in CODA CON RISERVA.
ok?;)
Potrebbe essere un'ottima idea...

Fabryzius
25-01-2004, 13:35
nell'ultimo intervento ?

Quindi se uno si mette in coda ad un utente che non accetta code "con riserva" è obbligato all'acquisto....e se poi rinuncia viene bannato ? :rolleyes:

Un pò come ebay...se fai la tua offerta poi non puoi + ritirarla

ilkarro
25-01-2004, 13:39
nell'ultimo intervento ?

Dico che secondo me il regolamento non ha bisogno di essere appesantito ulteriormente e che la faccenda si riduce al buon senso degli utenti :)

Fabryzius
Ora porto il mio esempio.... a volte mi è capitato di mettermi in coda e poi di non chiudere la trattativa perkè non ci accordavamo sulle s.s., oppure non mi potevo incontrare in un determinato posto perkè non automunito...e allora la trattativa è saltata.

Dovrei essere bannato?

ezio
Quindi se uno si mette in coda ad un utente che non accetta code "con riserva" è obbligato all'acquisto....e se poi rinuncia viene bannato ? :rolleyes:

Un pò come ebay...se fai la tua offerta poi non puoi + ritirarla
Il bannaggio mi sembra una cosa un po' eccessiva... potrebbe capitare di togliersi dalla coda per motivi "involontari" o altro...l'indicazione del venditore di non accettare code con riserva dovrebbe più che altro incentivare a non mettersi in lista se non veramente sicuri dell'acquisto...

disumano
25-01-2004, 13:43

quoto pienamente!
in percentuale quanti di noi che trattiamo sul mercatino non hanno mai lasciato una vendita rinunciando?
penso proprio che se un utente ha comprato almeno una decina di volte, un paio di rinunce ci sono scappate...:rolleyes:

vi faccio poi un es.: sto cercando in questi giorni un pIII. beh, come viene aperto un 3d di vendita con un pIII la gente si ammazza!!! come dovrei fare a prenderne uno, solo con una botta di culo?
ovvio che mi sia inserito in 3-4 code, altrimenti mentre la prima si esaurisce e io non riesco a comprare il procio le altre vendite (dove magari ero in coda in posizione migliore) già sono concluse...:muro:

ezio
25-01-2004, 13:46
Originariamente inviato da ezio
Il bannaggio mi sembra una cosa un po' eccessiva... potrebbe capitare di togliersi dalla coda per motivi "involontari" o altro...l'indicazione del venditore di non accettare code con riserva dovrebbe più che altro incentivare a non mettersi in lista se non veramente sicuri dell'acquisto...
Riquoto il mio messaggio precedente con l'aggiunta del punto 25 del regolamento del mercatino:
"Postare solo se si è VERAMENTE interessati alla merce in vendita: evitare di appesantire i thread con interventi inutili/inopportuni, consigli, valutazioni più o meno approssimate e quant'altro possa turbare l'andamento della vendita stessa."

Lorekon
25-01-2004, 13:48
scusate non ho letto tutto ma vorrei dire la mia

secondo me è un aquestione "de lana caprina"....

quando uno si mette in coda
INDIPENDENTEMENTE dal fatto che scriva "con riserva" o no...

la "riserva" è già implicita!

cioè se due ore dopo mi capita di beccare lo stoesso componente a meno
oppure mi si brucia la CPU
oppure mi arriva una bolletta del gas...

io rinuncio alla vendita...

analogamente
il venditore ha diritto di ritirare la roba in ogni momento (prima di venir pagato ovviamente) se ritiene che non ci siano più le condizioni per vendere...

insomma finchè uno non ha la roba in mano e l'altro i soldi in tasca no nsi può obbligare nessuno a fare niente...

quante volte mi sarà capitato di gente che ti dice che compra e poi non compra, o che il giorno dopo avermi venduto nel forum la roba mi dice che non la vende più...

insomma IMHO non vale la pena prendersela, è il sistema che va così...
--------------------------------------------

tutto un altro discorso è la questione dei tempi
se uno mi dice no 1 settimana dopo la vendita sul forum allora mi incazzo... ho perso 7 giorni! (mi è successo una volta: un tipo ha ritirato la roba che volevo dopo 1 MESE che me l'aveva promessa)

quindi secondo me se un venditore si vuole tutelare basta che scriva tra le regole della sua vendita:
- precedenza al primo che si presenta in questo posto a questa ora
(dopo essersi accordati ovviamente)
oppure
- precedenza al primo che conferma per certo e mi bonifica sul conto che gli passo in priv.

insomma dare la precedenza achi si sbriga pe rprimo ad accattarsi la roba FISICAMENTE..

my two cents....

percival
25-01-2004, 13:53
A me è appunto capitato ieri....c'era una persona in coda avanti a me, per una Sc/Vd che aveva dichiarato di essere interessato nel caso in cui gli falliva un' altra trattativa che aveva in corso....mentre io volevo acquistarla subito e senza riserva. Il venditore giustamente, ha venduto a me la scheda, anche se l'altro si è lamentato un pò.:rolleyes:
Io trovo (interesse a parte)che abbia fatto bene....o no??

:D

ezio
25-01-2004, 13:56
Originariamente inviato da percival
A me è appunto capitato ieri....c'era una persona in coda avanti a me, per una Sc/Vd che aveva dichiarato di essere interessato nel caso in cui gli falliva un' altra trattativa che aveva in corso....mentre io volevo acquistarla subito e senza riserva. Il venditore giustamente, ha venduto a me la scheda, anche se l'altro si è lamentato un pò.:rolleyes:
Io trovo (interesse a parte)che abbia fatto bene....o no??

Questo è uno dei casi in cui secondo me aver specificato sin dagli inizi di preferire code "sicure" a quelle "con riserva" non avrebbe creato nessun disguido. :)

Dardalo
25-01-2004, 13:57
Dico che secondo me il regolamento non ha bisogno di essere appesantito ulteriormente e che la faccenda si riduce al buon senso degli utenti :)

Tutto sommato mi sembra la cosa + ragionevole, cosa che dovremmo già tutti fare in base alla regola citata qui:

ORIGINARIAMENTE INVIATA DA EZIO
Riquoto il mio messaggio precedente con l'aggiunta del punto 25 del regolamento del mercatino:
"Postare solo se si è VERAMENTE interessati alla merce in vendita: evitare di appesantire i thread con interventi inutili/inopportuni, consigli, valutazioni più o meno approssimate e quant'altro possa turbare l'andamento della vendita stessa."

E CHE GIA' E' SCRITTA NEL REGOLAMENTO DEL MERCATINO

stampella
25-01-2004, 13:59
ma dov'è il problema? se io ho proprio fretta lo specifico e nel caso ad esempio il primo della coda sia con riserva mentre il secondo sia sicuro posto un messaggio in cui dico che se il primo non mi dà risposta entro le ore xx:xx il giorno tot (naturalmente non dopo pochi minuti) passo al secondo, capita spesso e non credo ci siano stati mai molti problemi in questo senso, ilkarro ha perfettamente ragione quando dice che le regole sono già tante senza appesantirle ulteriormente, ma se il venditore non si fà problemi perchè obbligarlo? mi metto spesso in coda con riserva e poi la roba l'ho quasi sempre presa o in caso contrario avvertivo al max il giono successivo..poi se c'è chi marcia e viene a dire dopo un mese "ma io ero il primo!" e lo dice ai mod penso che loro gli rispondano solo "fatti tuoi..".

ilkarro
25-01-2004, 13:59
... la faccenda si riduce al buon senso degli utenti :)

Mi quoto :)

permaloso
25-01-2004, 14:01
Trovo assolutamente assurdo il mettersi in coda,mettersi in coda per informarsi poi sà di TREMENDAMENTE falso,ma siamo matti?
Esempio (reale) io cerco una 9700 pro ad un determinato prezzo e non di più,ma di che cosa mi devo informare,io sò benissimo cosa voglio,può avere senso mettermi in coda con un"se"ovvero ponendo un quesito al venditore(ha garanzia residua.sale in overclock,mai overcloccata)
RENDIAMOCI CONTO CHE QUI C'é CHI SI METTE IN CODA PER GLI AMICI!!!

ezio
25-01-2004, 14:02
...Appunto(riferito a ciò che ha detto ikarro)... ;)
Poi, come detto da Lorekon, è ovvio che ogni coda è implicitamente "con riserva", ma il sondaggio credo sia riferito principalmente a quelle esplicite :)
Insomma alla fine siamo noi utenti che dobbiamo far in modo di non turbare, come detto giustamente dal regolamento, che quindi definirei già completo in questo ambito, il prosieguo di una vendita ;)
Un salutone a tutti :)

cristoforobiagrtti
25-01-2004, 14:03

Si potrebbe inserire una lista di regole prioritarie date dal venditore ( a mano , blocchi , spedizione , no domande , no sconti , no scambi , ecc... ) ed inserirle in un modulo tipo le faccine , il venditore al momento dell' inserzione seleziona quelle che gli interessano che compariranno nella pagina della vendita , a questo punto il primo della coda non è più chi è primo ma chi per primo rispetta ed accetta tutte le condizioni date dal venditore .!!
Se in più il venditore è chiaro ed esaustivo nel descrivere gli oggetti che vende tutto potrebbe migliorare .

Tutto sembra andare verso una soluzione di questo tipo che ho esposto ieri , mi quoto per ripresentarla

batstef
25-01-2004, 14:12
Tutto sembra andare verso una soluzione di questo tipo che ho esposto ieri , mi quoto per ripresentarla
è inutile che ti riquoti....il mod ha già detto che il regolamento non va ulteriormente appesantito....:rolleyes:

alphacygni
25-01-2004, 14:28
è inutile che ti riquoti....il mod ha già detto che il regolamento non va ulteriormente appesantito....:rolleyes:

chissa', magari una persona che quest'area la modera da diverso tempo POTREBBE avere una conoscenza un pochino piu' approfondita di questa realta'...

Dardalo
25-01-2004, 14:28
Originariamente inviato da permaloso

[...]

RENDIAMOCI CONTO CHE QUI C'é CHI SI METTE IN CODA PER GLI AMICI!!!

Io sono uno di quelli...
Tratto qui sul forum da parecchio, ho fatto molte compere o vendite a titolo personale, e molte x conto di persone che non hanno le conoscenze, il tempo, lavoglia anche di sbattersi a cercare la roba, magari x' neanche sanno dove cercare...
Francamente non mi sembra reato, prima di tutto x' non c'è scritto nel regolamento che si deve comprare solo x se, e poi x' mi è capitato spessisimo quello che è capitato ad altri utenti: "c@zz#, non pensavo di comprare nulla, ma quella (scheda-mobo-case-etc.) è (bellissimo-un affare-quello che non sapevo di volere)".
E allora cosa faccio? Mi accodo, mi faccio i miei conti, magari cerco di vendere quaklcosa di mio x fare i soldi e intanto faccio presente al venditore che l'oggetto in questione mi interessa.
NON mi sono mai offeso quando taluni mi hanno detto che volevano vendere subito, magari anche a 3d iniziato, penso sia in effettti un diritto di chi vende voler non perdere acquirenti, ma non vedo x' deve essere obbligato a farlo.

Come scritto poco sopra, sarebbe sufficiente rispettare le giuste regole fin qui espresse dal regolamento x essere tutti + contenti ;)

cristoforobiagrtti
25-01-2004, 14:31
Allora facciamolo noi senza inserirlo nel regolamento .
All' inizio di ogni trhead il venditore dichiari un tot numero di " regole" che facciano capire all' acquirente che tipo di vendita vuole eseguire . ovviamente se il tutto fosse uniformato in una decina di scelte sarebbe più semplice ed eviterebbe incomprensioni .
Consideriamolo un servizio e non un regolamento , come appunto le faccine , che non servono a nulla.
Ma se io sapessi che :) vuoldire che non scambio e che :angel: vuol dire che ho fretta e così via...; non si può fare con le faccine già in uso poichè siamo abituati ad usarle in altro modo e si genererebbe confusione .
Nella sezione mercato bisognerebbe cambiarle di "faccia"

ilkarro
25-01-2004, 14:36
Come hanno già scritto altri utenti nessuno ti/vi vieta di scrivere all'inizio del thread
Precedenza a chi conclude subito

cristoforobiagrtti
25-01-2004, 14:40
Stavo pensando ad un aiuto per tutti

In alternativa potrei inserire : PRECEDENZA A CHI DECIDO IO

lunaticgate
25-01-2004, 14:48
Io sono uno di quelli...
Tratto qui sul forum da parecchio, ho fatto molte compere o vendite a titolo personale, e molte x conto di persone che non hanno le conoscenze, il tempo, lavoglia anche di sbattersi a cercare la roba, magari x' neanche sanno dove cercare...
Francamente non mi sembra reato, prima di tutto x' non c'è scritto nel regolamento che si deve comprare solo x se, e poi x' mi è capitato spessisimo quello che è capitato ad altri utenti: "c@zz#, non pensavo di comprare nulla, ma quella (scheda-mobo-case-etc.) è (bellissimo-un affare-quello che non sapevo di volere)".
E allora cosa faccio? Mi accodo, mi faccio i miei conti, magari cerco di vendere quaklcosa di mio x fare i soldi e intanto faccio presente al venditore che l'oggetto in questione mi interessa.
NON mi sono mai offeso quando taluni mi hanno detto che volevano vendere subito, magari anche a 3d iniziato, penso sia in effettti un diritto di chi vende voler non perdere acquirenti, ma non vedo x' deve essere obbligato a farlo.

Come scritto poco sopra, sarebbe sufficiente rispettare le giuste regole fin qui espresse dal regolamento x essere tutti + contenti ;)

QUOTO!
:O

Quando c'è il buon senso e si parla chiaramente queste cose non succedono!
Non esiste in assoluto qualcosa che uno ha in mente di comprare!
Ad esempio io spesso mi trovo ad assemblare computer usati per altre persone che mi danno carta bianca e se trovo un pezzo che mi può essere utile lo prendo, anche se in quel momento non mi serve.
Trovo un Maxtor 80Gb 7200 RPM come nuovo 40/50€ io lo prendo anche se in questo momento non ne ho bisogno!
Lavoro i soldi ce li ho e li spendo come mi pare!
Qualche giorno fa mi sono accodato per delle cosuccie in vendita (per un valore di 35€) ma alla fine ho dovuto lasciare perchè il venditore non essendo automunito (questo me l'ha detto dopo) mi ha chiesto di fare quasi 50km (andata e ritorno) per ritirarli a casa sua....beh io ho lasciato perchè non mi conveniva......dovrei essere punito per questo?

Qualche tempo fa mi sono messo in coda per una 9800pro e avevo chiesto al venditore se poteva aspettare una settimana per il ritiro a mano, perchè mi sarei recato a Bologna per un concerto (io sono di Napoli) ma lui mi ha detto che non poteva aspettare ed io mi sono ritirato!

Tutto questo per dire che è normale ritirarsi da una vendita e mettersi in coda non significa che sono condannato a prendermi il pezzo e pagarlo!

Poi dimenticate che oggi i prezzi cambiano da un giorno ad un altro e per la ricerca del prezzo minore in circolazione, tenendo conto di eventuali spedizioni, tesseramenti etc...... non è così facile!

Ora togliere la riserva cosa significherebbe?
Che una volta detto "In Coda" sono condannato a prenderlo in qualsiasi caso!

Scusate la frase un pò macabra!

SICURA E' SOLO LA MORTE!

batstef
25-01-2004, 15:10
Come hanno già scritto altri utenti nessuno ti/vi vieta di scrivere all'inizio del thread
...e così rischia la sospensione per 10 giorni:p
come da art.9 del regolamento per cui DEVE rispettare chi si
mette in coda, con riserva o no !:rolleyes:

Fabryzius
25-01-2004, 16:23
Ma se faccio un post di vendita posso anche scrivere: "Decido io a chi vendere tra quelli messi in coda" ? :confused:

Dardalo
25-01-2004, 16:36
...e così rischia la sospensione per 10 giorni:p
come da art.9 del regolamento per cui DEVE rispettare chi si
mette in coda, con riserva o no !:rolleyes:

Dato che il consiglio viene da un moderatore della sezione mercatino... ;)

...

al limite tempesteremo lui di insulti se poi ci sopenderà!!! :D

E poi, inserire regole di vendita è consetito, altrimenti non dovrebbe esserci neppure la precedenza per la consegna a mano ;)

batstef
25-01-2004, 17:34
Dato che il consiglio viene da un moderatore della sezione mercatino... ;)

...

al limite tempesteremo lui di insulti se poi ci sopenderà!!! :D

E poi, inserire regole di vendita è consetito, altrimenti non dovrebbe esserci neppure la precedenza per la consegna a mano ;)
l'art.9 parla SOLO di consegna a mano e blocchi: il resto è fuori
del regolamento e quindi teoricamente punibile:rolleyes:

cristoforobiagrtti
25-01-2004, 17:45

E allora come la mettiamo ?

E' vietato o no ?

ciccillover
25-01-2004, 17:45
l'art.9 parla SOLO di consegna a mano e blocchi: il resto è fuori
del regolamento e quindi teoricamente punibile:rolleyes:
Ciò che non è proibito è concesso. Quando si fa un contratto si può includere qualsiasi clausola, purché non sia vietata dalla legge.

batstef
25-01-2004, 17:55
Ciò che non è proibito è concesso. Quando si fa un contratto si può includere qualsiasi clausola, purché non sia vietata dalla legge.
ma manco per idea!...l'articolo 9 è,giustamente, chiarissimo:
TRANNE NEL CASO di consegne in zona e blocchi, sottolineo
TRANNE NEL CASO. Quindi se qualcuno fa saltare la precedenza
di uno che stava in coda con riserva rischia, giustamente, la
sospensione...leggiamo bene i regolamenti...
nessuno, ora come ora, può decidere di dare le priorità a chi
conferma subito.

ciccillover
25-01-2004, 18:02
Ops... hai ragione, avrei dovuto leggere meglio.

Oaichehai
25-01-2004, 18:21
ho votato si.
purche il "da confermare" sia fatto entro tempi ragionevoli.

SHIVA>>LuR<<
25-01-2004, 18:49
Originariamente inviato da Oaichehai
ho votato si.
purche il "da confermare" sia fatto entro tempi ragionevoli.
quoto e sottoscrivo:)

Dardalo
25-01-2004, 19:06
ma manco per idea!...l'articolo 9 è,giustamente, chiarissimo:
TRANNE NEL CASO di consegne in zona e blocchi, sottolineo
TRANNE NEL CASO. Quindi se qualcuno fa saltare la precedenza
di uno che stava in coda con riserva rischia, giustamente, la
sospensione...leggiamo bene i regolamenti...
nessuno, ora come ora, può decidere di dare le priorità a chi
conferma subito.

Va bene, allora aggiungiamo la possibilità di dare la precedenza anche alla conferma "immediata", dove con immediata si intenda il tempo deciso e chiaramente scritto dal venditore all'atto dell'apertatura del 3d. Se questi scrive che il tempo x dare conferma è 0, allora la precedenza andrà a chi in coda si mette sicuro (con buona pace di chi chiederà info in + al venditore, o le cercherà in internet, rendendo molto + difficile dirimere eventuali questioni da parte di tutti, in particolar modo dei mods).

Ovviamente qeusto lo dico a mio modestissimo avviso: diventerà ingestibile.

Ma io sono pessimista di natura ;)

davidirro
25-01-2004, 19:09
Originariamente inviato da Dina Mutan
Non lo è per nulla.
:mad:

ilkarro
25-01-2004, 20:13
9 si deve rispettare la fila: ovvero, chi prima posta ha la precedenza sugli altri ( tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti di + pezzi).

Ovviamente rispettando le condizioni imposte all'inizio dal venditore, e qui rientra il discorso del buon senso:

Se A vende una scheda a 100 con precedenza alla consegna a mano e nell'ordine postano
B offrendo 75 ritirando a mano
C offrendo 100
A deve per forza vendere a B?

Se A vende una scheda a 100 solo con consegna a mano e nell'ordine postano
B offrendo 100 ma con spedizione
C offrendo 100 ma con spedizione
A deve per forza vendere spedendo la scheda a B o a C se B lascia?

ilkarro
25-01-2004, 20:16
Se il venditore nel primo post scrive chiaramente che la precedenza è per chi conclude subito secondo me è tutto regolare :)

Dardalo
25-01-2004, 21:38
Se il venditore nel primo post scrive chiaramente che la precedenza è per chi conclude subito secondo me è tutto regolare :)

;)

A questo punto... :O

batstef
25-01-2004, 21:48
secondo te significa...secondo il regolamento?....mi basta sapere
questo

cristoforobiagrtti
26-01-2004, 12:27
Non resta che provare alla prima vendita .

Chi ha il coraggio ?

enghel
26-01-2004, 12:47
Originariamente inviato da riaw
tanto non vengono puniti quelli che saltano le code

dipende da quanto sei "amico" del moderatore!!

ilkarro
26-01-2004, 14:05
Originariamente inviato da enghel

Adesso mi date i link con gli esempi concreti, mi fanno arrabbiare questi atteggiamenti...

Lorekon
26-01-2004, 14:10
Originariamente inviato da enghel

OT
allora per quanto mi riguarda ho da dire delle cose su questo:
- settimane fa ho fatto una leggerezza saltando 2 utenti
ho preso il blocco e il venditore mi ha dato la precedenza
abbiamo sbagliato entrambi(io e il venidtore), non aveva specificato precedenza al blocco ed io non ho controllato, su questo no ci piove.
- HO CERCATO DI RIPARARE IN OGNI MODO offrendo la roba che avevo già in mano a chi veniva prima di me in coda (dopo tutti gli schiamazzi nessuno l'ha voluta)
- non sono stato sospeso non so perchè, forse proprio perchè ho cercato di riparare alla mia leggerezza, certamente non per qualche "rapporto preferenziale" con qualche mod.
- non conosco nè ho mai visto di persona nessuno mod e non ho mai neanch comprato/venduto niente a nessuno loro, ed anzi nella stessa settimana ho avuto anche modo di criticare velatamente il loro operato.

spero che con questo nessuno abbia più a rompere i santissimi con la storia che abbia saltano le code.
se lo dite, fate i nomi per favore. io mi sento a posto.

byez
/OT

Mazzulatore
26-01-2004, 15:26
A che serve la coda se chi si mette in coda è già sicuro di acquistare??

Mazzulatore
26-01-2004, 15:47
Gli utenti scorretti, che operano azioni di "accodamento-flooding" (coniato adesso, voglio i diritti per ogni volta che si scrive. Patent pending :sofico: ) possono essere segnalati ai mods ed essere sospesi se sorpresi ad accodarsi in tante vendite senza portare a termine alcuna transazione.
Questo è lo scenario che mi immagino possibile.

eleoluca
26-01-2004, 15:57
Non ho letto le "n" pagine del thread, sinceramente sono troppe....

Cmq, a me il fatto di criminalizzare uno che si mette in coda con riserva, pare una stupidaggine grossa come una casa.

Se io devo aspettare di essere sicuro che un determinato articolo in vendita è proprio quello che mi serve, il più delle volte, nel tempo che mi occorre per fare le verifiche, si sono accodati in 40.... e magari io era il primo ad aver visto il thread.... :rolleyes: scusate se mi girano...

A me sembra semplicemente assurdo.....

ciriccio
26-01-2004, 16:37
Originariamente inviato da Mazzulatore

questa è una vera e propria perla di saggezza
:cool: :mano:

eleoluca
26-01-2004, 16:42
Originariamente inviato da ciriccio
questa è una vera e propria perla di saggezza
:cool: :mano:

Concordo pienamente...;):D

nefy
26-01-2004, 16:46
D'accordo per la coda ma solo entro il giorno stesso o al massimo il mattino successivo :)

ilkarro
26-01-2004, 23:11
E se uno scrive
forse in coda
che ne pensate?

alphacygni
26-01-2004, 23:18
Originariamente inviato da Mazzulatore

porka pu**ana, questo e' l'uovo di colombo :D
no davvero dico sul serio, frase molto piu' icastica (notare l'alto livello culturale :cool: ) di tutte quelle che avevo tirato fuori finora ;) e che sottolinea come tutto sommato la linea tra l'aria fritta e il tema della discussione sia parecchio sottile...

batstef
26-01-2004, 23:27
porka pu**ana, questo e' l'uovo di colombo :D
no davvero dico sul serio, frase molto piu' icastica (notare l'alto livello culturale :cool: ) di tutte quelle che avevo tirato fuori finora ;) e che sottolinea come tutto sommato la linea tra l'aria fritta e il tema della discussione sia parecchio sottile...
evidentemente non vi piacciono i regolamenti.....l'articolo 9
contempla la possibilità di dare la precedenza ai blocchi e alla consegna a mano...per questo esiste la coda...:rolleyes: :rolleyes:
non capisco altresì perchè ilkarro, o altri mod., si rifiutino di
integrare il suddetto articolo con la possibilità di aggiungere, oltre alla consegna a mano e ai blocchi, la precedenza per chi conclude subito.....sayonara

lucasante
27-01-2004, 00:13
io metterei la regola che la conferma della coda in caso di incertezza va data diciamo entro 1 ora..
il tempo di guardare qualche prova del prodotto in vendita.. di farsi 2 conti.. e decidere se e' il prodotto che desidera o meno
in questo modo non facciamo confusione con le file e la vendita avviene in tempi ragionevoli senza dover aspettare il giorno dopo come spesso accade perche' il prodotto e' destinato a qualche amico che non ha le idee chiare...
le regole e' giusto che siano quelle ufficiali.. non mi pare il caso che ognuno si crei regole interne al suo post di vendita
al limite solo per il metodo di pagamento e spedizione.

Sarebbe pero' necessario che i post di vendita contenessero tutte le informazioni sulla scheda.. se ci sono tutti gli accessori se ci sono dei difetti o tutto quello che puo' generare poi incomprensioni tra venditore e acquirente
dovendo effettuare la contrattazione in poco tempo spesso manca anche il tempo di chiedere maggiori informazioni al venditore su garanzia, anno di acquisto, versione del prodotto e tutto quanto riguarda il prodotto..

batstef
27-01-2004, 00:30
pienamente d'accordo!:) ...ancke se mi dispiace essere
d'accordo con un pisano!:p

lucasante
27-01-2004, 01:02
occhio che il pisano un ti banni! :D

Mazzulatore
27-01-2004, 02:15
Forse in coda <=> non ancora in coda <=> non in coda.

Per il resto ribadisco che sono favorevole a punire gli accodamento-flooder:D e lasciare le cose come stanno.

O per lo meno aggiungere una postilla del tipo:

Il venditore ha il diritto di scartare il primo in coda e passare al successivo se non si da conferma almeno da 24h dal post che indica l'accodamento e comunque se l'acquirente si fa vivo (conferma) oltre tale ora ed il venditore non l'ha ancora esplicitamente scartato è da considerare legittimamente ancora in coda.

In modo tale che non siano gli altri a scavalcare automaticamente se il venditore non si fa vivo. Il venditore può decidere se aspettare ancora, per esempio aspettare lunedì che si sfrutta la connessione dell'ufficio/facoltà se il primo è delle sue parti.

Oppure, visto che la discussione è nata dal disagio causato da alcuni "virtuosi" del forum, limitare le possibilità a massimo due vendite in cui essere in coda. Abbandonare la coda o portare a termine l'acquisto prima di accodarsi ad ulteriori vendite. pena la sospensione dal servizio.

Quest'ultima via mi sembra più sensata, facilmente investigabile da tutti tramite "cerca tutti i messaggi di XXX".

Mazzulatore
27-01-2004, 03:16
contempla la possibilità di dare la precedenza ai blocchi e alla consegna a mano...per questo esiste la coda...:rolleyes: :rolleyes:
integrare il suddetto articolo con la possibilità di aggiungere, oltre alla consegna a mano e ai blocchi, la precedenza per chi conclude subito.....sayonara
Di nuovo... precedenza di cosa? se il primo entra nella presunta coda perchè può già confermare, la transazione sta già avvenendo, quindi anche se c'è il dirimpettaio del venditore che vuole prendere tutto e scrive "in coda" sul forum... se la fa in mano, altrimenti andiamo contro il regolamento.
Ci devono essere pari opportunita per le due parti in causa, anche il venditore può aspettare e non postare finchè non si fa vivo uno della sua città.

Per me non ha senso obbligare l'acquisto (pena la sospensione) a chi si mette in coda. mettersi in coda vuol dire solo avvalersi di un diritto di precedenza. L'incertezza è un diritto anch'esso.

Beetlejuice
27-01-2004, 08:27

Secondo quanto dici, l'esistenza della coda sarebbe giustificata solo in quei post in cui il venditore ha specificato ke dà la precedenza alla consegna a mano.... ma per favore... le code esistono da sempre in tutti i post del forum, e da sempre questo sistema ha funzionato egregiamente.

Attenzione a non ingessare eccessivamente il sistema, solo perché a qualcuno girano i cosiddetti perché magari non riesce mai ad arrivare per primo in coda....:D:D

E poi, voi ke vi scagliate contro ki si prenota con riserva, quando vi mettete in coda siete sempre supersicuri di comprare?
Se per ipotesi uno posta "vendo Abit IS7" senza dire con kiarezza se è quella liscia, la "G" o kennesò, come si fa a non mettersi in coda con riserva?? Vorrai prima saperne di più, prima di vincolarti all'acquisto?? Attenti a non far mettere nel regolamento delle regole boomerang ke vi poi tornano sulla capoccia..:D:D

bosca
27-01-2004, 09:12
E' assolutamente improponibile limitare la possibilità di mettersi in coda.

Purtroppo, la nostra "italianità" fa si che un sacrosanto diritto, venga manipolato e distorto per prevaricare "gli altri".

Sappiamo tutti, anche chi frequenta da poco il mercatino, chi sono quei (per fortuna pochi) "commercianti" che si mettono in fila su tutto quello che si trova, foss'anche una "abit da sera" o un " duron da accoppiamento".

Un ban, e via!

batstef
27-01-2004, 09:46
Originariamente inviato da bosca
E' assolutamente improponibile limitare la possibilità di mettersi in coda.

Purtroppo, la nostra "italianità" fa si che un sacrosanto diritto, venga manipolato e distorto per prevaricare "gli altri".

Sappiamo tutti, anche chi frequenta da poco il mercatino, chi sono quei (per fortuna pochi) "commercianti" che si mettono in fila su tutto quello che si trova, foss'anche una "abit da sera" o un " duron da accoppiamento".

Un ban, e via!
:confused: :confused: come fai a bannare uno che si mette legittimamente in coda, con riserva o meno?...a meno che tu, alla stregua di una divinità, non abbia pieni poteri sulle intenzioni di ognuno...:p
ribadisco che prima di mettermi in coda, mi informo, io faccio così
perchè ho rispetto dei diritti miei e degli altri...
comunque c'è la proposta di lucasante...vi garba o no?

clientserver
27-01-2004, 10:10

W il vino

Roma stai bene? non ne bere vino dammi retta
che ti fa male

ho voluto dire la mia

anche se corrisponde all'opinione di tanti

ciao Roma

bosca
27-01-2004, 10:18
evidentemente non mi sono espresso in modo chiaro!

Sono assolutamente d'accordo a mettersi in coda!

il ban, o cmq provvedimento restrittivo, sarebbe rivolto a coloro che abusano nel mettersi in coda, disturbando gli altri!

axleco
27-01-2004, 10:27
mi sembra un filo eccessiva tutta questa storia, mica si puo' regolare tutto in questo forum, non siamo alla Borsa, se il venditore ha fretta basta che lo faccia presente a chi e' in coda e sollecita, molto spesso non e' fondamentale concludere 37 secondi dopo che si sia messo in vendita un oggetto

eleoluca
27-01-2004, 10:28
La proposta di lucasante mi va bene, ma mi sembra assai poco solo 1 ora per decidere.
Credo che, si possa accettare anche entro la giornata in cui si è postato.

Capita a tutti (a me è successo) di mettersi in coda al mattino e poi non avere la possibilità di dare la conferma prima di sera, perché guardacaso durante la giornata si lavora o si deve svolgere altra attività prioritaria.

Usiamo il buon senso, non casca il mondo per mezza giornata.

axleco
27-01-2004, 10:34
Originariamente inviato da eleoluca
La proposta di lucasante mi va bene, ma mi sembra assai poco solo 1 ora per decidere.
Credo che, si possa accettare anche entro la giornata in cui si è postato.

Capita a tutti (a me è successo) di mettersi in coda al mattino e poi non avere la possibilità di dare la conferma prima di sera, perché guardacaso durante la giornata si lavora o si deve svolgere altra attività prioritaria.

Usiamo il buon senso, non casca il mondo per mezza giornata.

quoto e sottoscrivo, un ora, e' davvero troppo poco, e' come se lavorassimo sul forum:D

nicolarush
27-01-2004, 11:11
E se uno scrive
forse in coda
che ne pensate?

visto ke questo grassetto già l'ho visto altrove:
se tizio dice forse in coda per caio
e caio conferma la prenotazione di tizio 30 min dopo
direi ke nè tizio nè caio hanno fatto perdere del tempo al venditore
mentre se la mattina sempronio dice in coda con riserva di verificare una cosa ti do risposta stasera alle 22
direi ke fino a sera il venditore sta in attesa e non sa se sempronio compra o non compra

l'oggetto di questo 3d credo sia la seconda delle due ipotesi:
ma se in uno stesso 3d si verificano contemporaneamente le due ipotesi secondo voi l'offerta ke da più certezze al venditore qual'è ???quella di caio o quella di sempronio?

batstef
27-01-2004, 12:06
Originariamente inviato da nicolarush
mentre se la mattina sempronio dice in coda con riserva di verificare una cosa ti do risposta stasera alle 22
direi ke fino a sera il venditore sta in attesa e non sa se sempronio compra o non compra

ma se in uno stesso 3d si verificano contemporaneamente le due ipotesi secondo voi l'offerta ke da più certezze al venditore qual'è ???quella di caio o quella di sempronio?
quella di caio ti da più certezze, ma se arriva prima sempronio lo
devi aspettare, come da regolamento....purtroppo,aggiungo io:rolleyes:

naitsirhC
27-01-2004, 12:33

Ciao CAIO,
Che discorsi! Uno si, al lampo deve dire compro, compro compro!!!
IL VENDITORE IN QUESTIONE che sommariamente parli tra le righe, aveva detto che chiudeva entro le 22. Nel frattempo avrei controllato se mi andava bene oppure no. Te sapevi gia' che ti andava bene dato che ne avevi altri due!
Io no, CAPITO?!
Compreso?! Finiscila di dare giudizi sulla mia persona e pensare che io "forse" non l'avrei comprato... facendo perdere tempo al venditore... dato che non mi conosci.
Non accetto che nessuno faccia congetture sul mio modo di comportarmi.
FINISCILA!

Senti nicolarush, non farti santo.

nicolarush
27-01-2004, 12:35
quella di caio ti da più certezze, ma se arriva prima sempronio lo
devi aspettare, come da regolamento....purtroppo,aggiungo io:rolleyes:

per carità su questo siamo d'accordo
ma il dubbio nasce quando c'è quest'ordine:
tizio dice forse in coda per caio
sempronio dice in coda ma con riserva ti faccio sapere stasera
e caio dice confermo la prenotazione di tizio

naitsirhC
27-01-2004, 12:38
x nicolarush
Anche perche', come gia' evidenziato da altri utenti del forum, non tutti hanno la possibilita' di collegarsi sempre, a qualsiasi ora del giorno. Ed io, per controllare, ho dovuto staccare i cavi dal cabinet, aprirlo, guardare come si poteva procedere con l'hdd, se riuscivo a montarlo cosi o se dovevo rigirare l'hdd...
Capito anche questo?

Non e' che lo facevo aspettare fino alle sei-sette di sera dal pomeriggio, cosi per diletto!

eleoluca
27-01-2004, 12:42
......
direi ke fino a sera il venditore sta in attesa e non sa se sempronio compra o non compra.......

Casca il mondo aspettare dalla mattina fino alle 22????
Quelli accodati dopo, se sono davvero interessati, non cambieranno certo idea per mezza giornata, suvvia.... non si sta parlando di attendere una settimana :sofico:

Usiamo il buon senso please......

nicolarush
27-01-2004, 12:43
Originariamente inviato da naitsirhC
Ciao CAIO,
Che discorsi! Uno si, al lampo deve dire compro, compro compro!!!
IL VENDITORE IN QUESTIONE che sommariamente parli tra le righe, aveva detto che chiudeva entro le 22. Nel frattempo avrei controllato se mi andava bene oppure no. Te sapevi gia' che ti andava bene dato che ne avevi altri due!
Io no, CAPITO?!
Compreso?! Finiscila di dare giudizi sulla mia persona e pensare che io "forse" non l'avrei comprato... facendo perdere tempo al venditore... dato che non mi conosci.
Non accetto che nessuno faccia congetture sul mio modo di comportarmi.
FINISCILA!

Senti nicolarush, non farti santo.

naitsirhc guarda ke qui si parla in generale
non c'era nessun giudizio sulla tua persona
come hai visto i malintesi dell'altro 3d erano dovuti a diverse interpretazioni del regolamento
qui invece si cerca di capire qual'è la regola da seguire,non ho detto ke "forse" non l'avresti comprato
ho detto ke il venditore fino al momento in cui sempronio scioglie la riserva non sa se sempronio compra o meno
o se la prenotazione di un altro utente ha valore oppure no e ke valore ha,se è da retrodatare al momento del post di tizio o dalla conferma di caio
sono questi gli interrogativi posti senza alcun giudizio sulla persona di alcuno
si cerca di capire per il fururo la regola ke deve seguire il venditore