View Full Version : [ot]In coda da confermare.Corretto secondo voi?
nicolarush
27-01-2004, 13:45
Originariamente inviato da naitsirhC
x nicolarush
Anche perche', come gia' evidenziato da altri utenti del forum, non tutti hanno la possibilita' di collegarsi sempre, a qualsiasi ora del giorno. Ed io, per controllare, ho dovuto staccare i cavi dal cabinet, aprirlo, guardare come si poteva procedere con l'hdd, se riuscivo a montarlo cosi o se dovevo rigirare l'hdd...
Capito anche questo?
guarda ke io ho capito benissimo
se vuoi parlare di quella vendita ne parliamo in quell'altro 3d non qui
ti faccio notare ke sia qui ke lì uso un tono moderato
eleoluca
27-01-2004, 13:46
Originariamente inviato da batstef
quella di caio ti da più certezze, ma se arriva prima sempronio lo
devi aspettare, come da regolamento....purtroppo,aggiungo io:rolleyes:
Sei sicuro che a te non capiterà mai di essere il "sempronio" della situazione?.....
naitsirhC
27-01-2004, 13:46
x nicolarush
naitsirhC
27-01-2004, 13:49
Che nicolarush tu la FINISCA di dire come io avrei potuto comportarmi nella vendita e se per caso rifiutavo...! PEr caso cosa?! Non fare congetture sul MIO comportamento.
Voglio solo questo!
naitsirhC
27-01-2004, 13:49
Pensa quello che vuoi, ma non tirarmi in mezzo!
nicolarush
27-01-2004, 14:11
Originariamente inviato da naitsirhC
Che nicolarush tu la FINISCA di dire come io avrei potuto comportarmi nella vendita e se per caso rifiutavo...! PEr caso cosa?! Non fare congetture sul MIO comportamento.
Voglio solo questo!
gli ordini li vai a dare a qualcun altro tanto più ke non ho fatto nessuna congettura sul tuo comportamento
il mio era un discorso ipotetico riferito ad un ipotetico venditore e non a te
rileggiti bene i miei post qui e vedi ke su di te non faccio alcuna congettura
qui ci si interroga sul comportamento ke deve seguire il venditore in certi casi
e siccome mi ritrovo spesso nella veste di venditore sono interessato alla soluzione del quesito
nessuno ti ha tirato in mezzo in questa discussione(ti ci sei tirato da solo)tant'è ke io ho usato i classici nomi fittizi:tizio caio e sempronio
per sapere se la "prenotazione" di tizio per caio è da considerarsi valida oppure no
e per sapere ke valore ha:se caio è in coda dal momento della conferma o se la sua posizione va "retrodatata" al momento del post di tizio
Quincy_it
27-01-2004, 14:16
Io credo che non sia un atteggiamento sbagliato..
Oltretutto c'è da considerare un "piccolo" particolare: sta al venditore accettare o meno la "prenotazione". ;)
A me è capitato qualche volta di mettermi in coda per qualcosa e poi specificare che la conferma sarebbe venuta solo in un secondo momento (naturalmente prima possibile), e oltre a scriverlo nel thread, ho sempre avvisato via pvt il venditore che se voleva, era liberissimo di ignorarmi. :)
Quindi IMHO il problema non esiste: ogni utente che vende qualcosa ha la facoltà di decidere se accettare o meno la prenotazione con riserva. :)
nicolarush
27-01-2004, 15:26
Originariamente inviato da Quincy_it
Io credo che non sia un atteggiamento sbagliato..
Oltretutto c'è da considerare un "piccolo" particolare: sta al venditore accettare o meno la "prenotazione". ;)
tornando al tema della discussione
vorrei fare una proposta(se è sensata o meno giudicate voi):
seguendo lucasante si fissa a regolamento un limite di tempo per la riserva diciamo 2 ore(1h è un po poco)
questo limite è derogabile,nel senso ke ki si mette in coda se ha bisogno di più tempo lo specifica (ad es. dice in coda ma ti do risposta stasera oppure ti do risposta tra 10h oppure ti do risposta alle 23)
ma la deroga deve essere accettata anke dal venditore,cioè se il venditore accetta la deroga deve aspettare il tempo rikiesto da ki è in coda con riserva altrimenti deve aspettare max le 2h fissate per regolamento
bah
secondo me se andate da un concessionario di auto e gli dite te la confermo stasera e poi mezz'ora dopo un altro va e se la porta via subito il concessonario gliela ammolla. Apposta è nata la caparra o no? Qui non potendo esserci una caparra il primo che conferma e agisce all'acquisto ha la precedenza, la prenotazione è utile solo per giustificare una fila di potenziali acquirenti ma non acquirenti effettivi. Poi la legge si sa è un interpretazione soggettiva. imho.
Quincy_it
27-01-2004, 15:35
Originariamente inviato da nicolarush
tornando al tema della discussione
vorrei fare una proposta(se è sensata o meno giudicate voi):
seguendo lucasante si fissa a regolamento un limite di tempo per la riserva diciamo 2 ore(1h è un po poco)
questo limite è derogabile,nel senso ke ki si mette in coda se ha bisogno di più tempo lo specifica (ad es. dice in coda ma ti do risposta stasera oppure ti do risposta tra 10h oppure ti do risposta alle 23)
ma la deroga deve essere accettata anke dal venditore,cioè se il venditore accetta la deroga deve aspettare il tempo rikiesto da ki è in coda con riserva altrimenti deve aspettare max le 2h fissate per regolamento
A me sembra inutile mettere un limite di tempo standard: potrei davvero essere impossibilitato a connettermi così come potrei abbozzare una scusa e richiedere una deroga sulla conferma (chi mi controllerebbe?), in modo tale da poter, per esempio, vagliare più offerte. ;)
Ripeto, IMHO la questione è abbastanza semplice, basta essere chiari quando si risponde ad un post di vendita (dire chiaramente entro quanto poter dare la risposta), sempre e soprattutto se il venditore è d'accordo. :)
Se il venditore, per 1000 svariati motivi, è disposto ad aspettare bene, altrimenti potrà decidere (come succede ora d'altronde), di vendere a chi compra subito con certezza.
Beetlejuice
27-01-2004, 16:03
Ma che voglia ke avete di discutere dell'aria fritta.....
E comunque inviterei tutti a prendere visione dell'esito del sondaggio, ke salvo imprevisti vede largamente perdenti coloro ke vogliono introdurre restrizioni.....
Originariamente inviato da enghel
bah
secondo me se andate da un concessionario di auto e gli dite te la confermo stasera e poi mezz'ora dopo un altro va e se la porta via subito il concessonario gliela ammolla. Apposta è nata la caparra o no? Qui non potendo esserci una caparra il primo che conferma e agisce all'acquisto ha la precedenza, la prenotazione è utile solo per giustificare una fila di potenziali acquirenti ma non acquirenti effettivi. Poi la legge si sa è un interpretazione soggettiva. imho.
A me una cosa del genere è successa, certo che la parola data una volta aveva più valore
bah
giustissimo...ma il regolamento attuale del mercatino,punto 9, non
è affatto così...ripurtroppo:rolleyes: , continuo a sostenere la
proposta di lucasante...magari allargando la forbice oraria come
sostiene nicolarush, ma senza prevedere deroghe...altrimenti si
torna al caos più assoluto:)
eleoluca
27-01-2004, 17:36
bah
secondo me se andate da un concessionario di auto e gli dite te la confermo stasera e poi mezz'ora dopo un altro va e se la porta via subito il concessonario gliela ammolla.....
No, non è detto. Dipende dalla correttezza del venditore.
Ci sono venditori che si comportano con onestà e correttezza, e se si sono impegnati dando la parola che avrebbero atteso, poi attendono, te l'assicuro.
Altrimenti, con grande chiarezza e onestà intellettuale ti avvertono che loro non possono aspettare.
Altrettanto si potrebbe fare in questo forum, e secondo me fra le persone di buon senso già adesso succede..... ciò detto, per me ha ragione chi parla di aria fritta, raga....:D:D
Originariamente inviato da ilkarro
A me una cosa del genere è successa, certo che la parola data una volta aveva più valore
Già...:(
A me sembra solo un espediente per essere sempre il primo della coda e decidere con calma in poltrona, fregandomene del rispetto per chi è convinto di prendere subito la merce. Mettiamo che mi iscriva con un nuovo nick, che mi metta in coda con riserva su ogni trattativa e decida con calma. Quale regolamento me lo vieterebbe? Vi inkazzereste tutti e probabilmente sarei bannato visto che gli amministratori sono i primi a fare uso di certe "opportunità"
secondo me....noi tutti sappiamo quando veramente una persona è interessata all'acquisto......nel giro di pochi minuti viene messaggiato in pvt.....x me in coda con riserva non va aaffatto bene........sappiamo tutti quanto ci vuole ad informarsi del prodotto che ci viene offerto e a che prezzo è meglio prenderlo ;)
Senza contare che, almeno personalmente, quando voglio qualcosa mi informo prima delle caratteristiche e prezzo.
Secondo me, invece, è più odioso e pertanto necessario, punire quei soggetti che postano in un 3d solo x il piacere di farlo o perchè hanno tempo da perdere........Non fanno altro che far inc_____e :mad:
chi vende.......per le perdite di tempo c'è la PIAZZETTA!!!!
ciao a tutti.
nickluck
10-02-2004, 10:21
Originariamente inviato da riaw
tanto non vengono puniti quelli che saltano le code, non vedo perchè punire chi si mette in coda "con riserva"...
O i venditori che ignorano le code...
nickluck
10-02-2004, 10:27
Comunque mi sembra un po' inutile questa discussione se la guardiamo così:
metto in vendita qualcosa (di solito penso di metterci più di un'ora a piazzarla) si presentano 20 persone in coda "ipotetica", se nel giro di una giornata non si fanno vivi sfoltisco e concludo col primo della coda che si dimostra interessato. O no?
ciax
Nico
Si ma se io mi metto in coda con riserva alle 8,00 poi mi vado a prendere un gelato e rientro alle 18,00, mi posso ink****re se ilpezzo è stato venduto al secondo in coda? Viene violato il regolamento? Qui non si parla di opinioni o abitudini o consuetudini: si parla di un REGOLAMENTO SBAGLIATO. Quindi o si puntualizzano modalità precise e campo di applicazione del regolamento oppure si assiste al cannibalismo idiota di certi atteggiamenti.
nickluck
10-02-2004, 10:50
Originariamente inviato da neme
Si ma se io mi metto in coda con riserva alle 8,00 poi mi vado a prendere un gelato e rientro alle 18,00, mi posso ink****re se ilpezzo è stato venduto al secondo in coda? Viene violato il regolamento? Qui non si parla di opinioni o abitudini o consuetudini: si parla di un REGOLAMENTO SBAGLIATO. Quindi o si puntualizzano modalità precise e campo di applicazione del regolamento oppure si assiste al cannibalismo idiota di certi atteggiamenti.
Ma qui è lasciato al venditore. Che senso ha mettere una regola, se magari danneggia il venditore o l'acquirente o entrambi?
Se non ho fretta di concludere, posso aspttare che prendi un gelato e pure una pizza, altrimenti avviso che chi non conferma entro tot ore viene automaticamente scavalcato. Non ci vuole molto..
Tutto sta sempre all'onestà del venditore: se è chiaro nel fissare le regole, può farlo. L'importante è che non inventi clausole dopo aver concluso l'affare con qualcun altro...
Allora se io scrivo: " Vendo 256 mb pc3200 50 eur; condizioni: coda con riserva 5 min. per conferma altrimenti out" va bene? O viola il regoalmento?
nickluck
10-02-2004, 11:24
Allora se io scrivo: " Vendo 256 mb pc3200 50 eur; condizioni: coda con riserva 5 min. per conferma altrimenti out" va bene? O viola il regoalmento?
Certo che va bene.
Ma chi se lo prende a quel posto, se non il venditore che non trova acquirenti?!?
ciax
Nico
Meglio non vendere in un mercato con certi principi che vendere in uno senza regole e rispetto altrui. Poi mi dirai che gli affari sono affari, ma è una frase dello scorso secolo. C'è chi resta indietro talvolta. Ma è fisiologico.:p
nickluck
10-02-2004, 11:39
Meglio non vendere in un mercato con certi principi che vendere in uno senza regole e rispetto altrui. Poi mi dirai che gli affari sono affari, ma è una frase dello scorso secolo. C'è chi resta indietro talvolta. Ma è fisiologico.:p
Forse mi hai fraiteso..:(
Dico che alla fine il compromesso si trova "naturalmente", perchè il venditore può mettere un limite che non sia troppo basso (o non vende a nessuno) e non sia troppo alto (o non vende mai).
Non posso mettere un limite di 2 ore se poi io vado a lavorare o all'università e non posso controllare la mia vendita. Ma per lo stesso motivo non mi può essere imposto dall'alto.
ciax
Nico
Io ho votato no, ma c'e' da fare una distinzione: secondo me e' corretto mettersi in coda con riserva se si fosse seriamente interessati in caso in cui si volesse conferma di alcuni particolari, per esempio qualcosa omesso dall'autore del thread, come la garanzia o l'integrita' del bundle, ossia la dotazione compresi accessori di serie e scatola.
Nonostante cio' non ho questa abitudine, o compro o non compro, per i particolari uso i pvt senza mettermi in coda.
Ti chiedo scusa. Appoggio in tutto e per tutto Batstef. Mi sembra l'elemento che ha affrontato il problema alla radice. Comunque ho deciso di fare così: metto un annuncio; scarto chi è in coda con riserva; contatto in pvt chi è in coda senza riserva e svolgo la compravendita segretamente. Storicamente avrei precedenti. Ciao:D
ciriccio
10-02-2004, 11:58
Madonna ancora qua state???:eek:
Comunque vi invito a riflettere su una cosa:
secondo voi come mai la maggior parte di quelli che hanno votato no sono con pochi post nel mercatino?
Non è che forse chi vende da anni è consapevole del fatto che una "coda con riserva" ci sarà sempre, con regolamento o senza regolamento?
E poi, come ha detto l'amico prima, se non ci fosse una riserva, non ci sarebbe nemmeno una "coda" o sbaglio?
Ti chiedo scusa. Appoggio in tutto e per tutto Batstef. Mi sembra l'elemento che ha affrontato il problema alla radice. Comunque ho deciso di fare così: metto un annuncio; scarto chi è in coda con riserva; contatto in pvt chi è in coda senza riserva e svolgo la compravendita segretamente. Storicamente avrei precedenti. Ciao:D
finalmente un bandito onesto!!!
:p :p :p :p ......mooolto meglio dei "sepolcri imbiancati";)
zeroping
10-02-2004, 12:05
io saranno massimo 3 mesi che vendo compro nel mercatino e mi rendo conto che la coda senza riserva è per l'appunto impossibile se non avessi riserve non ci sarebbe coda al 90% dei casi..
la trovo persino comoda come cosa perchè non tutti possono stare 24 h su 24 attaccati al picci così se c'è l'oggetto caruccio che ci serve se alle 5 pm ciccio lo mette in vendita caio alle 5 0 secondi e 12 decimi lo blocca con riserva io che da comune mortale arrivo alle 7 a casa me lo vedo li noto code kilometriche ma sono seriamente intenzionato al acquisto mi metto li in coda e aspetto... prima o poi e il venditore stesso che se vede un indecisone prolungata scarta gli altri e affida l'oggetto a ki è intenzionato
Originariamente inviato da zeroping
io saranno massimo 3 mesi che vendo compro nel mercatino e mi rendo conto che la coda senza riserva è per l'appunto impossibile se non avessi riserve non ci sarebbe coda al 90% dei casi..
la trovo persino comoda come cosa perchè non tutti possono stare 24 h su 24 attaccati al picci così se c'è l'oggetto caruccio che ci serve se alle 5 pm ciccio lo mette in vendita caio alle 5 0 secondi e 12 decimi lo blocca con riserva io che da comune mortale arrivo alle 7 a casa me lo vedo li noto code kilometriche ma sono seriamente intenzionato al acquisto mi metto li in coda e aspetto... prima o poi e il venditore stesso che se vede un indecisone prolungata scarta gli altri e affida l'oggetto a ki è intenzionato
zeropong:sofico:
alphacygni
10-02-2004, 12:13
Originariamente inviato da ciriccio
Madonna ancora qua state???:eek:
E' la stessa cosa che ho pensato io....:D
nickluck
10-02-2004, 12:26
Originariamente inviato da alphacygni
E' la stessa cosa che ho pensato io....:D
:D :D Non avevo mica letto gli altri 200 messaggi...:D :D
Se poi di questo Topic si fa qualcosa, me lo fate sapere? Frequento il forum a singhiozzo...:p
ciax
Nico
zeroping
10-02-2004, 13:43
zeropong:sofico:
:confused:
ping pong :doh: :eekk: :blah: :ncomment: :ahahah: :incazzed: :sbavvv:
zeroping
10-02-2004, 20:43
certo che di gente strana c'è nè.. ma perchè non ti esprimi ..magari con + di una parola per 3d...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.