View Full Version : Ho due domande...
ZigoZago
23-01-2004, 22:10
Volevo chiedervi:
la sensibilità (velocità) ISO influisce anche sulla messa a fuoco, e la valutazione della luminosità?
Un'impostazione quale ISO basso e tempi del otturatore lunghi, piuttosto che, ISO alto e tempi dell'otturatore brevi, hanno una resa di colore diversa giusto? (lasciando stare il diaframma, che ovviamente sarà impostato di conseguenza, ecc..)
sto leggendo il corso di fotografia, ma ho questi due dubbi..
grazie ciao
sostelemaco
24-01-2004, 05:40
La sensibilità Iso non influisce nulla sulla messa a fuoco.
La differenza tra una Iso alta ed una bassa in termini di risultato sono che ad Iso alte la foto è + rumorosa ( sgranata)....ma avolte per le condizioni di luce siamo obbligati ad aumentarla un po'.
Cambiano anche i colori che perdono un pelo sempre alle alte Iso.
scavenger73
24-01-2004, 07:57
Il parametro ISO non influisce nè sulla resa nè sulla velocità della messa a fuoco, esso aumente solo la "sensibilità" del supporto, sia esso un sensore o una pellicola scattare a 400 iso ti permette di usare tempi più brevi o diaframmi più chiusi di quanto non faresti scegliendo la stessa esposizione con una sensibilità di 50 iso..all'aumentare della sensibilità iso però si fanno sentire degli effetti in particolare l'effetto grana, nella pellicola, o l'effetto rumore, nel sensore. In pratica consiste in una perdita di dettaglio con aggiunta di disturbo che è tanto più evidente quanto più altro è il valore iso e quanto più lungo è il tempo di posa.
...per fare un esempio...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=52
TV 1/15; AV f/5.0; ISO 800; focale 15mm mano libera
noterai un evidente rumore e impastamento di alcuni dettagli
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=430
TV 0.5; AV f/4; ISO 400; focale 15mm con macchina posata a terra
come potrai notare già dimezzando il valore iso la qualità del dettaglio e la riduzione del rumore sono notevoli.
Spero di essere stato utile a chiarire il concetto.
ZigoZago
24-01-2004, 09:14
Originariamente inviato da sostelemaco
La sensibilità Iso non influisce nulla sulla messa a fuoco.
La differenza tra una Iso alta ed una bassa in termini di risultato sono che ad Iso alte la foto è + rumorosa ( sgranata)....ma avolte per le condizioni di luce siamo obbligati ad aumentarla un po'.
Cambiano anche i colori che perdono un pelo sempre alle alte Iso.
questo mi interessava sapere, dunque alzando l'iso si perde anche un po' sui colori, diventano meno vivaci? meno caldi?
Originariamente inviato da scavenger73
Il parametro ISO non influisce nè sulla resa nè sulla velocità della messa a fuoco, esso aumente solo la "sensibilità" del supporto, sia esso un sensore o una pellicola scattare a 400 iso ti permette di usare tempi più brevi o diaframmi più chiusi di quanto non faresti scegliendo la stessa esposizione con una sensibilità di 50 iso..all'aumentare della sensibilità iso però si fanno sentire degli effetti in particolare l'effetto grana, nella pellicola, o l'effetto rumore, nel sensore. In pratica consiste in una perdita di dettaglio con aggiunta di disturbo che è tanto più evidente quanto più altro è il valore iso e quanto più lungo è il tempo di posa.
...per fare un esempio...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=52
TV 1/15; AV f/5.0; ISO 800; focale 15mm mano libera
noterai un evidente rumore e impastamento di alcuni dettagli
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=430
TV 0.5; AV f/4; ISO 400; focale 15mm con macchina posata a terra
come potrai notare già dimezzando il valore iso la qualità del dettaglio e la riduzione del rumore sono notevoli.
Spero di essere stato utile a chiarire il concetto.
conoscevo già il discorso del rumore a iso alti, comunque è stato molto interessante l'esempio fotografico :) una domanda: la prima foto che hai fatto come si sa è rumorosa, ma volendo, se tu la stampi su carta fotografica ad una dimensione standard (mi pare formato cartolina) si nota tanto il rumore? perchè credo sia visibile solo zoomando al 100% mentre quando si stampa ovviamente si "rimpicciolisce" più o meno come vedersela sul monitor al 25%
Originariamente inviato da ZigoZago
... una domanda: la prima foto che hai fatto come si sa è rumorosa, ma volendo, se tu la stampi su carta fotografica ad una dimensione standard (mi pare formato cartolina) si nota tanto il rumore? perchè credo sia visibile solo zoomando al 100% mentre quando si stampa ovviamente si "rimpicciolisce" più o meno come vedersela sul monitor al 25%
... più o meno.. diciamo meno.
Il monitor (almeno in photoshop) effettua un antialiasing quando visualizzi al 25%, ossia sfuma i pixel.. e il rumore scompare. La stampa no. Li rende solo più piccoli. ;)
ZigoZago
24-01-2004, 10:22
Originariamente inviato da 1pixel
... più o meno.. diciamo meno.
Il monitor (almeno in photoshop) effettua un antialiasing quando visualizzi al 25%, ossia sfuma i pixel.. e il rumore scompare. La stampa no. Li rende solo più piccoli. ;)
comunque questo accade anche con la pellicola tradizionale ad alte iso, non è che sia un prerogativa solo del CCD delle digitali? Penso proprio che per torliermi lo sfizio faro una prova con iso alto e poi la porto a stampare ;)
grazie :)
Ebbene si.. accade sia con la pellicola che col sensore (che la scimmiotta! :p ).
Ottima conclusione la tua... in effetti 1 sola prova vale + di 100 thread. ;)
Diciamo che il sensore "pixelizza", mentre la pellicola "sgrana" :)
ZigoZago
24-01-2004, 11:58
ho fatto un paio di prove, ecco perchè spesso mi vengono micromosse.. uso sempre iso 50! e la ma mano sembra abbia il parkinson :D ovviamente a iso 100 ho un'ottimo compromesso! :)
Mi chiedevo, un thread più giù ho postato una mia foto notturna a iso50, a mano libera!, con condizioni di luce, e movimento particolari, ed è venuta abbastanza bene un po' micromossa, ma neanche tanto. (l'effetto di movimento delle auto voluto)
http://supermizzu.altervista.org/prima.jpg
Se avessi fatto la stessa foto a iso 100, sempre con l'otturatore a 2", avrei avuto la stessa resa di colore e fotografica? Domani sera faccio un due prove :D;)
Ho fatto adesso un paio di prove iso 50-100-200, luce d'appartamento, senza flash, pero' ho notato che la resa dei colori e uguale. (foto statica nulla in movimento)
voi generalmente che iso usate, in condizoni di luce buona o media, 50 o 100? (in generale)
sostelemaco
24-01-2004, 20:47
Bè...dire che sarebbe stata + rumorosa è quasi una bestemmia...se è rumorosa una foto a 100 Iso arrivederci allora.
Ne avresti tratto solo dei vantaggi in quanto avresti scattato ad uno stop in + di velocità e quindi ti sarebbe venuta fuori meno micromossa.
Ciao
Originariamente inviato da ZigoZago
ho fatto un paio di prove, ecco perchè spesso mi vengono micromosse.. uso sempre iso 50! e la ma mano sembra abbia il parkinson :D ovviamente a iso 100 ho un'ottimo compromesso! :)
Mi chiedevo, un thread più giù ho postato una mia foto notturna a iso50, a mano libera!, con condizioni di luce, e movimento particolari, ed è venuta abbastanza bene un po' micromossa, ma neanche tanto. (l'effetto di movimento delle auto voluto)
http://supermizzu.altervista.org/prima.jpg
Se avessi fatto la stessa foto a iso 100, sempre con l'otturatore a 2", avrei avuto la stessa resa di colore e fotografica? Domani sera faccio un due prove :D;)
Ho fatto adesso un paio di prove iso 50-100-200, luce d'appartamento, senza flash, pero' ho notato che la resa dei colori e uguale. (foto statica nulla in movimento)
voi generalmente che iso usate, in condizoni di luce buona o media, 50 o 100? (in generale)
Ciao, eccomi qua, per la foto, nulla da dire, anzi sei stato anche troppo fermo ;) , per gli iso, io di solito ho impostato i 50 anche perchè scatto quasi sempre di giorno o con il flash (faccio molte istantanee) comunque Canon ha un ottimo processore ed anche a iso + alti rende bene, naturalmente a 200 qualcosina e a 400 qualcosa di rumore viene fuori, ma considera che a 200 e specialmente a 400 saranno foto fatte in particolari occasioni perciò anche un po' di rumore può essere accettabile, per scattare in condizioni di scarsa luce è necessario un cavalletto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.