Entra

View Full Version : Levatemi questo dubbio...

xxx Alcatraz xxx
23-01-2004, 15:07
E' più performante un Raptor da 36 giga oppure 2 Hitachi 7k250 in RAID 0?

TechnoPhil
23-01-2004, 15:19
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
E' più performante un Raptor da 36 giga oppure 2 Hitachi 7k250 in RAID 0?

Io andrei sul raptor....risparmi e almeno c'è 1 vera novità....

MM
23-01-2004, 21:26
Scusa, ma 36GB, contr minimo 80.... dipende da quello che ci deve fare ;)

xxx Alcatraz xxx
24-01-2004, 06:06
X MM, lasciando perdere la capacità (pensavo di prendere 2 da 120) mi chiedevo cos'è meglio a livello di performance pure.

Mi servono per:
-Sistema operativo e i vari software
-Giochi
-Grafica 2D/3D
-p2p :p

Ah si ti prego di rispondermi presto, perchè pensavo già questo pomeriggio di andare a comperare qualcosa (o un raptor o due ibm).:p

MM
24-01-2004, 09:38
Il criterio di valutazione è: le differenze di velocità si notano (anche se non eccessive, vale a dire che non dimezzi i tempi) in fase di lettura/scrittura sul disco
Per tutte quelle operazioni da eseguire in memoria non ci saranno differenze

Esempio:
- avrai un tempo minore di caricamento di un gioco, ma il gioco poi lavorerà un memoria
- il SO si avvierà più velocemente, ma se lo avvii 1 volta al giorno....
- se carichi un progetto CAD molto pesante questo si caricherà più velocemente, ma poi se ci devi lavorare per ore o eseguire calcoli complessi, il disco non ti aiuterà a diminuire i tempi...

Vedi un po' tu... ;)
Alla luce di tutto questo, tieni presente che la velocità del disco influisce solo ed esclusivamente quando il disco lavora
Tra un disco singolo e due dischi in RAID, preferisco il disco singolo, visto che con il RAID i rischi aumentano

Quello che non capisco, (ma mi adeguo) è che per te sia la stessa cosa avere 36GB o 240.....

xxx Alcatraz xxx
24-01-2004, 12:05
Diciamo che la capacità mi interessa, ma do priorità più alta alle prestazioni.
Tutto il discorso che mi hai fatto mi ha schiaristo le idee, se non chè, non ho capito se il discorso si riferiva al raptor o al sistema raid. :p

Ciao!

MM
24-01-2004, 13:53
Ad entrambi: il sistema disco è il sistema disco, sia questo uno o due in RAID (che vengono comunque gestiti come se fossero uno solo)