PDA

View Full Version : Quale S.O. solo per giocare?

laba
23-01-2004, 13:06
Spero di no essete OT (non sapevo se postare qui,in Programmi, o Linux & C.)

La doamdna è presto frmulata: sto passando gradualmente al software libero, con una buona soddisfazione.

In futuro vorrei avere una Linuxbox ben configurata da usare normalmente, mentre userei un sistema Microsoft solo per giocare (ahimè raramente).

Siccome potrei essere soggetto a controlli, ho intenzione di comprarmi una licenza di Windows, ma dovrei decidere se WIN 2000 o Win 98.

Col 2000 (che uso anche all'uni) mi trovo benissimo, il 98 non lo uso da almeno 3 o più anni.
Per i giochi c'è un vantaggio invelocità a usare il 98? Tenete conto che lo lascerei "pulito", con solo i driver delle periferiche e un antivirus per controllare gli aggiornamenti dei giochi scaricati da interent, quindi niente cose strane...

Magari potebbe essere una buona occasione per avviare un confronto tra i due S.O. (se non è già stato fatto.. oggi trovo problemi a consultare ilmotore di ricerca..)

lnessuno
23-01-2004, 14:23
mah a occhio e croce io ti consiglierei win98 percè è decisamente più snello, più veloce ad avviarsi e occupa meno spazio su disco... però è anche più instabile...

KiBuB
23-01-2004, 14:56
io ti consiglio winxp, sarà più pesante ma lo trovo molto più stabile del 98,
ciao:)

laba
24-01-2004, 00:50
Addirittura XP^

Che io sappia è decisamente pachidermco e non così sicuro.. il 2000 non mi crea grossi problemi, ma il mio PIII 800 con 364Mb di ram e radeon 7500 non potrà essere aggiornato per molto tempo, quindi mi interessava sapere se conviene rinunciare a un po' di stabilità per avere maggior velocità.

Anche se magari sono così "out" che la differenza è poca! :rolleyes:

KiBuB
24-01-2004, 03:03
ehm ti ho consigliato xp perche il 2000 non lo praticamente mai usato cmq penso siano simili...
ciau:)

Ciaba
24-01-2004, 03:18
...XP di sicuro....2000 nn và bene per alcuni giochi, e il 98 è instabile(a confronto)...Con XP basta che configuri la grafica di interfaccia al minimo indispensabile e fila che è un piacere anche con un sistema scacio...:)

Zip80
24-01-2004, 11:00
Originariamente inviato da Ciaba
...XP di sicuro....2000 nn và bene per alcuni giochi, e il 98 è instabile(a confronto)...Con XP basta che configuri la grafica di interfaccia al minimo indispensabile e fila che è un piacere anche con un sistema scacio...:)

Prova a configurare XP come descritto in questa specie di guida:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=557749

Occupa 45mb circa all'avvio

laba
24-01-2004, 12:19
e mi faccio un'idea... considerato anche che il prezzo d'acquisto non sarebbe fattore secondario :-)

Anzi, cerco sempre di dare un'occhiata per vedere se qualcuno vende licenze ORIGINALI di seconda mano, ma mai nulla!! O chi l fa praticamente propone il prezzo del nuovo :-(

CErto mi secca dar soldi alla multinazionale monopolista di Zio Bill, ma al momento attuale se si vuole giochicchiare un po'.. (tolti Unreal, Quake et pochi altri che ci sono per Linux) la scelta è praticamente obbligata.

Zip80
24-01-2004, 16:25
Originariamente inviato da laba
e mi faccio un'idea... considerato anche che il prezzo d'acquisto non sarebbe fattore secondario :-)

Considerando questo parametro ti consiglio di provare prima win 98 e XP....se ti vanno più o meno simili allora acquista la licenza più economica, anche se ora il lavoro di ottimizzazione dei driver delle schede video e dei programmatori dei giochi si basa solo su XP. A breve anche Microsoft stessa dovrebbe abbandonare il supporto a Win98

sHoWeR
24-01-2004, 17:12
Anche io ti consiglio XP, stabile e ottimo per giocare. Lo utilizzo senza problemi con svariati giochi.

Ciao :)

laba
24-01-2004, 17:25
Il fatto dell'abbandono del supporto a WIN 98 non mi era nuovo.

Credo che prednerò seriamente in considerazione l'idea di fare un installazione MINIMALE di Win XP, anche se poi dovrei installare tonnellate di patch...

Allora tra poco parte la caccia a una licenza a basso prezzo, ma se me ne capita sottomano una di win2000 non me la faccio scappare...