PDA

View Full Version : Ma sta storia sulle schede Ati che.....

efa
23-01-2004, 11:22
hanno problemi con le piattaforme AMD?

Che c'è di vero, chi mi spiega meglio?.

Prondo spunto da un tizio che vende la suo 9600 pro per problemi di compatibilità con AMD.

ciao

9800XT
23-01-2004, 11:23
hanno problemi con alcuni chipset :P

xsim
23-01-2004, 11:36
L'unico problema che ho riscontrato con la mia Hercules Ati Radeon 9600 XT è l'incompatibilità con la modalità AGP 8X e il chipset Via KT600.
In pratica (causa problemi di stabilità) sono costretto a forzare il 4X...ma tant'è... ;)
Per il resto tutto perfetto (anche se la Hercules non consente ancora l'overdrive :cry: ..disattivato da bios...credo).

ShadowMan
23-01-2004, 11:40
Originariamente inviato da xsim
L'unico problema che ho riscontrato con la mia Hercules Ati Radeon 9600 XT è l'incompatibilità con la modalità AGP 8X e il chipset Via KT600.
In pratica (causa problemi di stabilità) sono costretto a forzare il 4X...ma tant'è... ;)

Tra AGPx4 e AGPx8 non cambia niete!;)

Io ho un Sapphire9500Pro su un'Asus A7n8x Del 2.0 [quindi con chipset nForce2 400Ultra] non ho nessun problema ed ho anche l' AGP 8x e il fast write attivato!:)

Ciao.

A-ha
23-01-2004, 11:40
balle...

thedoors
23-01-2004, 11:43
xsim forse mi puoi aiutare allora...

copio io mio post qui sotto:

Un mio amico ha comprato una scheda ati radeon 9600 pro 128 mega con le ram a 400mhz.

Ebbene dopo qualche giorno di uso tranquillo il pc ora gli si riavvia in continuazione. Portando il pc a casa mia (quindi l'unico cosa diversa era il monitor) andava tutto bene. Cosi abbiamo messo una vecchia scheda sul suo pc: tutto ok!!

Dunque la radeon 9600pro conflitta col suo monitor!!!

Cosa può essere mai??

xsim
23-01-2004, 11:43
Originariamente inviato da ShadowMan
Tra AGPx4 e AGPx8 non cambia niete!;)

Io ho un Sapphire9500Pro su un'Asus A7n8x Del 2.0 [quindi con chipset nForce2 400Ultra] non ho nessun problema ed ho anche l' AGP 8x e il fast write attivato!:)

Ciao.
Si...lo so che non cambia nulla in prestazioni :) ...tuttavia è bene fare presente che con l'AGP8X in congiunzione con alcuni chipset (sopratutto Via) insorgono diversi problemi di stabilità operativa nei videogiochi 3D.
Così si setta subito 4X e ci si risparmia lo stress dovuto alla ricerca della causa dei problemi.

P.S.
Si...i chipset Nvidia non hanno problemi con l'AGP8X...lo sapevo già. ;)

ShadowMan
23-01-2004, 11:50
Si...lo so che non cambia nulla in prestazioni :) ...tuttavia è bene fare presente che con l'AGP8X in congiunzione con alcuni chipset (sopratutto Via) insorgono diversi problemi di stabilità operativa nei videogiochi 3D.
Così si setta subito 4X e ci si risparmia lo stress dovuto alla ricerca della causa dei problemi.

P.S.
Si...i chipset Nvidia non hanno problemi con l'AGP8X...lo sapevo già. ;)

ah...OK! :)

Cmq oltre all'AGP 8x anche il fast write può causare problemi di stabilità!:) ;)

Ciao.

ShadowMan
23-01-2004, 11:51
Originariamente inviato da thedoors

Un mio amico ha comprato una scheda ati radeon 9600 pro 128 mega con le ram a 400mhz.

Ebbene dopo qualche giorno di uso tranquillo il pc ora gli si riavvia in continuazione. Portando il pc a casa mia (quindi l'unico cosa diversa era il monitor) andava tutto bene. Cosi abbiamo messo una vecchia scheda sul suo pc: tutto ok!!

Cosa può essere mai??

Dicci la configurazione del pc del tuo amico!

Ciao.

KarmaP
23-01-2004, 11:55

Cmq oltre all'AGP 8x anche il fast write può causare problemi di stabilità!:) ;)

Ciao.
Sì, infatti sul 2°PC avevo AGP8x e Fastwrite on che mi davano problemi ;)

thedoors
23-01-2004, 11:59
Dicci la configurazione del pc del tuo amico!

Ciao.

P4 2800
asus p4p800
512 mega ram 400mhz
Hard Disk 120 giga sata
radeon 128 m 9600 pro

xsim
23-01-2004, 12:03

Ciao.
Non sulla mia configurazione ma in generale è vero. ;)
C'è da dire però che il fast-write è più "importante" dell'AGP 8X...nel senso che facendo delle prove ho riscontrato una migliore riproduzione (molti meno frame persi) di filmati ad alto bit-rate (chessò...in 1080p per esempio) con il fast-write attivo.
Tuttavia è una cosa che interesserà davvero pochi...dato che poi nei videogiochi 3D non credo ci sia una differenza di prestazioni sopra la soglia del 3%.

ShadowMan
23-01-2004, 12:06
P4 2800
asus p4p800
512 mega ram 400mhz
Hard Disk 120 giga sata
radeon 128 m 9600 pro

Ha provato ad installare gli ultimi driver video\audio\chipset e le ultime directX???

Prova a sisattivare l'AGP x8 ed il fast write!

Mica ha overclokato la skeda?

L'alimentatore da quanti W è?

Ciao.

ShadowMan
23-01-2004, 12:08
Tuttavia è una cosa che interesserà davvero pochi...dato che poi nei videogiochi 3D non credo ci sia una differenza di prestazioni sopra la soglia del 3%.

Vero, specialmente con le skede video di ultima genrerazione!
:) ;)

thedoors
23-01-2004, 12:16
Ha provato ad installare gli ultimi driver video\audio\chipset e le ultime directX???

Prova a sisattivare l'AGP x8 ed il fast write!

Mica ha overclokato la skeda?

L'alimentatore da quanti W è?

Ciao.

ali da 400w
no overclock
directx 9
agp 8x disattivato
fast write disattivato

boh!!!!

ShadowMan
23-01-2004, 12:29
ali da 400w
no overclock
directx 9
agp 8x disattivato
fast write disattivato

boh!!!!

Strano, non ho mai sentito di problemi tra radeon e monitor!

Prova la sua skeda su un altro pc.

Ciao.

thedoors
23-01-2004, 12:34
oggi la monto sul mio al posto della mia radeon 9100

ualla
24-01-2004, 01:39
ho avuto un problema praticamente uguale col computer di un amico con la 4200...portavo il computer suo a casa mia e col mio monitor...tutto ok...appena lo portava a casa sua...continui crash...mi sono impazzito per 1 settimana rompendo le scatole pure a raven(che ringrazio)...ho cambiato driver 3000 volte...alla fine come ho risolto?un bel formattone lasciando il driver che mi installava all'inizio(monitor plug and play)...non toccando per nulla i driver del monitor...

thedoors
26-01-2004, 08:23
sul mio pc tutto ok!!

Ora però ho il sospetto che lui montasse il suo monitor crt sull'uscita digitale della scheda, usando l'adattatore.. potrebbe essere quello??

ShadowMan
26-01-2004, 09:03
Ora però ho il sospetto che lui montasse il suo monitor crt sull'uscita digitale della scheda, usando l'adattatore.. potrebbe essere quello??

Non so,cmq prova senza adattatore.

Ciao.

dani&l
26-01-2004, 09:35
a casa del tuo amico fà molto caldo ??

Cmq provate a usare la connessione CRT...

Teo ssj
27-01-2004, 16:29
mi intrometto anch'io perchè ho una storia simile :p

ovvero, ho fatto un pc per un amico
abit kv7
Barton 2600+
sapphire 9600 128mb
512 pc3200
maxtor sata 80gb

tutto a default, mem a 400 cas3 8 3 3 Tcpu max 45°

installo tutto (xp pro sp1) e va tutto bene
metto i driver della video e ogni tanto si vedono dei puntini azzurrini qua e la per lo schermo, aggiorno con gli utlimi catalyst ma il problema rimane (coni driver standard vga di xp nessun problema)

metto l'agp a 4x e si risolve

porta a casa il pc, per un giorno funziona per bene, il giorno dopo il pc non entra neanche in windows, come parte a caricare schermo nero e poi rebootta
non parte neanche in provvisoria o con l'ultima config funzionante :muro:

ho già provato fargli disabilitare il fast write ma nulla

avete qualche idea in merito?

Cpt Nemo
27-01-2004, 16:58
ciao a tutti anche a me e successa una cosa simile :monto il pc a casa di un amico, colleghiamo tutto e installo win xp ,fino a qui tutto bene (usavo il monitor del mio amico ),torno a casa collego il mio monitor il pc fa il boot ma quando sta per caricare xp schermo nero e si pianta ,riavviando era sempre uguale premo f8 durante il boot per fare ripristino di conf e noto la voce ''abilita modalita vga''(credo)da allora il pc e sempre partito.(ho una geffoti4200)

TripleX
27-01-2004, 17:35

Cosa può essere mai??

ALIMENTATORE INSUFFICIENTE....CLASSICO SINTOMO DI ALI CHE SI DETERIORA PIAN PIANINO FINO A NON REGGERE PIU' E SI RIAVVIA
:rolleyes:

Gig4hertz
27-01-2004, 17:46
io avevo un conflitto tra la gf4 ti4200 e la abit nf7, dopo 3 ore a smanettare nel bios e a cambiare driver ho risolto aggiornando il bios della mobo