PDA

View Full Version : Schermi da 17 pollici 16:10 e videogiochi - dubbio amletico

Ionico
22-01-2004, 21:12
Questo č l' ultimo dubbio che mi blocca dal comprare un portatile con display 16:10.

I videogiochi che, credo, normalmente sono studiati per uno schermo tradizionale come si vedono su uno schermo 16:10?

Rimangono delle bande nere ai lati per rispettare le proporzioni oppure le immagini si deformano per riempire tutto lo schermo?

Vi prego rispondete cosė finalmente mi prendo il portatile e non ci penso pių :muro:

grazie e ciao

anni9o
22-01-2004, 21:47
Dipende!

Se il gioco supporta la risoluzione "widescreen" potrai vederlo a tutto schermo senza che le immaggini risultino distorte...

Se invece non la supporta puoi scegliere di:

1. Giocare a tutto schermo ma con immagini "schiacciate"
2. Inserire due bande laterali nere (lo schermo si riduce ma le proporzioni tornano ad essere corrette).

Ciao

hardwarealways
23-01-2004, 01:51
Io ho un toshiba m30 - 304 e anche io avevo questo dubbio ma vi posso assicurare che tutti i giochi da me provati si adattano allo schermo anche con risoluzioni come 1024x768 o 800x600.

In effetti l'immagine si schiaccia leggermente ma io la preferisco pių cosė rispetto ai monitor classsici 4:3.

Giochi provati:
Need For Speed Underground
Worms World Party
Commandos 3
Half - life

mixkey3
23-01-2004, 09:31
[B]In effetti l'immagine si schiaccia leggermente ma io la preferisco pių cosė rispetto ai monitor classici 4:3.

La maggior parte dei giochi e' giocabile bene in modalita' widescreen. I personaggi sono grassottelli ma l'espansione orizzontale da un maggior coinvolgimento.
Di contro c'e' il fatto che i cerchi diventano ovali e le strumentazioni possono essere deformate in modo vistoso.
I giochi futuri dovrebbero essere adattati alla tecnologia 10:16 comunque prima di acquistare un PC consiglio di provare questo tipo di schermo per non restare delusi.
Io uso i giochi solo saltuariamente e per molte applicazioni il widescreen e' utile.
Per esempio in photoshop permette di mettere le finestre dei tools sui lati e lavorare con la foto.
Cosi e' con la programmazione.