Entra

View Full Version : Perchè il mio sata va peggio del ata??

tommy06
22-01-2004, 17:39
Ciao a tutti!!

Ho montao ieri un sata maxtor 120giga, ho già un maxtor 120giga 7200.

Ho tre periferiche ottiche (master cd-dvd e lettore) e se copio un cd sull'hard disk sata ci mette più del doppio che sull'hard disk ata,anche se uso il lettore sullo stesso canale dell'hd ata......è normale???

Ho messo i driver giusti e i 4in1,ho una asus a7v600 come mobo.

Infine tramite hdtach è più performante il mio ata.........è normale??

GRazie e ciao!!!

Speedy L\'originale
22-01-2004, 18:39
IL Sata non è + veloce dell'ATA, attualmente sono praticamente gli stessi dischi con un'altra interfaccia e quindi..

l'unico vantaggio del S-Ata è ke sarà lo standard del futuro,
Mi metteresti in allegato i risultati dei tuoi 2 diski con l'ha Tach?

Sono curioso d vedere la diff. del SATA col mio..

per aiutarti d +, mi potresti dire come li hai collegato le unità ottike e gli Hd?

tommy06
22-01-2004, 19:32
Allora il sata è sul sata 1.

HD primary master
lettore dvd primary slave
master dvd secondary master
master cd secondary slave

Ma come è possibile che scrivere sul sata dei dati presi dal cd ci voglia il triplo del tempo che da lettore dvd a hd sullo stesso canale???

tommy06
22-01-2004, 19:38
Allora il sata è sul sata 1.

HD primary master
lettore dvd primary slave
master dvd secondary master
master cd secondary slave

Ma come è possibile che scrivere sul sata dei dati presi dal cd ci voglia il triplo del tempo che da lettore dvd a hd sullo stesso canale???

Coem faccio ad inserire immagine maggiori di 25000 byte??

Speedy L\'originale
23-01-2004, 18:51
X l'img dovresti metterla sul web, dove c sono i server e cosi via.

I collegamenti sono giusti, ma mi sembra davvero strano il tuo problema, hai provato a modificare i collegamenti dei vari drive?
anke se cosi sempre giusto, prova magari a inveritire il mast. cd col lettore dvd.

B45yK
23-01-2004, 23:04
Ho lo stesso problema ma su P4C800dlx il sata se connesso al sata1 o sata2 è molto meno performante del pata hd su cui ho l'os mentre facendo dei test se collego il sata sul promise dove ci sono i sata1 raid e sata2 raid (purchè non sia in raid) viaggia da dio ora io non trovando risposte l'ho lasciato così secondo voi può crermi problemi??

tommy06
24-01-2004, 01:20
Originariamente inviato da B45yK
Ho lo stesso problema ma su P4C800dlx il sata se connesso al sata1 o sata2 è molto meno performante del pata hd su cui ho l'os mentre facendo dei test se collego il sata sul promise dove ci sono i sata1 raid e sata2 raid (purchè non sia in raid) viaggia da dio ora io non trovando risposte l'ho lasciato così secondo voi può crermi problemi??

Con hdtach ho lestesse prestazione e non ci sono differenze tra pata e sata.

Però qualsiasi copia da cd o dvd,sia primario che secondario il sata ci mette più del doppio........

......sapete il perchè????:cry:

Speedy L\'originale
24-01-2004, 12:39
X tommy06:
xkè nn posti i risultati d Hd tach?
eventualmente metti l'img in form. GIF e stai sotto i 25k

Ecco un'altro motivo x cui ho voluto evitare il SATA, nn va d +, anzi ..

tommy06
25-01-2004, 02:29
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
X tommy06:
xkè nn posti i risultati d Hd tach?
eventualmente metti l'img in form. GIF e stai sotto i 25k

Ecco un'altro motivo x cui ho voluto evitare il SATA, nn va d +, anzi ..

Allora dopo svariati test devo dire che non ci sono differenze tra sata e pata,anche le copie de cd adesso,non so perchè prima no,ci mettono lo stesso tempo.

Per l'immagine di hdtach non riesco ad inserirla,di solito premo stamp sulla tastiera poi apro paint e poi incollo,ma mi prendo tutta la schermata sapete come prendere solo la schermata di hdtach??

Comunque eccovi i risultati:

Read speed : max 63000 min 46000

random acces time 14

cpu utilization 12%

Alla fine del mio sata sono contento per questi motivi:

non occupo un canale ide

mentre scarico da internet posso masterizzare dvd con l'hd sata

certo che se uno non ha problemi di canali ide e non vuole avere 2 hd magari si rispiarmia i soldi e si prende un bel pata.