View Full Version : [VB] Ridimensionare Form Automaticamente
leadergl
22-01-2004, 17:57
come faccio a fare in modo che la grandezza della finestra del mio programma scali automaticamente col cambiare della risoluzione dello schermo?
maxithron
22-01-2004, 23:59
Se non ho capito male la domanda ti dovrebbe bastare:
Private Sub Form_Load()
Me.Height = Screen.Height
Me.Width = Screen.With
End Sub
oppure:
Me.WindowState = vbMaximized
Ma sinceramente non ricordo se così ti ridimensiona dinamicamente anche i controlli.
Tanto...appena passa Matpez...
Si quelli sono i due metodi per vedere a tutto schermo un form...però la fregatura è che i controlli sulla form nn cambiano, per cui ti vedrai un bordone enorme vuoto.
Per fare una cosa scalare a tutte le risoluzione VB6 nn supporta il metodo per cui devi farlo tu con pazienza e metterti a toccare nella routine Form_Resize ...trova un algoritmo che sposta ed allunga a seconda della risoluzione i tuoi controlli.
PS: ciao maxithron :)
Se ne era gia parlato qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=596406&highlight=risoluzione).
C'e' anche una possibile soluzione.
leadergl
23-01-2004, 10:17
cmq ho risolto, anche se non volevo cambiare la risoluzione dello schermo o ingrandire la mia form!
Siccome lavoro a 1024x768, la mia form ha una grandezza giusta per questa risoluzione....occupa 354x142............ma se poi cambio la risoluzione dello schermo a 800x600 questi 354x142 sono un po troppi in quanto occupano quasi metà schermo....quindi avrei voluto che la mia form si scalasse automaticamente diventando più piccola e ridimensionando i controlli che ha all'interno...!!
Ho risolto usando un OCX free trovato in rete per lo scale dei controlli in base al ridimensionamento della form, e poi ho aggiunto il codice di maxithron con le dovute proporzioni per la mia form!
grazie a tutti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.