PDA

View Full Version : -- NEWBIE TOTALE INSTALLAZIONE A7N8X DELUXE ---

FA.Picard
22-01-2004, 09:18
Come da titolo ieri ho installato (per la prima volta da solo) la mia nuova MB.

Problema 1: Come installo l'HD serial ATA?

Ho intenzione di usare un solo HD sata ma come lo collego alla MB?

L'alimentazione è come il vecchio PATA ma il cavo dati dove si collega?
la VERGOGNOSA guida asus (estremamente riassuntiva) parla solo di config. RAID0 e RAID1 ma io voglio usare 1 solo HD...

Questa è un'immagine della scheda:

http://www.asus.it/products/mb/socketa/a7n8x-d/a7n8x-d_l.jpg

Problema 2: Ho collegato tutti i LED (hd, power...) a seconda dei colori, ma è importante il verso?

Problema 3: Installato tutto, anche senza installare l'hd, la MB risulta alimentata, ma non fa il boot!
Puo' essere che non riceve l'impulso dal pulsante di alimentazione?
Come avviene l'impulso di accensione dal pulsante alla scheda?

Problema 4: Le RAM, ho 2 x 512 di DDR, secondo il manuale una delle corrette posizioni impone che siano inserite negli slot esterni (tra i 3 disponibili) vero? :confused:

Plese :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Dottor Brè
22-01-2004, 10:06
ke bella..è quella che mi dorvrò prendere ankio;) ma più in là...

cmq vediamo un pò:

per l'hd prendi la piattina, ed una volta infilata del posteriore dell'Hd (occhio alla delicatezza, potrebbe offendersi;) ) collega l'altra estremità al alla presa rettangolare blu (Primary ide connector) che vedi a destra della piastra. Ovviamente poi il molex.

per i led dovresti avere un piccolo schema sul manuale che ti indica i piedini + o -
Al limite fai una prova ;)

Il boot lo deve fare, per poi segnalare che non ha segnale dal disco rigido.

Controlla bene ad aver inserito le ram nel modo corretto (si sono quei tre disponibili a lato destro della cpu).

Se proprio non parte rivedi l'alimentazione

ciao;)

Kars
22-01-2004, 10:06
Vediamo se ti posso aiutare :)

1) L'hd sata invece che la piattina ha un piccolo cavo il controller si trova a sinistra della scheda madre sotto l'ultima pci

2) si hanno il verso

3) ?

4) Metti le ram una sul primo e l'altra sul terzo, ciao :)

FA.Picard
22-01-2004, 10:16
Originariamente inviato da Kars
1) L'hd sata invece che la piattina ha un piccolo cavo il controller si trova a sinistra della scheda madre sotto l'ultima pci

Grazie per l'aiuto provo

FA.Picard
22-01-2004, 10:20
2) si hanno il verso

Originariamente inviato da Dottor Brè
per i led dovresti avere un piccolo schema sul manuale che ti indica i piedini + o -
Al limite fai una prova ;)

Grazie anche a voi, ma mi chiedo se monto il connettore alla rovescia il pc non parte?!?

Per il problema 3 mi spiego meglio...
L'impulso di accensione del PC attraverso il pulsante frontale verso la MB come avviene?
Perchè anche se la MB risulta alimentata (luce verde accesa) il PC non parte non vorrei che ho dimenticato di collegare qualche presa... :(

FA.Picard
22-01-2004, 10:21
4) Metti le ram una sul primo e l'altra sul terzo, ciao :)

Perfetto, allora ho fatto bene :)

lupastro
22-01-2004, 10:37
ciao,
per le prove (per farla partire) connetti solo l'atx power switch che ti abilita la partenza dell'alimentatore tramite il bottone del case, gli altri li connetti dopo che la piastra e' partita...cmq hanno un verso e il polo positivo e' il filo colorato (nn quello bianco per interci)....sul come posizionarli trovi lo schemino sul manuale...

guarda che una volta che hai messo il procio + dissy (okkio al dissy, mettilo bene :) ), la ram, la skeda video, il cavo di alimentazione principale e' il cavetto atx power switch, il sistema si deve accendere e fare il POST ..

prova a collegare solo ste cose....

lupastro
22-01-2004, 10:44
ancora una cosa....
....ma quando premi il bott sul case la ventola del dissy parte ??

...per le prove metti solo un banco di ram (cerchiamo di eliminare possibili fonti di conflitti per le prove) sullo slot piu' vicino al proc ;)

FA.Picard
22-01-2004, 10:58
No, non parte nulla, neanche un minimo movimento, sembra proprio che manchi l'"impulso" della partenza...non penso sia un problema di protezione...probabilmente ho montato alla rovescia il connettore...

Oggi pomeriggio durante la pausa provo a casa poi vi faccio sapere qualcosa stasera dll'ufficio

Grazie a tutti per l'aiuto, questo forum è il miglio in Italia, l'ho sempre detto :D

lupastro
22-01-2004, 11:12
ok, se nn parte neanche la ventolozza, il prob potrebbe essere che nn hai messo bene il cavetto atx switch power e lui che tramite il bottone da l'impulso per il bootstrap, la lucetta verde ti indica solo che la piastra e' alimentata ..... il cavetto da mettere e' quello con su scritto qlks tipo atx switch... (i colori nn me li ricordo e' sono in uff...nn posso controllare :( ) ....in teoria potresti anche far partire la piastra cortocircuitando i jumprini atx switch con un cacciavite (basta toccare i due piedini con la punta), ma stai attento a toccare quelli giusti....e piu' pericoloso che usare il cavetto ma il risultato e' lo stesso....
ripeto nn collegare altre periferiche oltre a quelle che ti ho precedentemente detto ... la piastra deve accendersi ugualmente...

FA.Picard
22-01-2004, 11:25
Eh si allora il problema è quello, diavolo potevano fare almeno lo schema a colore questi tirchiazzi della asus

Il manuale poi è molto risicato :(

Grazie Lupastro :)

FA.Picard
22-01-2004, 14:14
Perfetto erano proprio i cavetti invertiti :yeah:

Ho reinstallato tutto, l'HD parte, i CD rim vengono riconosciuti perfettamente, la memoria pure, ora tocca ai settaggi ed ll'installazione di XP :D

Mi serve un'ultima mano per queste installazione, ho un po' di dubbi.

1) Prima con un disco PATA 133 riuscivo con un'utility Maxtor a creare le partizioni (non uso XP perchè non mi fido)
Come faccio ora con uno SATA? Il floppy autopartente immagino non riconosco l'unità...devo per forza usare XP?

2) CD e masterizzatore li tengo tutti e due sul secondario o installo uno sul primario e uno sul secondario?
(Tenete conto che collegherò solo quelli in ATA 133...)

3) Ho collegato bene l'HD Sata?
In pratica ho collegato il cavetto dati nell'attacco Raid0 e il cavetto alimentazione di fianco, lasciando libero l'alimentatore molex normale giusto? Pensa che basti una sola fonte :p :D

4) Questo è il quesito + importante: Ho un barton 2600+ e memorie DDR 333, che impostazioni uso? :D

grazie!

FA.Picard
22-01-2004, 14:59
Bella questa, c'è tutto! :yeah:

MaxBlast 3 Bootable CD .ISO Image File Features

* Multi-lingual Bootable CD, Bootable Floppy diskette creator, and Windows versions.

* UDMA/133, and SATA host controller drivers

* PowerMax 4.06

* Multi-lingual installation guides in PDF format.

* Compatible with Windows 95, 95B, 98, Me, Windows NT 4.0, Windows 2000, and Windows XP.

* Breaks the 528 MB, 2.1 GB, 4.2 GB, 8.4 GB, 32 GB, 64 GB and 137 GB capacity barriers.

* Supports both FAT32 and NTFS drive partitions.

* The copy feature lets you make an exact duplicate of your existing hard drive.

* Fast ATA and Serial ATA compatible.

* The flash installation tutorial option allows you to view the installation process before physically installing your Maxtor ATA hard drive.